Volante per PC: i migliori 3 modelli per la simulazione di guida

Sei un amante dei giochi di auto? Sei stufo di utilizzare i comandi del PC per giocare? Ecco i 3 migliori volanti per PC da utilizzare per una esperienza da pilota.

miglior volante PC economico

Se sei un vero player, sicuramente sai già di cosa sto parlando. Ma se finora hai giocato con i tradizionali comandi, questo articolo ti aprirà un mondo intero. Gran Turismo, Mario Kart o altri giochi hanno un minimo comune denominatore: l’utente deve avere un’esperienza di gioco quanto più realistica.

Se non hai mai utilizzato un volante da corsa, ti assicuro che con questi modelli cambierai il modo di concepire i tuoi momenti ludici, trasformandoli in vere e proprie esperienze sensoriali ed immersive. Ti è mai capitato di sentire la mancanza di girare il volante per accompagnare una curva sulla pista del tuo gioco preferito? Ecco, ora puoi vivere questi momenti al 100%.

Perché dovresti utilizzare un volante per PC da corsa?

In alternativa a tastiera, joypad, mouse o altri tipi di controller puoi usare un volante per PC. Quello che differenzia i “volanti giocattolo” da modelli più seri è il ritorno di forza, altrimenti detto force feedback. È proprio questa tecnologia a rendere realistica l’esperienza di gioco, facendoti sentire a bordo di una vera e propria auto da corsa.

Attraverso il force feedback avrai la possibilità di sentire la durezza del volante quando aumenti la velocità, la perdita di aderenza sull’asfalto virtuale oppure l’impatto con altre auto, rendendo molto più realistico il gioco.

Trust GXT 288

Il modello GXT 288 è un volante per PC a grandezza naturale, con leva del cambio e pedaliera. Rivestito in gomma, ha le dimensioni di un volante originale che lo rendono ingombrante, ma in grado di offrire un’esperienza di gioco davvero realistica. La leva del cambio sequenziale è inclusa ed è dotato di acceleratore e freno, non facendo sentire troppo la mancanza del pedale frizione.

Poiché la rotazione del volante è pari a 700 gradi, si ha una precisione di manovra decisamente accurata. I pedali inclusi, poi, sono molto simili a quelli presenti in tutte le vere automobili, permettendo all’utente un’immersione completa nel gioco da corsa preferito.

Il rivestimento in gomma del volante, assicura una presa salda e questo è un bene perché permette un controllo ottimale durante il gioco. Inoltre, la corona progettata ergonomicamente risulta essere confortevole anche in sessioni di gioco molto lunghe (tipo notti insonni davanti al PC). Poiché si ha la possibilità di regolare la sensibilità di manovra, avrai la possibilità di controllare completamente la tua modalità di guida.

Il Trust GXT 288 ha il feedback a vibrazione, ovvero una caratteristica che garantisce al giocatore degli effetti molto realistici durante la guida: il volante trasforma gli effetti speciali in vere e proprie vibrazioni, permettendo un’esperienza fisica e sempre più realistica.

12%
Trust GXT 288 Volante da Corsa a Grandezza Naturale, con Leva del Cambio Pedali, per PC e PS3, Nero...
  • Volante ergonomico, adatto a tutti tipi di giochi di corsa
  • Modalità X-input per le vibrazioni e mappatura tasti automatica nei giochi con PC
  • Sensibilità sterzante adattabile su volante per un controllo più preciso
  • Pedali con esatte dimensioni da auto, con stabile base antiscivolo
  • Ritorno di vibrazioni per effetti realistici di auto da corsa

Questo volante da corsa è un modello ergonomico ed è adatto a tutti i tipi di giochi, da Gran Turismo a Mario Kart, a Need for Speed e molti altri. È fornito di ganci per essere fissato a tutte le superfici o a console di gioco.

Per tutte le caratteristiche sopra descritte, il Trust GXT 288 è il miglior volante PC economico. Ci sono molti altri modelli con un prezzo superiore e caratteristiche ancora più realistiche, ma questo resta il migliore in una fascia di prezzo medio bassa.

Volante per PC: i migliori 3 modelli per la simulazioni di guidaVolante per PC: i migliori 3 modelli per la simulazione di guida http://bit.ly/2sVqsR2 via @6sicuro

Thrustmaster T150

Il volante Thrustmaster T150 è  compatibile sia con PC che con PS3 e PS4. Pur essendo economico, il volante è in simil pelle e ha le impugnature rivestite in gomma, per rendere più confortevole l’esperienza di gioco anche dopo ore di guida.

Il suo difetto più grande riguarda la dimensione: mentre il Trust GXT 288 è a grandezza naturale, questo è leggermente più piccolo offrendo sicuramente un’impugnatura meno realistica rispetto ad altri volanti.

Dotato di pedaliera con freno ed acceleratore inclusi, questo modello ha anche il Force Feedback (ritorno di forza).

Il Force Feedback è quel meccanismo che simula realisticamente la tenuta in curva, la guida su strade sterrate e così via. Nonostante sia un modello molto economico, la vibrazione non è esagerata e non produce troppo rumore, di modo da poter giocare comodamente a tutte le ore del giorno senza disturbare nessuno.

L’angolo di rotazione va da 270° a 1080° e il volante è molto preciso con una lettura ottica risoluzione a 12 bit.

Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante - PS4/PS3/PC...
  • Volante con licenza Ferrari e ufficiale Ps4 e Ps3 (compatibile PC); Volante realistico da 28cm, ampia pedaliera inclusa
  • Pulsanti integrati per PS4 (Ps,Share,Options); Force feedback regolabile, angolo rotazione da 270° a 1080°
  • Volante precisissimo, lettura ottica con risoluzione a 12 bit, sistema misto con cinghia ed ingranaggi
  • 2 leve del cambio montate sul volante, 13 pulsante azione +1dpad; Compatibile con Thrustmaster T3pa, T3pa pro Th8

Logitech G920 Driving Force

Il Logitech G920 è costruito intorno ad un sensore magnetico utile a rilevare la posizione del volante. Questo modello garantisce una rotazione di 900 gradi, con una grandissima precisione per le simulazioni di guida in pista.

Il Logitech G920 è compatibile con Xbox e PC e ha due motori per il Force Feedback, ovvero il ritorno di forza necessario a vivere un’esperienza di gioco molto realistica.

La pecca è che sicuramente è più rumoroso rispetto agli altri modelli elencati, ma il doppio ritorno di forza ti farà dimenticare questo piccolo neo.

Il volante è rivestito di vera pelle cucita a mano e le impugnature sono riempite con gomma, di modo da rendere più confortevole l’esperienza di guida.

Più costoso dei volanti elencati finora, ma comunque appartenente ad una fascia media di prezzo, questo volante dispone di freno, frizione ed acceleratore inclusi, mentre il cambio è acquistabile a parte.

45%
Logitech G920 Driving Force Volante da Corsa per Xbox One/PC, Nero...
  • Compatibile con Windows 10, Windows 8 o Windows 7 e Xbox One
  • Ritorno di forza a 2 motori
  • Con sensore di sterzata con effetto Hall
  • Ingranaggi elicoidali senza gioco
Valentina Baldon

Ho una grande passione per il web marketing, il web writing ed i social network. Sogno? Ne ho tanti, di cui uno già realizzato: ho trasformato la mia passione in un lavoro a tempo pieno.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*