Macchina sottovuoto per alimenti: scopri la migliore

La macchina sottovuoto per alimenti è il sistema ideale per conservare a lungo gli alimenti, anche la carne. Scopriamo come funziona e quali sono le migliori in questo articolo.

macchina sottovuoto

La macchina sottovuoto per alimenti si sta diffondendo rapidamente all’interno delle cucine italiane. Molte persone, infatti, ne hanno scoperto la grande utilità, a fronte di una spesa non eccessiva. Una macchina sottovuoto per alimenti permette di rimuovere l’aria da un sacchetto di plastica (al cui interno avremo inserito un alimento) e lo sigilla.

Questa operazione permette di togliere l’ossigeno evitando che si deteriorino troppo in fretta e mantenendo, al contempo, tutte le sostanze nutritive degli alimenti (cosa che non avviene con la sterilizzazione ad alta temperatura)

Macchina sottovuoto per alimenti: i vantaggi

  • Conservare gli alimenti nel frigo e nel congelatore: con le macchine sottovuoto è possibile conservare qualunque tipo di alimento senza che nel tempo si formi il ghiaccio all’interno del sacchetto.
  • Conservare cibi cotti: grazie alla macchina sottovuoto è possibile conservare per diversi giorni cibi cotti. Un’opzione che può davvero essere utile sia alle famiglie numerose che ai single.
  • Cuocere cibi già sottovuoto: per mantenere la freschezza, il sapore e il colore delle verdure si può procedere alla loro cottura dopo averle inserite in un sacchetto e aver estratto tutta l’aria. La verdura cruda sottovuoto, immersa in acqua bollente e cotta, manterrà intatte le sue caratteristiche per molto tempo.
  • Conservare alimenti essiccati: la macchina sottovuoto per alimenti può essere utilizzata per conservare più a lungo alimenti come frutta secca, farina e zucchero.
  • Conservare liquidi: la macchina sottovuoto di livello professionale permette di sigillare nuovamente una bottiglia aperta, così da conservare al meglio vino, olio, aceto.
Macchina sottovuoto per alimenti: scopri la miglioreMacchina sottovuoto per alimenti: scopri la migliore http://bit.ly/2wb7Qwg via @6sicuro

Quali alimenti si possono mettere sottovuoto?

È possibile mettere sottovuoto tutta la frutta e la verdura fresca, oltre a carne, pesce e frutti di mare. Tra gli alimenti non freschi ricordiamo tutti gli insaccati e i formaggi, ma anche prodotti da forno come pane e biscotti, oppure le erbe aromatiche, fiori, semi e tisane sia essiccati sia freschi.

Da ricordare, inoltre, che si possono preservare dall’ossidazione non solo gli alimenti, ma anche alcuni oggetti: oggetti da collezione, gioielli, monete, francobolli e fotografie.

Quanto dura la carne sottovuoto?

Uno dei motivi per i quali spesso si decide di acquistare una macchina per il sottovuoto è la possibilità di conservare a lungo la carne. Ma quanto dura la carne sottovuoto? La carne fresca sigillata sottovuoto può durare in frigo fino a sei, sette giorni, raddoppiando così la sua normale durata.

La conservazione in freezer, invece, consente di conservare la carne fino a un anno, evitando anche il cosiddetto “freezer burn”, la formazione delle tanto odiate macchie scure della carne.

Macchina sottovuoto a barra saldante e a campana

Le macchine sottovuoto a barra saldante sono le macchine che comunemente vengono utilizzate in ambito domestico. Hanno dimensioni contenuti e prezzi ragionevoli. Riescono a creare un sottovuoto pari a circa il 90%, quindi un po’ d’aria resta comunque all’interno del sacchetto, dando la possibilità ai batteri di proliferare, pur molto più lentamente rispetto ad una normale conservazione all’aria aperta.

Le macchine sottovuoto a campana, invece, sono le tipiche macchine di livello professionale: hanno dimensioni decisamente più grandi poiché al loro interno anno appunto una sorta di campana detta “camera”. Dopo aver chiuso il coperchio, la macchina crea un sottovuoto del 99% che garantisce una conservazione ottimale e duratura. I costi, però, sono decisamente più alti.

Come scegliere la macchina sottovuoto per alimenti

In commercio esistono numerosi modelli di macchine sottovuoto ed è quindi importante valutare alcuni aspetti per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

  • Peso e dimensioni della macchina sottovuoto: le macchine sottovuoto in commercio hanno dimensioni differenti ed è quindi importante capire in quale zona della cucina verrà posizionata per il suo utilizzo. Purtroppo, pur essendo considerato un piccolo elettrodomestico, la lunghezza di queste macchine è l’aspetto che crea i maggiori problemi in cucina.
  • Quantità di alimenti: se avete l’intenzione di conservare grandi quantità di alimenti in un unico sacchetto, accertatevi che la macchina si in grado di sigillare sacchetti di grandi dimensioni.
  • Frequenza di utilizzo: se prevedete una frequenza di utilizzo giornaliera orientatevi verso macchine professionali e posizionatele su un piano delle cucina vicino ad una presa di corrente, in modo da non doverla spostare.

Migliore macchina sottovuoto per alimenti

Qui di seguito vediamo alcuni dei modelli più venduti di macchine per sottovuoto:

Macchina sottovuoto FoodSaver V2860

La macchina sottovuoto automatica FoodSaver V2860 è dotata di un pannello comandi soft touch che dà la possibilità di scegliere tra 3 diverse velocità di aspirazione e 2 diverse sigillature. La barra sigillante è a doppia dimensione per una chiusura ancora più sicura.

Grazie al Crush Free Control è possibile interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento. Ha una vaschetta estraibile raccogligocce antibatterica per rendere più facile la pulizia. All’interno della confezione, oltre alla macchina, si trovano 5 sacchetti termo sigillabili da 0.94 litri e 5 sacchetti termo sigillabili da 3.78 litri.

FoodSaver V2860, Macchina Sigillatrice per Sottovuoto...
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 146
  • Design flip up
  • Scomparto per rotolo e taglierina integrati
  • Due livelli di sigillatura; ideale per alimenti umidi e secchi
  • Vassoio raccogli gocce rimovibile

Macchina sottovuoto MACOM Forever Fresh VAC1050

La macchina sottovuoto Macom Forever Fresh VAC1050 dà la possibilità di scegliere tra 4 diversi programmi di confezionamento: per alimenti secchi, umidi, delicati, friabili e con speciale fuzione vuoto ad impulsi. È dotata di una barra sigillante doppia che migliora la tenuta della chiusura. All’interno della confezione troverete anche 3 sacchetti 22 x 30 cm e 3 sacchetti 28 x 40 cm.

MACOM Forever Fresh VAC1050 Macchina Sottovuoto Super Automatica...
  • Super automatic vacuum sealing machine
  • Possibilità di scelta tra quattro diversi programmi di confezionamento: per alimenti secchi, umidi, delicati e friabili
  • Speciale funzione vuoto ad impulsi e ampia barra sigillante a dimensione doppia per una chiusura a maggior tenuta; in dotazione sacchetti in diverse misure
  • Risigilla anche qualsiasi sacchetto: patatine, biscotti, pasta/riso

Macchina sottovuoto Proficook PC-VK 1015

La macchina sottovuoto Proficook PC-VK 1015 è una macchina semplice con il frontale in acciaio inox. Ottimo rapporto qualità prezzo, fa un ottimo sottovuoto nonostante sia una prodotto per la casa e non professionale. Inclusi nella confezione anche 18 sacchetti. 

Proficook PC-VK 1015 Sigillasacchetti...
  • Applicazioni in acciaio inox
  • Potenza di aspirazione: 12 litri/min.
  • Circa 90% vuoto, -0,8 bar
  • Vuoto regolamento

Macchina sottovuoto HomeCube

La Homecube Macchina sigilla sacchetti ha due modalità di funzionamento: normale/secco e umido. Il rumore di funzionamento è minimo, consuma poco e le vibrazioni sono ridotte. 

Macchina Sottovuoto, Homecube Macchina Sigillatrice per Sottovuoto con Taglierina Adatto per Cibi......
  • FACILE DA USARE: la macchina sottovuoto ha una superficie liscia. Premere entrambe le estremità della parte superiore della macchina per chiudere la macchina. funziona con la semplice pressione di un pulsante, con arresto automatico a fine lavoro di sigillatura e led indicante il processo in corso. Presenza di un apposito spazio con relativa taglierina per il taglio dei sacchetti e per la preparazione degli stessi. Conserva in modo ottimale i cibi nutrienti e ricchi di vitamine.
  • MODALITA' DI LAVORO: La modalità di lavoro "Gentle" è un processo per sigillare in modo più veloce ed è usata per mantenere i cibi nelle loro forme originarie. Questa modalità è perfetta per cibi come pane, patatine, pasticceri fatta in casa. È possibile arrestare il processo premendo il pulsante "Cancel"in modo da verificare il risultato o capire se ci sono problemi. La macchina è progettata per lavorare con cibi secchi e umidi.Con umido si intende carne verdura, frutta ecc.
  • NUMEROSE MODALITA' DI UTILIZZO: la macchina può essere usata non solo per cibi secchi o umidi ma anche lettere, giornali, giocattoli, gioielli o collezioni oppure oggetti di casa che devono essere preservati da povere e umidità. Mantieni la freschezza del tuo cibo o dei tuoi oggetti fino a 5 volte più a lungo grazie a questa macchina. Non vanno bene cibi liquidi inseriti direttamente nel sacchetto (come latte o succhi).
  • DESIGN PENSATO PER L'UOMO E KIT COMPLETO: lo starter kit incluso comprende 5 sacchetti (20 cm x 30 cm) e un rotolo extra lungo per creare sacchetti (20 cm x 5m, da tagliare in base alla lunghezza che serve). Poco rumore, poca vibrazione, consumi ridotti e struttura solida. Estetica accattivante. E' possibile conservare il cibo negli appositi contenitori sottovuoto (modalità Marinate-il tubo per mettere i contenitori sottovuoto è incluso, i contenitori NON sono inclusi).
  • GARANZIA: garanzia di 12 mesi e 30 giorni per il reso gratuito sulla macchina. La macchina rispetta tutti gli standard CE, FDA, FCC e ROHS.
Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*