Kit per bici elettrica: guida all’acquisto

Con i kit per bici elettrica pedalare non è mai stato così facile e piacevolmente comodo! Scopri i migliori e acquista quello più adatto a te.

kit per bici elettrica

Se anche tu ami la bicicletta, ma in certi momenti vorresti ridurre la stanchezza, la bici elettrica è la soluzione ottimale che stai cercando. Devi sapere che in commercio sono disponibili dei kit di conversione che ti permettono di avere il massimo dal tuo mezzo a due ruote poichè ti assiste nella pedalata, riducendo lo sforzo fisico soprattutto in alcuni percorsi costituiti da una strada in salita.

Kit per bici elettrica: come sceglierlo

Per meglio orientarti nella scelta di un kit di conversione per una bicicletta elettrica, ti informiamo che puoi optare per due soluzioni diverse, da scegliere in base alla tue preferenze e alla tua esperienza tecnica.

La prima possibilità vede l’acquisto delle singole componenti per il successivo assemblaggio da effettuare a casa tua, dove potrai mettere a frutto le tue nozioni tecniche e la tua manualità.

Se, al contrario, non hai una conoscenza specifica delle parti della bicicletta e il fai da te diventa più un “non fa per me”, allora potrai scegliere tra numerosi kit “all in one” comprensivi di tutti gli elementi necessari per la conversione della tua bicicletta.

La scelta di un buon prodotto implica una base iniziale di riflessione e valutazione di vari aspetti. Quali sono quindi le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un kit per la bici elettrica? Scopriamoli insieme!

Batteria

La batteria di un kit per bici elettrica è un elemento fondamentale perché rappresenta la fonte di energia grazie alla quale il motore crea la spinta necessaria per mettere in movimento la bicicletta. Scegliere una batteria di ottima qualità garantisce migliori prestazioni e autonomia prolungata per diverse ore.

La batteria migliore sui cui dovrai focalizzare la tua scelta è quella con gli ioni di litio: veloce da ricaricare e lunga durata anche in percorsi più intensi come le salite.

Kit con motore a frizione

Il motore a frizione è una tipologia di motore ben distinguibile dagli altri modelli, grazie alla sua struttura. Esso si compone infatti di uno o più rulli rotanti applicati sulla ruota posteriore che, spinti dalla forza della pressione, avviano il movimento della ruota e permettono un aumento di velocità della bicicletta.

Kit con motore al centro

Questo tipo di motore agisce tramite la catena di trasmissione della bicicletta viene applicato al movimento centrale della bicicletta. Il motore al centro è, di norma, tra i più silenziosi e vanta una grande prestazione, poiché sfrutta i rapporti del cambio.

Gli effetti sono subito ben visibili durante la pedalata anche grazie alla distribuzione del peso. Nonostante il costo più elevato e la marcata visibilità, rimane uno dei kit più richiesti e affidabili grazie alla pratica funzionalità.

Kit con motore al mozzo

Per mozzo si intende la parte centrale della ruota e quindi questo kit può essere montato sulla ruota anteriore o posteriore, ma anche fra i pedali. La posizione del motore produce un effetto diverso in base al punto di montaggio? Ebbene sì: questo kit non è può essere montato indistintamente davanti o dietro la bicicletta, ma è stato elaborato appositamente per essere posizionato sulle ruote anteriori o posteriori.

Motori sul mozzo anteriore: questo sistema è il più economico e anche il più semplice da utilizzare, perché non interferiscono con i pedali o la catena. C’è da riconoscere, tuttavia, che in caso di asfalto bagnato o lungo sentieri sterrati o strade in salita, la bicicletta potrebbe slittare. È per questo motivo che motori di questo genere sono consigliati solo per percorsi semplici e pianeggianti.

Motori sul mozzo posteriore: questo tipo di motore ha sicuramente il vantaggio di non far slittare la bicicletta, ma bisogna scendere a un compromesso. Il suo montaggio è piuttosto complicato in quanto potrebbe interferire con il cambio. I motori sul mozzo posteriore sono ideali per le biciclette da trekking o per uso urbano.

I migliori kit per bici elettrica

Kit di conversione per bicicletta elettrica Afterpartz

[amazon box=”B01G5D1ZPO” template=”horizontal”]

Kit di conversione per e-bike, di facile installazione e pratico all’uso. Raggiunge subito una moderata velocità per aumentare l’andata della bicicletta. Dotato di luce notturna, per una maggiore sicurezza sulle strade.

E-bike Kits 36V 1200W 48V 1500W

[amazon box=”B01IZDOMGG” template=”horizontal”]

Set completo per la conversione della tua bicicletta, dovrai solo aggiungere la batteria, disponibile a parte. Ottime prestazioni per un prodotto di qualità, utilizzabile per ogni tipo di bici.

Kit per bici elettrica L-faster

[amazon box=”B01CL5C4RS” template=”horizontal”]

Kit di conversione per bici elettrica, versatile ed estremamente pratico, di facile installazione.

Kit 24V36V450Kit 24V36V450W

[amazon box=”B01N6KA4KL” template=”horizontal”]

Prezzo vantaggioso per un kit estremamente pratico e funzionale, utilizzabile su quasi tutti i modelli di bici.

Kit conversione bicicletta in Pedalec E-bike

[amazon box=”B00O34OBJA” template=”horizontal”]

Dispositivo di motorizzazione per qualsiasi bicicletta dotata di portapacchi posteriore, completo di batterie, carica batterie e tutti gli accessori necessari. Non necessità di montaggio, ma può essere posizionato per godere direttamente i benefici di una pedalata assistita.

Kit per bici elettrica: guida all'acquistoKit per bici elettrica: guida all’acquisto http://bit.ly/2z1QRAV via @6sicuro

Mid Ebike

[amazon box=”B01JP6M3AE” template=”horizontal”]

Kit di conversione e-bike con batteria ad alta efficienza, basso consumo energetico per garantire massimi livelli di sicurezza durante la passeggiata con la tue bicicletta.

CQJDG 250W Kit di conversione con display LCD

[amazon box=”B01FAP7JI0″ template=”horizontal”]

Versione potenziata e aggiornata di questo set per convertire in modo facile e veloce la tua bicicletta in una e-bike. Dotata di display LCD per un controllo e una gestione a tutto tondo delle prestazioni.

Tongsheng 36 V 350 W

[amazon box=”B071R7RV5V” template=”horizontal”]

Il top della gamma per questo kit di conversione, dotato di sensore di velocità integrato, compatibile con lo standard bici. Questo motore, dalla potenza da 350 W, è estremamente leggero ma robusto ed efficace, migliora il comfort ed è adatto per ogni tipo di bicicletta.

Bicicletta elettrica 48 V 500 W Ebike Bafang

[amazon box=”B071KTMYD7″ template=”horizontal”]

Converti la tua bicicletta in una pratica e-bike dalle alte prestazioni, risparmio di energia e lunga distanza di pedalata.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*