Disdetta Tim Smart: come procedere?

Hai bisogno di disdire l'abbonamento di linea fissa con Tim Smart? Non sei più soddisfatto del servizio in abbonamento con Tim e vuoi cambiare ma non sai come fare? Non preoccuparti, vediamo insieme in questa comoda guida come fare la disdetta Tim Smart.

disdetta tim smart

Hai deciso di disdire il tuo abbonamento di linea fissa con Tim Smart? Ecco una pratica guida per procedere alla disdetta Tim Smart.

Cosa comprende TIM Smart?

Prima di procedere con la disdetta TIM Smart, cerchiamo di capire cosa offre questa particolare offerta e perché è così popolare!

La tariffa TIM Smart costa soltanto 19,00 euro al mese e comprende un’offerta per la linea di casa, ADSL e telefonia mobile. Una flat che permetterebbe di risparmiare davvero tanto sulle utenze di casa. Facciamo un attimo chiarezza sulle caratteristiche dell’offerta TIM Smart e vediamo cosa offre nello specifico:

  • un unico piano per la casa con chiamate illimitate, linea ADSL e linea mobile TIM (con chiamate e traffico internet da cellulare).
  • per le chiamate c’è lo scatto alla risposta di 19 centesimi di euro (verso fissi e mobili)
  • la linea ADSL a 20 mega oppure (con TIM Smart Fibra a 10,00 euro in più – da controllare)
  • servizio TIMVision è incluso nel prezzo dell’abbonamento: la tv di TIM può essere vista sia a casa che fuori senza consumare il traffico internet mobile della tariffa applicata.
  • sul mobile, invece, TIM garantisce 500 minuti di chiamate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili e internet in 3G (da utilizzare anche su rete LTE)

Parlavamo di “risparmiare davvero tanto”. Come tutte le offerte TIM Smart è al prezzo di 19,90 i primi 12 mesi. Successivamente, infatti, il suo prezzo sale a 39,90 per la restante parte dell’abbonamento. Oltre al costo fisso mensile per dodici mesi di 19,90 euro.

Tim Smart ha anche un costo di attivazione che è solitamente gratuito. Le offerte che si rinnovano ogni mese, quasi sempre, permettono di non pagare i 49 euro che invece sono previsti dal contratto. Chi è già utente TIM, invece, sarà costretto a pagare ben 98 euro di costi di attivazione (o 49,00 se in periodo promozionale). Agli eventuali costi di attivazione dell’offerta TIM Smart Mobile vanno aggiunti 90,00 euro se non si possiede una linea fissa (da pagare in un’unica rata).

TIM Smart mobile, inoltre, vede anche un costo di attivazione per la parte mobile di 15,00 euro di cui 5,00 euro di traffico e 10,00 euro di attivazione effettiva dell’offerta accoppiata al telefono di casa e la linea ADSL.

Disdetta Tim Smart: come procedere?Disdetta Tim Smart: come procedere? http://bit.ly/2v1ngC9 via @6sicuro

Come funziona la disdetta di TIM Smart?

Come si disattiva TIM Smart? Partendo dal fatto che la durata del contratto di TIM Smart è di 24 mesi dalla firma dello stesso, qualunque altro recesso anticipato è soggetto ai costi (basta leggere le condizioni contrattuali per capire quali sono).

La richiesta di disdetta deve essere inviata con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza naturale del contratto (24 mesi dalla sottoscrizione dello stesso). La comunicazione scritta deve essere inviata all’indirizzo indicato sulla fattura oppure può essere richiesto al servizio clienti 187. La comunicazione deve essere inviata mediante raccomandata a/r corredata di fotocopia della carta di identità dell’intestatario della linea telefonica.

Nel caso in cui non dovessi inviare in tempo la comunicazione, il servizio verrà rinnovato a tempo indeterminato (ovvero finché non comunicherai la tua intenzione di disdire l’offerta).

Se hai sottoscritto l’abbonamento a Tim Smart da meno di 14 giorni, poi, puoi applicare il diritto di recesso, Puoi seguire la procedura spiegata qualche riga fa o chiamare il 187 e comunicare la tua decisione. Ancora, puoi recarti sul sito www.tim.it e scaricare il modulo, inviandolo poi tramite raccomandata a/r all’azienda.

Quando decidi di disattivare TIM Smart inevitabilmente la linea di casa e l’ADSL verranno sospese. Questo implica che anche le offerte relative alla tua tariffa mobile associata all’offerta decada (e quelle aggiuntive).

Contattare il centro assistenza TIM

L’azienda sembra avere a cuore la serenità dei suoi clienti e mette a disposizione dei consumatori un centro assistenza TIM per assisterti al meglio.

Basta chiamare il 187 e digitale il tasto 1 (dopo aver ascoltato per un’ora il messaggio di benvenuto) potrai parlare con un operatore e ricevere supporto per la tua disdetta Tim Smart. Puoi, inoltre, anche utilizzare anche il servizio “Chiamami subito” per essere ricontattato e procedere alla disdetta del tuo abbonamento Tim Smart.

Quali sono i costi di disattivazione di TIM Smart?

I costi di disattivazione del servizio di TIM Smart possono cambiare a seconda del tipo di contratto stipulato. Questi possono comprendere:

  • contributi di attivazione (linea di casa, offerta che hai scelto)
  • contributo di disattivazione (l’importo dipende dal tipo di collegamento)
  • costi relativi all’eventuale mancata consegna dei dispositivi in comodato d’uso oppure a noleggio
  • se hai acquistato uno o più prodotti rateizzandoli in fattura, dovrai corrispondere le rate mancanti.

Tutti i costi, come in ogni contratto che viene stipulato con un fornitore di servizi gas, luce o telefonia, sono specificati nelle clausole contrattuali. Queste vengono accettate all’atto della firma del contratto e sono inderogabili.

Ti consigliamo, come sempre, prima di firmare di leggere attentamente questa parte del contratto perché accetti anche i costi a tuo carico all’atto dell’eventuale disdetta prima dei termini previsti dalla scadenza naturale del contratto stesso.

Disdire un contratto TIM Smart comporta, come dicevamo, dei costi di disattivazione che sono diversi a seconda dell’offerta scelta. Se vuoi disattivare TIM Smart Casa i costi da corrispondere saranno:

  • 35,18 euro (costo di disattivazione)
  • corrispettivo mensile finché non viene effettuata la disattivazione
  • se sono passati meno di 36 mesi (scadenza naturale del contratto) dovrai corrispondere a TIM 90,oo euro.

Non sei tenuto a pagare i costi di disattivazione solo nel caso in cui TIM non abbia accettato eventuali modifiche unilaterali del contratto e se ci sono stati disservizi o inadempienza da parte dell’azienda. Solo in questi casi specifici (e dimostrabili) la disattivazione di Tim Smart è gratis.

Dove inviare la disdetta TIM Smart

Hai chiamato il 187 e hai seguito la procedura che ti hanno indicato per la disdetta TIM Smart oppure hai scaricato i moduli dall’area dedicata del portale TIM? Bene, ora non ti resta che inviare la disdetta TIM Smart via raccomandata con ricevuta di ritorno.

tariffe adsl telefono confronta e risparmia

Dove si invia la disdetta TIM Smart con i moduli stampati e compilati in ogni parte? Dipende! Devi far cessare la linea, oltre all’offerta? L’indirizzo giusto è

TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 111  – 00054 Fiumicino (Roma)

Se, invece, la tua esigenza è quella di lasciare l’offerta perché vuoi passare ad un altro operatore, l’indirizzo a cui inviare la disdetta TIM Smart è

TIM Servizio Clienti Residenziali  – Casella Postale 123  – 00054 Fiumicino (Roma).

Ora hai tutte le informazioni per poter procedere con la tua disdetta Tim Smart. Hai domande o dubbi sulla questione? Chiedi pure nei commenti!

Francesca Cora Sollo

Realizzo strategie digitali per raccontare la storia della tua azienda. Mi occupo di Social Media, Copywriting e Blogging. Creativa, vulcanica e colorata il mio posto nel mondo è il web e la filosofia è la comunicazione morbida.

Commenti Facebook

1 Commento

  1. Avatar
    Marco ottobre 11, 2017

    Salve io ho una tim.smart e ho aggiunto la mobile per un totale di 39 euro al mese. A dicembre dopo i 2 anni mi scade il contratto….quest anno con tim ho preso il tablet a rate che pago tramite banca a parte. Posso fare ugualmente la rescissione del.contratto e pagare cmq il tablet a tim dalla banca in automatico ?

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*