Miglior frullatore: guida all’acquisto

Hai poco tempo per la preparazione di bevande naturali come frappè o frullati? Hai mai pensato ad un frullatore che ti permette anche di ottimizzare il tuo tempo prezioso? Ecco modelli e caratteristiche per scegliere.

frullatore

Il frullatore è uno degli elettrodomestici più versatili che si possano trovare in commercio: utile non solo per fare dei freschi frullati, ma ideale anche per preparare salse, zuppe, condimenti, frappè, gelati e maionese.

Uno strumento dalle mille potenzialità che ti permette di produrre artigianalmente delle sfiziosità del tutto naturali e con ingredienti di cui sei pienamente consapevole.

Come scegliere il frullatore

I frullatori non sono tutti uguali e sappiamo benissimo che l’acquisto di un simile elettrodomestico non è cosa da poco. Esistono infatti frullatori tradizionali con la funzione base di ridurre in poltiglia gli ingredienti, ma esistono anche dei modelli con caratteristiche avanzate che possono impastare, montare o persino tritare il ghiaccio o ogni altra materia prima dalla consistenza compatta.

Quali sono dunque gli aspetti da prendere in considerazione in vista di un prossimo acquisto? Prima di addentrarci nelle qualità più tecniche che sono alla base del funzionamento di un buon frullatore, analizziamo gli aspetti più “superficiali” in modo da indirizzarti verso il modello giusto.

Corpo macchina

Questa unità contiene il motore che trasmette la potenza alle lame, le quali svolgono la funzione per cui il frullatore è stato programmato. Il corpo macchina è rivestito con materiali diversi che vanno dalla plastica al metallo spazzolato la cui presenza sarà evidente anche nel prezzo finale.

La scelta del materiale è importante per capire la durata e la resistenza dell’elettrodomestico. La plastica, rispetto al metallo, è meno resistente ma più leggera e potrebbe quindi garantire una durata più breve in paragone ad un frullatore in metallo che, d’altra parte, risulterà più pesante.

Sicurezza

I modelli recenti sono dotati della funzione “interlock”, ovvero un sistema che blocca il motore se il recipiente o il coperchio non sono stati inseriti correttamente. Questa funzione autobloccante è di estrema utilità, onde evitare spiacevoli incidenti in cucina. Inoltre, un buon frullatore deve avere una buona base di appoggio, abbastanza larga, in grado di sorreggere la caraffa e il suo contenuto durante il funzionamento.

Un altro aspetto importante è dato dai piedini antiscivolo che evitano il movimento dell’apparecchio e, per non farci mancare nulla, un avvolgicavo rappresenta un elemento utile che ti permetta di lavorare con tranquillità e senza cavi penzolanti e per avere maggiore spazio.

Lame

Questo componente è il vero protagonista del frullatore: svolge un ruolo fondamentale che incide direttamente sulla tipologia del prodotto da usare. Le lame, presenti ormai in tutti i modelli in acciaio inox, assicurano grandi prestazioni e massima igiene.

Materiali

I frullatori possono essere realizzati con materiali diversi, dal vetro, alla plastica, al metallo. La caratteristica fondamentale che non devi assolutamente trascurare è il suo lavaggio: scegliendo materiali lavabili in lavastoviglie avrai maggiore garanzia di prodotti resistenti e facili da pulire.

Capacità e watt

La capacità di un frullatore dipende direttamente dalla capienza della caraffa. Scegliere un frullatore di piccole dimensioni non è molto consigliabile perché il suo utilizzo è molto più limitato e limitante. Per questo, visto che stai considerando l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, perché fare una scelta di cui potresti pentire?

La scelta della caraffa deve essere ponderata in base al materiale, che può essere in plastica o in vetro, ma soprattutto deve essere graduata. Un recipiente graduato ti permette infatti di verificare la quantità di materia prima presente all’interno; questa caratteristica risulta molto utile in caso di preparazione di ricette.

Ancora più importante è la presenza di un manico e di un beccuccio, nonché un tappo con foratura centrale per l’aggiunta di nuovi ingredienti o liquidi.

Per quanto riguarda invece la potenza, i frullatori hanno in media dai 300 ai 500 watt. Per un utilizzo più completo e una prestazione ottimale, scegli una potenza elevata che ti metta nella condizione di lavorare con maggiori quantità di cibo o per tritare il ghiaccio. Scegliere una potenza bassa potrebbe essere vantaggioso in termini economici, ma implica uno stress maggiore per il motore il quale, surriscaldandosi, potrebbe danneggiarsi in modo permanente e rendere il frullatore non più utilizzabile.

Frullatore a immersione

Chiamato anche minipimer, il frullatore a immersione è una versione dalle prestazioni più avanzate del semplice frullatore. Questo strumento dalla forma allungata è realizzato con tre componenti, ovvero l’impugnatura che custodisce il motore, la gamba, che si collega all’impugnatura, e il piede, in cui si trovano le lame.

In molti modelli il piede e la gamba potrebbero non essere separati, ma costituire un unico corpo. La caratteristica principale del minipimer, oltre a quella salvaspazio, è la sua funzionalità: può essere utilizzato nella preparazione di cibi crudi o cotti senza dover versare il contenuto del piatto all’interno della caraffa, ma al contrario, immergendo – come dice il nome – il dispositivo nella pentola o nel recipiente in cui zuppe, salse o creme sono state preparate.

Miglior frullatore: guida all'acquistoMiglior frullatore: guida all’acquisto http://bit.ly/2h4ol6n via @6sicuro

I migliori modelli di frullatore in commercio

In questa sezione potrai scoprire i migliori marchi che propongono modelli diversi di frullatori con caratteristiche tecniche e prestazioni adatte ad ogni esigenza, anche la più specifica.

Girmi FR02 Frullatore 600 CC

Girmi FR02 Frullatore 600 CC...
  • Potenza 350 W
  • 2 velocità
  • Tappo dosatore

Con potenza da 350 watt, 2 velocità e comodo tappo dosatore, questo frullatore è la soluzione ideale per preparare frullati e frappè del tutto sani e naturali. Dotato di 4 lame in acciaio inox, 2 velocità e caraffa da 600 ml, è fornito di avvolgicavo per un utilizzo pratico e funzionale.

Philips HR2105/50

16%
Philips HR2105/50 Frullatore Daily Collection, con lama ProBlend 4, 400 W, Rosso...
  • Tecnologia ProBlend 4 - Lama a stella per frullare/tritare/tagliare efficacemente aumentando la turbolenza e migliorando il flusso di frullatura
  • Motore potente 400 W
  • 2 Velocità per ingredienti morbidi e duri
  • Funzione Pulse-one-touch per controllare la miscelazione
  • Vaso in vetro con capacità max 1,5 L - rientranze studiate per aumentare la turbolenza e migliorare la frullatura

Con motore da 400 watt e caraffa da 1,5 litri, questo elettrodomestico è dotato di lama a stella per frullare, tritare e tagliare finemente la maggior parte delle materie prime, grazie anche alla doppia velocità regolabile in base alla durezza o morbidezza degli stessi.

BLACK+DECKER BL300-QS

BLACK+DECKER BL300-QS Frullatore, 300 W, 1.5 L...
  • Con 2 velocità, funzione intermittenza e funzione tritaghiaccio
  • 6 lame in acciaio inox
  • Piedini in gomma antiscivolo
  • Accessori: tappo dosatore
  • Dimensioni del prodotto: 27.8 x 19.6 x 31.8 cm

Frullatore da 300 watt e caraffa da 1,5 litri, dotato di 6 lame in acciaio e funzione tritaghiaccio. Il tappo dosatore permette di aggiungere gli ingredienti gradualmente, ideale quindi per la preparazione di ricette.

Imetec Dolcevita BL4 Frullatore

22%
Imetec Dolcevita BL4 Frullatore, 300 W, 0.8 L, 50 Hz, Cromo...
  • Bicchiere in vetro antigraffio
  • Compatto: capienza 800 ml
  • Lame seghettate tritaghiaccio
  • Lame separabili per una facile pulizia - Coperchio del frullatore con foro dosa liquidi - Alimentazione rete - Lunghezza cavo 1 - Colore bianco/cromo

Questo elettrodomestico è realizzato con una caraffa in vetro antigraffio da 800 ml, lame seghettate per tritare il ghiaccio, lame separabili per una pulizia profonda e veloce (anche in lavastoviglie), coperchio con apertura per l’aggiunta di liquidi.

Moulinex A32804 Frullatore

Moulinex A32804 Frullatore, bianco...
  • Facile da pulire
  • Materiale: Plastica

Design semplice e essenziale, realizzato in plastica per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Facile da pulire, anche in lavastoviglie, ti permette di creare freschi frullati, frappè o salse, ottimizzando il tuo tempo.

Kenwood Triblade HDP402WH mixer ad immersione

26%
Kenwood HDP402WH Triblade Mixer ad Immersione...
  • Potenza 800 W
  • Asta removibile in acciaio inox con diametro di 7 mm
  • Bicchiere graduato con capacità da 0,75 l
  • Frusta a fili
  • Accessorio Soup XL

Con la sua potenza da 800 watt, questo frullatore a immersione è dotato di tre lame, bicchiere graduato da 0,75 litri, frusta a fili, accessorio per zuppe e tritatutto con contenitore da 0,5 litri, asta removibile e lame in acciaio inox lavabili in lavastoviglie.

Severin SM 3737 Multimixer Frullatore in Vetro

5%
Severin SM 3737 Multimixer Frullatore in Vetro...
  • Frullatore MULTIFUNZIONE design moderno con base inox ed inserti nero. Ideale per frullati vegetali.
  • Bicchiere in vetro capacità 1,1 litro + smoothie in Tritan (materiale specifico per conservare alimenti) spillatura a borraccia.
  • Per chi avesse necessità di ulteriori contenitori in Tritane è possibile richiedere attraverso il codice ZB 9056; due confezioni.
  • Di poco ingombro adatto a spazi ridotti in cucina.
  • Con la caraffa in vetro è possibile l'utilizzo addizionale di ghiaccio.

Frullatore multifunzione dalla potenza di 500 watt, con caraffa in vetro da 1,1 litri che permette anche l’utilizzo del ghiaccio. Grazie al design moderno e alla sua particolare caratteristica salvaspazio, è ideale per ogni tipo di arredamento e garantisce una veloce preparazione di frullati e frappè. Dotato anche di pratico coperchio di spillatura a borraccia, avvolgicavo e piedini antiscivolo.

Princess 212023 Frullatore 1.5 lt

44%
Princess 212023 Frullatore 1.5 lt...
  • Capacità: 1,5 L
  • Indicatore di contenuto massimo
  • Lama in acciaio inossidabile
  • Caraffa in vetro
  • Caraffa estraibile; 2 Velocità; Tasto pulse; Spia LED; Coperchio con apertura di rabbocco; Interruttore di sicurezza; Facile da pulire; Parti lavabili in lavastoviglie; Corpo in acciaio inox; Voltaggio: 220­240 Volt; Potenza: 800 Watt

Frullatore con caraffa estraibile in vetro da 1,5 litri, potenza 800 watt, 2 velocità regolabili, coperchio con copertura di rabbocco, interruttore di sicurezza, facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie, corpo in acciaio inox.

Electrolux ESTM9500 Frullatore ad immersione Linea Masterpiece

28%
Electrolux ESTM9500 Frullatore ad immersione Linea Masterpiece...
  • Electrolux ESTM9500. Il premium frullatore d'immersione di Electrolux ESTM9500 miscela, monta o trita con una potenza e con una precisione superiore grazie all'esclusiva tecnologia TruFlow® Pro, alle tre lame rivestite in titanio e al motore TurboBoost.
  • Codice Prodotto: B2_0534498

Frullatore ad immersione professionale con 3 lame che, grazie anche al design del piede, producono un potente effetto vortice per le preparazioni di creme e vellutate, senza grumi. Dotato di un braccio lungo 25 cm, questo frullatore è un elettrodomestico completo che ti permetta di creare ogni tipo di frullati, frappè, zuppe o salse.

Braun MQ785 Patisserie Plus Multiquick7 Mixer ad Immersione

42%
Braun Minipimer MQ785 MultiQuick 7...
  • Impasta. Persino un impasto corposo come quello per il pane, la pasta, i dolci e le torte si prepara in meno di un minuto con il potente gancio per impastare del robot da cucina all-in-one: per un risultato uniforme come quando si lavora l'impasto a mano.
  • Sminuzzare. Grazie all'inserto per sminuzzare disponibile con l'accessorio multifunzionale, frutta e verdura saranno sminuzzati alla perfezione, sia grossolanamente che finemente.
  • Monta, sbatte, mixa per montare gli albumi, la panna, e preparare soffici dessert in modo semplice.

Il top della gamma per un elettrodomestico estremamente pratico e multifunzionale: sminuzza, monta, sbatte e mescola, ma impasta anche composti corposi come pane, pasta, dolci o torte. Integrato con un comodo gancio che collega il motore al robot da cucina per ottenere risultati perfetti, come se avessi fatto tutto a mano, ma con un enorme risparmio di tempo e energia!

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*