Miglior forno da incasso: 10 modelli a confronto

Il forno da incasso non è solo un elettrodomestico, ma un utile accessorio che ti aiuta a migliorare il tuo stile di vita grazie alle sue prestazioni. Ma quale e come sceglierlo?

forno da incasso

Il forno da incasso è un elettrodomestico indispensabile che implica una spesa non sempre semplice da affrontare. Se stai per acquistare o sostituire un forno da incasso, non farti prendere dalla fretta e rifletti su alcuni aspetti che ti permettano di effettuare una spesa coerente e una prestazione a lungo termine.

Quali sono quindi gli aspetti da valutare quando si è in procinto di fare un acquisto così importante che può incidere sul tuo stile di vita? Vediamo insieme gli elementi essenziali che possono facilitare la scelta di un forno da incasso che risponda esattamente alle tue richieste.

Forno da incasso: come sceglierlo

Un forno da incasso, in passato disponibile soprattutto con alimentazione a gas, si compone di diversi elementi e accessori che occorre esaminare con la giusta attenzione perché sono quei valori che, normalmente, non vengono considerati perché ritenuti ovvi. In questo caso, tuttavia, sono proprio queste qualità che incidono in modo determinante sulla soddisfazione del tuo prossimo forno.

Aperture

Nei forni da incasso le aperture possono essere di vario tipo, ovvero verticale, laterale o con una maniglia da tirare da destra verso sinistra o viceversa.

Kit di accessori in dotazione

La serie generalmente fornita in dotazione di compone di una teglia e una griglia, anche se spesso è possibile trovare uno spiedo per il girarrosto. Esistono forni, ad esempio, combinano la cottura di cibi allo spiedo e altre pietanze come i contorni.

Maniglia

La maniglia deve essere larga e rivestita, in modo da deviare il calore evitando il surriscaldamento.

Rivestimento interno

Il materiale interno della cavità del forno è determinante per la sua funzionalità e comodità. Materiali facili da pulire permetteranno una pulizia facile e senza particolari stress. Per conoscere il materiale con cui è stato realizzato il forno, controlla la scheda tecnica del prodotto che deve riportare tali dati.

Autospegnimento

Questa caratteristica permette lo spegnimento automatico dell’elettrodomestico una volta completato il ciclo di cottura.

Timer

Il timer, presente ormai in gran parte dei modelli, ti permette di tenere sotto controllo la cottura dei tuoi cibi impostando il giusto intervallo di tempo.

Funzioni del forno da incasso

La funzione primaria del forno è quella di cuocere il cibo tramite la distribuzione del calore all’interno della cavità. A questa caratteristica sono aggiunte altre funzioni che permettono un uso più semplificato dell’elettrodomestico, contribuendo al miglioramento del tuo stile di vita. Vediamo quali sono queste funzioni aggiuntive che possono variare in base ai modelli.

Cottura programmata

Questa funzione permette di programmare gli orari di inizio e fine cottura, di accensione e spegnimento del forno, in anticipo anche di parecchie ore.

Telecontrollo

Grazie all’evoluzione della tecnologia, questa funzione permette di azionare e regolare il forno anche a distanza, tramite internet o smartphone con cui puoi accendere o spegnere il forno anche quando non sei a casa.

Cottura automatica

Alcuni modelli sono integrati di sensori che consentono di selezionare in automatico le impostazioni di cottura più adatte a seconda della pietanza che si sta preparando e del suo peso, e scelgono da soli temperatura, potenza e tempi più adeguati.

Funzioni di blocco

Questa funzione è fondamentale per chi ha dei bambini in casa perché disattiva il pannello dei comandi e lo sportello, in modo che questo non venga aperto e il forno non venga inavvertitamente azionato o non siano cambiati i programmi di cottura rovinando irrimediabilmente le pietanze.

Autopulizia

Sebbene possa avere un costo superiore, non sottovalutare questo aspetto: pulire il forno dalle incrostazioni non è sempre molto piacevole da fare, perché allora non scegliere un modello che si possa pulire da solo?

Materiali

Il materiale, come in ogni altro elettrodomestico, è importante perché determina la sua resistenza al calore e la sua durata nel tempo. I forni con sportello in doppio vetro e cavità interna rivestita da materiali resistenti si riscalderà più velocemente, ma sarà anche in grado di trattenere il calore per un prolungato periodo di tempo.

Per questo motivo è importante scegliere un forno da incasso prodotto con materiali di qualità, non solo per avere una garanzia di prestazioni, ma soprattutto per la sicurezza durante l’utilizzo.

Volumi

Il volume di un forno da incasso si riferisce alla capienza interna che viene in espressa in litri. A differenza dei fornetti, disponibili in diverse grandezze, i forni da incasso presentano principalmente una misura media di 60 cm, sebbene esistano anche dimensioni più grandi. Controlla bene l’ubicazione del tuo forno, considerando anche i margini dei mobili della tua cucina.

È giunto il momento di analizzare le marche più importanti che hanno riscosso un grande successo grazie a dei modelli dalle grandi prestazioni.

Miglior forno da incasso: 10 modelli a confrontoMiglior forno da incasso: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2jZMxLR via @6sicuro

Candy FLE0502/6X

[amazon box=”B00JVLN664″ template=”horizontal”]

Forno da incasso elettrico da 65 litri con luce interna, per il controllo della cottura in tempo reale degli alimenti. Ottime prestazioni per un elettrodomestico dal prezzo molto vantaggioso rispetto agli altri modelli della stessa gamma.

Ignis AKS133/NB

[amazon box=”B0053Y9C1Q” template=”horizontal”]

Forno elettrico ad incasso da 53 litri con tre funzioni di base, manopola per la regolazione della temperatura, garantisce un buon rapporto qualità/prezzo.

Bosch HBN211E0J

[amazon box=”B00IJQ9BOI” template=”horizontal”]

Forno elettrico da incasso da 67 litri dotato anche di funzione grill, con manopole per la regolazione di tempo di cottura, funzioni e timer.

Whirlpool Europe Linea Square

[amazon box=”B00974W4TK” template=”horizontal”]

Con il programmatore elettronico e display ben visibile grazie alle cifre in caratteri bianchi, garantisce il massimo delle performance, potenziate anche dalle molteplici funzioni, tra cui pasticceria, pizza e pane.

Electrolux FQ53X

[amazon box=”B00AYY6TWA” template=”horizontal”]

Forno elettrico multifunzione da 70 litri con manopole per la regolazione manuale delle funzioni, del timer e della temperatura.

Whirlpool Europe Linea Dynamic

[amazon box=”B007E6JBQ2″ template=”horizontal”]

La funzione pasticceria e il programmatore meccanico sono i punti di forza di questo elettrodomestico. Dal design moderno ideale anche per ambienti classici, in cui puoi deliziare il palato dei tuoi ospiti con piatti cotte con le 6 diverse funzioni.

Smeg SF561X

[amazon box=”B00DD5VPJO” template=”horizontal”]

Forno da 61 litri in acciaio inossidabile con 6 funzioni, spegnimento di sicurezza automatico e sensore acustico a cottura ultimata. Bello da vedere e valido nelle sue prestazioni, questo elettrodomestico è sicuramente una valida opzione da tenere in considerazione per un prossimo acquisto.

Smeg SF568X

[amazon box=”B00FMISNQ8″ template=”horizontal”]

Forno ventilato con ben 9 funzioni diverse, dotato di sistema autopulente e di conservazione del caldo. Ottime prestazioni e costo piuttosto elevato se paragonato agli altri modelli, nonostante gli optional aggiuntivi.

Samsung Smart Oven MC35J8055CK

[amazon box=”B00YLCVB9M” template=”horizontal”]

Questo modello rappresenta il top della serie. Forno da incasso integrato con funzione microonde, che permette l’irradiamento uniforme del calore e una cottura omogenea dei cibi.

Rex FQ53B

[amazon box=”B009FXHP88 template=”horizontal”]

Forno da 70 litri dotato delle funzioni principali di cottura, ma integrato con un nuovo sistema di ventilazione e minor consumo energetico, con almeno il 10% di risparmio rispetto agli altri modelli della stessa gamma.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*