Il miglior notebook gaming: quale modello comprare

I videogiochi ti appassionano così tanto che non perdi un istante a piazzarti davanti uno schermo per smanettare con i videogame? Questo è l'articolo per te perché scopriamo i migliori notebook gaming!

notebook gaming

Se sei un pendolare o comunque viaggi molto, sai bene che puoi sfruttare i momenti di mobilità per giocare con i tuoi videogiochi preferiti. Come? Utilizzando uno tra i migliore notebook gaming che abbiamo individuato per te. E se hai bisogno di un portatile anche per lavoro, puoi unire l’utile al dilettevole. Scopriamo subito come acquistare il miglior notebook gaming.

Miglior notebook gaming: consigli per gli acquisti

Rispetto ai cuginetti con prestazioni più adatte al lavoro, i notebook per gaming hanno un design più sfacciato, poiché devono urlare al mondo che sono stati concepiti per videogiocare forte.

I processori utilizzati sono più performanti rispetto alla media dei laptop tradizionali (per lo più Intel i7 contro gli Intel i3). Inoltre i trackpad sono evoluti, i microfoni integrati ad alta qualità, c’è il supporto supporto dolby surround, il lettori Blu-Ray… E i display sono fantastici.

Qualche accortezza è necessaria se vuoi bene al tuo notebook. Se ami giocare disteso a letto, utilizza un tavolinetto per la colazione o un vassoio di quelli appositi. Se prevedi notti insonni e lunghe sessioni di gioco, non dimenticarti di procurarti dei dock di raffreddamento.

Ricorda anche che i portatili gaming consumano molto, proprio perché offrono delle elevate prestazioni ed esperienze di gioco senza pari. Se prevedi sessioni di gioco della durata superiore ad un paio d’ore, accertati di avere a disposizione una presa della corrente per evitare di incorrere in uno spiacevole spegnimento nel momento clou del gioco. È capitato a tutti e non è mai un bel momento!

Come scegliere notebook gaming

Il presupposto da cui bisogna partire è che non esiste il miglior notebook gaming in assoluto. La scelta migliore è quella che rispecchia le nostre disponibilità ed esigenze.

Inevitabilmente il primo fattore da considerare è quello del prezzo. Se hai intenzione di acquistare un notebook gaming di qualità, la tua spesa non può essere inferiore ai 1.000 euro. Inoltre, al netto del rapporto qualità-prezzo, caratteristiche migliori comportano spese maggiori.

In secondo luogo, stabilito il budget che sei disposto a spendere, occorre capire quale sarà l’utilizzo che vorrai fare del notebook, iniziando dalla portabilità.

Portabilità

La portabilità è il fattore di scelta che più dipende dalle tue abitudini. Se l’utilizzo che ne farai sarà quello di alternativa al fisso, nel senso che rimarrà unicamente in casa sul tavolo, potrai optare per uno schermo da 17 o 18 pollici. Se preferisci notebook più leggeri e maneggevoli, la tua scelta può ricadere anche su modelli da 15 pollici.

Infine, se quello che ti serve è un computer che può essere portato ovunque,  i modelli con schermo da 13 o 14 pollici possono fare al caso tuo.

Tuttavia la scelta della portabilità deve tenere in considerazione anche la potenza del notebook. Generalmente, infatti, maggiore è la potenza, minore è la portabilità. In questo caso, il miglior notebook gaming è quello che trova il giusto compromesso tra la maneggevolezza che preferisci e la qualità di cui hai bisogno.

Grafica e schermo

La GPU, unità di elaborazione grafica, è la componente che riproduce le immagini sul monitor. Per questo motivo, a seconda dei giochi che hai intenzione di far girare sul tuo notebook, è fondamentale una GPU che permetta di ottenere le prestazioni migliori.

 

Esistono anche GPU potenziate rispetto alle loro controparti di base, riconoscibili dalla sigla “Ti” o “Sli” al termine del nome (ad esempio: GTX 1050Ti).

Ovviamente una scheda grafica di qualità dev’essere accompagnata da uno schermo altrettanto importante. Ultimamente i notebook gaming con touch screen sono in numero sempre maggiore. Tuttavia, sia per la scarsa utilità nei giochi, sia per una minore autonomia, non rappresentano ancora quel valore aggiunto da ottenere ad ogni costo.

Invece, nella scelta dello schermo, è preferibile concentrarsi sulla sua risoluzione.

Risoluzione e audio

La potenza del notebook è fondamentale, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Una migliore risoluzione non solo ti farà giocare in maniera più completa, ma, data la grafica pressoché perfetta, ti farà immergere ancora di più nel gioco dandoti l’impressione di essere realmente uno dei protagonisti,

Per questo motivo non è giustificabile un acquisto per uno schermo con risoluzione inferiore a 1920 x 1080 pixel. Se invece non sei disposto a scendere a compromessi, a patto che la tua GPU sia abbastanza potente, puoi scegliere una risoluzione 3840 x 2160 con display 4K.

L’ultimo aspetto che ci fa vivere il gioco come se fosse realtà, è quello relativo all’audio. Le voci, le musiche e qualsiasi rumore legato alle dinamiche del gioco sono fondamentali per un videogiocatore. Per questo motivo, se non vuoi usare le cuffie, la scelta degli altoparlanti non può essere ignorata.

Ora sei pronto a scoprire i migliori notebook gaming per l’anno 2017? Te li presentiamo subito e abbiamo decretato anche un vincitore, ovvero il miglior notebook dedicato ai giochi!

Asus ROG GL753VE-GC004T

16%
Asus ROG GL753VE-GC004T Notebook, Display da 17.3", Processore Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 128......
  • Design accattivante e confortevole, per un utilizzo facile e avvolgente
  • Batteria 4 celle, ODD S-Multi DL, chipset HM175
  • Connettività webcam 802.11AC, BT Gigabit LAN HD
  • Il prodotto è dotato di una tastiera retroilluminata RGB

Con un design accattivante e confortevole, è un incredibile notebook gaming per rapporto qualità-prezzo. Con un processore di ultima generazione permette di giocare agevolmente con qualsiasi gioco. Punto a suo favore: non si surriscalda facilmente, dissipando ottimamente il calore.

Asus ROG GL502VM-FY200T

19%
Asus ROG GL502VM-FY200T Portatile, 15.6" FHD IPS LED, Intel i7-7700HQ, SSD da 128 GB e HDD da 1024......
  • Design accattivante e confortevole, per un utilizzo facile e avvolgente
  • Batteria 4 celle, ODD non presente, chipset HM175
  • Connettività webcam 802.11ac (WiDi) BT 4.1 Gigabit LAN HD
  • Il prodotto è dotato di una tastiera retroilluminata LCD ZBD
  • Tastiera con layout italiano

Nonostante un peso di 2,2 Kg, inferiore rispetto alla media, questo notebook offre una potenza decisamente elevata. Il processore Intel Core i7, unito a schermo e scheda video di qualità, garantisce una grafica dettagliata e senza compromessi.

Asus FX553VD-DM029T

23%
ASUS Notebook FX553VD-DM029T, Monitor da 15.6" FullHD, Processore Intel Core i7-7700HQ, RAM da 16......
  • Display da 15.6" Full HD
  • Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a generazione
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX1050, 4 GB GDDR5
  • Design accattivante e tastiera retroilluminata

Se non vuoi spendere troppo e ti accontenti di una grafica senza grandi pretese, questo notebook può essere quello che fa per te. Se è vero infatti che non potrai giocare con il massimo dei dettagli, la scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050, ti permetterà comunque una qualità sufficiente per far girare anche i giochi più recenti.

Asus FX753VD-GC193T

12%
Asus FX753VD-GC193T Notebook, 17.3", Intel Core i7-7700HQ, SDD da 256 GB e HDD da 1 TB, 16 GB RAM,......
  • Display da 17.3" Full HD
  • Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a Generazione
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX1050 4GB GDDR5
  • Design accattivante e tastiera retroilluminata
  • Tastiera con layout italian (QWERTY)

Anche questo fornito di tutte le componenti di ultima generazione, è l’ideale per chi voglia giocare senza rinunciare al massimo delle prestazioni. Date le sue dimensioni, schermo da 17,3 pollici e 3 Kg di peso, è l’ideale per chi non ha grossi problemi di mobilità, rappresentando, dal punto di vista videoludico, un’ottima alternativa al computer fisso.

Asus ROG GL502VS-GZ147T

22%
Asus ROG GL502VS-GZ147T Notebook, Display da 15.6" FHD IPS (1920 x 1080) LED, Processore Intel......
  • Display da 15.6" Full HD IPS con frequenza 120Hz e tecnologia G-SYNC
  • Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a Generazione
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX1070 8 GB GDDR5
  • Design ROG e tastiera retroilluminata

Schermo da 15 pollici touch screen, con una scheda video di ultima generazione che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di qualunque gioco. Se gli si può trovare un difetto: l’eccessiva rumorosità

Acer Aspire VX15 VX5-591G-53R7

Acer Aspire VX15 VX5-591G-53R7 Notebook da Gaming, Display da 15.6" Full HD, Processore Intel Core......
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Display da 15.6" Full HD, 1920 x 1080
  • Processore Intel Core i5-7300HQ
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX 1050 4GB GDDR5
  • Tastiera con layout italiano (QWERTY)

Se non sei disposto a spese folli, questo Acer può fare al caso tuo. Seppur non garantisca la massima precisione dei dettagli, grazie alla scheda video di ultima generazione permette di giocare con qualsiasi nuova uscita. Tra i punti di forza, la presenza di due ventole che evitano il surriscaldamento anche sotto pressione

HP OMEN 17-W102nl

8%
HP OMEN 17-w102nl Notebook, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, HDD da 1TB + SSD da 256GB, Scheda Video......
  • Processore: Intel Core i7-6700HQ (2,6 GHz, fino a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
  • Memoria 16 GB di SDRAM DDR4-2133 (2 x 8 GB); Slot totali: 2 accessibili all'utente
  • Memorizzazione dati SATA da 1 TB (7200 rpm) 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
  • Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1070A (8 GB di GDDR5 dedicata)
  • Schermo FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED, diagonale di 43,9cm (17,3") (1920 x 1080)

La presenza della scheda video GeForce GTX 1070 è sufficiente per far capire la potenzialità di questo notebook. Costruito soprattutto per i videogiocatori, permette una fluidità della grafica invidiabile. Tuttavia l’alta qualità è pareggiata da un prezzo altrettanto alto, non accessibile a tutte le tasche.

MSI GE62 6QC Apache

Questo notebook è l’ideale per chi cerca un computer utile non solo al gaming, ma anche ad altre attività. Il peso relativamente basso e lo schermo da 15 pollici, lo rendono preferibile per la sua portabilità. La scheda video non è delle più recenti, ma è comunque sufficiente per chi non lo usa esclusivamente per i giochi.

MSI Gaming GE63 7RD

Ottimo notebook dotato di scheda video di ultima generazione e di una buona portabilità. Nonostante la potenza del processore, ha il vantaggio di non surriscaldarsi facilmente.

Acer Aspire VX15

Acer Aspire VX15 VX5-591G-53R7 Notebook da Gaming, Display da 15.6" Full HD, Processore Intel Core......
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Display da 15.6" Full HD, 1920 x 1080
  • Processore Intel Core i5-7300HQ
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX 1050 4GB GDDR5
  • Tastiera con layout italiano (QWERTY)

Se sei alla ricerca di un laptop con il quale lavorare e giocare in serenità, una scelta interessante può essere l’Acer Aspire VX15. È uno tra i notebook gaming più economici e certo non offre tutte le prestazioni necessarie per garantire un’esperienza di gioco impeccabile, ma se vuoi un compromesso che salvi il portafoglio, questo è il modello che fa per te.

Il processore è un Intel Core i7 di ultima generazione e la scheda grafica è una Nvidia GXT1050: non male per avere delle buone prestazioni generali, sia lavorative che di gioco.

Alienware 13

Alienware 13 R2...
  • Alienware
  • Personal computer

Il modello Alienware 13 rientra tra i migliori notebook gaming perché offre la possibilità di giocare in mobilità, anche quando viaggi per lavoro o studio. È un modello compatto, ma nonostante questo le prestazioni sono ottime: supporta i visori Oculus Rift e HTC Vive per garantire un’esperienza di gioco ancora più immersiva.

Schermo da 13,3 pollici HD/FHD/QHD, GPU Nvidia GeForce GXT 1060 e processore Core i7 di ultima generazione.

Il miglior notebook gaming: cosa comprareIl miglior notebook gaming: cosa comprare http://bit.ly/2w5ZyVu via @6sicuro

Asus G752VS-GC130T

16%
Asus G752VS-GC130T Notebook ROG, LCD 17.3" Full HD, Processore Intel Core i7-6820HK, RAM 32 GB,......
  • Offre prestazioni imbattibili grazie a un processore di 6° generazione Intel Core i7 e grafica NVIDIA GTX 1070M 8 GB
  • La scheda NVIDIA VR Ready GTX 1070 migliora l'efficienza, la potenza e velocità di calcolo per offrire prestazioni brillanti di realtà virtuale
  • Ha un unico design termico che dirige la polvere in un tunnel di espulsione per allontanarla dai componenti interni
  • Prima tastiera retroilluminata ANTI-GHOSTING al mondo con 30 tasti rolover
  • Elevata connettività

Ottima soluzione per il gaming grazie alla presenza della CPU Intel Core i7-6820HK CPU, affiancata da 64 GB di memoria RAM, due unità di archiviazione SSD PCIe M.2 da 512 GB in RAID 0 e la GPU Nvidia GeForce GTX 1080 con 8 GB di memoria dedicata.

Lo schermo 15,6 pollici Full HD a 1080p, ha il supporto Nvidia G-Sync e offre una visualizzazione angolare fino a 178 gradi.

MSI GS63VR Stealth Pro

Eccolo il miglior notebook gaming in assoluto per l’anno 2017: l’MSI GS63VR Stealth Pro. Risoluzione 4K, design compatto (solo 2 cm di spessore) e display IPS da 15,6 pollici con risoluzione 3840 x 2160 pixel. La tastiera è larga, comoda, perfetta per giocare in scioltezza. I pulsanti sono retroilluminati con diverse colorazioni LED, configurabili a proprio piacimento.

Il comparto tecnico è ottimo: CPU Intel Core i7-6700HQ, quad-core (con 8 thread) con frequenza massima di 3,50 GHz, questo è dotato di una scheda grafica Nvidia GeForce 1060 da 6 GB di memoria dedicata, perfetta per giocare anche in risoluzioe 4K o in realtà virtuale.

MSI GS63VR-6RFAC16H22 Stealth PRO Notebook...
  • Processore Intel® CoreTM i7 di sesta generazione
  • Nuova grafica GeForce GTX 1060 con desktop performance
  • Sistema veloce SSD disco Plus grandi Hard Disk dati
  • '15,6 anti Reflection Wide View Display con risoluzione Full HD
  • Multicolore illuminata Tastiera Gaming da SteelSeries

Inoltre l’MSI GS63VR Stealth Pro dispone di 16 GB di RAM, hard disk da 2 TB e un SSD da 256 GB.

A chiudere il cerchio, le connettività offerte sono: 3 porte USB 3.0, una USB Type-C ed una USB 2.0, uscite mini displayPort e HDMI, Gigabit Ethernet, combo jack ed un lettore di schede SD. Questo gioiellino di tecnologia è in grado di garantire fino a 8 ore di autonomia, rendendolo davvero il miglior notebook gaming disponibile sul mercato.

Il prezzo è sostenuto, ma le prestazioni lo giustificano. Anche in mobilità o in situazioni in cui non puoi utilizzare una console, se punti su un MSI GS63VR Stealth Pro non sbagli di sicuro.

Valentina Baldon

Ho una grande passione per il web marketing, il web writing ed i social network. Sogno? Ne ho tanti, di cui uno già realizzato: ho trasformato la mia passione in un lavoro a tempo pieno.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*