Quinoa: proprietà, calorie e prezzo

La quinoa è un prodotto noto per le sue importanti proprietà nutritive e privo di glutine. Scopriamone tutte le caratteristiche.

quinoa

La quinoa è un alimento originario del sud America, ma ormai comune sulle tavole di noi occidentali. Viene considerato erroneamente un cereale (ne ha l’aspetto e la consistenza, oltre a contenere amido), ma in realtà fa parte delle graminacee ed è lontanamente imparentata con gli spinaci (le foglie di quinoa hanno un sapore simile a quello degli spinaci e si cucinano allo stesso modo).

Quinoa: proprietà e calorie

La quinoa, pur non essendo un cereale, rappresenta una valida alternativa ad esso. È ricca di amido, proteine ed è priva di glutine, e questo la rende adatta sia a chi fa una dieta proteica, sia a chi soffre di celiachia.

Una delle caratteristiche più importanti della quinoa è la presenza di due aminoacidi essenziali importanti per il buon funzionamento dell’organismo: la lisina e la metionina. La metionina, in particolare, concorre al metabolismo dell’insulina, ed è quindi utile nel caso di diete dimagranti.

Non dimentichiamo, però, che la quinoa è molto calorica: 100 grammi apportano circa 350 calorie. Attenzione, quindi, a non abbondare con le quantità. Grazie alle sue proprietà energizzanti, la quinoa, assieme all’amaranto, viene consumata dagli astronauti durante le missioni nello spazio.

Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesiovitamina C e vitamina E.

Come si cucina la quinoa?

Prima di avviare la cottura della quinoa è necessario sciacquarne accuratamente i chicchi per eliminare la saponina (uno strato protettivo molto amaro utile a contrastare l’attacco degli uccelli), che potrebbe conferire ai tuoi piatti un cattivo sapore.

Per la cottura è sufficiente aggiungere un filo di olio in una casseruola e far tostare i semi di quinoa per pochi minuti. Aggiungere poi dell’acqua pari al doppio del volume della quinoa e lasciar cuocere con coperchio per 14/18 minuti a fuoco moderato finché l’acqua non sarà completamente riassorbita dai chicchi. La cottura sarà ultimata quando i chicchi si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio.

Il prezzo della quinoa

Puoi acquistare la quinoa nei negozi di prodotti biologici o del commercio equo-solidale, nei supermercati al reparto cereali, oppure online. Il prezzo può variare dai 10 ai 20 euro al chilo, farina (15-25 euro al Kg) o fiocchi di quinoa (20/40 euro per 500gr).

10%
Probios Quinoa senza Glutine - 400 gr...
  • Probios Quinoa BIO
  • Senza glutine
  • Fonte di proteine
  • Fonte di fibre
4%
Quinoa Italia Granella di Quinoa - 1Kg...
  • Naturalmente priva di glutine, cuoce in soli tre minuti
  • Ottima fonte di amminoacidi essenziali, di sali minerali, in particolar modo di ferro, potassio e calcio
  • Ricca in vitamina E che, con la sua azione antiossidante, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • Indicata nelle diete senza glutine, vegane, vegetariane, per sportivi e a basso contenuto di FODMAP (sindrome dell'intestino irritabile)
NATURACEREAL - Quinoa Bianca 2 x 1kg - è estremamente nutriente!!...
  • super cibo
  • dieta ipocalorica
  • ricca di proteine
  • senza glutine
  • Vitamine Omega 3

Ricette con la quinoa

Pur non essendo un cereale in senso stretto, la quinoa può essere utilizzata in sostituzione di riso, cous cous, miglio, ecc… Si può proporre la quinoa come piatto unico associandola alle verdure: peperoni, funghi, zucchine, carote, piselli e anche alla zucca. Oppure la si può aggiungere alla carne o alle uova.

Inoltre, la quinoa può essere utilizzata a colazione, aggiungendola al classico muesli, allo yogurt, alla frutta fresca o frutta secca (nocciole e uvetta) per una colazione e uno spuntino sfiziosi. La quinoa è ottima anche per preparare delle gustose zuppe di legumi.

Quinoa: proprietà, calorie e prezzoQuinoa: proprietà, calorie e prezzo http://bit.ly/1VBxhQa via @6sicuro

Insalata calda di quinoa

Un piatto unico ricco di proteine vegetali.

Ingredienti

  • 300 grammi di quinoa
  • 4 patate di medie dimensione
  • 30 pomodorini
  • 250 grammi di ceci lessati
  • uno spicchio d’aglio
  • sale, olio evo, maggiorana fresca

Procedimento: fate lessare la quinoa per 15 minuti in acqua bollente. A parte, in una padella, fate rosolare l’aglio nell’olio evo. Aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti con il coperchio; unite poi i ceci lessati e togliete il coperchio, proseguendo la cottura per altri 5 minuti facendo evaporare l’eventuale acqua in eccesso. Al termine della cottura aggiustate di sale, aggiungete la maggiorana e incorporate la quinoa alle verdure. Servite.

Quinoa e bulgur

La quinoa è spesso cucinata con il bulgur per realizzare piatti stuzzicanti e appetitosi. Il bulgur, alimento tradizionale della cultura medio orientale, è costituito da grano duro germogliato, che subisce un processo di lavorazione attraverso il quale i chicchi di frumento cotti al vapore, sono fatti seccare, macinati e ridotti in piccoli parti.

Vivibio Bulgur Riso e Cereali - 500 gr...
  • Riso e cereali in chicchi
  • Bulgur bio
  • Bulgur bio 500 g

Amaranto e quinoa

Se vi piace la quinoa, un altro prodotto che non deve assolutamente mancare nella vostra dispensa è l’amaranto, anch’esso considerato uno pseudo-cereale caratterizzato da proprietà nutrizionali simili a quelle della quinoa e privo di glutine.

Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    Chia ottobre 23, 2016

    Grazie per queste informazioni!!

    Rispondi
    • Avatar
      Sonia Milan giugno 18, 2017

      Felice di essere stata utile!

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*