Vaporiera elettrica: come scegliere la migliore

Il modo migliore per cuocere i cibi mantenendo i princìpi nutritivi e il sapore? Ci serve una vaporiera elettrica. Scopriamo come funziona e quali sono i modelli più venduti.

vaporiera elettrica

Nelle nostre cucine sono apparsi nuovi e sempre più tecnologici elettrodomestici che ci aiutano nelle operazioni di routine, accorciano i tempi di cottura e cuociono in modo sano (friggitrici ad aria, tritacarne, pentole a pressione, sbattitore elettrico, ecc…) e, tra gli elettrodomestici a disposizione, oggi c’è anche la vaporiera elettrica.

Che cos’è una vaporiera elettrica e come funziona?

La vaporiera elettrica è un elettrodomestico che consente di cuocere a vapore gli alimenti, in un breve arco di tempo. La vaporiera è dotata di un cestello forato su cui depositare gli alimenti.

Sotto il cestello è presente un serbatoio dove versare l’acqua: il calore generato dal serbatoio trasformerà l’acqua in vapore, che cuocerà i cibi in modo sano preservandone i principi nutritivi, poiché la cottura non avviene a temperature elevate.

Inoltre, grazie al fatto che gli alimenti non vengono immersi in acqua (quindi bolliti), questi mantengono intatto il sapore: non sarà quindi necessario aggiungere troppo condimento.

I criteri per l’acquisto di una vaporiera elettrica

Cosa devo considerare quando intendo acquistare una vaporiera elettrica?

  • potenza del motore;
  • materiali di costruzione;
  • numero di cestelli presenti;
  • timer (manuale o digitale);
  • eventuali accessori (ad esempio il recipiente per cuocere il riso).
Vaporiera elettrica: come scegliere la miglioreVaporiera elettrica: come scegliere la migliore http://bit.ly/2wMOEXH via @6sicuro

La migliore vaporiera elettrica: ecco i modelli più venduti

Qui di seguito l’elenco delle migliori vaporiere elettriche presenti su Amazon. Anche in questo caso la selezione non è definitiva o rappresentativa. Raccoglie solo il parere dell’autore e, inoltre, i prezzi potrebbero variare.

Vaporiera elettrica Russell Hobbs 19270-56 Cook at Home

[amazon box=”B008Y6IN3S” template=”horizontal”]

La vaporiera elettrica Russell Hobbs 19270-56 Cook at Home è una vaporiera di grandi dimensioni (9 litri) dotata di 3 cestelli che consentono la cottura contemporanea di tre cibi diversi (ad esempio verdure, riso e pesce). Ha un timer di 60 minuti con auto-spegnimento e il segnale acustico a fine cottura.

Vaporiera elettrica Tefal VS4003 Vitacuisine Compact

[amazon box=”B005623IU6″ template=”horizontal”]

La vaporiera elettrica Tefal VS4003 Vitacuisine Compact sviluppa una potenza di 2000 W ed è dotata di display digitale con timer. Ha la funzione Vitamin + per cuocere rapidamente mantenendo le vitamine ed è dotata di vassoio reversibile e di 4 bicchieri in vetro per poter cuocere anche i dolci. 

Vaporiera elettrica Philips HD9150/00

[amazon box=”B008PB2W4S” template=”horizontal”]

La vaporiera elettrica Philips HD9150/00 ha un timer digitale e un indicatore digitale per l’aggiunta di acqua, tre cestelli per cuocere a vapore ingredienti diversi in una volta sola e la funzione per mantenere in caldo gli alimenti fino a che non vengono serviti. Dispone inoltre dell’infusore di aromi – spezie per poter aggiungere sapore durante la cottura dei cibi. 

Vaporiera elettrica Bomann DG 1218 CB

[amazon box=”B001EOPV5U” template=”horizontal”]

La vaporiera elettrica Bomann DG 1218 CB è dotata di 3 cestelli, 1 coperchio, 1 ciotola, ha un timer di 60 minuti e un serbatoio d 1,6 litri per l’acqua con indicatore del livello dell’acqua. 

Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*