Ultrabook da 15 pollici: i migliori sul mercato

Per soddisfare gli utenti più esigenti, le aziende del settore concentrano l’hardware più performante in dispositivi veloci e leggeri: nelle prossime righe una selezione dei migliori ultrabook da 15 pollici.

ultrabook da 15 pollici

Ti sei mai imbattuto in un ultrabook da 15 pollici?
Ad un’occhiata superficiale sembrerebbe un semplice computer portatile dall’ottima estetica, grazie alla maniacale attenzione ai dettagli, ma sotto la sottile scocca si nasconde un vero e proprio mostro di tecnologia.

A meno che tu non stia guardando uno dei più gettonati ultrabook cinesi, infatti, hai davanti a te un gioiellino dell’informatica, uno di quei computer che ti farebbero dire “lo voglio, a tutti i costi!” e che sanno dimostrarsi sempre all’altezza di qualsiasi applicazione.

Un ultrabook degno di questo nome, infatti, non è soltanto un portatile leggero che puoi sfruttare come computer d’emergenza mentre sei in treno per raggiungere mete lontane: si tratta di un marchio registrato da Intel per classificare una categoria di computer portatili con caratteristiche ben definite e di alto livello.

Prima peculiarità distintiva di un ultrabook è avere a bordo un processore Intel di ultima generazione (i3, i5 o i7), memoria Ram in abbondanza e, soprattutto, dispositivo di archiviazione di tipo SSDSolid State Disk – che riesce a racchiudere il massimo delle performance in un minimo ingombro dal peso limitato.

Come riconoscere un Ultrabook

Anche dal punto di vista estetico troverai dei tratti distintivi che ti faranno capire immediatamente che hai a che fare con un ultrabook, come ad esempio:

  1. Un’estetica davvero curata;
  2. Un profilo molto sottile;
  3. Mancanza dello sportellino per CD e DVD (non c’è lettore ottico);
  4. Assenza di porta Ethernet.

Se da queste informazioni ti viene da pensare a un computer “incompleto”, ti basta considerare che si tratta di un portatile leggero concepito per chi si sposta spesso col PC in spalla: basterà un’unità ottica USB esterna e un adattatore per la connessione a internet via cavo e il gioco è fatto.

Ultrabook: portatili di fascia alta

L’estetica particolarmente curata e sottile ricorda i tratti distintivi di un grande prodotto della tecnologia moderna: hai presente l’ultrabook di Apple?
Ebbene sì, secondo molti questi portatili ultrasottili prendono ispirazione dai MacBook della mela morsicata: leggeri, sottili e dall’aspetto indiscutibilmente accattivante, seppur con le relative personalizzazioni di ogni casa produttrice.

Arrivati a questo punto dovrebbe essere chiara una cosa: quando si parla di ultrabook si parla di un segmento di computer portatili di fascia alta, che montano componenti performanti e di ultima generazione e che quindi le prestazioni sono sempre di un certo livello.

Per questo motivo, il prezzo di questa tipologia di portatili è destinato a lievitare sensibilmente rispetto ai tradizionali notebook: parlare di ultrabook economici è quindi un ossimoro, a meno che tu non sia alla ricerca di una modesta alternativa al tuo computer e stai cercando ultrabook cinesi (molto, molto entry level).

Quale formato scegliere?

Come accade per i tradizionali notebook, puoi trovare ultrabook da 15 pollici, da 14 o 13: il formato più gettonato e comodo in mobilità è di certo quello con diagonale intorno ai 13 pollici, mentre i 14 restano una scelta significativa ma intermedia, per culminare in un ampio e confortevole schermo di ultrabook da 15 pollici, perfetto per i lavori che richiedono un display più grande da consultare in modo agevole.

Migliori ultrabook da 15 pollici

Arriviamo dunque al sodo concentrandoci su modelli specifici: se sei intenzionato ad acquistare un ultrabook vuol dire che sei un utente che non si accontenta di poco ed è alla ricerca del meglio.

Per questo motivo, ti consiglio di dare un’occhiata alle offerte presenti online, e in particolare presso il colosso dell’e-commerce Amazon, beneficiando dei noti vantaggi offerti dal sito come la spedizione veloce, spese di spedizione gratuite sopra 29 euro, reso e la solita impeccabile assistenza.

Tra le marche più richieste e d’alto livello che producono ultrabook da 15 pollici troviamo:

  • Apple
  • Asus
  • HP
  • LG
  • DELL
Ultrabook da 15 pollici: i migliori sul mercatoUltrabook da 15 pollici: i migliori sul mercato http://bit.ly/2tPojrc via @6sicuro

MacBook Pro 15

Apple MacBook Pro 15" Touch Bar/Touch ID - Intel i7 Quad-Core 2,7GHz - 16GB/512GB - Radeon Pro......
  • Schermo 15.4" con risoluzione 2880 x 1800 pixel
  • Processore: Intel Core i7 2.7 Ghz quad core
  • Memoria Ram: 16GB LPDDR3 SDRAM
  • Memoria SSD: 512GB PCI-e
  • Sistema operativo: macOS Sierra 10.12

Apriamo le danze con uno dei migliori esemplari proposti da Apple: un ultrabook da 15 pollici sottile, elegante, leggero, completo di tutto, maneggevole e bello da vedersi e da toccare.

Il suo display IPS misura una diagonale da 15.4 pollici con risoluzione 2880 x 1800 pixel, mentre il processore è un potente Intel quad core i7 da 2.7 Ghz, supportato nelle operazioni da 16 GB di memoria Ram e un SSD da 512 GB che è una vera scheggia. Scheda grafica AMD Radeon Pro 455, connettività WiFi e Bluetooth 4.2 sono tutti ben governati dall’immancabile OS made in Cupertino, MacOS Sierra.

Asus ZenBook UX501VW-FJ044T

ASUS UX501VW-FJ044T Zenbook, Display 15.6 Pollici QFHD/4K Touchscreen, Processore Intel Core......
  • Zenbook 15.6" QFHD risoluzione 4K (3840 x 2160) - Touchscreen
  • New! Wi-Fi ac
  • Nvidia Geforce GTX 960 2 GB
  • Audio ASUS SonicMaster
  • Tastiera layout italiano - QWERTY

Un ultrabook di una nota marca cinese che non ha nulla da invidiare ai concorrenti del settore: anche ASUS propone con questo modello un ultrabook da 15 pollici, per la precisione 15.6, ma con un’alta risoluzione di 3840 x 2160 pixel, una CPU firmata Intel della serie i7 a quattro core, 16 GB di memoria Ram, e 512 GB di capienza per il veloce SSD montato.

La scheda grafica è una NVIDIA GeForce GTX960M, e sono presenti sia la connessione WiFi che quella Bluetooth versione 4.0. Sistema operativo di Microsoft Windows 10 versione Home.

HP Spectre x360 15-ap004ng

Rispondono a tono gli statunitensi di Hewlett-Packard con un ultrabook da 15.6 pollici e 3840 x 2160 pixel, ottimo processore Intel Core i7 a 2.2 Ghz di frequenza, memoria Ram da 16 GB e SSD da 512 GB, dotato anch’esso di Windows 10 Home.

LG 15Z970-G.AP7SB

Se cerchi un ultrabook da 15 pollici ma non sei così esigente, puoi optare per un modello di LG più economico dotato di schermo da 15.6 pollici a 1920 x 1080 pixel, processore Intel Core i7 dual core a 2.7 Ghz, 8 GB di memoria Ram e sistema operativo Windows 10 in versione Pro.

DELL XPS15 9550

DELL XPS 9560 2.8GHz i7-7700HQ 15.6" 1920 x 1080Pixel Nero, Argento Computer portatile...
  • NUOVO DELL N5GHC XPS 15 9560 XPS 15 9560/Core i7-7700HQ/8GB/256GB SSD/15.6 FHD/GeForce GTX 1050/Cam Mic/WLAN BT/Backlit Kb/3 Cell/W10Pro/1Yr CAR

Chiude il cerchio un ultrabook da 15.6 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, Intel Core i7 a quattro core con frequenza fino a 2.4 Ghz, 16 GB di memoria Ram, scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1050, SSD da 256 GB e Windows 10 versione Pro.

Quale tra questi ultrabook da 15 pollici potrebbe soddisfare al meglio le tue esigenze?

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*