Qual è il miglior frigorifero? 10 modelli a confronto

Tra i numerosi modelli disponibili in commercio, qual è il frigorifero è più adatto alle tue esigenze? Scopri il migliore per te!

frigorifero

Desideri acquistare un nuovo frigorifero o sostituire il tuo attuale? Ci sono alcuni aspetti che devi tener presente, soprattutto grazie all’introduzione di nuove caratteristiche sempre al passo con le nuove tecnologie.

Come scegliere il miglior frigorifero

Quali sono gli elementi da considerare prima dell’acquisto di un nuovo frigorifero? Analizziamoli insieme.

Capacità

Le dimensioni del nuovo elettrodomestico sono importanti e sono correlate alla grandezza del tuo nucleo famigliare. La capacità del frigorifero viene sempre espressa in litri e corrisponde alla quantità che può essere conservata al suo interno.

Se vivi da solo puoi scegliere tranquillamente un frigorifero da 100-150 litri; se invece la tua famiglia è composta da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 persone, la capacità ideale è di circa 220-280 litri. Nel caso in cui il numero di persone dovesse essere maggiore, allora la tua scelta dovrà essere orientata su un modello che abbia almeno 300 litri.

Sistema di raffreddamento statico

Il frigorifero funziona tramite il passaggio di un gas nel vano frigo e in quello congelatore che porta al raggiungimento della temperatura scelta. Questo sistema è presente generalmente nei frigoriferi a uno o più motori con frigo e con circuito separato per frigo e freezer. Lo svantaggio di questo modello è l’assenza di sbrinamento automatico che richiede quindi l’intervento manuale nel corso dell’anno.

Sistema di raffreddamento ventilato

In questo caso, il raffreddamento avviene tramite una ventola posizionata nello scomparto del frigorifero che permetterà una distribuzione più omogenea della temperatura e una prolungata conservata degli alimenti e delle materie prime. Anche in questo caso lo sbrinamento del freezer non è automatico e dovrà essere effettuato manualmente.

Sistema no frost

I frigoriferi di nuova generazione hanno questo sistema come integrazione predefinita che si compone di un unico motore e da due evaporatori per frigo e freezer. Questo sistema è indescrivibilmente vantaggioso perché previene la formazione della brina nel congelatore, elimina l’umidità e contrasta la formazione e la diffusione dei cattivi odori.

Una versione ancora più recente di questa tecnologia consiste nel frigorifero no frost ventilato, che combina la presenza di una ventola all’interno della cella frigo e l’utilizzo del sistema no frost nel congelatore.

Rumorosità

Sebbene possa sembrare alquanto scontato, questo aspetto rientra tra le prime caratteristiche da analizzare. Se l’ubicazione del frigorifero è vicina ad una parete confinante con una camera da letto, dovrai scegliere un modello silenzioso perché non possa disturbare il tuo sano riposo.

Tra i frigoriferi più rumorosi troviamo i frigoriferi no frost perché la ventola all’interno emette un ronzio più intenso rispetto al normale rumore del frigorifero.

Oltre a queste funzionalità di base, esistono anche altri valori che rendono il frigorifero un elettrodomestico “intelligente”. Ci sono infatti dei modelli con dei sensori che emettono segnali luminosi e acustici in caso di mancata chiusura o apertura prolungata delle porte, in modo da evitare sprechi di corrente.

Alcuni modelli sono dotati anche sistema anti black-out in grado di mantenere la temperatura per diverse ore in caso di black-out elettrico.

Frigoroferi combinati

I frigoriferi combinati rappresentano una soluzione perfetta per chi necessita di grandi dimensioni e la praticità di scegliere due temperature diverse per la conservazione di diversi tipi di alimenti.

La caratteristica dei frigoriferi combinati, infatti, sta nella struttura: si tratta di due scompartimenti separati ma inseriti uno sopra all’altro e ognuno con temperatura regolabile, ideale per conservare cibi freschi o quelli a lunga conservazione.

Inoltre, tra i frigoriferi combinati possiamo trovare anche quelli da incasso, ovvero dei modelli ideati per ottimizzare gli spazi o per chi desidera non lasciare questo elettrodomestico in vista.

Porte

I frigoriferi moderni dispongono di design contemporanei, resi possibili anche grazie alla tipologia di porta. Vediamo quanti sono i modelli che presentano caratteristiche diverse grazie alla sola disposizione della porta.

Frigoriferi monoporta

La classica apertura frontale, tipica della maggior parte dei frigoriferi.

Frigoriferi a doppia porta

Presente in particolare nei modelli di medie e grandi dimensioni, consente di avere due scompartimenti separati e indipendenti, uno per il frigo e l’altro per il congelatore. Trattandosi di due parti distanti e con temperature diverse, questi modelli sono strutturati con due porte frontali per accedere allo scompartimento desiderato.

Frigoriferi side by side

La dicitura inglese denota la provenienza oltreoceano di questo tipo di frigorifero. Chiamati anche frigoriferi all’americana, è il tipo di elettrodomestico dedicato principalmente a chi ha molto spazio.

La struttura, che richiama un armadio piuttosto che un elettrodomestico, è caratterizzata da due parti distinte tra loro, ovvero il frigo nel lato destro e il congelatore in quello sinistro, ognuna con la sua porta. Esistono comunque dei modelli con quattro porte che, data la loro grandezza, danno anche la possibilità di inserire accessori aggiuntivi per un migliore comfort e praticità.

Classe di consumo energetico

Le classi di efficienza energetica degli elettrodomestici, definite anche classi di consumo energetico, rappresentano un’unità di misura regolata dall’Unione Europea per capire i consumi annuali espressi in kWh di un elettrodomestico tramite lettere dalla A++ (la più efficiente) alla G (a maggior consumo energetico).

Qual è il miglior frigorifero? 10 modelli a confrontoQual è il miglior frigorifero? 10 modelli a confronto http://bit.ly/2uN6xC2 via @6sicuro

I migliori frigoriferi sul mercato

Giunti a questo punto, vediamo in dettaglio e in maniera più concreta quali sono i marchi più conosciuti a livello mondiale in termini di soddisfazione del cliente e i modelli che queste aziende hanno elaborato per migliorare il nostro comfort.

Ignis DPA 26/3 AL

Modello in alluminio con classe energetica A+, con ripiani interni in vetro e surgelatore ubicato nella parte superiore. Design classico per un elettrodomestico dalla funzioni di base e ottime prestazioni.

Beko CS234022S

Modello a libera installazione combinato con funzione freezer. La semplicità del design e le buone prestazioni attribuiscono a questo elettrodomestico un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Hotpoint Ariston E4DAAAC IX

Classe energetica A++ per questo elettrodomestico in acciaio inox dalla capacità totale di 470 litri. Il design avanzato di questo elettrodomestico garantisce la massima funzionalità e praticità nell’utilizzo: il frigorifero è dotato di due porte ad apertura indipendente, freezer con due cassetti indipendenti, interfaccia a LED e piani in cristallo. Fornito con griglia portabottiglie, verduriera con controllo dell’umidità.

Hotpoint E4D AAA x c frigorifero porte fianco a fianco – Frigorifero indipendente, Libera......
  • Capacità in Litri: 400 - 500
  • Classe Energetica: A++
  • Raffreddamento: No Frost

Indesit LI80 FF2 S B

Frigo combinato in acciaio inox con classe energetica A++. Design minimalista e ottime prestazioni rendono questo elettrodomestico tra i più apprezzati.

Haier HRFK-250DAAS

Modello compatto a libera installazione combinato con congelatore. Design semplice e grandi prestazioni, ottimo prezzo.

Ignis COMBINATO BM 0903

Frigo combinato con freezer. Illuminazione led, ventilazione e porta a filo sono solo alcune delle caratteristiche principali di questo elettrodomestico altamente pratico e funzionale.

FRIGORIFERO COMBINATO BM 0903 DC W Bianco...
  • ILLUMINAZIONE LED - VENTILATO - PORTA A FILO - ALTEZZA 1,89 MT
  • FRIGORIFERO COMBINATO FRIGO + FREEZER ACCIAIO BIANCO 338 LT

Samsung – side by side RS RS 57 K4000 SA

Elettrodomestico molto elegante e dotato delle ultime tecnologie che consentono una migliore conservazione dei cibi grazie al mantenimento di un livello di umidità ottimale per gli alimenti, senza che deperiscano in tempi brevi.

Samsung RS57K4000SA side-by-side refrigerator - side-by-side fridge-freezers (freestanding, Silver,......
  • Samsung RS57K4000SA. Tipo di prodotto: Libera installazione.
  • Colore: argento.
  • Design: americano. Capacità netta totale: 569 l.
  • Classe climatica: SN-T.
  • Livello sonoro: 39 dB. Capacità netta frigorifero: 361 L. Capacità netta congelatore: 208 L.

Beko DSA25020B

La particolarità di questo modello non è legata soprattutto all’effetto cromatico con cui è realizzato che dona un tono di particolare stravaganza alla tua cucina.

Sharp SJ-F790STSL frigorifero side-by-side

Modello studiato per chi desidera avere sempre tutto in ordine. Gli spazi sono ben distribuiti e l’apertura è resa possibile dalle porte indipendenti dall’impugnatura pratica e sicura.

Sharp SJ-F790STSL frigorifero side-by-side...
  • Frigorifero 4 porte 605 litri acciaio inox. Classe energetica A+. Tecnologia Hybrid Cooling System/No Frost Totale. Scomparto per l'erogazione dei cubetti di ghiaccio (4 vassoi). Rivestimento acciaio anti-impronta. Dimensioni con le maniglie (L x A x P) 8
  • Codice Prodotto: B2_0355271

Whirlpool WTH5244 NFX

Realizzato in acciaio inox e illuminazione a LED, classe energetica A+, questo frigorifero vanta di essere tra i migliori elettrodomestici in termini di capacità: con i suoi 515 litri, riesce a soddisfare ogni esigenza, ideale soprattutto per le grandi famiglie e per la ristorazione.

Whirlpool WTH5244 NFX Freestanding Stainless steel 396L 119L A+ fridge-freezer - fridge-freezers......
  • Frigocongelatore doppia porta. Classe energetica A+. Capacità lorda totale 532 l (utile 396 l + 119 l). Sistema No Frost. Controllo elettronico. Dimensioni 182x81x82 cm. Colore Inox.
  • Codice Prodotto: B2_0183074
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*