A2A energia e gas: tariffe, offerta, servizi e storia dell’azienda

A2A Energia è la società commerciale del gruppo A2A che distribuisce energia elettrica, metano e servizi ambientali. Conosciamo meglio le offerte A2A e i settori di applicazione.

a2a energia gas

A2A energia e gas: l’azienda

La prima lettera dell’alfabeto, iniziatrice di ogni processo, sancisce anche il singolare naming aziendale unendo le tre società che nel 2008 si fondono per creare il Gruppo A2A e che sono rispettivamente AEM Milano e ASM Brescia con l’apporto di Amsa ed Ecodeco.

A2A nasce ufficialmente il 1° gennaio del 2008, dall’incontro di due ex aziende municipali di Milano, AEM e AMSA, e una di Brescia, ASM. L’AEM (Azienda Elettrica Municipale di Milano) è nata intorno al 1898, a seguito della decisione del Consiglio Comunale di Milano, di iniziare a produrre in proprio la nuova energia per fronteggiare le richieste, considerate esagerate, di quello che al tempo era il “Comitato Edison”.

Pochi anni dopo, nel 1908, in seguito a una delibera del Comune di Brescia, nasce l’A.S.M. (Azienda dei Servizi Municipalizzati), cui viene affidata la gestione del servizio tranviario e della fabbrica del ghiaccio. Nel 1907 è la volta dell’AMSA. Le storie di AEM, AMSA e ASM si sono rincorse per oltre un secolo e grazie all’ apprezzamento che ognuna di queste società ha sempre nutrito per le capacità delle altre è stato possibile date vita a una realtà unica, solida e armonica.

A2A è stata anche la prima società industriale italiana quotata in Borsa a utilizzare il modello dualistico di amministrazione e controllo. Dopo pochi mesi dalla sua nascita, il motto dell’azienda è diventato: “l’energia più vicina a te“, proprio per rimarcare la sua vicinanza al territorio e la sua grande attenzione al cliente.

comparatore energia 6sicuro

Le migliori tariffe di A2A Energia

A2A offre tariffe dell’energia elettrica combinata con il gas o solo per l’energia elettrica. I costi risparmiati sono calcolati prendendo a riferimento un utenza media di tipo domestico con un consumo annuo di 2.700 kWh nell’abitazione di residenza con potenza impegnata di 3 kW.

A2A luce: offerte e tariffe

Prezzo sicuro + web

È l’offerta bioraria del mercato libero, attivabile esclusivamente online. Con questa tariffa A2A avrai il prezzo bloccato per un anno e avria il 6,4% di risparmio rispetto all’attuale tariffa di Maggior Tutela.  Tariffa comoda per l’addebito bancario o postale, risparmi tempo ed eviti le code, in una vita già tanto caotica come quella di oggi. Inoltre rispetti l’ambiente ed eviti sprechi di carta con le bollette A2A via email, le ricevi il giorno stesso di emissione e puoi archiviarle facilmente senza accatastare documenti in casa. In più con il programma Chiara2a accumuli punti e accedi a sconti, agevolazioni, premi e forniture. Qui trovi il Regolamento. Con la Tariffa A2A Prezzo Sicuro + Web ,durante il primo anno puoi risparmiare circa €14,02 sulla bolletta luce.

Prezzo sicuro verde

È l’offerta bioraria del mercato libero che rispetta l’ambiente utilizzando fonti rinnovabili. Con Prezzo Sicuro Verde, la tariffa di A2A, avrai un prezzo bloccato per due anni, ciò si applica alla componente dell’acquisto dell’energia elettrica e si prevede costituisca il 50% della spesa complessiva di una famiglia media con consumi pari a 2.700 kWh/anno (3kW potenza impegnata). Anche questa tariffa di A2A aderisce al Programma Chiara2a.

Bonus A2A

Ti permette di avere 50 euro di bonus sulla prima bolletta luce e 50 euro su quella del gas. Fa parte delle nuove offerte di A2A Energia del Mercato Libero per l’elettricità e il gas. Con Bonus A2A avrai anche 25 euro di bonus solo se attivi A2A online, il prezzo è bloccato per due anni e l’energia che acquisti è prodotta da 100% da fonti rinnovabili, in più non ci sono costi di attivazione e riceverai le tue fatture via email. Il blocco del prezzo si riferisce alla componente energia dell’elettricità, pari a circa il 46% della spesa complessiva per un cliente domestico.

Maggior tutela

L’Autorità Garante definisce prezzi e condizioni per i clienti finali e le piccole imprese e per questo il servizio di Maggior Tutela garantisce la fornitura di energia elettrica ai clienti che ancora non hanno scelto il loro fornitore e la fornitura di energia a prezzi stabiliti dall’AEEG. Il mercato libero è un passaggio obbligatorio come abbiamo spiegato in “Bolletta energia elettrica 2017: cosa cambia, riforma, indennizzi e contatori intelligenti”. A2A Energia è il fornitore del  servizio di Maggior Tutela  a Milano, Rozzano, Brescia città e in numerosi comuni della provincia.

A2A gas: offerte e tariffe

Prezzo sicuro web + gas

È la miglior offerta per le Tariffe A2A per l’acquisto della fornitura gas nel mercato libero. Il prezzo rimane bloccato per un anno ed è più basso del 13.6% dell’attuale tariffa di Maggio Tutela , nel corso del primo anno si possono risparmiare circa 50 euro sulla bolletta gas. Risulta essere una tariffa molto comoda con l’addebito postale o bancario e rispettosa dell’ambiente con l’invio elettronico delle fatture gas. Aderisce anch’essa al Programma  Chiara2a, con il quale puoi accumulare punti e vincere premi, sconti, agevolazioni o forniture.

Prezzo sicuro gas

È l’offerta che farà sorridere le mamme o coloro che utilizzano tanta acqua calda e riscaldamento, perché è stata creata proprio per questo; è la tariffa A2A gas con il prezzo bloccato per 2 anni e che partecipa al Programma Chiara2a.

Maggior Tutela

La Maggior Tutela garantisce l’erogazione di gas a prezzi definiti dall’Autorità ai clienti domestici che non hanno ancora scelto il proprio fornitore. Qui puoi trovare le tariffe definite dall’Autorità Garante in base ai consumi effettivi e ai prezzi della materia prima.

A2A luce e gas: offerte e tariffe

Bonus A2A

Ti permette di avere 50 euro di Bonus da A2a per ogni fornitura e 25 euro se l’attivazione avviene online, la sicurezza del prezzo bloccato per 2 anni e una fornitura che rispetta l’ambiente con il 100% delle fonti rinnovabili e per di più non ci sono costi di attivazione.

Kit Led

A2A ha creato 3 kit a seconda dell’esigenza di ognuno, con i LED Osram si può risparmiare oltre l’85% rispetto alle normali lampade. I kit a disposizione sono:

  • Kit Led piccole luci, permettono un risparmio annuo di quasi 45 euro;
  • Kit Led grandi luci, ti faranno risparmiare annualmente quasi 80 euro;
  • Kit led casa complete, permettono un risparmio annuo di più di 70 euro.
A2A energia e gas: tariffe, offerta, servizi e storia dell'aziendaA2A energia e gas: tariffe, offerta, servizi e storia dell’azienda http://bit.ly/1RfNs2Z via @6sicuro

Gli altri servizi del gruppo A2A

L’azienda A2A, tra le fonti rinnovabili, privilegia l’acqua, con grande consapevolezza di quanto questo elemento sia indispensabile per lo sviluppo e la crescita. Le centrali idroelettriche del gruppo A2A sono sia ad acqua fluente, sia ad accumulo. La maggior parte di questi impianti è custodita all’interno di importanti aree naturalistiche come il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale della Sila. Il 100% della potenza idroelettrica installata del Gruppo A2A è certificata ISO 14001.

L’azienda è dotata anche di impianti di termovalorizzazione, la cui funzione principale è quella di recuperare energia elettrica e termica dai rifiuti. Vanta ben 4 impianti: a Brescia, Bergamo, Acerra (uno dei più importanti d’Europa) e Milano.

Si occupa inoltre del ciclo idrico integrato, che si compone fondamentalmente di tre servizi: acquedotto, fognatura e depurazione.

Il Gruppo A2A è impegnato anche nella produzione, distribuzione e vendita di calore nelle città di Milano, Brescia, Bergamo ed in alcuni comuni dell’hinterland bresciano e milanese. Dispone di un’area tecnologica, che contribuisce alla chiusura del ciclo dei rifiuti solidi urbani,  provenienti da Bergamo e da una parte della provincia. A tal proposito l’azienda gestisce anche quattro discariche controllate per rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali:

  • la discarica “Bosco Sella” collocata nei Comuni di Castegnato, Ospitaletto, Paderno Franciacorta e Passirano;
  • la discarica di “Buffalora” nel Comune di Brescia;
  • la discarica “Antica Idrovora” nel Comune di Calcinato;
  • la discarica “Cava Verde” nel Comune di Montichiari.

La società A2A Ambiente Spa si è distinta per la realizzazione di un innovativo impianto, capace di convertire i rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade in materiali di qualità certificati.

Infine, non certo per minor importanza, A2A Reti elettriche si occupa della distribuzione dell’energia elettrica, mentre la A2A Reti Gas si occupa della distribuzione del gas.

Monia Taglienti

Social Media Strategist e Blogger, amo pianificare i contenuti da raccontare in rete per le persone e le aziende. Mi attrae ogni forma di comunicazione, da quella digitale a quella artistica, perché il processo di relazione tra persone passa proprio da ciò di cui si parla e ciò di cui non si parla.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*