Lavatrice carica dall’alto: 10 modelli a confronto

La lavatrice a carica dall'alto è perfetta quando c'è poco spazio o preferisci non chinarti per usarla. Scopri le sue caratteristiche e i modelli migliori in commercio.

lavatrice carica dall'alto

La lavatrice carica dall’alto si differenzia dalla lavatrice classica per l’assenza di oblò. Il bucato viene caricato nel cestello direttamente dallo sportello superiore, garantendo un notevole risparmio di spazio.

La lavatrice carica dall’alto è stata pensata infatti per tutte quelle persone che non dispongono di spazio sufficiente a ospitare una lavatrice a carico frontale, evitando loro di chinarsi per caricare e scaricare il bucato.

Inoltre, il funzionamento di queste macchine può essere interrotto in ogni momento, anche per aggiungere nuovi capi, senza che l’acqua fuoriesca, al contrario di quanto accade con gli altri modelli di lavatrice.

Come scegliere una lavatrice carica dall’alto

Scegliere una lavatrice carica dall’alto potrebbe rappresentare un vero e proprio dilemma, soprattutto a causa della moltitudine di modelli offerti in commercio. Quali sono quindi gli aspetti da considerare prima di scegliere il modello ideale per le tue esigenze?

Questa pagina ti fornirà dei suggerimenti pratici che ti aiuteranno a far luce su questo tipo di elettrodomestico, affinché tu possa scegliere quello che fa per te!

Dimensioni e portata

Le dimensioni di una lavatrice a carica dall’alto sono standard, con altezza di 90 cm, profondità di 60 cm e la larghezza di 40 cm. Come anticipato, queste lavatrici sono adatte per un’installazione libera, il cui posizionamento non è condizionato dalla presenza di mobili, proprio grazie allo sportello superiore.

In base ai modelli presenti in commercio, le lavatrici a carica dall’alto hanno, alla pari delle più tradizionali, diverse portate che rappresentano la quantità dei capi, misurata in kg, lavabile con un solo ciclo. La portata minima per le lavatrici di questo tipo è di 5 kg, ma esistono anche modelli con portata di 12 kg. Dipende semplicemente dalla frequenza dei lavaggi e dalla quantità di capi da lavare.

Lavatrice a carica dall'alto: 10 modelli a confrontoLavatrice a carica dall’alto: 10 modelli a confrontoe http://bit.ly/2v78jhO via @6sicuro

Carica e funzioni

Se cerchi una lavatrice a carica dall’alto perché non puoi chinarti, o preferisci non farlo, ti ricordo che, sebbene il cestello sia nella parte superiore, questo può assumere dimensioni diverse in base alla portata. Quindi verifica che il fondo del cestello non sia troppo in basso: il bucato rimanente tenderà a cadere verso il fondo, richiedendo alcuni sforzi fisici che magari vorresti evitare. Scegli una lavatrice che non sia troppo alta rispetto alla tua statura.

Ricorda sempre la chiusura del cestello: una volta caricato, sarà necessario bloccare il cestello stesso per evitare la dispersione dei capi che potrebbero danneggiare il funzionamento dell’elettrodomestico. È un’operazione molto semplice, eseguibile con un pratico pulsante applicato proprio su due aperture del cestello.

Per quanto riguarda le funzioni di una lavatrice a carico dall’alto, troviamo il bilanciamento automatico del carico, il riconoscimento automatico dello sporco, la regolazione della centrifuga, la funzione antipiega, la partenza ritardata e la funzione “memoria” che permette di salvare le impostazioni di lavaggio utilizzate abitualmente.

Alcuni modelli possono anche avere lo spegnimento automatico, il segnale di fine ciclo (molto importante perché non è possibile vedere lo stato del lavaggio dall’oblò), il blocco di sicurezza e l’indicatore di progresso.

Praticità e rumore

La funzionalità di una lavatrice a carico dall’alto è davvero indescrivibile, non solo per chi ha problemi fisici, ma anche per chi ha poco tempo a disposizione e detesta attendere la fine del bucato per procedere all’asciugatura.

I programmi e, di conseguenza, i cicli di lavaggio di una lavatrice a carico dall’alto sono molto più brevi e flessibili rispetto a una lavatrice a carico frontale. Questo rappresenta senza ombra di dubbio un vantaggio a dir poco fondamentale per la scelta di un elettrodomestico così importante.

Considerando la struttura meno profonda di una lavatrice a carico dall’alto, si potrebbe pensare che la sua rumorosità sia ben più elevata rispetto alla classica con carica frontale, ma non è così. Grazie ai motori cosiddetti “inverter” e altri sistemi anti-vibrazione, la rumorosità potrebbe essere addirittura inferiore a una lavatrice tradizionale.

Programmi

Le lavatrici a carico dall’alto non si discostano molto dalle lavatrici tradizionali e presentano quindi anche la stessa varietà di programmi, sebbene molto dipenda anche dal modello. Ad ogni modo, i programmi più comuni sono: il programma per cotone, lana, misti, sintetici o quello delicato e breve. Nei modelli più completi possiamo anche trovare il programma di prelavaggio, scarico, ammollo e centrifuga.

Altri programmi particolari e non presenti in tutte le lavatrici sono dedicati per il lavaggio delle camicie, dei capi scuri oppure colorati, dei capi in jeans, o ancora programmi di lavaggio igienizzanti oppure antiallergici.

Indesit Lavatrice carica dall’alto

Lavabiancheria a carica dall’alto con capacità di carico di 5 Kg e velocità di centrifuga di 800 giri al minuto. Stabile, poco rumorosa, facile da usare, esteticamente bella e decisamente funzionale.

Whirlpool AWE6010

Grazie alle dimensioni ridotte, questa lavatrice a carico dall’alto è facile da installare, presenta un cestello molto capiente e i cicli di lavaggio sono abbastanza silenziosi, permettendone l’utilizzo anche durante le ore notturne.

Whirlpool AWE6010 Freestanding Top-load 6kg 1000RPM A++ White washing machine - washing machines......
  • A++, 6 kg, 1000 giri, 173 kWh, 59/76 dB, 2300W, 62 kg, Bianco
  • Codice Prodotto: B2_0557337

ZEROWATT LAVATRICE ZTPL 1061D/1

Lavabiancheria dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: facile da installare e utilizzare. L’unico svantaggio è la sua rumorosità che, sebbene non sia eccessiva, ne limita l’utilizzo a tutte le ore del giorno.

ZEROWATT LAVATRICE ZTPL 1061D/1...
  • NUOVO ZEROWATT 31006098 ZEROWATT LAVATRICE ZTPL 1061D/1 ZEROWATT LAVATRICE CARICA DALL ALTO

LAVAT.WHIRLPOOL TDLR60220 6KG.

Questa lavabiancheria, con portata di 6 kg e 1200 giri lava in modo profondo e accurato ogni capo, grazie alla scelta di diversi programmi da impostare sul display.

LAVAT.WHIRLPOOL TDLR60220 6KG.1200GIRI...
  • Capacità di carico (Kg): 6
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità cm: 60

Lavatrice Candy 6 KG Carica Alto CLT260L-S

Lavatrice a carica dall’alto che con i suoi 6 kg di portata e i suoi 1000 giri assicura ottime prestazioni e una rumorosità quasi assente. Acquistare questa lavabiancheria rappresenta un vero affare, anche grazie al prezzo davvero economico.

Bosch Serie 2 WOR20156IT

Lavatrice con portata di 6 kg e programmi diversi da impostare a seconda del tipo di bucato. Ottime prestazioni e assolutamente semplice da utilizzare, grazie alle manopole presenti vicino allo sportello.

Miele W667

La tecnologia tedesca concentrata in questa lavabiancheria dalle ottime prestazioni. Il costo piuttosto elevato forse non compensa con i pochi programmi presenti, sebbene i cicli di lavaggio siano davvero perfetti.

Miele W667 lavatrice...
  • Codice Prodotto: 97217

Ignis LTE6210

Lavatrice a carico dall’alto con 6 kg di portata e un prezzo davvero irrisorio: diversi programmi da utilizzare a seconda della tipologia dei capi, poco rumorosa e semplice da utilizzare.

Electrolux EWT1276ELW

Lavatrice dalla portata di 7 kg e 1200 giri. A basso consumo energetico e del tutto silenziosa anche in caso di centrifuga.

Hotpoint-Ariston WMTG 723 H C IT

Lavabiancheria con cestello capiente (7Kg), integrata con diversi programmi (camicia/maglietta, cotone, delicati/seta, a mano/lana, mix, lavaggio rapido) e decisamente silenziosa anche in fase di centrifuga.

Hotpoint WMTG 723 H C IT freestanding Top-load 7kg 1200RPM A+++ White washing machine - washing......
  • NUOVO HOTPOINT/ARISTON F087740 HOTPOINT LAVATRICE WMTG 723 HCIT HOTPOINT LAVATRICE CAPACIT? DI CARICO MAX. 7 KG APIU PIU PIU CARICA DALL ALTO
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*