I migliori giradischi: 10 modelli a confronto

Modelli eleganti e vintage, utili per l’ascolto dei tuoi brani preferiti, ma anche come complementi d’arredo raffinati. Scegli il migliore giradischi per la tua casa e la tua musica!

giradischi

L’acquisto di un giradischi è una scelta molto delicata perché, a differenza di molti altri prodotti di largo consumo che funzionano anche grazie al passaparola, non sono molto diffusi e trovare dei commenti e dei consigli diretti fuori da internet non è affatto semplice.

Quali sono quindi gli elementi da considerare in previsione dell’acquisto di un giradischi? Continuando con la lettura potrai avere un’idea più chiara sulle funzioni dei giradischi moderni per poter poi prendere una decisione netta e senza alcun ripensamento.

Giradischi: come sceglierlo

Per le generazioni contemporanee, il giradischi è considerato un accessorio di altri tempi o, detto in altri termini, vintage. Oltre a essere un bell’elemento da esposizione, molti nostalgici preferiscono ancora ascoltare la musica ricorrendo a questo strumento, sebbene siamo totalmente circondati dal mondo digitale.

Tuttavia è possibile trovare dei giradischi che combinano la loro funzione originaria con le ultime tecnologie, per donarti il massimo del comfort e della praticità.

Come funziona il giradischi?

Il giradischi si compone di un piatto rotante su cui viene poggiato il vinile, ovvero il disco che contiene la musica. La puntina che si trova sull’estremità del braccio da appoggiare sul disco trasforma l’energia meccanica vibratoria in segnale elettrico successivamente riconvertito in suono, grazie all’amplificazione degli altoparlanti.

Prezzo

In commercio esistono molteplici modelli con prezzi diversi tra loro, stabiliti dalle caratteristiche in loro possesso. Il prezzo economico, tuttavia, non indica la scarsa qualità del prodotto ma, al contrario, rappresenta una buona ragione soprattutto per chi è alle prime armi, grazie alla loro prontezza d’uso e praticità.

Testina

Questo piccolo accessorio assume un ruolo di primaria importanza perché è l’elemento che si pone tra te e il giradischi. È una sorta di traduttore che interpreta le informazioni e le trasmette sotto forma musicale. E

sistono due tipi di testina: a magnete mobile e la classica bobina. La bobina garantisce una migliore qualità del suono perché ha una tensione di uscita ben più bassa, ma necessita di un amplificatore. La testina a magnete mobile, invece, è costituita appunto da un magnete che legge le vibrazioni dei dischi ed è facilmente sostituibile una volta che si è usurata e non espleta più la funzione con cui è stata progettata.

Come immaginerai, gli elementi da valutare sono ben più tecnici e determinano la buona riuscita del tuo nuovo giradischi: uno di questi è la trasmissione, chiamata anche trazione, che agisce sul passaggio delle vibrazioni dal piatto dove posto il disco.

A trazione diretta

La trazione diretta di un giradischi prevede che sia il piatto che il motore siano una sola entità e, sebbene il piatto ruoti con una maggiore velocità, la riproduzione non è fedele, ma risulta spesso insufficiente e di scarsa qualità.

Trazione con cinghia

La trazione a cinghia, presente nella gran parte dei giradischi, indica la buona qualità del prodotto, perché offre maggiori garanzie di isolamento tra il motore, da cui provengono le vibrazioni, e il complesso piatto-testina. La trazione a cinghia, inoltre, consente un ascolto fedele della musica.

Materiali e accessori

Come abbiamo visto, i giradischi lavorano sulle vibrazioni e, di conseguenza, i materiali devono essere scelti e selezionati con cura e attenzione. Ad esempio, un piatto in acrilico garantisce inerzia e rigidità; un braccio in fibra di carbonio risulta leggero ed al tempo stesso resistente alle torsioni; piedini anti-vibrazione ed un motore disaccoppiato sono altri elementi che permettono di annullare le vibrazioni meccaniche.

Per capire dunque se il giradischi è di buona fattura deve, da una parte, attutire e annullare le vibrazioni presenti nell’ambiente circostante e, dall’altra, evitare che la lettura dei dischi in vinile ne crei di nuove.

La puntina del giradischi funziona come un microfono che amplifica il segnale audio prodotto dal passaggio di un diamante all’interno del microsolco del disco in vinile. La minima perturbazione nel movimento della puntina del giradischi, durante la lettura di un disco, si trasforma in fastidiosi rumori immediatamente riprodotti dai diffusori acustici.

È giunto il momento di vedere insieme i modelli presenti in commercio e, in particolare, quelli che possono soddisfare le tue esigenze.

I migliori giradischi: 10 modelli a confrontoI migliori giradischi: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2wR2WZb via @6sicuro

Sony PS-LX300USB

28%
Sony PS-LX300USB Giradischi USB, Servomotore Controllato DC, S-Shape, MP3, 50 dB, 230 V...
  • Velocità nominali: 33 1/3, 45 Giri/min
  • Formati di riproduzione: MP3
  • Frequenza di ingresso AC: 50/60 Hz
  • Tipo alimentazione: AC
  • Peso: 2.7 kg

Giradischi contemporaneo con porta USB integrata. Ti potrai collegare a qualunque amplificatore con normali ingressi phono o direttamente al computer. Grazie a questa pratica connessione ad altri dispositivi, potrai convertire i tuoi dischi preferiti in file mp3.

ION Audio Max LP Giradischi in Legno

ION Audio Max LP Giradischi in Legno con Altoparlanti Integrati e Convertitore Vinili + Software per......
  • Elegante giradischi semiautomatico dotato di altoparlanti stereo integrati che riproduce e consente di convertire in file digitali i vinili da 33 1/3, 45 o 78 giri, nonché i brani riprodotti su walkman e lettori CD collegabili a Max LP tramite l'ingresso AUX
  • Casse integrate che consentono di ascoltare i vinili sin da subito senza dover collegare Max LP a nessun altoparlante + uscite stereo che consentono di ascoltare i propri LP preferiti a tutto volume sull'impianto stereo di casa
  • Si collega a PC e Mac tramite il cavo USB e, installando il software in dotazione, consente di convertire i brani dei vinili in file digitali; il software è in grado di riconoscere e separare le tracce automaticamente
  • Max LP è dotato di tutte le connessioni in uscita necessarie per ascoltare i vinili sia privatamente (uscita cuffie), sia a tutto volume con l'impianto stereo (uscite RCA)
  • Il tappetino in feltro, il coperchio antipolvere, l'adattatore per 45 giri e il software EZ Vinyl/Tape converter sono inclusi nella confezione

Elegante giradischi semiautomatico semplice da utilizzare e dotato di moderne tecnologie. Con altoparlanti stereo integrati, riproduce e consente di convertire in file digitali i vinili.

Si collega a PC e Mac tramite il cavo USB e, installando il software in dotazione, consente di convertire i brani dei vinili in file digitali. Max LP è dotato di trasmissione a cinghia, di testina e puntina pre-assemblate (ma sostituibile) ed è semiautomatico, fermandosi automaticamente al termine del vinile.

ION Audio Vinyl Transport

ION Audio Vinyl Transport Giradischi Vintage, Portatile, a Forma di Valigetta, Altoparlanti......
  • Riproduzione dei vinili da 33 1/3, 45 e 78 giri
  • Uscite RCA per collegamento a casse esterne
  • Funzione auto stop al completamento del vinile
  • Alimentazione tramite rete elettrica o con 4 pile AA
  • Altoparlanti integrati

Giradischi portatile a forma di valigetta 24 ore in stile anni ’50, dotato di altoparlanti integrati e con funzionamento sia elettrico che con quattro pile AA. Funzione di auto-stop che spegne vinyl transport automaticamente quando termina il vinile.

AKAI Professional BT100

14%
AKAI Professional BT100 Giradischi Bluetooth Automatico con Trazione a Cinghia, Preamplificatore,......
  • Giradischi automatico dotato di silenzioso motore DC e sistema di trasmissione a cinghia di precisione
  • Braccio dritto con testina magnetica flessibile di qualità che offre un'ottima precisione di lettura e riproduzione del vinile
  • Dotato di tecnologia Bluetooth tramite la quale trasmette il suono senza fili a qualsiasi cassa bluetooth (non inclusa)
  • Preamplificatore phono integrato attivabile all'occorrenza, in caso di uso con casse prive di preamplificatore
  • Uscite RCA per collegare a BT-100 impianti stereo e amplificatori privi di Bluetooth (cavo incluso); uscita cuffie per mini jack

La caratteristica tecnologia di questo giradischi completamente automatico è la dotazione del sensore Bluetooth che permette il collegamento a qualsiasi cassa senza fili.

Lauson CL145

21%
Lauson CL145 Giradischi USB Conversione da Vinile a MP3 Stereo 2 velocità (33/45 RPM) Lettore......
  • Giradischi Selettore a 2 velocità (33/45 RPM) usb con sistema di altoparlanti stereo
  • Lettore Dischi per Vinile Stereo Vintage, giradischi usb convertitore in formato digitale con il software incluso per la registrazione, l'editing e la conversione audio in formato MP3
  • Ingresso ausiliario per collegare il vostro iPod, MP3 o altri lettori audio digitali. Comprende uscita RCA per il collegamento ad un amplificatore e Stereo Wireless Headset
  • Pitch Control per regolare la velocità di registrazione; Controllo Tone Control Volume
  • Esso comprende altoparlanti, indicatore di potere, arresto dei sensori, copertura antipolvere.

Giradischi integrato di altoparlanti, indicatore di potere, arresto dei sensori e copertura antipolvere. Ingresso ausiliario per collegare il vostro iPod, MP3 o altri lettori audio digitali.

Comprende uscita RCA per il collegamento ad un amplificatore e Stereo Wireless Headset, Pitch Control per regolare la velocità di registrazione, conversione in formato digitale con il software incluso per la registrazione, l’editing e la conversione audio in formato MP3.

Pioneer PL-990

30%
Pioneer PL-990 Giradischi stereo completamente automatico Nero/Black...
  • Operazioni completamente automatiche: per funzionamento semplice e in vivavoce
  • Braccio diritto a massa bassa : estremamente sensibile e resistente alla risonanza, registra meglio le tracce
  • Servomotore di precisione DC : Il rotore a sospensione stabile Pioneer evita le oscillazioni del braccio per una rotazione più precisa del disco
  • Connettore alla testina di tipo universale
  • Phono EQ: compreso / Colore: Nero/Black - Dimensions (W X H x D): 420 x 100 x 342 mm / Weight: 2,65 kg

Giradischi completamente automatico per un funzionamento semplice e in vivavoce, braccio estremamente sensibile e resistente alla risonanza per una migliore registrazione delle tracce.

Lenco LS-50 Wood

Lenco LS-50 Wood Giradischi in Legno con altoparlanti stereo incorporati, Presa USB, 2 puntine in......
  • Giradischi amplificato con altoparlanti stereo incorporati nei piedini
  • In dotazione 2 puntine: una già montata, una di ricambio (ad esempio da usare per i 78 giri)
  • Plug & Play, pronto per l'uso. Piatto del diametro di 300 mm. Auto stop a fine disco
  • Presa USB per convertire i vinili in formato digitale su PC / Mac, cavo USB e software in dotazione
  • Uscita RCA line out per impianto stereo. 3 velocità: 33, 45 e 78 giri

Giradischi amplificato con altoparlanti stereo incorporati nei piedini, integrato con porta USB per convertire i vinili in formato digitale su PC / Mac e fornito con 2 puntine (una montata e una di ricambio). Funzione di auto-stop che spegne automaticamente quando termina il vinile.

Audio-Technica AT-LP120USB

29%
Audio Technica AT-LP120USB HC (silver) - Giradischi professionale completo di testina/puntina...
  • Azionamento diretto con motore potente e forte momento di avviamento
  • 3 velocità a scelta (33/45/78 RPM)
  • In alluminio, con Slip Mat
  • Interfaccia USB per Plug & Play diretto
  • Contenuto della confezione: AT-LP 120 USB HC, sistema pick-up AT95e, Headshell AT-HS10, Slipmat, cavo di rete, cavo USB, software audio

Giradischi a trazione diretta a coppia elevata e braccio a forma di esse regolabile in altezza. Selezione della velocità al quarzo ad alta precisione e porta USB per collegamento diretto al PC.

Soundmaster PL 186 Sistema Home Audio

Soundmaster PL 186 Sistema Home Audio...
  • NUOVO SOUNDMASTER PL186H PL186H

Giradischi combinato con radio, equipaggiato con para polvere e due altoparlanti.  Estremamente pratico e funzionale, anche grazie al connettore frontale per le cuffie.

Majestic Giradischi TT-34

Questo giradischi dallo stile retro rappresenta il top della gamma. Estremamente pratico e funzionale, grazie all’uscita USB dove si possono collegare lettori di CD, cassette e alla funzione radio.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*