Energia elettrica: ancora problemi a Torino

Lunedì scorso un nuovo black out ha colpito alcune via di Torino. Nelle ultime settimane la corrente elettrica è mancata diverse volte nel capoluogo torinese. L'Iren commenta l'accaduto.

energia elettrica

Nuovi disagi a Torino: è saltata ancora l’energia elettrica.

Energia elettrica: che succede a Torino?

Ancora black out nel capoluogo piemontese. Lunedì 19 giugno ci sono state 3 interruzioni di energia elettrica tra le 4.30 e le 6.00 del mattino. Nella zona del quartiere Santa Rita, gli antifurto di case e negozi sono scattati a ciascun black out e hanno dato un brusco risveglio ai vicini residenti. Sono state circa 2000 le utenze interessate dall’interruzione di energia.

Corrente elettrica a singhiozzo anche dalle parti di via Massena, più o meno negli stessi orari.

Episodi isolati? In realtà no. Quattro giorni prima, sempre a Torino, i disagi si erano avuti nella zona della Gran Madre e in piazza Montanari. Continuando a ritroso arriviamo al 31 maggio, quando l’energia elettrica era mancata in corso Regina Margherita.

Per non parlare del black out più importante di queste sfortunate settimane per gli utenti torinesi di corrente elettrica: quello del 25 maggio. In quell’occasione la luce mancò per diverse ora e i disagi interessarono migliaia di cittadini, ne avevamo parlato nell’articolo Energia elettrica: black out a Torino

Energia elettrica: ancora problemi a TorinoEnergia elettrica: ancora problemi a Torino http://bit.ly/2tWFC6u via @6sicuro

Black out: i commenti dell’iren

Sono state diverse le proteste dei Torinesi in queste settimane che hanno visto verificarsi interruzioni di corrente con un’insolita frequenza. Iren ha commentato il black out di lunedì scorso:

 “C’è stato un guasto al cavo di alimentazione di una cabina elettrica. E’ normale che i guasti si concentrino soprattutto in estate o comunque nei mesi più caldi. Il calore sottopone la rete a uno stress maggiore».

Confronta tariffe luce

Vanno considerati anche i consumi dei condizionatori:

“Sì, la richiesta di energia elettrica è chiaramente superiore rispetto agli altri periodi dell’anno”.

Iren comunque precisa:

“La rete di Torino è tra le più efficienti a livello nazionale: si estende per circa 5 mila chilometri e subisce, in un anno solare, circa 500 guasti”.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*