Caldaia a condensazione: le migliori 10

La caldaia a condensazione ti permette di riscaldare la tua abitazione evitando bollette salate. In questa guida troverai le caratteristiche da valutare durante l’acquisto e 10 ottimi modelli tra i quali scegliere.

caldaia a condensazione

Se devi cambiare la tua vecchia caldaia o acquistarne una nuova, sappi che la caldaia a condensazione è un’eccellente soluzione in termini di prestazioni e consumi energetici.

Rispetto alle caldaie tradizionali, le caldaie a condensazione vengono utilizzare per mantenere la stessa temperatura all’interno dell’abitazione, potenziando il rendimento e abbassando i costi della bolletta. Se non sei un esperto del settore o desideri avere maggiori informazioni, questa guida è perfetta per te.

Come scegliere una caldaia a condensazione

La prima cosa che devi valutare in caso di acquisto di una caldaia a condensazione è il fabbisogno di calore. Per farlo, devi tenere conto anche degli eventuali accorgimenti energetici di cui l’immobile è dotato (cappotti termici, schermature solari, finestre con doppi vetri, ecc.

Alla luce di questo, puoi passare al calcolo del fabbisogno di calore. Non è necessario interpellare un tecnico, puoi pensarci tu. Basta infatti moltiplicare la superficie per l’altezza dell’immobile per capire il volume, ovvero la quantità di aria da riscaldare. Una volta ottenuto il volume della tua casa, sarà sufficiente moltiplicarlo per la potenza della caldaia per ottenere il fabbisogno di calore.

In base a questo risultato, dovrai procedere alla scelta della potenza ideale della tua caldaia a condensazione.

Potenza

La potenza di una caldaia a condensazione viene misurata in kW e, ovviamente, esistono molteplici modelli a seconda del fabbisogno di calore. Per darti un’idea orientativa sulle potenze delle caldaie, bisognerà considerare le tipologie di abitazione e i relativi accorgimenti energetici di cui è stata dotata.

Se hai una casa con un basso fabbisogno energetico, puoi considerare una potenza di 0,03kW/mq o se hai un buon isolamento termico puoi rimanere sul valore standard di 0,05 kW/mq. Se, al contrario, la tua abitazione non dispone di un buon isolamento termico, il valore da considerare sarà pari a 0,08 kW/mq o ancora, se l’immobile è vecchio e non ha alcun tipo di isolamento termico, il valore sarà pari a 0,12 kW/mq.

Portata

La portata di una caldaia a condensazione indica la quantità di combustibile necessaria per riscaldare l’aria volumetrica della tua abitazione. Prima dell’acquisto della tua prossima caldaia a condensazione, controlla quindi attentamente la potenza e la relativa.

Come accennato all’inizio, una caldaia a condensazione garantisce un rendimento del 105% rispetto alle caldaie tradizionali il cui rendimento è pari all’80%.

Termoregolazione

Un altro aspetto molto importante, sebbene spesso trascurato, è la termoregolazione, ovvero l’interfaccia in cui è possibile impostare e controllare la caldaia a condensazione. Per fare questo, ci sono due possibilità, rappresentate da un cronotermostato settimanale oppure un cronotermostato con centralina climatica.

Il primo ti consente di regolare la temperatura della tua casa su base settimanale e a seconda delle fasce orarie, mentre la centralina climatica opera diminuendo la sua potenza man mano che si avvicina alla temperatura richiesta.

La tua caldaia a condensazione

Ma vediamo subito i migliori modelli di caldaie a condensazione, ne abbiamo messi a confronto 10. Scegli la caldaia perfetta per te!

Caldaia Ferroli Divacondens

Caldaia murale a condensazione indicata per la sostituzione dei generatori su impianti ad alta temperatura. Progettata per poter essere installata anche all’esterno in luoghi parzialmente protetti e dotata di un’elettronica in grado di integrarsi con un sistema a pannelli solari. Interamente Made in Italy, ha una garanzia di 2 anni.

Caldaia Ferroli Divacondens 24kW+ kit fumi omaggio...
  • Ideale per abitazioni residenziali fino a 120 mq Pannello comandi semplice e completo, interfaccia utente a display Apparecchio idoneo al funzionamento in luogo esterno (min -5°) Generatore con funzione ECO per il periodo estivo

Caldaia Bosch Condens

Caldaia murale a gas a condensazione in versione combinata per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria, alimentata a metano e convertibile a GPL. Facile da installare e molto funzionale. Elevata silenziosità di funzionamento con emissioni sonore inferiori a 36 dB(A).

Questa caldaia è progettata per durare nel tempo, grazie al robusto scambiatore di calore bitermico lamellare in acciaio inox inossidabile e al range di modulazione 1:3, che permette di ridurre il numero di avviamento del bruciatore.

CALDAIA BOSCH CONDENS 2000 W A CONDENSAZIONE 24 KW GAS METANO JUNKERS...
  • Distribuzione ed assistenza Italiana, rivenditore autorizzato
  • Emettiamo regolare fattura, per validità garanzia di 2 anni
  • Disponibilità di tutta la gamma prodotti su richiesta
  • Possibilità di detrazione fiscale

Beretta 20095434 Caldaia Condensazione Ciao Green 25 CSI ERP

Questa caldaia a condensazione è stata progettata per poter essere installata anche all’esterno in luoghi parzialmente protetti o ad incassi grazie agli accessori dedicati e alla protezione antigelo della scheda fino a 0°C. In caso di temperature più rigide, si può estendere la protezione fino a -°C sfruttando l’apposito kit.

10%

Caldaia a Gas Baxi Eco5 Compact

Caldaia a condensazione dalle dimensioni ultra compatte predisposta per abbinamento al sistema solare integrato Baxi. Funzione antigelo e grado di protezione IPX5D e pompa di circolazione ad alta efficienza.

Caldaia a Gas Baxi Eco5 Compact+ 24 kW Erp Camera Aperta Alimentazione Metano...
  • Caldaia tradizionale
  • Riscaldamento
  • Camera aperta
  • Tiraggio naturale
  • Acqua calda Sanitaria
Caldaia a condensazione: le migliori 10Caldaia a condensazione: le migliori 10 http://bit.ly/2xLNSJh via @6sicuro

Hotpoint-Ariston Fast Evo B 11 NG

Per chi necessita di una caldaia a condensazione non alimentata a metano, questa è ideale: automatica e veloce, funziona alla perfezione e l’acqua calda è costante. Alimentata a batteria, ha ottenuto buone recensioni da chi l’ha già acquistata grazie alla praticità di utilizzo e alla sua efficienza.

Hotpoint-Ariston Fast Evo B 11 NG...
  • Camera aperta a tiraggio naturale
  • Potenza termica nominale: 19 kW
  • Potenza termica minima: 8 kW
  • Alimentazione: METANO
  • Dimensioni (HxLxP): mm 580 x 310 x 210; 9,6 kg

Caldaia a Condensazione Hermann Saunier Duval Semiatek 4 Condensing

Caldaia murale a condensazione istantanea con rendimenti fino al 109,2%. Garantisce una produzione di acqua calda sanitaria continua fino a 17 l/min ed è predisposta per l’integrazione con impianti solari. Design semplice e lineare con interfaccia utente semplice e intuitiva: i tasti e la simbologia utilizzati consentono di regolare l’apparecchio facilmente secondo le proprie necessità.

Caldaia a Condensazione Hermann Saunier Duval Semiatek 4 Condensing 25 kW Direttiva ErP...
  • - Scambiatore primario in lega di alluminio-silicio anticorrosione
  • - Produzione acqua calda sanitaria (ACS) continua fino a 17 lt/min
  • - Solar Easy: predisposta per integrazione con impianti solari
  • - ErP Classe di efficenza: "A" lato riscaldamento; "A" lato sanitario

VMW286/5-3A CALD.COND.24KW VAILLANT

Caldaia murale a condensazione per la produzione di acqua calda sanitaria alimentata a metano. Questa caldaia è stata progettata per offrire il giusto equilibrio tra prestazioni e comfort sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. Semplice da utilizzare, è ideale per ogni tipo di utente, anche grazie all’interfaccia intuitiva con testi in chiaro e display retro illuminato.

11%
VMW286/5-3A CALD.COND.24KW VAI...
  • Caldaia Ecotec Pro Dedicata
  • Climatizzazione
  • Colore bianco

Caldaia murale a condensazione Themis

Caldaia concepita specificamente per impianti ad alta temperatura (riscaldamento con caloriferi). È stata sviluppata per dare il giusto comfort, sia per la produzione di acqua sanitaria che per fornire il clima ideale negli ambienti. Themis Condens unisce la semplicità della caldaia tradizionale all’efficienza delle caldaie a condensazione.

CALDAIA MURALE A CONDENSAZIONE THEMIS 24 kW...
  • HERMANN SAUNIER DUVAL
  • Tools & Home Improvement

Caldaia IMMERGAS NIKE STAR 24 KW ErP Cam

Murale convenzionale bitermica, istantanea, a camera aperta e tiraggio naturale. Si caratterizza per le dimensioni estremamente compatte, il design moderno ed elegante e per le elevate prestazioni.

Lo scambiatore di calore di tipo bitermico, consente un’erogazione di acqua calda pressoché immediata e una notevole semplificazione del circuito idraulico, a tutto vantaggio dell’affidabilità e della facilità di manutenzione. La caldaia è equipaggiata di un circolatore a basso consumo.

Caldaia murale a condensazione Thermital

Caldaia a condensazione concepita per il riscaldamento e produzione di ACS istantanea con scambiatore a piastre integrato grazie alla funzione “preriscaldo” che assicura una rapida fornitura di ACS.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*