Tritacarne: come sceglierlo e qual è il migliore

Vuoi acquistare un tritacarne perché ami hamburger e polpette, ma vuoi prepararle con la carne scelta da te? Scopri quali sono i migliori e come sceglierli.

tritacarne

Il tritacarne è una macchina usata in cucina che consente di tritare la carne in modo omogeno. La carne così tritata ti consentirà di preparare polpette e hamburger e altri piatti a base di carne (ad esempio il ragù) o insaccati.

Se quindi sei un appassionato di hamburger, ma vuoi avere la certezza della provenienza della carne o la sua percentuale di grasso perché segui una dieta proteica, questa macchina ti consentirà di acquistare la tua carne preferita e preparare  degli ottimi hamburger.

Tritacarne: come sceglierlo e qual è il miglioreTritacarne: come sceglierlo e qual è il migliore http://bit.ly/2wxxe1w via @6sicuro

Come funziona il tritacarne

Qualunque sia il modello, è composto da una corpo centrale contenente una camera cilindrica orizzontale con due aperture: quella in alto serve per introdurre la carne mentre l’altra, detta “bocca in testa” viene usata per far fuoriuscire la carne macinata.

All’interno del corpo centrale è presente un’elica che, girando, fa avanzare la carne spingendola verso una piastra forata. Tra l’elica e la piastra c’è un coltello affilato che taglia la carne fino a che le dimensioni non siano sufficientemente piccole da passare attraverso i fori della piastra e uscire.

Le piastre possono avere fori di diversa grandezza, per ottenere della carne macinata più o meno finemente.

Tipi di tritacarne

Esistono due modelli di queste macchine:

  • Tritacarne manuale: l’azionamento dell’elica viene fatto manualmente, tramite una manovella che va fatta ruotare.
  • Tritacarne elettrico: tutta l’operazione viene effettuata automaticamente grazie all’azionamento elettrico di un motore interno. Per tritare la carne sarà quindi sufficiente inserire la carne nell’alloggiamento e azionare il pulsante.

I migliori tritacarne

Kenwood MG510 

Modello elettrico da 1600W è il top di gamma della Kenwood. Struttura robusta, ha un bel design con finiture argento che gli permettono di essere inserito anche nelle cucine più moderne. È in grado di tritare 2 kg di ingredienti al minuto.

Ha un contenitore in alluminio pressofuso un coperchio per tenere lontana la polvere, oltre ad alcuni accessori e trafile che permettono di preparare salsicce e kebbe.

32%
Kenwood MG510 Pro Tritacarne...
  • In metallo satinato
  • potenza 450/1600 W max
  • 3 dischi + 2 insaccatori

Bosch MFW68660 

Questo modello può lavorare velocemente grandi quantità di alimenti, fino a 4,3 kg/min. È dotato di oltre 20 funzioni per macinare carne e pesce, oltre che per affettare e grattugiare verdura o formaggio, o per passare i pomodori e spremere la frutta. È l’ideale per preparare insaccati e polpette.

Bosch TWK7203 Bollitore...
  • Il tritacarne potente e affidabile. Oltre 20 funzioni per risultati perfetti in ogni occasione. Per lavorare velocemente grandi quantità di alimenti, fino a 4,3 kg/min. Un aiutante affidabile ed eclettico: oltre 20 funzioni per macinare carne e pesce, per
  • Codice Prodotto: B2_0502893

Proficook PC-FW 1003

Con una potenza di 1500 Watt è uno dei modelli più potenti sul mercato. È dotato di dischi e le lame in acciaio inox e un motore Longlife. Si tratta di un buon prodotto ad un prezzo accessibile.

Proficook PC-FW 1003 Tritacarne...
  • Corpo in acciaio INOX
  • Motore professionale e potente Longlife, 100 Watt max.
  • Meccanismo professionale robusto
  • Funzione avanti e indietro
  • Lama in acciaio INOX a 4 ali

Tritacarne manuale Tre Spade N. 8 

Ottimo apparecchio manuale, per un ingombro minimo in cucina. Pesa 2.70 kg e ha il corpo, l’elica, la ghiera, la piastra, il coltello e manovella in acciaio inox. Si fissa al tavolo con un morsetto ed è estremamente facile da pulire.

17%
Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*