Le migliori lavasciuga: 10 modelli a confronto

La lavasciuga è una soluzione ideale per rendere più comoda la nostra vita di tutti i giorni. Ma quali sono le caratteristiche importanti per scegliere il modello perfetto? Abbiamo messo a confronto 10 ottimi modelli.

lavasciuga

La lavasciuga è un elettrodomestico utilissimo, specie per chi ha sempre poco tempo o poco spazio per stendere i panni. Infatti questo apparecchio, oltre a lavare il bucato, lo asciuga, e la comodità di utilizzarlo è evidente.

Ma come scegliere il modello migliore tra tutti quelli presenti in commercio? Scopriamolo insieme.

Come scegliere una lavasciuga

Scegliere la lavasciuga ideale dipende dalla necessità personale. Prima di acquistarne una, dovresti orientarti in un modello che risponde alle tue esigenze in base alle caratteristiche e ai parametri che possono soddisfare le tue abitudini.

Perciò non esiste un modello di lavasciuga migliore, ma esiste il modello ideale per te. Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato e descritto dieci modelli di lavasciuga.

Dimensioni e capienza

Le dimensioni, talvolta, possono essere proporzionate con la portata di carico (soprattutto per i modelli “speciali” con capienza inusuale). Quando si sceglie una lavasciuga è importante fare la distinzione tra portata di lavaggio e portata di asciugatura che sarà ben diversa: per avere un’idea più concreta di quale modello scegliere, orientati sul carico di lavaggio facendo dei semplici paragoni in base alla frequenza e alla quantità di bucato che sei solito effettuare in una settimana tipo.

In generale, per una famiglia di medie dimensioni una portata di 9 kg di lavaggio e 6 kg di asciugatura dovrebbe essere ottimale.

Programmi e consumi

La lavasciuga non di differenzia molto dalle normali lavatrici in termini di programmi. Gran parte delle lavasciuga, infatti, dispongono degli stessi programmi, partendo da quelli più comuni dedicati al tipo di tessuto (cotone, lana, misti, sintetici, delicato o breve) ma anche quelli più sofisticati, come prelavaggio, scarico, ammollo e centrifuga. Esistono poi dei modelli che dispongono di una funzione particolare con cui è possibile impostare il tempo di lavaggio in base alle proprie esigenze.

Come abbiamo anticipato, questo elettrodomestico è un elemento combinato di due unità, quindi il ciclo di lavaggio potrebbe avere anche una durata superiore a un’ora. Ne consegue un certo consumo energetico.

Per non consumare troppo, basta controllare la classe di efficienza energetica, indicata con le lettere dell’alfabeto. A seguito della disposizione dell’Unione Europea che nel 2013 ha imposto la commercializzazione dei soli modelli con classe A, difficilmente troverai modelli con classi più basse.

Candy GVW 585TWC-S

Modello dalle ottime prestazioni e dal funzionamento semplice ed efficiente. Silenziosa ed elegante, occupa pochissimo spazio, ideale per chi ha problemi di ingombro. Questo prodotto gode di ottime recensione da parte dei consumatori, grazie anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Candy GVW 585TWC-S...
  • NUOVO Candy 31006134 CANDY LAVASCIUGA GVW 585TWC-S CANDY LAVASCIUGA GVW 585TWC-S

Indesit Lavasciuga EWDC 6105 W IT

Lavasciuga con carica frontale e capacità di carico di 6 kg, classe energetica A. Efficienza e poca rumorosità sono i fiori all’occhiello di questo elettrodomestico dalle ottime prestazioni.

Indesit XWDE 961480X W

Con il suo carico da 9 kg, garantisce grandi quantità di bucato e massime prestazioni. La funzione “Express Wash and Dry” permette di lavare e asciugare il bucato in soli 45 minuti! Tra le altre funzionalità, puoi scegliere quella “Sport” dedicata agli abiti sportivi per la massima cura dei materiali con cui essi sono realizzati.

SanGiorgio SES610D

Ottimo modello realizzato con materiali robusti e resistenti agli urti. Silenziosa e facile da usare, con programmazione molto intuitiva. Silenziosa grazie alla tecnologia avanzata e garanzia di 5 anni.

Lg Lavasciuga 8/5 Kg Classe A Lavaggio a Vapore

Grazie alla sua tecnologia avanzata, lava grazie al vapore e regola le proprie prestazioni in base al carico e, dopo qualche calcolo, visualizza il tempo necessario a completare le operazioni desiderate.

Lavasciuga HOOVER WDXA596AHS

Elettrodoestico con classe di efficienza energetica A e capacità di lavaggio di 9Kg (capacità di asciugatura 6Kg). La massima velocità di è di 1500 giri/min e il display touch permette di impostare e visualizzare le funzioni, come la temperatura e i giri della centrifuga.

Lavasciuga HOOVER WDXA596AHS 9 + 6 KG 1500 giri MOTORE INVERTER...
  • NUOVO HOOVER 31006430 HOOVER LAVASCIUGA WDXA 596 AH-S
Le migliori lavasciuga: 10 modelli a confrontoLe migliori lavasciuga: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2goeiMG via @6sicuro

Beko WMY61232PTYB3

Questo elettrodomestico gode delle migliori recensioni da parte degli consumatori che l’hanno già provato, grazie al prezzo contenuto e la elevata funzionalità. I suoi 15 programmi permettono di lavare e asciugare un carico di circa 6 kg.

Samsung WF70F5E5U2W

La classe energetica A+++ e la capacità di 7 kg assicura un lavaggio e un’asciugatura perfetti e il suo utilizzo è molto semplice. Il display LCD con numeri azzurri è molto nitido e utile e il programma eco lavaggio garantisce ottimi risultati con un ottimo risparmio energetico.

Il motore digital inverter è piuttosto silenzioso. Ha anche un’opzione per l’autopulizia della lavatrice, da usare una volta al mese in modo da mantenerla in perfetta efficienza.

Samsung WF70F5E5U2W Lavatrice Libera installazione Caricamento frontale 7kg 1200Giri/min A+++ Bianco...
  • Capacità di carico (Kg): 7
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità cm: 50 - 60

Candy GVW 596LWC-S

Ottimo modello dalle molteplici funzioni: i programmi sono differenti sia per il lavaggio sia per la combinazione lavaggio e asciugatura. Anche la durata è variabile, si passa dai 59 minuti lavaggio + leggera asciugatura fino ai programmi più lunghi, anche di 4 ore, dove la biancheria viene stratta dal cestello perfettamente asciutta.

Inoltre si possono regolare la temperatura dell’acqua, il livello di asciugatura, la centrifuga, eventuale partenza ritardata, utilizzo notturno, impostazione dei programmi preferiti.

Candy GVW 596LWC-S...
  • 6kg/9kg, 1800W, A
  • Codice Prodotto: B2_0541517

Hotpoint FDG 8620 IT

Elettrodomestico con capacità di carico di 8 Kg, classe energetica A. La centrifuga raggiunge una velocità di 1200 giri/min e i diversi programmi di lavaggio (Ciclo Antimacchia, Bianchi, Ciclo Cotone, Ciclo Sintetici, Rapido 30′) uniti a quelli di asciugatura (Lava e Asciuga 45′, opzione Eco) fanno di questo elettrodomestico un vero e proprio aiuto essenziale nell’igiene personale!

Hotpoint FDG 8620 IT...
  • NUOVO HOTPOINT/ARISTON F088797 HOTPOINT LAVASCIUGA FDG 8620 IT HOTPOINT LAVASCIUGA FDG 8620 IT
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*