La migliore lavatrice: 10 modelli a confronto

Stai cercando la tua nuova lavatrice ma non sai come sceglierla? Qui troverai tutti i suggerimenti per una scelta consapevole del modello perfetto per te!

lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nella gestione casalinga. E quando si presenta il momento di cambiare, o acquistare una nuova lavatrice, è necessario prendere le giuste informazioni prima di procedere con l’acquisto.

In questo articolo troverai gli aspetti più importanti da valutare per la scelta del modello perfetto per le tue esigenze. In più troverai una selezione di modelli che hanno ottenuto ottimo consenso del pubblico.

Come scegliere la lavatrice

Il primo elemento che devi stabilire durante la fase valutativa della tua prossima lavatrice riguarda la grandezza. Le lavatrici a carico frontale hanno dimensioni variabili che dipendono anche dalla grandezza dell’oblò e quindi dalla portata.

Per capire quale modello di lavatrice è più adatto alle tue esigenze, basta effettuare il calcolo medio e la frequenza dei lavaggi. Esistono lavatrici con portata di 5 kg, ma altre che possono arrivare anche a 10 kg o 12 kg: l’efficienza è la stessa ma ti garantiscono un minor consumo energetico e una maggiore ottimizzazione dei tempi.

Carica e funzioni

Le lavatrici presenti in commercio sono disponibili in due varianti: a carica dall’alto o a carica frontale. La differenza tra le due non dipende soltanto dalla presenza o meno dell’oblò, ma anche dalle dimensioni.

Quelle a carica dall’alto hanno, per lo più, delle dimensioni standard, e rispondono meglio a chi ha problemi di spazio. Inoltre, l’assenza dell’oblò permette movimenti più semplici e meno impegnativi per chi soffre di problemi fisici. A tal riguardo, ti invito a dare un’occhiata alla pagina relativa ai modelli migliori di lavatrice a carica dall’alto per saperne di più.

Ormai tutte le lavatrici sono integrate con funzioni di base, come la regolazione della centrifuga e della temperatura. Nei modelli più avanzati, è possibile trovare funzioni più avanzate come il bilanciamento automatico del carico, il riconoscimento automatico dello sporco, la partenza ritardata e la funzione “memoria” che permette di salvare le impostazioni di lavaggio utilizzate abitualmente.

Praticità e rumore

Se spessi non trovi il tempo di dedicarti alle pulizie di casa e, tanto meno, al lavaggio della tua biancheria, ti consiglio di scegliere un modello con molti programmi e funzioni. Molti modelli garantiscono diverse possibilità di gestione dei lavaggi e ti aiutano nella frenesia di tutti i giorni.

Un’altra caratteristica molto importante è la rumorosità: alcune lavatrici sono piuttosto rumorose e non consentono l’utilizzo durante le ore notturne in cui, magari, il consumo energetico è minore rispetto a quelle diurne. Molti modelli sono costruiti con dei motori “inverter” che riducono al massimo le vibrazioni al fine di rendere meno rumoroso il ciclo di lavaggio.

Programmi

Una buona lavatrice deve avere almeno i programmi di base più comuni, come quello per il cotone, la lana, capi misti, colorati o sintetici che richiedono un trattamento delicato o breve, al fine di non deteriorare il capo stesso.

Esistono tuttavia dei programmi specifici più avanzati che rispondono alle esigenze più particolari degli utenti, come il lavaggio delle camicie, dei capi scuri oppure colorati, dei capi in jeans, o ancora programmi di lavaggio igienizzanti oppure antiallergici.

Ma vediamo subito quali sono i modelli di lavatrice a libera installazione più venduti sul sito di Amazon.

Beko Lavatrice Carica frontale

Elettrodomestico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo speciale sistema AquafusionTM di Beko chiude temporaneamente il tubo di scarico nelle fasi iniziali del ciclo di lavaggio, evitando così che il detersivo vada disperso inutilmente. Grazie a questo sistema, il detersivo che usiamo viene ottimizzato per un pulito più profondo e sprechi di detersivo minimizzati.

Beko WMB81233M - Lavatrice a Carica Frontale, 8kg, 1200RPM, Bianca, Classe Energetica A+++...
  • Profondità prodotto (cm): 54
  • Partenza Ritardata: 0-19h
  • Rumorosità db(A) Re 1pW: 58/76

Hotpoint Lavatrice carica frontale FMF703BIT

Ottimo modello integrato con una speciale funzione autoregolante in base al carico della biancheria, stabilendo i tempi di lavaggio in modo automatico. Semplice da installare e facile da usare, ha ottenuto non poche recensioni per l’ottima qualità.

Bosch WAB20261II

Modello a libera installazione dalle elevate prestazioni: semplice da utilizzare perché molto intuitiva, lava bene, è silenziosa e adatta anche alle persone anziane che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.

SanGiorgio SES510D

Modello dal design elegante, molto semplice da usare. Grazie al display, potrai sempre sapere il tempo di lavaggio, mentre il programma viene impostato tramite la manopola. Tramite un pulsante si possono cambiare i giri di centrifuga di 200 in 200. il predefinito è 100 (il massimo).

SanGiorgio SES510D Lavatrice Libera Installazione Caricamento Frontale 5kg 1000RPM Bianca A+...
  • Capacità di Carico (Kg): 5
  • Classe Energetica: A+
  • Profondità cm: fino a 45 (Slim)
  • Dimensioni: 85 x 59,5 x 45 cm

Candy GS 1282D3/1-S

Modello a carica frontale con media capacità di carico, sufficiente ad una famiglia media di tre/quattro persone, che arriva fino a 8 Kg e velocità di centrifuga nella media che arriva fino a 1200 giri/min. La durata dei cicli di lavaggio, misurata nei test, è accettabile; modello poco adatto all’uso nelle ore notturne perché piuttosto rumoroso. Modello abbastanza semplice da usare, la partenza può essere programmata anche in differita.

La migliore lavatrice: 10 modelli a confrontoLa migliore lavatrice: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2xuoUOl via @6sicuro

Samsung WW 70 K5410 WW

Modello a libera installazione altamente performante e silenziosa, lo sportello è molto comodo. Ampia scelta di programmi per i lavaggi. Ampia scelta di funzioni per i vari materiali come cotone, sintetici, e lana.

Samsung - lavatrice a carica frontale a libero posizionamento WW 70 K5410 WW da 60cm...
  • 7 kg, 1400 rpm, 54 dB, LED display, A+++, 220 - 240 V AC, 50 Hz, 61 kg, bianco
  • Codice Prodotto: B2_0576370

ECG EWF 1051 MA

Modello a libera installazione con carico frontale e portata di 5 kg. Classe energetica A+ e massima velocità di rotazione 1000 giri/min. Questa lavatrice è un modello molto altamente prestante, l’unico sconveniente sono le istruzioni presenti solo in lingua inglese.

ECG EWF 1051 MA+ freestanding Front-load 5kg 1000RPM A+ White washing machine - washing machines......
  • ECG ewf 1051 Mia +. Tipo di prodotto: libera installazione
  • Tipo di caricamento: Caricamento frontale
  • Colore: Bianco. Capacità cestello: 5 kg
  • Velocità massima di rotazione: 1000 GIRI/MIN
  • Classe di lavaggio: A. classe efficienza energetica: A +

Miele Lavatrice WKG130

Uno dei modelli migliori commercializzati da questa azienda tedesca che ha messo a punto una delle lavatrici con il più alto numero di recensioni da parte del pubblico. Massima silenziosità e massima pulizia sono i cardini di questa Miele che vale tutto il suo prezzo…forse anche di più (stando ai giudizi di chi l’ha già provata).

Miele Lavatrice WKG130...
  • Elettrodomestici
  • Grandi elettrodomestici
  • Lavatrici Oblo'

Indesit EWC 91083 BS IT

Modello a libera installazione con carico frontale, ideale per una grande famiglia, grazie alla sua portata di 9 kg. Molto efficiente e silenziosa, non richiede l’intervento dell’uomo a fine ciclo perché si spegne da sola.

Zoppas PWN 81041 A

Ottimo modello con un buon rapporto qualità prezzo. Ottima la capienza del cestello (8kg) che permette di lavare grandi quantità di capi, ottima anche per lavaggio piumoni e coperte. Molto silenziosa.

Zoppas PWN 81041 A freestanding Front-load 8kg 1000RPM A+++ White washing machine - washing machines......
  • Capacità di carico (Kg): 8
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità cm: 50 - 60
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*