Crossover: i 10 migliori diffusori acustici

Il crossover migliora la qualità e la trasmissione del suono. Scopriamo assieme 10 ottimi modelli.

crossover

Il crossover è un apparecchio acustico per fare ed ascoltare musica. Ci sono modelli di grandi dimensioni e di prestazioni stratosferiche che vengono usati negli spettacoli e nei concerti. Ma esistono anche versioni più basiche per tuti coloro che vogliono, a casa propria, comporre oppure ascoltare musica ad alti livelli.

Che cosa fa un crossover?

Diffonde i suoni, e quindi la musica, ma ha il fondamentale compito di ripartire le frequenze. Ha quindi una funzione di intermediario, tra la produzione del suono e l’altoparlante che lo trasmette sino a noi.

Facendo un esempio pratico; attraverso un crossover sarà possibile aumentare gli acuti di una canzone (esempio il suono del violino) e abbassare le frequenze più gravi (le note di un contrabbasso) oppure viceversa. Tutto questo porterà ad una sorta di mix musicale e all’ottenimento di particolari effetti che andranno poi a creare il risultato desiderato.

Fondamentalmente questi apparecchi possono suddividersi in due tipologie differenti:

  • Il crossover con filtro passivo: è collocato all’interno del diffusore e tutti i componenti sono passivi, quindi regolano in modo standardizzato la produzione del suono. Si va a lavorare sulle induttanze, sui condensatori e sui resistori dei suoni. La terminologia è piuttosto complessa per i non addetti ai lavori, ma si tratta di componenti elettriche ed elettroniche che modificano la trasmissione sonora.
  • Il crossover con filtro attivo: è una sorta di pre amplificatore che seleziona le frequenze quando il segnale audio è ancora molto basso. Vengono così regolate tutte le frequenze prima che il suono giunga a destinazione finale.

I marchi più consolidati per i crossover sono fondamentalmente due: la DBX  e la Behringer. La prima è una casa americana, originaria dello Utah, che ha sviluppato apparecchi per strumentazione musicale a partire dal 1971. Ad oggi sono presenti, anche in Italia, numerosi distributori di questo marchio.

La seconda è un’azienda tedesca, produttrice di apparecchiature e impianti stereofonici soprattutto per disc-jockey. Nata nel 1961 è sempre stata annoverata tra i migliori, per la grande innovazione costante e l’ottima qualità di tutti i prodotti immessi sul mercato.

Oltre che per la marca, i crossover si differenziano anche per i diversi supporti o componenti aggiuntivi, quali telecomandi, lunghezza dei fili, vie d’uscita, singole o multiple e vari differenze funzionali.

Senza dubbio nella top ten dei crossover troviamo:

Behringer CX2310

Un apparecchio eccezionale anche in rapporto qualità prezzo. Ha potenziometri di altissima precisione, la funzione illuminante di tutti i tasti ne consente un facile utilizzo anche negli ambienti più bui, ha un interruttore di ogni fase per qualsiasi uscita e controlli gain di uscita separati per ogni banda. Nonostante i vari optional, questo crossover può essere facilmente usato anche da chi non è avvezzo a questo tipo di apparecchi.

BEHRINGER CX2310 SUPER X PRO CROSSOVER...
  • - filtri linkwitz-riley a 24 db/ottava a stato variabile, per un'esatta separazione delle frequenze - risposta assolutamente piatta, differenza di fase zero
  • - controlli gain di uscita separati per ogni banda - interruttori mute di uscita separati per la regolazione della banda
  • - interruttore di inversione di fase per ogni uscita - filtro commutabile subsonico a 25hz su ogni ingresso per la protezione dei driver lf
  • - uscita addizionale per subwoofer con controllo della frequenza indipendente - connettori xlr servo-bilanciati, placcati in oro, per tutti gli ingressi e le uscite
  • - potenziometri di altissima precisione per la massima precisione e ripetibilità - interruttori luminosi per una fruizione ottimale anche in ambienti bui - trasformatore di rete toroidale schermato per interferenze minime

Behringer Super X Pro CX3400

Ha ottimi filtri e minimizza davvero ogni tipo di rumore o di “sporco” nel suono. Un buon prodotto nella fascia media di prezzo. Si segnala un equalizzatore commutabile e un delay di tempo regolabile a seconda delle fasi dei driver.

Behringer SUPER-X PRO CX3400...
  • Filtri Linkwitz-Riley a 24dB/ottava a stato variabile, per esatta separazione delle frequenza
  • Singolo limitatore e interruttore d'inversione di fase per ogni uscita
  • Delay di tempo regolabile per allineamento di fase tra i driver
  • Equalizzatore commutabile per trombe e direttività costante
  • Trasformatore di rete cilindrico schermato con minima interferenza del rumore

DBX 223XS

Compatto, ma estremamente funzionale. Diffuso anche in “piccoli” complessi fai da te, ha tutte le funzioni principali di cui un buon crossover necessita.

Fino a qui abbiamo illustrato apparecchi crossover abbastanza sofisticati. In realtà, il mercato è vasto e troviamo prodotti a basso prezzo ma perfetti per le esigenze individuali.

Crossover: i 10 migliori diffusori acusticiCrossover: i 10 migliori diffusori acustici http://bit.ly/2vFCNqP via @6sicuro

Ett FE3- 200

La Ett propone questo innovativo prodotto per tutti coloro che non rinunciano mai alla qualità del suono. Può essere usato anche come amplificatore nella propria macchina, ma i suoi 200 watt di potenza lo rendono molto adatto anche in ambienti più ampi.

Crossover per carhifi FE3 – 200 3 Vie 200 Watt uef 600/9000hz 756003...
  • 200 Watt max
  • Impedenza 4 Ohm
  • Slew rate: 6dB/ottava
  • Porte per bussole spina piatta 4,8 mm
  • Asole brasate

AVCX2W Audison

Apparecchio doppio, tra i più venduti e richiesti; è un set di coppia di due crossover che riesce ad adattare così più tonalità all’unisono. È un ottimo prodotto per le diverse possibilità che offre pur essendo di dimensioni ridotte rispetto ai diversi crossover.

Audison AVCX2W MH Set/Coppia Crossover 2 vie...
  • Audison voce 2 W MB - crossover a 2 vie 4,0 kHz AV CX
  • Compostiera 1.12 vie AV 3.0, AV passive Crossover 7 - 10 sistemi
  • 150 WRMS, Frequenza di crossover 2,5 kHz 7 di altezza únd passa-basso 12/18dB/oct.Adattamento toni, alto -2, 0, + 2db, Dimensioni: 88 x 123 x 36 mm

Hertz DSP 8

È un crossover attivo con taglio frequenza. Agisce quindi come una sorta di ante amplificatore e dispone  di ben 8 canali su cui andare a lavorare.

Fixapart Subwoofer

Con un’uscita massima di 2.5 v rms, controllo di regolazione di livello e una frequenza di crossover regolabile di 20 -1 khz (kilohertz). Un validissimo modello l’Hitone con bypass. Ha diversi comandi per la regolazione di tutta la gamma dei suoni; dai più gravi a quelli più acuti ed è estremamente facile nell’uso.

Fixapart Subwoofer crossover...
  • Frequenza di crossover regolabile 20 - 1 khz
  • Uscita massima di 2.5 V rms
  • Connettori RCA di ingresso/uscita placcati in oro
  • Controllo di regolazione di livello

Sourcing map

Prodotto dalla Sourcing è un doppio crossover, valido a quanti fanno musica tra le mura domestiche anche per il prezzo contenuto. Potenza nominale di 180 Watt in uscita, apparecchiatura di piccole dimensioni, ma versatile e adatta a diversi usi.

Phonocar 5/342 Crossover 2 Vie mono 200 W Multicolore...
  • Descrizione del prodotto: Phonocar 5/342
  • Tipo di prodotto: Cavo
  • Dimensioni (lxhxp): 250 x 110 x 50 mm
  • Colore: Multicolore
  • Garanzia del produttore: 1 anno
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*