Come risparmiare soldi: strategie per salvare budget

In tempi di crisi ogni azione deve essere considerata per evitare uscite anomale di denaro dalle casse familiari, ed è per questo che occorre tanta precisione e qualche stratagemma. Vediamo insieme come.

come risparmiare soldi

Risparmiare è, da sempre, interesse di tutti soprattutto se devi gestire le spese all’interno di una famiglia. Il budget va controllato settimanalmente onde evitare sprechi e perdite di denaro inutili.

Il primo passo per risparmiare soldi in casa è quello di riconsiderare gran parte delle attività quotidiano e mettere in atto alcune pratiche tutt’altro che scontate. Scopriamole!

Perché risparmiare soldi? Le domande da farsi

Al di là della tua situazione economica, controllare le entrate e le uscite è interesse comune. Non occorrono grandi manovre per risparmiare ma, inizialmente, poni attenzione e precisione nella definizione del budget da destinare ad ogni attività. Quanto sei disposto a pagare per la spesa? E per lo sport? Per le bollette?

Ponendoti domande del genere arriverai a capire come risparmiare pur non privandoti di nulla. Altro consiglio è quello di monitorare il conto in banca per non trovare sorprese a fine mese. Molte app permettono di tenere sotto controllo i costi e, come ben sai, per risparmiare soldi non basta spendere meno ma occorrono mosse intelligenti che portino a obiettivi realistici.

Come risparmiare soldi? Alcune tecniche

In questo paragrafo ti spiegherò alcune “tecniche” per risparmiare soldi in maniera efficace. Molte le conoscerai già, mentre altre potrebbero essere un vero e proprio toccasana per raggiungere il tuo obiettivo. Cominciamo:

Barattolo portamonete

Uno dei metodi classici per iniziare a risparmiare soldi è quella del barattolo portamonete. La tua regola sarà solo quella di lasciare una moneta da 1 o 2 euro al suo interno quotidianamente.

Ne esistono di diversi formati (il più famoso è l’intramontabile maialino) e la maggior parte delle volte anche con il quantitativo massimo in euro che puoi inserire. Sarà facile così capire quanto sei riuscito a mettere da parte.

Come risparmiare soldi: strategie per salvare budgetCome risparmiare soldi: strategie per salvare budget http://bit.ly/2y2TIIx via @6sicuro

Acquista solo se necessario

Non affidarti al tuo istinto che di solito ti porta a comprare anche ciò che non ti è utile perché è bello, perché la tua amica l’ha acquistato o perché semplicemente pensi sia doveroso vista la moda del momento. Frena sempre il tuo primo impulso d’acquisto e pensa: mi serve veramente?

Impara a fare il ragioniere

Prendi carta e penna (o usa un’app) e annotta tutte le entrate e uscite in modo da ordinare da un lato le prime, come ad esempio lo stipendio, e dall’altro le uscite come la spesa, l’assicurazione, l’affitto dello studio, l’asilo di tuo figlio e via dicendo. In questo modo potrai monitorare meglio i tuoi movimenti e capire dove intervenire.

Attiva una carta prepagata per la spesa

Molti supermercati danno l’opportunità di avere sorta di carta prepagata da caricare con la somma che riteniamo utile per la spesa del mese. Definisci un budget e cerca di non sforarlo mai.

Autoproduci

Produci e prepara da te ciò che puoi. Per esempio, attraverso la coltivazione di frutta e verdura, puoi mangiare sano e risparmiare sulla spesa. Servirà più tempo, ma il risultato sarà unico.

Risparmiare soldi: tocca a te

Ecco alcune delle tecniche più comuni per risparmiare soldi. Tu quale usi? Suggeriscile nei commenti!

Monia Taglienti

Social Media Strategist e Blogger, amo pianificare i contenuti da raccontare in rete per le persone e le aziende. Mi attrae ogni forma di comunicazione, da quella digitale a quella artistica, perché il processo di relazione tra persone passa proprio da ciò di cui si parla e ciò di cui non si parla.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*