Migliore pentola a pressione: guida all’acquisto

La pentola a pressione, che ci consente di dimezzare i tempi di cottura, si è rinnovata negli anni. Scopriamo le migliori pentole a pressione oggi in commercio e come funzionano.

pentola a pressione

La pentola a pressione è una pentola che consente di cuocere i cibi più rapidamente rispetto ad una pentola normale. È dotata di un coperchio a chiusura ermetica, con innesto a baionetta che presenta due valvole (a volte anche di più) che permettono la fuoriuscita di vapore per mantenere costante, all’interno, la pressione.

La pentola a pressione è inoltre dotata di un fondo generalmente molto spesso che consente la distribuzione di calore ed evitare che i cibi si attacchino. Capiamo meglio che cos’è e quali sono i migliori modelli.

Cos’è la pentola a pressione e come cucina

La pentola a pressione può raggiungere al suo interno temperature superiori ai 100 gradi, permettendo la fuoriuscita del vapore solo quando la pressione interna abbia raggiunto il limite massimo, compreso tra 1,5 e 2 atmosfere (quindi una temperatura compresa tra 110 e 121 gradi).

Può avere degli accessori, come ad esempio il cestello che consente di tenere separato il cibo sia dalle pareti che dal fondo della pentola dove è presente l’acqua. In questo modo sarà possibile cuocere a vapore anziché lessare. Oppure sono disponibili cestelli separatori che consentono di cuocere contemporaneamente due o più cibi diversi.

Pentola a pressione: come si sceglie

La pentola a pressione è un accessorio per la cucina che più di altri necessita di una scelta accurata, in virtù della potenziale pericolosità data dal suo funzionamento.

È fondamentale scegliere un prodotto che sia in acciaio inossidabile di alta qualità e resistente, che sia possibilmente acciaio inossidabile 18/10 (costituito per il 18% da cromo e per il 10% da nichel). L’utilizzo di questi due materiali dà molti vantaggi, tra i quali la resistenza a macchie e corrosione e la brillantezza che si mantiene nel tempo.

No, invece, alle pentole a pressione con interno antiaderente: sia perché la durata è generalmente breve, ma anche perché è ancora aperto il dibattito sulla pericolosità del materiale antiaderente sottoposto alle altissime temperature della pentola a pressione.

La pentola a pressione deve, inoltre, possedere un indicatore di pressione (con segnale visivo e/o acustico) che ci avvisi quando è stata raggiunta la pressione massima. Una volta ridotta la pressione tramite l’apposito sfiato, sarà possibile aggiungere altri ingredienti e far aumentare nuovamente la pressione per riprendere la cottura.

Migliore pentola a pressione: guida all'acquistoMigliore pentola a pressione: guida all’acquisto http://bit.ly/2y7KZmb via @6sicuro

La migliore pentola a pressione

Anche in questo caso la selezione non è definitiva o rappresentativa, ma raccoglie solo il parere dell’autore e non vuole essere una raccolta oggettiva. Inoltre i prezzi potrebbero variare.

Pentola a pressione WMF Perfect Plus

38%
WMF Perfect Plus Set pentole a pressione L 6.5 e 3.0...
  • Il set comprende: 1 pentola a pressione da 6,5 l con inserto forato e sottopentola, 1 pentola a pressione da 3 litri senza coperchio
  • Materiale: Acciaio inossidabile 18/10 lucido Cromargan®
  • Marchio di qualità CE, marchio di sicurezza; fondo TransTherm® adatto a tutti i piani cottura (induzione inclusa)
  • Premio Red Dot Design, Renania Settentrionale-Vestfalia, 2002
  • Dimensioni: Ø 22 cm

La pentola a pressione WMF Perfect Plus è disponibile in diverse misure: 2,5 litri, 3 litri, 4,5 litri, 6,5 litri e 8,5 litri. È in acciaio Cromargan® 18/10, con fondo universale Transtherm® adatto a tutti i tipi di piano cottura, compresi i piani cottura a induzione. Grazie al suo design, nel 2002 ha vinto il premio premio Red Dot Design.

Pentola a pressione Lagostina CLIPSO’ – PRECISION

37%
Lagostina CLIPSO' - PRECISION Pentola a pressione acciaio inox 6L Ø22cm, Acciaio inossidabile, 6......
  • Innovativo sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano.
  • Modalità di cottura : 2 pressioni (1. per verdure e alimenti delicati
  • 2. per carne,pesce e alimenti surgelati)
  • Risparmio fino al 35%* di tempo e fino al 20%* di energia grazie al Eco-Energy system, l'Eco-dose e l'Eco-timer (*rispetto ad una pentola a pressione tradizionale)
  • Garanzia 25 anni - 5 Sistemi di sicurezza e test rigorosi su ogni pentola prima della messa in vendita.

La pentola a pressione Lagostina CLIPSO’ – PRECISION è dotata di un sistema di apertura/chiusura che consente di usare una sola mano, senza sforzo. Sprigiona due differenti pressioni di cottura, una per verdure e alimenti delicati e un’altra per carne, pesce e alimenti surgelati.

Grazie a Eco-Energy system, l’Eco-dose e l’Eco-timer, è possibile risparmiare il 35% di tempo e il 20% di energia rispetto a una pentola a pressione tradizionale. Nella confezione sono presenti anche un cestello vapore e un ricettario con 50 ricette.

Pentola a pressione

26%
Lagostina Domina Vitamin Pentola a 2 Pressioni, Diametro 22 cm, 5 Litri, Acciaio Inossidabile...
  • Sistema di apertura facilitata Easy Opening in due fasi senza sforzo, con chiusura sicura a "click"
  • Nuova valvola d'esercizio a 2 posizioni: Pressione 1 Ideale per verdure e alimenti delicati (fino al 35% di vitamina C preservata*)Pressione 2 Ideale per carne e pesce (cottura due volte più veloce*)
  • Fondo Lagoplan® a tre strati ( acciaio - alluminio - acciaio ) ad alto spessore, adatto a tutte le fonti di calore inclusa l'induzione
  • 100% sicura grazie al sistema Leverblock® che evita le aperture accidentali fino a quando tutto il vapore non è stato scaricato dalla pentola ed alla valvola di sicurezza.
  • Contenuto confezione : Pentola a pressione, Cestello, Ecodose e ricettario incluso

La pentola a pressione Lagostina Domina Vitamin è disponibile in tre dimensioni: 3,5 litri, 5 litri e 7 litri. Ha un sistema di apertura facilitata Easy Opening in due fasi e una nuova valvola d’esercizio a 2 posizioni per verdure e alimenti delicati e per carne e pesce.

Il fondo della pentola è in Lagoplan® a tre strati ad alto spessore, adatto a tutti i piani cottura inclusa l’induzione. Nella confezione è presente anche un cestello, l’Ecodose e un ricettario.

Pentola a pressione Tefal Secure 5 Neo

La pentola a pressione Tefal Secure 5 Neo è realizzata in acciaio INOX di qualità con sistema di sicurezza a 5 fasi brevettato. Ha un regolatore di cottura a 2 livelli e cestello con treppiede, il fondo è spesso ed è adatto anche ai piani a induzione. Ha un manico lungo per aprire e chiudere la pentola e secondo manico corto per spostare la pentola. Il modello da 4 litri ha un costo indicativo di 100 euro.

Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*