Incidente Tesla Model S: lo sterzo non funziona

Incidente Tesla Model S: dopo l'incendio di un modello di qualche giorno fa, oggi tocca allo sterzo bloccato durante la guida autonoma.

incidente tesla model s

Incidente Tesla Model S dovuto al sistema di guida autonoma

È successo di nuovo: in Cina il programmatore di un’azienda tecnologica, tale Luo Zhen, è rimasto vittima del tool Autosteer di Tesla che governa e gestisce il sistema di guida assistita delle Tesla Model S.

Secondo quanto riportato da Reuters l’auto non ha sterzato per evitare un’altra autovettura parcheggiata lungo la strada finendo per urtarla e danneggiarla in modo lieve. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per i passeggeri.

Guida Assistita o Guida Automatica?

In quel preciso momento il trentatreenne cinese non aveva le mani sul volante perché, secondo quanto riportato dalle sue dichiarazioni, “l’azienda gli aveva fatto intendere che la Tesla Model S avesse un sistema di guida automatica e non di guida assistita”.

Al contrario, l’azienda, in un comunicato ufficiale, sostiene che il sistema di guida automatica di cui sono dotate le proprie autovetture non trasforma l’autovettura un una self-driving car pertanto consiglia a tutti i suoi clienti di non staccare mai le mani dal volante al fine di permettere al conducente di poter riprendere il controllo in qualsiasi momento e per ogni necessità.

Incidente Tesla Model S: in passato fu mortale

Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di un problema al sistema di guida assistita della Tesla, il primo incidente, infatti, è avvenuto a Willinstone in Florida.

In quel caso purtroppo il conducente non è stato fortunato come il programmatore cinese e la sua morte ha messo sotto accusa il sistema di guida assistita.

Quando una Tesla presa fuoco

Ma quello dell’autopilota non è l’unico problema ad affliggere l’universo Tesla perché durante l’Electric Road Trip, evento durante il quale venivano presentati i nuovi modelli S ed X, tre ingegneri hanno dovuto interrompere il test di una Model S90D a causa di un problema che ha causato l’incendio dell’autovettura.

Le cause sarebbero riconducibili alla perforazione della potentissima batteria di litio montata sui veicoli che già in passato aveva creato non pochi grattacapi all’azienda, ma ad oggi non è arrivata ancora alcuna conferma in merito.

Incidente Tesla Model S: lo sterzo non funzionaIncidente Tesla Model S: lo sterzo non funziona http://bit.ly/2bfCa3a via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*