Macchine da caffè a cialde: scopri la migliore

Voglia di un buon caffè, ma non hai il tempo di preparartelo con la moka? Dovresti provare una delle macchine da caffè a cialde utilizzando la tua miscela preferita. Scopriamo quali sono le migliori in questo articolo.

macchina da caffè a cialde

Le macchine per il caffè per uso casalingo hanno registrato, negli ultimi anni, numeri di crescita molto alti, grazie anche alle migliorie tecnologiche che hanno coinvolto sia la produzione delle macchine da caffè, sia la produzione di cialde e capsule contenenti il caffè. In questo articolo vedremo come funzionano le macchine da caffè a cialde e quali sono le migliori sul mercato.

Caffè in cialde e caffè in capsule: qual è la differenza?

Sia per quanto riguarda le cialde che le capsule, stiamo parlando di una dose monoporzione di caffè da inserire in una macchina erogatrice per il caffè. Pur essendo simili nella concezione, cialde e capsule sono profondamente differenti, soprattutto perché richiedono l’utilizzo di macchine differenti.

Le capsule sono dei cilindri rigidi di plastica o alluminio che contengono una dose di caffè variabile dai 5 ai 7 grammi, mentre le cialde sono costituite da un involucro di carta (la stessa cellulosa usata per le bustine del the).

In entrambi i casi, si tratta di sistemi che risultano particolarmente comodi e facili da usare, con meno spreco rispetto alla classica moka: basta infatti inserire una cialda (o una capsula) nella macchina da caffè e azionare il tasto erogatore. In pochi secondi il nostro caffè espresso sarà pronto.

Macchine da caffè a cialde o a capsule: sono uguali?

Le macchine da caffè in commercio, sia a capsule che a cialde, sono comode e di utilizzo immediato, ma non devono essere confuse tra loro. Se acquistate un macchina da caffè a cialde potrete utilizzare solo le cialde. Idem con una macchina da caffè a capsule, dove non sarà possibile utilizzare le cialde, ma solo le capsule studiate appositamente per quella macchina. Fate quindi molta attenzione al momento dell’acquisto.

Macchine da caffè a cialde: scopri la miglioreMacchine da caffè a cialde: scopri la migliore http://bit.ly/2wBJlvi via @6sicuro

Le migliori macchine da caffè a cialde

In commercio esistono numerosi modelli di macchine da caffè a cialde. Per poter scegliere la macchina più adatta alle proprie esigenze è necessario tenere presenti alcune caratteristiche di base: la presenza del marchio di sicurezza IMQ (le macchine utilizzano acqua ed è fondamentale che siano costruite secondo i più rigorosi standard di sicurezza), la qualità costruttiva, la pressione (che deve essere compresa tra i 12 e i 15 bar) e il serbatoio, che deve essere facilmente estraibile.

Vediamo alcuni dei modelli migliori presenti in commercio.

Macchina da caffè a cialda De’ Longhi EC 201.CD.B 

Tra le migliori macchine da caffè a cialda in commercio, la De’Longhi EC 201.CD.B. è una macchina semplice da utilizzare, grazie ad un’unica manopola dalla quale si accede a tutte le funzioni. È dotata di porta filtro “crema” per ottenere un caffè cremoso ed una lancia vapore per preparare cappuccini densi e schiumosi. Si può usare anche il caffè in polvere.

[amazon box=”B00W506FIY” template=”horizontal”]

Macchina da caffè a cialda La Piccola, KAVLP9110, Sara Classic

La macchina da caffè a cialda La Piccola Sara Classic è priva del braccetto porta cialda/caffè che di solito è presente in tutte le macchine, ma è dotata di due semi-gusci che stringono la cialda con un meccanismo a pressione: basta posizionare la cialda, tirare la leva verso il basso, premere il bottone ed il caffè è pronto. Ha un serbatoio di 3 litri, adatto quindi a famiglie numerose o a piccoli uffici.

[amazon box=”B00V5IUH0O” template=”horizontal”]

Macchina da caffè a cialde Qualità Italia, MOD. TUBE 220V

La macchina da caffè a cialde Qualità Italia, MOD. TUBE 220V è costituita da un termoblocco in alluminio teflonato e un serbatoio per l’acqua esterno da 2 litri posizionabile sia a destra che a sinistra che dietro. Di dimensioni compatte, ha un design essenziale.

[amazon box=”B00V5IUK74″ template=”horizontal”]

Macchina da caffè a cialde Saeco Poemia Red HD8423/22

La macchina da caffè a cialde Saeco Poemia Red HD8423/22 viene prodotta Philips ed è dotata di uno speciale filtro crema pressurizzato che consente di ottenere una caffè cremoso qualunque sia la miscela utilizzata. Può utilizzare sia cialde che caffè macinato ed è dotata di lancia per montare il latte. La pompa ha una pressione di 15 bar ed è dotata di un sistema di spegnimento automatico. 

[amazon box=”B00M93WRSY” template=”horizontal”]

Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*