Miglior forno elettrico: 10 modelli a confronto

Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici presenti in tutte le case. Da modelli semplici con funzioni di base a quelli più avanzati con funzionalità aggiuntive. Scopri il migliore per te!

forno elettrico

Il forno elettrico, o fornetto, è un elettrodomestico presente nelle case di ognuno di noi. Se sei prossimo all’acquisto di un nuovo forno, sicuramente avrai visto che la moltitudine di modelli presenti in commercio non rendono semplice la scelta.

Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un forno elettrico? Prendiamo in esame i vari aspetti da valutare per portare a termine una scelta consapevole e senza alcun ripensamento.

Forno elettrico: come sceglierlo

Un forno elettrico è caratterizzato da molteplici elementi e caratteristiche che occorre sviscerare in modo approfondito per sciogliere tutti i dubbi. Per aiutarti nella scelta, ti elencheremo dei criteri che ti permetteranno di capire quale modello sia adatto per le tue esigenze.

Dimensioni

Le dimensioni del fornetto sono strettamente legate al suo utilizzo. Se sfrutti il fornetto solo per la colazione o solo per alcuni giorni della settimana o del mese, ti conviene orientarti su un fornetto di piccole dimensioni.

Se, al contrario, fai un grande utilizzo del forno e, in particolare, ami preparare pietanze con regolarità e in medie o grandi quantità, le piccole dimensioni potrebbero rappresentare più un disagio che una comodità.

Design

Alcuni modelli presentano le ultime tecnologie integrate per darti la massima praticità unita al massimo comfort, come il display digitale che sostituisce le più tradizionali manopole.

Kit di accessori in dotazione

Gli accessori generalmente forniti in dotazione si compongono di una teglia e una griglia, anche se spesso è possibile trovare uno spiedo per il girarrosto.

Maniglia

La maniglia deve essere larga e rivestita, in modo da esulare il calore evitando il surriscaldamento.

Rivestimento interno

Il materiale con cui è rivestita la parte interna del fornetto è fondamentale, perché ne permette una pulizia facile e senza sforzi fisici. Questa caratteristica è ben visibile nella scheda tecnica del prodotto e indicata nella confezione.

Autospegnimento

Questa caratteristica permette lo spegnimento automatico dell’elettrodomestico una volta completato il ciclo di cottura.

Timer

Il timer, presente ormai in gran parte dei modelli, ti consente di tenere sotto controllo la cottura dei tuoi cibi impostando il giusto intervallo di tempo.

Tipi di cottura

I forni elettrici moderni hanno tutti almeno 4 modalità di cottura di base, ovvero:

Cottura in forno statico

Il calore viene trasmesso per irraggiamento e si presta quindi per l’arrosto e per tutti quegli alimenti che non devono avere una cottura uniforme. Le cotture in forno statico vengono spesso sostituite dal forno ventilato, grazie alla maggiore velocità con cui il calore viene distribuito grazie alla ventola.

Cottura in forno ventilato

In questo tipo di cottura il calore viene trasmesso da un ventilatore che irradia gli alimenti tramite convezione. In questo modo, il calore è più uniforme e il forno raggiunge la temperatura richiesta in minor tempo. Grazie a questa tecnica, la cottura in forno ventilato è raccomandata per i dolci, in particolare quelli contenenti lievito.

Cottura con il grill

Tutti i fornetti sono dotati di una resistenza che, riscaldandosi, diventa incandescente ed emana calore. Questa resistenza si trova nella parte superiore del fornetto e i cibi che si trovano negli ultimi piani. Per questo tipo di cottura non è necessario impostare una temperatura di cottura, ma solo la potenza del grill, opzione presente esclusivamente nei modelli più recenti.

Cottura con il grill ventilato

Questo tipo di cottura prevede la funzione del grill combinata con la ventilazione. Il calore sprigionato dalla resistenza viene distribuito in maniera uniforme all’interno del fornetto garantendo una cottura uniforme del cibo e una doratura esterna, particolarmente apprezzata negli arrosti.

Funzioni del forno elettrico

La funzione di base del forno elettrico è quella di cuocere il cibo tramite la distribuzione del calore. Oltre a questi aspetti, ci sono altre particolarità aggiuntive che migliorano non solo la cottura degli alimenti, ma anche un maggiore comfort per te.

Tra le più diffuse troviamo la funzione “pasticceria” o “pizza” che sono ottenibili anche grazie alla funzione ventilata, con una temperatura leggermente più bassa, intorno ai 180°C.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzati i fornetti elettrici rappresentano uno degli elementi più importanti di questo elettrodomestico. I fornetti con sportello in doppio vetro e cavità interna rivestita da materiali resistenti si riscalderà più velocemente, ma sarà anche in grado di trattenere il calore per un prolungato periodo di tempo.

Per questo motivo, è importante scegliere un fornetto prodotto con materiali di qualità, non solo per avere una garanzia di prestazioni, ma soprattutto per la sicurezza durante l’utilizzo.

Capacità

Per capacità di un forno elettrico si intende la capienza interna del forno che viene in espressa in litri. Per orientarti meglio, devi sapere che la capacità media dei forni è di circa 35 litri, ovvero una misura che si trova tra il minimo di 9 litri e un valore più elevato che supera anche i 60 litri, come nel caso del forno da cucina.

Inoltre, per aiutarti nella scelta di un fornetto è possibile valutare diverse categorie, corrispondenti anche al numero di persone:

  • Forno dai 9 ai 12 litri: ideale per 2 persone;
  • Forno dai 13 ai 20 litri: ideale per 3 persone;
  • Forno dai 24 ai 30 litri: ideale per 4 persone;
  • Forno con capacità maggiore ai 30 litri: ideale per 6 persone.
Miglior forno elettrico: 10 modelli a confrontoMiglior forno elettrico: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2xCIWrW via @6sicuro

Girmi GIR0FRN09

[amazon box=”B00K13HTE6″ template=”horizontal”]

È tra i forni più compatti in commercio: con i suoi 9 litri si sposa idealmente con le esigenze di persone che vivono da sole o per chi fa un uso moderato di questo tipo di elettrodomestico.

Moulinex OX4448 Optimo

[amazon box=”B01CQX2ZQU” template=”horizontal”]

Fornetto elettrico con 6 diverse funzioni, tra cui lo scongelamento dei cibi. Integrato con termostato, timer fino a 120 minuti, griglia e teglia fornite in dotazione.

Ardes AR6210

[amazon box=”B00843GQC6″ template=”horizontal”]

Forno elettrico con capacità di 10 litri fornito con griglia, teglia e pinza per l’estrazione. Termostato regolabile fino a 230°C e timer fino a 60 minuti. Pratico, semplice e funzionale, questo elettrodomestico è un connubio perfetto di ottime prestazioni e prezzo contenuto.

Ariete 981

[amazon box=”B01I6PSPWK” template=”horizontal”]

Con la sua capacità da 20 litri e la temperatura massima di 230°C, dispone di tutte le funzionalità di base per un utilizzo funzionale e comodo. Dotato di tre piani di cottura, consente di cuocere più pietanze allo stesso tempo. Fornito con griglia, leccarda e maniglia per estrazione degli accessori.

De’Longhi EO32752 Sfornatutto

[amazon box=”B00BJ08OIA” template=”horizontal”]

Realizzato con design moderno e manopole tradizionali, questo fornetto presenta 6 funzioni diverse, tra cui la cottura con ventilazione. La guarnizione e il rivestimento in doppio vetro sono una garanzia di sicurezza e offrono anche il vantaggio di impedire la dispersione di calore. Lo spegnimento automatico e il segnale acustico a fine cottura sono il fiore all’occhiello di questo elettrodomestico prestante.

De’Longhi DO32852

[amazon box=”B00HSC7P9M” template=”horizontal”]

Forno elettrico multifunzione, ideale per l’utilizzo domestico o anche in camper. Dotato di ben 9 funzioni, tra cui il grill che permette di arrostire fino a 4 kg di carne, offre prestazioni superiori rispetto al classico forno elettrico. Realizzato in materiale tecnologicamente avanzato, resistente agli urti, ai graffi e alle alte temperature.

Severin TO 2058

[amazon box=”B00BXQTHH2″ template=”horizontal”]

Forno elettrico dalle ampie dimensioni con spiedo girevole e teglia in pietra refrattaria per pizza. Temperatura e tempo di cottura regolabili e sensore luminoso sono altre caratteristiche che rendono questo elettrodomestico utile e gratificante.

Kooper 2403870

[amazon box=”B010Q5VCIW” template=”horizontal”]

Forno elettrico a ventilazione da 38 litri per un cottura omogenea dotato di quattro impostazioni di cottura, temperatura regolabile fino a 230°C, timer fino a 60 minuti, griglia, vassoio e pinza.

G3 Ferrari G10004 RIACE 60

[amazon box=”B009MM1DHQ” template=”horizontal”]

Forno da 60 litri, integrato con luce interna per il controllo della cottura degli alimenti in tempo reale, timer con sensore acustico, interruttori per ventilazione e accensione/spegnimento della luce.

DGC Electronic Forno Fornetto Elettrico Ventilato Doppia Porta

[amazon box=”B0723CS6N8″ template=”horizontal”]

Forno dal design alternativo con doppia porta, capacità 58 litri, termostato regolabile fino ad una temperatura massima di 230°C, 4 posizioni di calore e timer acustico da 60 minuti.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*