Le 10 strade più belle del mondo: ecco l’elenco

La lista delle 10 strade più belle del mondo, creata da Seat, include percorsi leggendari e altri meno conosciuti ma altrettanto mozzafiato. Scopriamola!

strade più belle del mondo

L’uso dell’automobile è spesso una necessità, magari dettata da esigenze di lavoro. Tuttavia la guida è anche un piacere, ce lo siamo dimenticato? Purtroppo in città, o nel traffico quotidiano, non è facile assaporare quella magia che si crea quando strade sinuose e paesaggi seducenti traggono il meglio da te. Proprio per questo è il caso di sognare, una volta tanto, luoghi e strade che possano restituire la pura passione di avere tra le mani un volante e quattro ruote tra te e l’asfalto, no?Scopriamo assieme le 10 strade più belle del mondo secondo la lista redatta da Seat.

Ci sarà anche un’italiana? Sì, c’è.

Le 10 strade più belle del mondo

Nell’elenco stilato da Seat figurano le strade più suggestive ed evocative del pianeta o, in generale, le strade più belle del mondo. Tutte loro si sono guadagnate la fama grazie alle forti emozioni che regalano a chi è alla guida della giusta automobile. Questa lista è anche una sorta di giro del mondo, che i più avventurieri tra i guidatori vorranno di sicuro annotarsi. Vediamola assieme.

Transfagarasan, Romania

strade più belle del mondo

La strada è soprannominata “la Follia di Ceauşescu” ed è stata realizzata su ordine dell’ex dittatore per consentire alle milizie romene di valicare i Carpazi nell’eventualità di un’invasione da parte sovietica. Oltre al suggestivo presupposto storico, la strada offre 152 km di curve che si snodano tra paesaggi sia aridi che verdeggianti, tra gallerie, viadotti e tornanti che danno grande ritmo alla guida. Si parte dalla città di Bascov e la ricompensa finale è il panorama sul lago glaciale Balea, ma la Transfagarasan si concede per soli 4 mesi all’anno, negli altri periodi è chiusa e comunque non percorribile in sicurezza. Ah, lungo il tragitto c’è anche il castello di Plenari (sì, quello del conte Dracula!).

Passo della Furka, Svizzera

strade più belle del mondo

Anche il Furkapass fu realizzato su un progetto di stampo militare e venne aperto nel 1866. La strada è in ottime condizioni e raggiunge i 2436 metri in quello che è il passo più alto della Svizzera. La guida su questo percorso suscita entusiasmo su ciascuno dei tornanti affacciati sulle splendide valli alpine tra la cittadina di Andematt e Gletsch, e la vista sul ghiacciaio del Rodano mozza il fiato. Non a caso, proprio il Rodano è stato scelto come scenario di alcune delle scene più adrenaliniche interpretate da Sean Connery, nei panni di James Bond, in Missione Goldfinger (1964). È una delle più belle strade del mondo, ma nemmeno il Furkapass si lascia percorrere tutto l’anno e sono frequenti le nevicate anche in mesi primaverili o addirittura estivi.

Route Napoleon, Francia

strade più belle del mondo

Il carico storico di questa tratta lunga 325 chilometri si avverte molto presto, già tra le prime curve sulle alpi provenzali. Napoleone percorse queste strade verso Parigi, dopo l’esilio sull’Elba, deciso a riprendersi il trono di imperatore. Lungo la strada della riconquista, i paesaggi di montagna incorniciano o si alternano a meravigliosi borghi come Castellane o Digne lei Bains. La guida su questo tragitto è resa ancora più saporita dalle tappe eno-gastronomiche di rito in queste zone della Francia. Anche Grenoble, che salutò il ritorno di Napoleone con un trionfo, si trova lungo questo storico percorso.

Romantische Strasse, Germania

strade più belle del mondo

La “Strada romantica” è nata nel 1950 sul presupposto di riunire i vari spunti paesaggistici offerti dalle terre tra WürzburgFüssen. Non solo, all’epoca si sentiva anche la necessità di consolidare l’identità degli abitanti di queste zone, permettendo loro di riscoprirne il fascino e l’eredità storica dopo le tribolazioni dovute al collasso seguito agli esiti della seconda guerra mondiale. Diverse epoche sono rappresentate dalle chiese, dalle cattedrali, dai conventi e dai castelli feudali che si scorgono guidando su 400 chilometri che congiungono 60 località. Lo scenario delle alpi bavaresi è la più succosa delle ciliegine finali.

Desfiladero de la Hermida

strade più belle del mondo

Si tratta di un tragitto piuttosto corto rispetto ad altre proposte di questa lista ma, nei suoi 21 chilometri, la strada che attraversa il Desfiladero de la Hermida regala un’esperienza davvero molto intensa. I richiami panoramici sono estremi e gli strapiombi di roccia, che arrivano anche a 600 metri di altezza, attirano appassionati alpinisti e arrampicatori. Il Rio Deva ha solcato questa gola (Desfilero significa appunto gola) che delimita i Picos d’Europa sulla zona est, disegnando nervosi tornanti e curve. Anche l’esperienza di guida lascia un solco netto quanto la vertigine strapiombante che accompagna il pur breve percorso.

La lista delle 10 strade più belle del mondoLa lista delle 10 strade più belle del mondo http://bit.ly/2fpgPle via @6sicuro

Atlanterhavsveien, Norvegia

strade più belle del mondo

La “strada dell’Atlantico” è lunga appena 8 chilometri e unisce Kristiansund e Molde, due cittadine della frastagliata costa est della Norvegia. La strada balza su 8 ponti, poggiando su vari isolotti incastonati nell’oceano. Queste strade e viadotti erano originariamente progettati per ospitare una linea ferroviaria ma, quella che è stata poi definita la “costruzione norvegese del secolo“, è fatalmente diventata la strada più pericolosa del mondo. Infatti sono frequenti le mareggiate, i fortissimi venti e le precipitazioni. Nonostante le segnalazioni di coloro che risiedono nelle zone circostanti all’Atlanterhavsveien, la struttura non ha subìto modifiche ed è pronta ad accogliere guidatori dotati di molto fegato che vogliano misurarsi su una delle strade più belle del mondo.

Passo dello Stelvio, Italia

strade più belle del mondo

Un classico delle nostre Alpi, non poteva mancare nella lista della Seat il leggendario passo dello Stelvio, il secondo valico percorribile in auto più alto d’Europa. Gli 84 tornanti portano gli automobilisti in quota 2758 metri, per lasciarli ridiscendere solo dopo avere assaporato la gloria un tragitto che reca l’onore di numerosissime imprese sportive. I 24 chilometri vanno però affrontati con agilità anche in automobile: la pendenza media è del 7,6% e si fa sentire nonostante il passo dello Stelvio sia la strada asfaltata più alta del tratto alpino orientale.

Great Ocean Road, Australia

strade più belle del mondo

La Great Ocean Road è una della strade panoramiche costiere più famose e desiderate al mondo. Il tragitto che collega Torquay, una cittadina nello stato Victoria, ad Allansford rappresenta una sorta di patrimonio nazionale Australiano. La strada è stata costruita da 3000 militari in 13 anni di lavori, che hanno avuto inizio nel 1919, e attraversa la foresta pluviale così come costeggia le strabilianti spiagge dirimpetto all’oceano Antartico. Sono 243 i chilometri di questo percorso e il viaggio in automobile presuppone circa 4 ore di guida che permettono, tra l’altro, di ammirare stupende sculture naturali come i Dodici Apostoli e l’Arco di Londra. Se vuoi guidare su una delle strade più belle del mondo, la Great Ocean Road è una ottima scelta.

Ruta 40, Argentina

strade più belle del mondo

La Ruta 40 è famosa per l’altitudine che, in un paio dei suoi passi, è appena al di sotto dei 5.000 metri. Il tragitto si snoda lungo tutta la lunghezza dell’Argentina affiancando la cordigliera delle Ande ed è uno dei percorsi più selvaggi che si possano affrontare in automobile. Anche la Ruta 40, al pari della Route Napoleon, è stata percorsa da un’icona della rivoluzione. Ernesto Guevara ha infatti reso ottimo racconto della sua eroica attraversa della Ruta 40 per giungere in Cile ne “I diari della motocicletta”. Com’è facile intuire, la strada è poco trafficata e lungo i suoi 5.200 metri si lascia alle spalle 18 fiumi e 21 parchi nazionali. Ad ogni modo anche la Ruta 40 è una delle strade più belle del mondo.

Route 66, Stati Uniti

strade più belle del mondo

Questa è più di una strada, è una testimonianza di un modo d’essere che si nutre di libertà. Chi non ha mai visto alcuni dei suoi rettilinei sbiaditi dal calore in qualche film americano? La Route 66 racconta gli Stati Uniti da Chicago a Santa Monica e, dopo 90 anni, chissà quante sono le storie che la più holliwoodiana delle strade conserva per sé! L’immagine più rappresentativa di questa strada coinvolge probabilmente il Grand Canyon. Ma gli stati collegati da quella che oggi compare su molte mappe come “Historic Route 66” in origine erano l’Illinois, il Missouri, il Kansas, l‘Oklahoma, il Texas, il Nuovo Messico, l’Arizona… e infine “lei”, la meta che tutti hanno in mente reggendo un volante tra le mani per quasi 4.000 km: la California. Dimmi la verità, davvero non hai mai sognato di guidare una macchinona americana su questa strada?

Siamo giunti al termine di questo viaggio sulle strade più belle del mondo, peccato. Ma tu cosa pensi di questa lista? Hai mai guidato su una di queste strade leggendarie?

Magari hai una tua strada preferita vicino casa e ti piace passarci ogni tanto, giusto per guidare un po’… Dai, parliamone nei commenti!

Francesco Candeo

Studio, pianifico e implemento i modi migliori per raccontare in rete le persone e le loro attività. Amo ogni tipo di linguaggio, specie se digitale, e mi occupo di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*