Essiccatore: i migliori 10 modelli a confronto

Per garantire un consumo salutare di prodotti di stagione, scegli il migliore essiccatore per conservare a lungo e mantenere intatte le proprietà dei tuoi alimenti.

essiccatore

Ti è capitato di aver letto o sentito parlare dell’essiccatore per alimenti? Scopriamo insieme i tipi di essiccatori disponibili in commercio e quale modello risponde meglio alle tue richieste.

A cosa serve l’essiccatore?

Questo elettrodomestico toglie l’acqua presente negli alimenti e lascia soltanto la parte solida, ciò garantisce una conservazione prolungata del cibo. L’essiccatore è una soluzione intermedia tra l’essiccazione naturale al sole e quella artificiale al forno.

Con l’essiccatore non è necessario l’utilizzo di conservanti e additivi chimici.

Come funziona l’essiccatore?

Questo apparecchio aspira l’aria dall’ambiente e la spinge all’interno del contenitore dove è disposto il cibo da essiccare. Per velocizzare l’evaporazione dell’acqua, una resistenza elettrica agisce scaldando l’aria fino alla temperatura richiesta.

Per prolungarne la durata, sarà sufficiente tagliare gli alimenti in fette non troppo spesse e disporle nei cestelli, facendo attenzione a non sovrapporle per non ostacolare la fuoriuscita dell’acqua.

Perché consumare cibo essiccato?

Con l’essiccazione, i cibi conservano le proprietà organolettiche. Grazie all’eliminazione dell’acqua, le vitamine e tutte le sostanze dei cibi mantengono la loro integrità ed efficacia, garantendo una lunga conservazione salutare e piena di proprietà terapeutiche.

In questo modo, potrai gustare frutta e verdura nel pieno delle loro caratteristiche, senza rinunciare all’apporto nutrizionale anche fuori stagione.

Come scegliere l’essiccatore

Per scegliere un essiccatore è bene tenere in considerazione alcuni aspetti che ti consentiranno di essere fiero del tuo acquisto e di non pentirtene in seguito, ovvero:

  • dimensioni dell’apparecchio: un essiccatore deve essere commisurato anche all’ambiente in cui dovrai utilizzarlo. Controlla bene l’altezza, la profondità e la larghezza per non eccedere o prendere un essiccatore troppo piccolo;
  • forma: valuta attentamente se acquistare un essiccatore orizzontale, verticale o a ripiani in base alle tue esigenze (approfondiremo questi aspetti nei paragrafi successivi);
  • peso: da questo aspetto puoi capire la capacità dell’essiccatore, maggiore è il peso e maggiore sarà la capienza, mentre se sei propenso per uno leggero, maggiore sarà la praticità;
  • colore: valuta anche la tonalità del tuo futuro elettrodomestico che si possa abbinare anche con il tuo arredamento, in modo da non stancarti con il passare del tempo;
  • design: sebbene gli essiccatori siano semplici e basilari, è possibile trovare dei modelli eleganti e di moda;
  • velocità e temperatura: queste caratteristiche integrate in alcuni modelli ti permetteranno di impostare la temperatura o la velocità della ventola in base alla materia prima utilizzata;
  • consumo energetico: troverai modelli con potenza diversa. Se scegli una potenza alta avrai sicuramente un consumo elevato di corrente e, dall’altra parte, un processo più rapido; mentre un consumo più basso prolungherà i tempi di essiccazione dei prodotti;
  • rumorosità: in previsione dell’uso di questo elettrodomestico, tieni conto del rumore che questo elettrodomestico normalmente produce e orienta la tua scelta sui modelli meno rumorosi, in quanto molto spesso dovrà essere in funzione anche di notte con il conseguente disturbo del tuo sano riposo;
  • timer: la presenza del timer potrebbe dare la differenza nell’utilizzo. Impostando la durata dell’essiccazione non dovrai preoccuparti di spegnere l’elettrodomestico alla fine del processo, ma grazie a questo parametro l’essiccatore opererà in modo del tutto automatico.

Essiccatore verticale

L’essiccatore verticale presenta una struttura che si sviluppa in altezza e si compone di vari cestelli posti l’uno sopra l’altro. L’aria viene aspirata all’interno grazie ad una ventola posta alla base dell’elettrodomestico che la riscalda e la fa circolare nei vari scomparti al fine di far evaporare l’acqua contenuta negli alimenti.

Gli essiccatori verticali sono molto vantaggiosi a livello economico e offrono anche pratiche soluzioni salvaspazio grazie alle dimensioni ridotte.

Essiccatore orizzontale

La struttura orizzontale degli essiccatori presenta una sovrapposizione di cestelli e l’aria viene aspirata da una ventola. Questo elemento, posto a lato dell’elettrodomestico, permette di avere flusso e temperatura costanti e omogenei, per un processo più omogeneo, senza dover scambiare i ripiani per garantire l’essiccazione di tutte le materie prime.

I migliori essiccatori

Scopriamo subito 10 modelli molto interessanti. Tra questi ci sarà sicuramente quello perfetto per te.

Klarstein Bananarama essiccatore per alimenti con display LCD

Con i suoi 6 scomparti, è ideale per l’essiccazione di frutta, verdura, carne, pesce o anche per prodotti di pasticceria o snack per apertivi e merende. Dotato di timer e termostato per l’impostazione della durata di essiccazione e temperatura desiderate, permette di gestire facilmente il processo di essiccazione tramite i 3 pulsanti e il display a LCD.

37%
Klarstein Bananarama • Apparecchio di essiccazione • Essiccatore • Essiccatrice di frutta -......
  • POTENZA: Bananarama di Klarstein, lŽefficiente apparecchio essiccante, fa seccare frutta e verdura in tempi record, producendo snack e ingredienti di lunga durata. Con 550 watt di potenza, la macchina assicura che non rimangano tracce di acqua nel cibo.
  • REGOLABILE: Il motore potente riduce notevolmente il tempo di essiccazione rispetto ad altri dispositivi, senza sacrificare la qualità. Per la preparazione flessibile di diversi prodotti alimentari, l'intervallo di temperatura è regolabile da 40 a 70 ° C.
  • VASTE SUPERFICI DI ESSICCAZIONE: possono essere essiccati delicatamente porzioni di frutta, verdura, funghi ed erbe su un totale di 6 piani . Anche intere fette di carne possono essere elaborate dalla Klarstein Bananarama, cosicché il Beef Jerky possa produrrsi da sé.
  • DISTRIBUZIONE EQUA DI CALORE: I supporti permeabili all'aria permettono una distribuzione uniforme del calore in combinazione con la modalità di ricircolo. Il supporto fine aggiuntivo è particolarmente pratico per l'essiccazione di piccoli frutti come le bacche.
  • SALVA SPAZIO: Dopo l'uso e una breve pulizia, i singoli ripiani vengono inseriti l'uno nell'altro in modo da risparmiare spazio, con una dimensione totale di 29,5 x 22,5 x 43,5 cm. In tal modo trova Bananarama posto anche nei piccoli scaffali della cucina.

Severin OD 2940 Essiccatore Frutta, Verdura, Spezie, Carne, Pesce

Dal meccanismo silenzioso, questo essiccatore è provvisto di 5 ripiani, da utilizzare singolarmente o da impilare a piacimento. A basso consumo energetico, è ideale per frutta, verdura, carne, pesce e spezie.

32%
Severin OD 2940 Essiccatore Frutta, Verdura, Spezie, Carne, Pesce...
  • Essicca frutta, verdura, erbe, spezie, carne, pesce
  • Cinque dischi in dotazione, usabili singolarmente o impilabili a piacere
  • Due regolazioni in altezza per ogni disco
  • Diametro dei dischi: 31 cm
  • Motore silenzioso

H.Koenig DSY500

Modello altamente funzionale con regolazione di durata e temperatura, gestibili tramite il pannello di controllo digitale e lo schermo LCD, per essiccare ogni tipo di alimento: dalla carne al pesce, frutta, verdura, erbe e spezie.

H.Koenig DSY500 Essiccatore per Alimenti, Bianco, 500W...
  • Potenza: 500 W. 6 strati; essicca frutta, verdura, carne, spezie e erbe
  • Timer: da 30min a 48h; temperatura: da 32° a 70°
  • Schermo LCD
  • Pannello digitale; segnale luminoso
  • L'essiccatore mantiene invariato il tasso di vitamine e minerali dei tuoi alimenti
Essiccatore: i migliori 10 modelli a confrontoEssiccatore: i migliori 10 modelli a confronto http://bit.ly/2iHY9m2 via @6sicuro

Excalibur-Essiccatore alimentare 4 ripiani

Modello orizzontale che garantisce la temperatura e la circolazione dell’aria in maniera uniforme all’interno dell’elettrodomestico. Disponibile anche con 5 o 9 ripiani, completamente estraibili e collocabili in posizioni diverse, è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Natood di alta qualità OmegaJuicers Excalibur alimentari macchina di disidratazione essiccatore......
  • Il design a 5 livelli consente di conservare contemporaneamente varietà di alimenti; Da frutta e verdura a pesce e carni bovine. È possibile creare una varietà di snack sani come banane, anelli di mele, manzo e biltong. Mantenere fino al 97% delle sostanze nutritive. Manuale di istruzioni incluso con le istruzioni per il tempo di essiccazione.
  • Tensione 220W Equipaggiata con Euro con convertitore, temperatura regolabile tra 35 ° C e 75 ° C.
  • 5 contenitori per alimenti, 4 scatole di yogurt, 1 tappetino alimentare, cremagliera Alimentazione: 0,5 metri quadrati, profondità del rack: 25,4 mm
  • Con questo L'EQUIP da Professional puoi estrarre lentamente l'umidità e bloccare i sapori e il contenuto nutrizionale del cibo.
  • La disidratazione è il modo più sano di conservare il cibo e il termostato regolabile per essere in completo controllo del processo di essiccazione.

Bielmeier 601127

Modello con timer e ripiani inferiori chiusi con aerazione forzata per conservare al meglio i sapori dei cibi. Dotato di coperchio con termoventilatore e termostato regolabile, questo elettrodomestico garantisce ottime prestazioni in termini di resa e sapore del cibo.

Bielmeier 601127 Essiccatore automatico...
  • Essiccatore automatico Bielmeier BHG 601 (timer con spegnimento automatico fino a dodici ore), colore bianco
  • L'essiccatore automatico Bielmeier BHG 601serve a conservare in modo delicato frutta, erbe aromatiche, funghi, carne ecc. estraendo l'acqua
  • Sapore e nutrienti restano inalterati

Bomann DR 435 CB Essiccatore automatico per frutta

Dalle grandi prestazioni e dal prezzo contenuto, questo elettrodomestico a 5 ripiani permette di essiccare ogni tipo di alimento. Dotato di protezione contro il surriscaldamento, garantisce efficienza e sicurezza per una lunga conservazione del cibo.

Bomann DR 435 CB Essiccatore automatico per frutta...
  • essicca senza problemi frutta, verdura, spezie, carne, funghi ecc. impiego variabile grazie ai 5 setacci impilabili setacci Ø 28 cm ventilazione a ricircolo d'aria interruttore on/off protezione contro il surriscaldamento 230 V ~, 50 Hz, 250W misure: 28,5 x 31,5 cm - h 16 cm Imballo in scatola litografata

LAGRANGE 499001

Con il termostato integrato, è possibile regolare la temperatura dell’aria e grazie alle dimensioni ridotte non ingombra e occupa poco spazio. Gli scomparti e i ripiani sono del tutto trasparenti e consentono quindi di verificare lo stato dell’essiccazione e avere maggiore controllo sul processo.

LAGRANGE 499001 fruit dryer - fruit dryers...
  • Per conservare frutta, verdura, fiori, erbe aromatiche tutto l'anno
  • Temperatura selezionabile
  • Potenza: 250 W
  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 20 cm

TZS First Austria

Pensato per i principianti ma anche per gli esperti, questo modello è altamente versatile e funzionale. Provvisto di ripiani regolabili e lavabili in lavastoviglie, permette l’utilizzo di alimenti dallo spessore maggiore. Venduto in combinazione con un pratico ricettario, per prendere l’ispirazione di molte ricette e stupire i tuoi invitati.

35%
Essicatore con regolatore di temperatura da 35 a 70 gradi | 5 ripiani regolabili in altezza | privo......
  • Regolazione della temperatura da 35 a 70 gradi Celsius
  • Ripiani regolabili in altezza a 3 cmm oppure 5 cm | Essiccatore privo di BPA
  • I 5 ripiani sono completamente lavabili in lavastoviglie
  • 5 ripiani | diametro 32 cm

Reber Essiccatore digitale per alimenti

Dotato di regolazione della durata e della temperatura, questo essiccatore presenta un sistema innovativo ad aerazione forzata che permette la distribuzione omogenea dell’aria e garantisce un basso consumo energetico.

ESSICCATORE DIGITALE PER ALIMENTI INOX PROFESSIONALE...
  • ESSICATORE PER ALIMENTI DIGITALE INOX
  • TEMPO DI FUNZIONAMENTO 72 ORE
  • INDICATORE DIGITALE DEL TEMPO DI FUNZIONAMENTO
  • TEMPERATURA DA 35 °C A 70 °c

112380 ESSICATORE CIBI 245W PR

Essiccatore con 6 scomparti trasparenti che, insieme ai cestelli altrettanto trasparenti, permette il controllo costante del cibo di qualunque tipo, dalla frutta alla verdura, erbe o spezie, per una conservazione prolungata e ricca di proprietà nutritive.

15%
Princess 112380 Essicatore Cibi 245W...
  • Essicca verdure, frutta, erbe e pesce
  • 6 Livelli
  • Vassoi removibili
  • Coperchio removibile
  • Termostato regolabile
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*