Robot aspirapolvere: come funzionano e i migliori modelli

Cosa sono i robot aspirapolvere? E come funzionano? La nostra guida all'acquisto dedicata ai modelli più performanti disponibili sul mercato.

robot aspirapolvere

Tenere sempre pulita la casa non è semplice, soprattutto quando si esce presto al mattino e si rientra tardi la sera. Ma se si aspettano ospiti per il dopocena, che si fa? Si può dare una pulita alla veloce, ma esistono soluzioni migliori e che permettono di aspirare senza alcuna fatica: i robot aspirapolvere.

Il robot aspirapolvere non è da confondere assolutamente con il classico elettrodomestico che siamo abituati a utilizzare, ma è molto di più. Il nome, non a caso, indica la sua totale autonomia nel fare tutto da solo, tu dovrai solo impostare alcuni parametri che lui svolgerà per te, in modo efficace e autonomo.

Alla luce di questo, esistono molteplici modelli in commercio, ciascuno con caratteristiche e prestazioni diverse che sposano le esigenze differenti di ogni consumatore. Per questo dovrai solo trovare il modello che fa per te e noi siamo qui per questo.

Vediamo subito quali sono gli aspetti da valutare prima dell’acquisto di un nuovo robot aspirapolvere.

Robot aspirapolvere: cosa sono e come funzionano

Come dicevamo poco sopra, mantenere la casa in perfetto ordine non è affatto semplice. I robot aspirapolvere si occupano di aspirare al tuo posto, in maniera completamente autonoma e senza aver bisogno della tua presenza fisica.

Non è di intralcio, a meno che il tuo gatto non lo veda come prossima vittima, ed ha dei sensori che gli permettono di lavorare in serenità senza urtare mobili o pareti. Inoltre, queste aspirapolveri automatiche sono in grado di quantificare l’energia necessaria per rimuovere tutto lo sporco presente.

I criteri per l’acquisto di un robot aspirapolvere

Quando si compie un qualsiasi tipo di acquisto, il fattore di valutazione principale è sempre il prezzo. In realtà, quando si tratta di strumenti tecnologici come un robot aspirapolvere, sono necessarie diverse valutazioni per evitare di trovarti con un oggetto che non soddisfa a pieno le tue esigenze.

La prima cosa da valutare è che il robot aspirapolvere abbia un’autonomia adatta alla superficie della tua abitazione. Altri fattori da tenere in considerazione sono: la potenza del motore, le funzionalità aggiuntive, la purificazione degli ambienti e la capacità di aspirazione.

Alcuni modelli di robot aspirapolvere riconoscono anche il tipo di pavimento che si desidera pulire. I modelli con un costo più alto, si regolano automaticamente da una superficie all’altra e modificano la potenza oppure ruotano la spazzola in maniera diversa. Se possiedi una casa con un unico tipo di superficie da aspirare, puoi tranquillamente orientarti su un modello meno avanzato (risparmiando anche un bel gruzzoletto).

Lo stesso ragionamento si fa nel caso di abitazioni non troppo grandi. Se vivi in un appartamento di modeste dimensioni, puoi acquistare un modello non troppo potente e con un contenitore di piccole dimensioni.

Se, al contrario, abiti in un appartamento molto grande, conviene acquistare un modello che sia in grado di contenere la polvere e le briciole aspirate.

Materiali e spazzole

Il materiale è una aspetto fondamentale che indica, a lungo termine, la durata del tuo elettrodomestico e per tale ragione rappresenta l’elemento chiave su cui non devi assolutamente transigere. Se il tuo robot è prodotto con materiali scadenti, sarà più suscettibile ai danni e agli urti e quindi avrà una minore durata e sarai costretto alla sostituzione o alla riparazione. D’altro canto, se la qualità del materiale è superiore avrai una maggiore resistenza del robot e un utilizzo prolungato di questo grande alleato.

Lo stesso ragionamento vale per le spazzole che sono le dirette responsabili della pulizia. Le spazzole devono rimuovere lo sporco e con esso anche le più piccole particelle di polvere. Scegli un modello con spazzole di buona qualità per avere la garanzia di una pulizia completa a 360°.

Dimensioni e rumore

La grandezza del robot è importante per definire la sua azione pulente: più che soffermarti sulla lunghezza e larghezza o sul diametro (nel caso di un robot di forma tonda), valuta attentamente l’altezza di questi elettrodomestici. Per consentire una pulizia uniforme, questi robot devono passare anche sotto tutti i mobili presenti in casa.

I robot più avanzati sono realizzati in modo da essere totalmente silenziosi così da non poter disturbare mentre riposi, guardi la televisione o sei seduto comodamente sulla tua poltrona ma anche e soprattutto per non arrecare alcun disturbo ai condomini che vivono nell’appartamento accanto al tuo.

Sensori e potenza

I robot aspirapolvere sono un vero alleato tecnologico per la pulizia della casa che operano utilizzando dei parametri integrati. Uno di questi è costituito dai sensori grazie ai quali i robot possono muoversi in modo intelligente all’interno della stanza in cui devono eseguire il lavoro.

Tali sensori consentono infatti di aggirare gli ostacoli, che possono essere rappresentati da un mobile, dalle gambe del divano, della poltrona o della sedia. Una volta riconosciuto l’ostacolo, il robot li evita proseguendo con la pulizia della stanza.

Molti modelli sono provvisti anche di sensori di caduta che consentono di fermarsi in prossimità di un gradino. Se hai una scala, o anche un soppalco, prendi in considerazione un modello con questo sensore così che tu possa occuparti liberamente alle tue faccende domestiche evitando, al contempo, che il robot cada per le scale rischiandone la rottura e l’inutilizzo permanente.

Alcuni robot sono in grado anche di identificare il tipo di pavimento da pulire e i modelli più avanzati sono dotati anche di funzione autoregolante che passano da una modalità all’altra in base al tipo di superficie.

Se la tua casa ha un solo tipo di superficie, scegli un robot con funzioni meno avanzate che non sarebbero così utili, risparmiando anche parecchi soldi.

La potenza di un robot è direttamente proporzionale alla grandezza della tua casa. Se hai un appartamento di dimensioni modeste, scegli un robot che non sia eccessivamente potente; se al contrario hai a che fare con un’area estesa cerca di non limitarti alle basse potenze, perché il robot metterà molto più tempo a svolgere il suo lavoro e non sarà neanche così efficiente.

Telecomandi e programmazione

Gran parte dei modelli in circolazione sono dotati di un piccolo computer interno che ne permette la programmazione. Alla pari di condizionatori e altri elettrodomestici, anche i robot aspirapolvere possono essere impostati all’orario desiderato. La programmazione è da sfruttare anche quando sei fuori casa, così che al tuo rientro sarai accolto da un ambiente limpido e pulito.

Alcuni modelli, forniscono in dotazione anche un telecomando con cui è possibile comandare il tuo robot, dall’accensione, allo spegnimento, alla programmazione. Un accessorio opzionale molto pratico che ti consente di non abbassarti e di usufruire degli straordinari vantaggi di un prodigio tecnologico.

Dopo aver passato in rassegna le caratteristiche di un robot aspirapolvere ideale, andiamo a recensire i modelli più prestanti presenti in commercio.

Robot aspirapolvere: i migliori modelli

Dirt Devil M607

34%
Dirt Devil M607 Robot Spider Aspirapolvere...
  • Robot aspirapolvere ideale per pavimenti duri + moquette rase grazie alle 2 spazzole XL amovibili
  • 3 modalità di pulizia successive pre programmate per aspirare ovunque: 1) traiettorie casuali; 2) spirali concentriche; 3.muri e bordi
  • Subito operativo (si carica in 4 ore), spia luminosa per indicarne funzionamento, svuotamento e ricarica
  • sensori d'ostacolo che permettono al robot di cambiare traiettoria
  • Accessori inclusi: 2 spazzole rotanti + 2 di ricambio

Robot aspiratutto molto efficiente e adatto ad un utilizzo non troppo intenso. Ha una buona autonomia ed è capace di mantenere attiva l’aspirazione fino ad un totale di 60 minuti. Fa parte di una fascia di prezzo medio-bassa, ma è comunque in linea con tutte le caratteristiche offerte.

Attenzione: non è adatto ad ambienti troppo grandi a causa delle dimensioni del suo serbatoio di raccolta dello sporco.

Samsung SR10J5010U

Samsung SR10J5010U Aspirapolvere Navibot Animal, Capacità Polvere 0.6 L, 50 W, Blu/Nero...
  • Ampiezza pulizia: 166 mm
  • Auto-Docking
  • Display LED
  • Peso dell'unità: 3,5 kg
  • Sensore: anti collisione, anti intrappolamento, anti caduta

Questo modello dispone di due processori di calcolo e di due telecamere, per garantire una pulizia rapida e più precisa. È completamente autonomo dato che ha una buona memoria: quando inizia a scaricarsi troppo, lui stesso andrà a ricercarsi la sua base e quando tornerà carico, riprenderà la pulizia esattamente da dove si era interrotto.

Il Samsung SR10J5034U è un prodotto che può essere utilizzato a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza arrecare disturbo né a voi, né ai vicini. I suoi 70 Db di rumorosità, infatti, ti consentiranno di utilizzarlo anche mentre ti riposi davanti alla TV.

iRobot Roomba 650

20%
iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere per la Pulizia dei Pavimenti, Nero...
  • Sistemi: Soft touch, iAdapt, Dirt Detect e Anti-Tangle
  • Con 2 spazzole centrali
  • One touch and go
  • Con cassetto Aerovac Pet
  • Ricarica rapida 3 ore

Questo robot aspirapolvere rientra in una fascia di prezzo medio-alta ed ha caratteristiche come il Virtual-Wall, necessario per creare un muro virtuale che esso non supererà mai e un sensore anti caduta, utile ad evitare che il robot possa cadere dalle scale. Come il modello precedente, anche lui si ricarica in maniera autonoma ed è in grado di riprendere da dove si era interrotto.

La sua pecca è che è un po’ rumoroso, ma è un problema che deriva dalla sua potenza che lo rende perfetto anche per case di medie dimensioni.

Ariete 00P271211AR0

Ariete 00P271211AR0 Robot Digitale con Display Evolution 2.0 Pro, telecomando e virtual wall...
  • Nuova versione Pro: con telecomando e virtual wall;
  • Autonomia: 1,5 h - Tempo di ricarica: 3,5 h;
  • Sensori Anti-collisione (no-touch) - anti-caduta - rientro alla base. TURBO automatico su area circoscritta 1m diametro
  • Programmazione ciclo pulizia (diverso per ogni giorno della settimana), programmazione orario del ciclo di pulizia;
  • Base di ricarica, telecomando, muro virtuale, display e pannello comandi touch screen, filtro HEPA + filtro primario

Il robot aspirapolvere Ariete 00P271211AR0 ha un design molto sobrio ed elegante ed è dotato di un telecomando e della funzione Virtual-Wall, utile a delineare il perimetro di pulizia.

Questo modello offre la possibilità di una programmazione per i cicli di pulizia settimanale, ma può essere utilizzato anche per una pulizia quotidiana. Grazie alla sua capacità di eliminare anche la polvere più fine ed i peli di animali domestici, è l’aiuto che serve in una casa.

È adatto ad appartamenti di dimensioni non troppo grandi a causa del vano di raccolta sporco troppo piccolo.

Ariete 2712

29%
Ariete 2712 Robot Aspirapolvere Digital Display Evolution 2.0...
  • Potenza fino a 25 Watt
  • 6 programmi
  • TURBO automatico e filtro HEPA

Robot aspirapolvere capace di pulire autonomamente pavimenti e tappeti e di rientrare alla base per la ricarica. Dotato dei più avanzati sensori garantisce una pulizia quotidiana accurata coprendo la superficie della stanza aggirando gli ostacoli ed evitando di cadere nei dislivelli, come i gradini di una scala. Possibilità di impostare l’attività di pulizia in base alle fasce di orario, la direzione del robot durante il suo funzionamento nelle diverse direzioni (su-giù-destra-sinistra), il rientro alla base di ricarica.

iRobot Roomba 650

20%
iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere per la Pulizia dei Pavimenti, Nero...
  • Sistemi: Soft touch, iAdapt, Dirt Detect e Anti-Tangle
  • Con 2 spazzole centrali
  • One touch and go
  • Con cassetto Aerovac Pet
  • Ricarica rapida 3 ore

Il modello di iRobot si affida all’esperienza maturata dalla casa americana in oltre vent’anni di progettazione robotica. Per attivarlo, basta premere il pulsante CLEAN e il robot effettuerà una pulizia profonda fra tavoli, sedie, tavolini e porta-giornali, evitando scale e dislivelli e toccando i mobili con delicatezza per non danneggiarli. Terminata la pulizia tornerà nella sua base di ricarica. Prodotto altamente prestante con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vileda Relax Plus

31%
Vileda Relax Plus Robot Aspirapolvere Autonomo con Base di Ricarica e Telecomando, Plastica, Nero e......
  • Pulizia perfetta grazie ai 3 sistemi di pulizia integrati: spazzola laterale rotante, due spazzole controrotanti e potente aspirapolvere interno
  • Si ricarica dirigendosi autonomamente verso la base di ricarica
  • autonomia della batteria fino a 60 minuti
  • Cambia autonomamente direzione quando rileva gli ostacoli ed evita cadute da scale e dislivelli grazie al sensore del vuoto
  • Ideale per tutti i pavimenti lisci e per tappeti a pelo corto

Pulizia perfetta grazie ai 3 sistemi di pulizia integrati grazie alla batteria che dura fino a 60 minuti. Si ricarica dirigendosi autonomamente verso la base di ricarica, Cambia autonomamente direzione quando rileva gli ostacoli ed evita cadute da scale e dislivelli grazie al sensore del vuoto. Ideale per tutti i pavimenti lisci e per tappeti a pelo corto.

Robot aspirapolvere: come funzionano e i migliori modelliRobot aspirapolvere: come funzionano e i migliori modelli http://bit.ly/2vIuZFO via @6sicuro

Samsung VR20H9050UW

55%
Samsung VR20H9050UW Aspirapolvere Robot POWERbot, Bianco/Nero...
  • Aspirapolvere
  • Robot
  • Powerbot
  • Motore Digital Inverter
  • Sistema Ciclonico

Robot di nuova generazione con una potenza di aspirazione 60 volte superiore rispetto ai robot tradizionali, l’ideale per rimuovere anche lo sporco invisibile. Dotato di sensore “Full view” per una visione completa dell’ambiente ed evitare gli ostacoli.

Rientro automatico alla base di ricarica, facile da svuotare e funzione di programmazione sono solo delle caratteristiche aggiuntive di questo robot extra-ordinario.

Neato 945-0181

7%
Neato 945-0181 Botvac Connected Robot Aspirapolvere con Wi-Fi...
  • Connesso via Wi-Fi al tuo smartphone, utilizzabile ovunque, per controllare il robot ovunque - non un semplice telecomando!
  • Navigazione autonoma LaserSmart SLAM, senza bisogno di alcuna programmazione preventiva - risparmia il 75% del tempo rispetto ad un robot tradizionale, con modalità Turbo o Eco
  • Nuovi filtri Ultra Performance perfetti per animali e allergie e nuove spazzole Spiral blade ancora più efficaci
  • Potente batteria ioni di Litio
  • Nella confezione: Robot Botvac Connected Wi-Fi con spazzola Combo per animali, spazzola laterale, filtro Ultra performance e batterie al Litio - Spazzola Spiral Blade più silenziosa ed efficace - 2 filtri Ultra - delimitatore magnetico - Attrezzo pulizia spazzole

Dotato di sensore Wireless, puoi avviare, programmare e controllare la pulizia ovunque tu sia scaricando la App Neato sul tuo smartphone: avvia e termina la pulizia, metti in pausa, programma giorni e orari e ricevi notifiche durante il funzionamento.

Neato utilizza la tecnologia di Mappatura e navigazione LaserSmart per scannerizzare la stanza, pianificare i percorsi più efficienti e completare il lavoro 4 volte più velocemente degli altri robot rotondi.

Dcg B0050IIXM4

6%

Robot per la pulizia di ogni tipo di pavimento come moquette, piastrelle, linoleum e legno ed è dotato di ricarica automatica e telecomando multifunzione. Elevate prestazioni per un prezzo molto vantaggioso.

LG VR64703LVM

LG VR64703LVM Robot Hom Bot Square Aspirapolvere, Rosso/Nero...
  • Batteria al litio con durata 100 minuti
  • programmazione giornaliera
  • Sistema antiurto ad ultrasuoni
  • Sistema doppia telecamera 2.0
  • copertura 150 metri quadri

Robot dal design essenziale, integrato con 2 telecamere e sensori antiurto, per una pulizia efficace e completa.

Hoover RBC090

21%
Hoover RBC090/1 Robot Aspirapolvere ROBO.COM3, 0.5 litri, Titanio...
  • Autonomia fino a 120 min con batterie al litio
  • Sistema di navigazione ad infrarossi con sensori per la polvere
  • Sistema di controllo wi-fi
  • Sensori No Touch, 5 sensori anti-caduta e 2 muri virtuali
  • Info voice technology

Robot aspirapolvere ultratecnologico con sensori per la polvere, sensore WI-FI, batteria al litio, autonomia di 120 minuti, maniglia di trasporto, 9 programmi di pulizia, partenza programmata, display LCD e LED, super silenzioso.

Valentina Baldon

Ho una grande passione per il web marketing, il web writing ed i social network. Sogno? Ne ho tanti, di cui uno già realizzato: ho trasformato la mia passione in un lavoro a tempo pieno.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*