Hard disk interno: i migliori modelli

L’archiviazione dei dati nel proprio computer è fondamentale. Ma quali sono i migliori hard disk interni in termini di qualità e prestazioni? Scoprilo con noi!

hard disk interno

Un buon hard disk interno fondamentale importanza per la conservazione dei dati sui nostri computer. Se stai assemblando un nuovo pc o stai cercando un archivio nuovo per lo storage di massa, dovresti dare un’occhiata ai 10 modelli che abbiamo messo a confronto.

Ma quali sono quindi i primi passi da compiere per un acquisto responsabile e senza futuri pentimenti? Vediamo insieme gli aspetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto del nuovo hard disk interno.

Come scegliere hard disk interno

L’hard disk interno, chiamato anche disco rigido, è un’unità meccanica impiegata principalmente per l’archiviazione di massa, ovvero per conservare dati. Al suo interno, in base alla sua capacità, puoi salvare ogni tipo di file, come video, documenti, musica, ma puoi anche installare software o videogiochi.

Fino a qualche anno fa, questo tipo di disco rigido era l’unica tipologia per l’archiviazione di dati; negli ultimi anni sono stati introdotte delle unità denominate a “stato solido”, più note con l’acronimo SSD (Solid State Disk), ma si tratta di periferiche ben diverse.

La soluzione migliore, per ottenere il massimo delle prestazioni e dell’efficienza, sta nel combinare i due dispositivi: un disco fisco ha delle componenti mobili che creano rumore ma sono più vantaggiosi dal punto di vista economico, mentre gli SSD sono composti da chip e risultano molto silenziosi e più veloci per ogni tipo di operazione, sebbene abbiano dei costi più elevati.

Avere un disco fisco e un SSD sul proprio computer ti permette, da un lato, di effettuare archiviazione di massa veloce e, dall’altra, per installare il sistema operativo e i software addizionali.

Velocità, dimensioni e capacità

Veniamo ora agli aspetti più tecnici che ti permetteranno di compiere una scelta ancora più decisa e chiara del tuo prossimo hard disk interno.

La velocità di rotazione, si riferisce al numero di giri che i piatti dell’hard disk riescono a eseguire al minuto. Di conseguenza, maggiore è la velocità di rotazione e maggiore sarà la velocità con cui si riesce ad accedere ai dati conservati nell’hard disk. Il minimo presente in gran parte dei modelli è pari a 5.4000rpm, molti HDD viaggiano a 7.200rpm ma ce ne sono anche alcuni che raggiungono 10.000 o 10.5000rpm.

La capacità del disco dipende dalle esigenze e dall’utilizzo che intendi farne. In media, 1000 GB, ovvero 1 TB, possono bastare per un uso standard del pc, ma questo dato può variare, sempre in base alle necessità.

Negli hard disk utilizzati per finalità di backup o per archiviare file multimediali possono essere necessari anche 3 o 4 TB, mentre nei computer portatili utilizzati come stazioni di lavoro secondarie un disco da 500GB può andare più che bene.

Per quanto riguarda invece le dimensioni, è possibile trovare hard disk interni con diversi formati e i più comuni sono quelli da 2,5 e 3,5 pollici. I primi sono impiegati nei computer portatili per le dimensioni più contenute e consumi energetici inferiori, sebbene abbiano hanno una velocità di rotazione più bassa rispetto ai dischi da 3,5” che invece vengono usati principalmente sui PC desktop.

Marche migliori

Siamo ora giunti all’analisi e alla recensione delle migliori marche e i relativi modelli migliori presenti in commercio.

Hitachi HTS725050A7E630

Hard disk di base per lo storage dei file più importanti: le dimensioni da 2,5 pollici e la capacità da 500 GB sono caratteristiche ideali per chi fa un uso moderato e con file leggeri.

19%

WD WD10EZEX Blu Hard Disk

Hard disk con capacità fino a 6 TB e monitoraggio continuo dell’unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale.

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "...
  • Data LifeGuard: monitoraggio continuo dell'unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale
  • Tecnologia del picco di carico NoTouch: posizionamento sicuro della testina di registrazione distante dalla superficie del disco per proteggere i dati
  • IntelliSeek: calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi
  • Capacità storage fino a 6 TB

Toshiba MK3276GSX

Hard Disk progettato da una delle marche più importanti a livello internazionale. Dimensioni da 2,5 pollici per uno storage veloce e sicuro di ogni tipo di file.

Toshiba MK3276GSX HardDisk...
  • Festplatten 2.5"
  • Toshiba Festplatten intern
  • MK3276GSX

Toshiba HDWD110UZSVA P300

Disco da 3.5 pollici affidabile e ad alte prestazioni, capacità da 1 TB e tecnologia di protezione dei dati, per la massima sicurezza. Perfetto per utilizzi intensivi come giochi o elaborazione di foto e video.

Toshiba HDWD110UZSVA P300 HardDisk [Imballaggio non-retail]...
  • Disco da 3.5 pollici affidabile e ad alte prestazioni
  • Capacità da 1 TB, 7200 rmp, buffer da 64 MB
  • Tecnologia di protezione dei dati, per la massima sicurezza
  • L'ideale per utilizzi intensivi come gaming o editing foto/video
Hard disk interno: i migliori modelliHard disk interno: i migliori modelli http://bit.ly/2wG2ZGa via @6sicuro

Toshiba HDTB310EK3AA

Hard disk interno dall’estrema velocità di archiviazione di dati, interfaccia USB 2.0 e 3.0, 10MB di spazio su hard disk, 256MB di memoria di sistema. Elaborato per le piattaforme Windows, con la possibilità di essere riformattato per il file system HFS e per la piena compatibilità Mac.

21%
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero...
  • L'archiviazione ad alta velocità diventa semplice
  • Requisiti di sistema: Windows 10 / Windows 8.1 / Windows 8 / Windows 7, CPU con 750 MHz o più veloce, 10MB spazio su hard disk, 256MB memoria di sistema, una porta libera USB 3.0 o USB 2.0
  • File system: NTFS (MS Windows) *Può essere ri-formattato per il file system HFS + per la piena compatibilità Mac.

Kingston SSD A400

Hard disk altamente tecnologico, dotato di capacità multiple con tutto lo spazio necessario per le applicazioni o per la sostituzione degli hard drive. Garantisce massima rapidità nelle fasi di avvio del sistema, caricamento e trasferimento dei file.

7%
Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA 3)...
  • Rapidità nelle fasi di avvio del sistema, caricamento e trasferimento dei file
  • Capacità multiple con tutto lo spazio necessario per le applicazioni o per la sostituzione degli hard drive

Seagate Barracuda ST1000DM003

Prestazioni da 7.200 giri al minuto (pari a 210 MB al secondo), capacità da 250 GB fino a 3 TB per ottime prestazioni e massima velocità.

13%
Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5"...
  • 210MB/s
  • Prestazioni da 7.200 giri/min con capacità da 250 GB fino a 3 TB

i.norys 320GB 3,5” SATA

Costruito per gli standard più elevati di qualità e affidabilità, questo hard disk interno garantisce prestazioni all’avanguardia, ideale per applicazioni consistenti come editing di foto e video, giochi e PC di alimentazione.

i.norys 320GB 3,5' SATA (INO-IHDD0320S-D1) Desktop PC HDD Festplatte...
  • qualità - costruito per gli standard più elevati di qualità e affidabilità
  • 5400 a 7200 giri/min
  • SATA 3,5

Samsung MZ-75E250B/EU SSD

Uno dei migliori hard disk interni con ottimo rapporto qualità/prezzo che permette la velocità di lettura sequenziale fino a 540 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec. Grazie alle dimensioni di 2,5 pollici, risulta pratico e funzionale sia per computer portatili che fissi. Inoltre, fattore molto importante, è la garanzia di 5 anni.

27%
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio...
  • SSD con tecnologia V-NAND Samsung
  • Fattore di forma 2,5 Pollici, ottimo sia per computer portatili che fissi
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1,5 Gb/s
  • Velocità di Lettura Sequenziale fino a 540 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec
  • Lettura casuale fino a 97000 IOPS e scrittura casuale fino a 88000 IOPS

Seagate NAS ST4000VN000 HDD

Hard disk interno con interfaccia USB 3.0, dotato di tecnologia Seagate OptiCache che migliora le prestazioni fino al 45% e sfrutta le grandi dimensioni della cache da 64 MB.

40%
Seagate NAS ST4000VN008...
  • Hard Disk Drive (interno) Seagate Constellation ES.3 (3,5 pollici)
  • La tecnologia Seagate OptiCache migliora le prestazioni fino al 45%
  • La tecnologia OptiCache sfrutta le grandi dimensioni della cache da 64 MB
  • Interfaccia: SerialATA III
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*