GPS per bici: i migliori 10 modelli a confronto

Se la bici è la tua passione, vivila al meglio con GPS che ti porti alla scoperta di posti nuovi! Scopri quali sono i migliori modelli per te e confronta i prezzi.

gps per bici

Ami percorrere sentieri totalmente sconosciuti in biciletta e ti è capitato spesso di perderti e non trovare più la strada di casa? Hai mai pensato di ricorrere ad un GPS funzionale che, oltre a segnare il percorso che stai seguendo, è in grado di rilevarne dei nuovi?

Con un GPS per bici il tuo divertimento su due ruote viene amplificato e non potrai più resistere all’irrefrenabile voglia di salire in sella e partire alla volta di nuovi posti incontaminati!

GPS per bici: come sceglierlo

I navigatori per le MTB (mountain bike) rientrano nella categoria dei GPS portatili per il loro utilizzo all’aria aperta, come escursioni o trekking, in cui si percorrono luoghi o sentieri presenti nella memoria del dispositivo.

Questi navigatori si distinguono da quelli che vengono impiegati in auto per il tipo di cartografia. Nei GPS si trovano infatti le mappature di sentieri non presenti nei navigatori stradali e viceversa. Esistono tuttavia dei modelli di navigatori che vedono la combinazione delle due mappe e possono essere quindi utilizzati sia per le autovetture che per le attività outdoor.

Perché avere un GPS per bici?

Esistono diversi fattori che, oltre a costituire le caratteristiche principali dei navigatori, rappresentano i veri vantaggi che un simile dispositivo può offrirti. Vediamo quindi quali sono gli aspetti positivi che puoi beneficiare tramite un GPS per bici.

Sicurezza

Avere la certezza di non perderti ed essere sempre sul percorso giusto. Grazie all’impostazione dell’itinerario potrai approfittare al meglio della tua attività e avere dei punti di riferimento.

Condivisione

Con il GPS potrai condividere i tuoi percorsi con i tuoi amici e, perché no, futuri compagni di avventura. Alcuni modelli prevedono la connessione ai social in modo da poter pubblicare in tempo reale l’itinerario che stai seguendo e la nuova tappa raggiunta.

Pianificazione

Un navigatore ti permette di organizzare al meglio la tua uscita. Sebbene non sposi bene l’idea di avventura e il brivido dell’imprevisto, pianificare un itinerario implica un grado di sicurezza e certezza necessaria soprattutto quando si è in vacanza, in cui perdere tempo per ragioni futili è davvero un peccato.

Ottimizzazione dei tempi

Perché pedalare in strade urbane tra smog, asfalto e cemento per raggiungere la località desiderata? Pianificando un itinerario, potrai arrivare al punto di partenza molto più velocemente, dedicando il tempo per godere al meglio del giro in MTB!

Se il dispositivo che stai cercando ti serve unicamente per gli aspetti appena elencati, orienta la tua scelta verso un GPS con funzioni di base dotato di schermo abbastanza grande per risultare comodo e utile, piuttosto che scegliere opzioni aggiuntive, come il cardiofrequenzimetro. Se invece oltre alla bicicletta, pratichi altre attività sportive, il navigatore integrato con altri optional potrebbe essere addirittura utile e puoi ricorrere ad uno strumento “all in one”.

Un altro fattore da considerare insieme all’acquisto di un GPS per bici sono le vibrazioni emesse dal manubrio. Oltre al dispositivo, scegli anche una base solida che attutisca gli urti e le vibrazioni: questo sarà molto utile per la durata del tuo navigatore.

Partendo da questi presupposti, dedichiamoci ora alla recensione dei modelli più importanti e più venduti al fine di chiudere il cerchio sui GPS e fornirti un’idea più concreta per il tuo prossimo acquisto.

GPS per bici: i migliori 10 modelli a confrontoGPS per bici: i migliori 10 modelli a confronto http://bit.ly/2fwumvN via @6sicuro

Posma GPS D2

Dispositivo con on calcolo GPS, registrazione del percorso e navigazione, tempo di attività fisica, velocità e distanza, calorie e percorso.

Xplova X5 Smart Bike GPS

41%
Xplova X5 Smart Bike GPS Computer con Videocamera Integrata, Nero/Arancio...
  • GPS computer, Video camera wide 720P integrata, Connessione 3G e Wi-Fi, Sensore di cadenza e cardio (opzionale), Vetro temperato antigraffio durezza 9H
  • Videocamera wide 720P integrata
  • Connessione 3G e Wi-Fi
  • Sensore di cadenza e cardio (opzionale)
  • Touchscreen

Computer per bici dotato di GPS, video camera wide 720P integrata, connessione 3G e Wi-Fi e sensore di cadenza e cardio.

Bryton Rider 310T GPS

19%
Bryton Rider 310T GPS con Cadenza e Fascia Cardio, Nero...
  • Interfaccia wireless 2.4 Ghz Ant+, Bluetooth 4.0
  • Altitudine e pendenza visibili durante la corsa. Altimetro barometrico e temperatura
  • Traccia scaricabile su STRAVA
  • 70 funzioni, memoria 300 ore
  • ASD Auto Sensor Display: riconTaglia Unicace autonomamente il tipo di sensore utilizzato; Compreso di sensore e fascia cardio

Pratico e funzionale, non richiede alcuna installazione o settaggio, basta accenderlo e selezionare la lingua prima di iniziare a pedalare. Questo GPS permette di visualizzare la pendenza, la temperatura e l’altitudine durante il percorso. Dotato di 70 funzioni e una memoria di 300 ore, è compreso di sensore e fascia cardio.

Polar V650 Bike Computer

30%
Polar V650 Bike Computer con GPS Integrato e Fascia Cardio, Bianco...
  • Bike computer di ultima generazione con GPS integrato e schermo touchscreen a colori
  • Per i ciclisti che desiderano analizzare ogni dettaglio dei propri percorsi e delle proprie prestazioni
  • Caricamento di mappe Open Street Map e funzione Route Guidance, per seguire percorsi già registrati anche in formato .gpx e .tcx da Strava ed altre piattaforme
  • Tipo di connettività: Bluetooth Smart (4.0)

Questo dispositivo è un vero e proprio computer per la tua bici che, oltre a seguire i percorsi caricati nella memoria sul pratico schermo touchscreen a colori, tiene sotto controllo la tua prestazione fisica. Autonomia fino a 10 ore, fornito con USB per ricarica della batteria e supporto per bicicletta.

Garmin eTrex 20x

26%
Garmin eTrex 20x GPS Portatile, Schermo 2.2", Mappa TopoActive Europa Occidentale, Arancio/Nero...
  • Schermo a colori chiari e cristallini da 2,2 pollici
  • Display da 2,2" ad alta risoluzione
  • Garmin TopoActive dell'Europa occidentale precaricata con rilievi ombreggiati
  • Design compatto e robusto (IPX7)
  • Ricevitore GPS e GLONASS

Versione aggiornata del famoso eTrex 20, con risoluzione dello schermo ottimizzata e memoria interna estesa per supportare più mappe. La Garmin ActiveMap precaricata supporta e migliora una serie di attività all’aperto.

Garmin eTrex Touch 35

20%
Garmin eTrex Touch 35 GPS Portatile, Schermo 2.6", Altimetro Barometrico e Bussola Elettronica,......
  • Ottimizzato per diversi profili di attività ricreazionali - è sufficiente sceglierne una e partire!
  • Precaricato con le mappe dell'Europa Garmin TopoActive
  • Touchscreen capacitivo a colori da 2,6"
  • Supporta i sensori GarminANT+ e riceve smart notification dallo smartphone
  • Contenuto confezione: eTrex Touch 35, Staffa da manubrio, Cavo USB, Documentazione

GPS portatile ideato per tutta la famiglia e per le attività all’aperto, dalle semplici passeggiate alle più avventurose escursioni in bicicletta. Con altimetro barometrico, supporta anche le attività di alpinismo come le ferrate o le discipline MTB.

Garmin Edge 1000

27%
Garmin Edge 1000 GPS Bike Computer con Touchscreen e Navigazione, Mappa Europa e Notifiche Smart,......
  • Competi con altri utenti con la funzione segmenti
  • Navigazione su strada o MTB con la mappa stradale Garmin Cycle Map Europa precaricata
  • Round Trip Routing: navigazione ad anello; scegli fino a 3 opzioni di percorso andata e ritorno
  • Smart Notification (chiamate, SMS) e funzioni live con Garmin Connect Mobile
  • Edge 1000; Garmin Cycle map dell'Europa precaricata; Staffa per attacco manubrio; Staffa frontale per manubrio; Laccetto di sicurezza; Cavo USB;

Ciclocomputer funzionale per competere, connettersi e navigare. Dotato di touchscreen da 3″ a colori ad alta risoluzione con doppio orientamento e sensore di luce ambientale che regola automaticamente lo schermo in base alle condizioni di illuminazione esterna. Dal funzionamento simile a quello di uno smartphone, questo GPS ti permette di avere pieno possesso della strada, rimanendo sempre connesso alla rete e condividendo sui social la nuova tappa raggiunta.

TomTom Spark 3

21%
TomTom Spark 3 Cardio Orologio GPS per il Fitness, Cardiofrequenzimetro Integrato, Activity Tracker......
  • Modalità Multisport: tieni traccia di tutti i tuoi sport al chiuso e all'aperto, incluso corsa, bici, nuoto e allenamento in palestra
  • Fitness Age, prossimamente: scopri quanto sei veramente in forma e come migliorare velocemente, impara quali attività sono importanti per guadagnare punti fitness con ogni allenamento
  • Allenamenti personalizzati, prossimamente: raggiungi i tuoi obiettivi con oltre 50 allenamenti pensati su misura per il tuo livello di fitness
  • Cardiofrequenzimetro integrato: monitora la frequenza cardiaca sull'orologio
  • Rilevamento GPS: rileva velocità, ritmo, distanza e posizione durante le tue corse

Dispositivo versatile utile non solo per andare in bicicletta, ma anche per tenere sotto controllo il tuo battito cardiaco con il sensore di frequenza cardiaca integrato. Dotato di supporto da tavolo per la ricarica e la sincronizzazione.

Tacx T4815 bicycle tool

27%
Tacx T4815 bicycle tool - bicycle tools (Multitool, Black, Silver)...
  • TACX flusso può essere aggiornato a una realtà virtuale Trainer
  • PC aggiornamento consiste di un interfaccia e il software Tacx Trainer 3.0, con un anno gratuito per software
  • Compatibile anche con il Tacx Cosmos, Grand Excel, Word, Excel e base
  • Realtà virtuale: cinque animati terreni per bici MTB s Racing e pista con Virtual 3d Riders
  • Real life formazione: ciclismo all' aperto, ripetendo è chiuso con dati GPS da Google Earth. Unlimited possibilities tramite il sito Web Tacx

GPS per bici con cinque circuiti animati, racing e pista con Virtual 3d Riders. Le mappe sono caricate con dati prese da Google Earth.

GPS GARMIN EDGE TOURING

15%
Garmin Edge Touring Plus Navigatore, Bianco...
  • Garmin Cycle Map Europa con punti di interesse (POI) specifici per il ciclioturismo
  • Round Trip Routing - Inserisci una distanza dalla tua posizione e scegli quale percorso seguire tra quelli proposti
  • Altimetro barometrico per visualizzare le informazioni di quota dettagliate
  • Compatibile con la fascia cardio opzionale
  • Edge Touring Plus, Staffa per manubrio, Cavo USB, Garmin Cycle Map Europa su scheda microSDTM (preinstallata nell'Edge), Manuale di avvio rapido

Autentico sistema di navigazione per la tua bicicletta che, grazie al touchscreen attivo anche con i guanti e con la pioggia e alla scatola impermeabile, ti permette la gestione dell’itinerario in qualsiasi condizione!

Ti proporrà dei percorsi ideali grazie alla speciale cartografia per bicicletta precaricata, ti guiderà curva per curva e ti lascerà scegliere il percorso andata-ritorno tra tre opzioni.

Potrai scegliere anche tra tre diverse discipline (ciclismo, cicloturismo e MTB) per trovare la strada più adatta a te (strada, sentiero, cammino)! Se non hai già un’idea del percorso che vuoi fare, puoi scaricare quelli degli altri utenti tramite le applicazioni GARMIN Connect o GARMIN Adventures!

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*