Ferro da stiro con caldaia: i 10 migliori modelli

Per trovare il miglior ferro da stiro con caldaia leggi la nostra guida: con piastra in ceramica o alluminio, economici e delle migliori marche.

ferro da stiro con caldaia

Se hai una famiglia numerosa sai cosa vuol dire avere ceste su ceste di panni spiegazzati appena usciti dalla lavatrice che vanno stirati e riposti negli armadi.

Ciò che fa al caso tuo è un ferro da stiro con autonomia pressoché illimitata, in grado di rimanere in temperatura per molto tempo per permetterti di stirare al meglio qualunque vestito o tessuto.

Leggi la nostra guida per scoprire il miglior ferro da stiro con caldaia sul mercato: come sceglierlo, i vari tipi di piastra e le fasce di prezzo.

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Esistono numerosi tipi e modelli di ferri da stiro adatti per differenti necessità: alcune delle caratteristiche di cui tenere conto sono il serbatoio dell’acqua, l’ergonomia del modello, la piastra e la camera di vaporizzazione.

L’ergonomia del modello è molto soggettiva e la cosa migliore è provare il ferro, se possibile, prima dell’acquisto per verificare che corrisponda alle tue esigenze. Dei tipi di piastra e del serbatoio parleremo meglio tra un attimo, ma soffermiamoci brevemente sulla questione del vapore.

La potenza del getto di vapore è misurata in bar: più sono i bar, più è potente il getto, che quindi ti aiuterà a stirare con meno fatica anche i tessuti più pesanti. La pressione dei modelli di ferro da stiro di fascia medio-bassa si attesta sui 3-4 bar, quelli di fascia alta invece superano sovente i 5 bar.

Piastra in acciaio inox

Sono diversi i materiali utilizzati per le piastre dei ferri da stiro presenti sul mercato, e ognuno influenza in modo differente la prestazione del ferro stesso. L’acciaio, e in particolar modo l’acciaio Inox, è uno dei materiali più largamente utilizzati: non solo è il materiale più durevole tra le varie possibilità, ma è anche particolarmente resistente alla ruggine, molto fluido sul tessuto e fornisce una distribuzione omogenea del calore.

Piastra in ceramica

Negli ultimi anni sono comparsi molti modelli con piastra in ceramica: queste sono caratterizzate da un’ottima distribuzione del calore e, generalmente, da una dimensione leggermente inferiore rispetto a piastre di altri materiali. Ciò consente una maggior precisione quando si lavora negli spazi più piccoli di alcuni capi, tuttavia la ceramica è meno resistente ad usura e macchie rispetto ad altri materiali.

Piastra in alluminio

I punti forti della piastra in alluminio sono la leggerezza e l’ottima resistenza all’usura nel tempo ma, contrariamente agli altri materiali, non distribuisce uniformemente il calore.

Spesso viene utilizzato per i modelli che concentrano il calore sulla punta, ideali per i lavori di precisione (colletti delle camicie, pinces dei vestiti) e meno indicati, invece, quando si tratta di dover lavorare su capi ampi che necessitano di minore precisione come tende o lenzuola.

Serbatoio

Il serbatoio di un ferro da stiro a caldaia esterna ha una capienza quasi sempre superiore ad un litro e, cosa più importante quando si parla di sessioni di stiro prolungate, può essere rabboccato senza necessità di staccare il ferro dalla presa di corrente e aspettare che si raffreddi. Ovviamente, ciò si traduce in un grande risparmio di tempo e in una maggior quantità di capi stirati.

Ferro da stiro con caldaia: modelli da 50 a 80 euro

Per comodità, abbiamo suddiviso le proposte in tre fasce di prezzo: una più economica (da 50 ad 80 euro), una fascia media (da 80 a 115 euro) ed una fascia alta (sopra i 120 ed entro i 250 euro). Per ovvi motivi di spazio questa selezione non è esaustiva, ma comprende quelle che secondo noi sono le migliori proposte sul mercato relativamente alle cifre proposte.

Imetec Eco Compact

40%
Imetec Eco Compact Sistema Stirante, Ferro da Stiro con Piastra in Alluminio e Generatore di Vapore...
  • La stiratura perfetta che consuma meno, Esclusiva tecnologia IMETEC ECO: risparmi il 35% di energia
  • Minimo ingombro e ottime prestazioni: potente getto di vapore in continuo
  • Filtro anti calcare ZeroCalc
  • No Stop Technology: si rabbocca senza soste
  • Attenzione: di utilizzare acqua demineralizzata!

Caldaia da 1,5 litri che arriva in temperatura in un minuto, tecnologia Imetec Eco che permette un risparmio fino al 35%, costruito con materiali di buona qualità, leggero, compatto, maneggevole ed efficace. Tutto questo è l’Imetec Eco Compact.

Polti Vaporella Forever 610

Polti Vaporella Forever 610 Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, Autonomia Illimitata, 4 Bar...
  • Ferro con piastra in acciaio inox 2200 W
  • Riscaldamento rapido 3 minuti
  • Serbatoio estraibile e trasparente
  • Vapore continuo

Ha un serbatoio leggermente meno capiente dell’Imetec (0,7 litri), il che si rivela comunque un dettaglio poco importante considerando che anche questo può essere riempito in corsa senza dover staccare il ferro. Molto scorrevole e leggero, con getto di vapore fluido ed intenso; sicuramente un altro punto a suo favore è il fatto che, pur avendo la caldaia esterna, necessita di poco spazio per essere riposto.

Philips GC6627/30 SpeedCare

17%
Philips GC6627/30 SpeedCare Ferro Generatore di Vapore, Tecnologia ProVelocity, Serbatoio 1.2 L,......
  • Termostato regolabile
  • Tecnologia ProVelocity con pompa e piastra riscaldante
  • Vapore continuo: 110 gr/min
  • Colpo vapore: 160 gr
  • Piastra: ceramica SteamGlide

Si piazza sul podio anche questo ferro a caldaia di Philips grazie al serbatoio da ben 1,2 litri ed al fatto che sia pronto all’uso in soli due minuti. Ha una piastra in ceramica resistente ai graffi con punta a tripla precisione che consente di stirare perfettamente anche i punti più difficili dei vestiti e il sistema Smart-Calc Clean che ti ricorda con un segnale luminoso e sonoro di eseguire il processo di pulizia quando è necessario.

Dagli 80 ai 115 euro

Tefal GV4630 Optimo

26%
Tefal GV4630 Optimo Caldaia con Piastra In Ceramica, 2200 W...
  • Piastra in ceramica
  • Serbatoio acqua: 700 ml
  • Vapore: fino a 110g / min
  • Pressione caldaia: 4.2 bar

Questo sistema stirante è davvero compatto e semplice da riporre, nonostante il serbatoio dalla capacità di 0,7 litri. La piastra è in ceramica, molto scorrevole e con distribuzione del calore omogenea. Non è a ricarica continua in quanto è opportuno attendere qualche minuto quando si rabbocca il serbatoio. Il ferro è leggero, ma garantisce un getto di vapore piuttosto forte, ottimo per qualunque tessuto.

Imetec Iron Max Eco Professional 2500

31%
Imetec Iron Max Eco Professional 2500 Sistema Stirante, Ferro da Stiro con Piastra in Acciaio Inox e......
  • Imetec Eco Technology: -30% di consumo energetico
  • Professional performance: potente getto di vapore in pressione
  • Speciale caldaia in acciaio inox
  • Piastra multiforo in acciaio inox a diffusione uniforme del vapore - Potente getto di vapore in pressione - Vapore anche in verticale

Ferro da stiro a caldaia dalle prestazioni ottime grazie al getto di vapore a pressione regolabile, ha la stessa tecnologia Eco del modello più economico che consente di consumare meno energia. Solido e robusto, con piastra in acciaio Inox estremamente scorrevole sul tessuto, arriva in temperatura velocemente ed è facile da pulire e riporre.

Ferro da stiro con caldaia: i 10 migliori modelliFerro da stiro con caldaia: i 10 migliori modelli http://bit.ly/2wpEysv via @6sicuro

Philips GC7610/20 PerfectCare Pure

Philips GC7610/20 PerfectCare Pure Sistema Stirante con Tecnologia OptimalTemp, fino a 5 Bar di......
  • Tecnologia OptimalTEMP - consente di stirare dal jeans alla seta, dal lino al sintetico, con un'unica impostazione di temperatura
  • Tecnologia ProVelocity con pompa e piastra riscaldante
  • Pressione della pompa: 5.0 bar
  • Vapore continuo: 120 gr/min
  • Colpo vapore: 180 g

Ferro leggero e compatto nonostante il suo serbatoio di ben 1,5 litri, è semplicissimo da utilizzare e sicuro al 100% su qualunque tessuto grazie alla tecnologia OptimalTemp che imposta automaticamente la giusta combinazione tra temperatura e vapore consentendoti di passare da un capo all’altro senza doverti fermare per regolare il termostato.

Rowenta DG7520 Compact Steam

10%
Rowenta DG7520 Compact Steam Generatore di Vapore...
  • Compatto e potente
  • Peso articolo: 4,5 Kg
  • Dimensioni prodotto: 40 x 31 x 28,5 cm
  • Capacità: 1.2 litri

Piastra in acciaio inossidabile con 400 micro fori per garantire la massima scorrevolezza e caldaia ad alta pressione (5 bar) per una stiratura professionale, sistema di spegnimento automatico e risparmio energetico: questo ferro offre prestazioni ottime sempre con un occhio alla bolletta!

Dai 120 ai 250 euro

Braun IS5043WH

36%
Braun Sistema Stirante IS5043WH CareStyle 5...
  • Braun Care Style IS 5043 WH Easy Lock. Lunghezza cavo: 1,2 m
  • Codice Prodotto: B2_0490035

Il serbatoio di questo sistema stirante ha una capacità di 1,4 litri e si può ricaricare senza doverlo staccare dalla presa. La piastra Eloxal 3D è due volte più resistente dell’acciaio Inox e garantisce una scorrevolezza senza paragoni su tutti i tessuti e in tutte le direzioni.

Anche Braun offre la tecnologia iCareTec grazie alla quale il sistema è impostato sulla corretta combinazione di temperatura e vapore per ogni tessuto e, ciliegina sulla torta, la casa produttrice ti consente di provarlo per 100 giorni prima di decidere se fa al caso tuo.

Rowenta DG8580 Perfect Steam Control

9%
Rowenta DG8580 Perfect Steam Control Caldaia ad Alta Pressione, Getto di Vapore 400 g/min...
  • Pressione vapore: 6.3 bar
  • Emissione vapore: 120 g/min
  • Getto vapore: 400 g/min
  • Impostazioni vapore e temperatura: 3 elettroniche
  • Tecnologia della piastra: Microsteam 400 Laser

Stessa tecnologia di Braun, ma declinata in tre livelli (Delicato, Normale o Massimo) che consentono una maggior precisione sui diversi tessuti, pur mantenendo il principio della combinazione ideale di vapore e temperatura. Piastra in acciaio Inox trattata con laser per renderla antigraffio e vapore ad altissima pressione (6,3 bar) offrono prestazioni di alto livello ad un prezzo accessibile.

Lelit PS21

21%
Lelit PS21 Ferro da Stiro con Caldaia...
  • Ferro a caldaia da 1,4 lt
  • Autonomia fino a 1h 30
  • Pressione massima 5,5 bar
  • Consumo caldaia 1000 W; consumo ferro 800 W
  • Ferro da stiro a caldaia, asta reggifilo, tappetino per ferro

Caldaia da 1,4 litri con autonomia di un’ora e mezza, sistema e ferro interamente in acciaio Inox con resistenza in rame, pressione fino a 5,5 bar. Ferro incredibilmente pratico e scorrevole, il vapore che esce è secco e quindi i capi appena stirati possono essere ripiegati immediatamente senza attendere che si asciughino: ideale per risultati semi-professionali anche a casa.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*