Latte artificiale per neonati: guida all’acquisto

L’allattamento al seno è il rimedio più completo che la natura può regalarci, sebbene non sia sempre possibile. Posso sostituirlo con il latte artificiale? Qual è il migliore?

latte artificiale

Il latte artificiale per neonati è un prodotto dedicato a tutti quei bambini che, per diverse ragioni, non possono essere allattati al seno. Alla pari del latte naturale, quello artificiale è da considerarsi come alimento completo che risponde al fabbisogno nutrizionale del neonato, importante soprattutto nei primi mesi di vita.

Poiché la salute del bambino è fondamentale, dobbiamo attenderci a delle semplici regole che ci permettano di scegliere il latte artificiale più appropriato per il suo sostentamento e sviluppo.

Come scegliere il latte artificiale

Ormai puoi trovare una miriade di marche e prodotti in ogni punto vendita, che sia farmacia, supermercato o negozio online, ma prima di procedere all’acquisto, ci sono degli aspetti da valutare con estrema attenzione. Vediamo insieme quali sono.

Etichetta della confezione

Inizia subito con il leggere le informazioni in essa contenute, qui troverai gli ingredienti, il tipo di nutrimento, la coltivazione, i test sul prodotto ma, soprattutto, la conformità alle leggi europee, sebbene tutti i prodotti presenti in commercio abbiano pieno rispetto delle norme europee.

Marche e prezzo

L’affidabilità di una marca è anche data dalla soddisfazione dei propri clienti. Ti consigliamo quindi di orientarti su prodotti di marca che garantiscono un’elevata qualità garantita dai ripetuti controlli e test.

Dall’altra parte, però, considera che dovrai far fronte a una spesa piuttosto consistente: diffida dai prodotti con prezzi troppo economici e vantaggiosi perché la qualità dei componenti sarà di gran lunga inferiore a quella degli articoli con un prezzo più alto.

Tipo di latte artificiale

In base alla crescita del tuo bambino, il latte artificiale deve provvedere all’approvvigionamento delle sostanze nutritive che servono per il suo sviluppo. A differenza del latte materno che è completo di ogni principio e cambia con il tempo adeguandosi ai bisogni del bambino, il latte artificiale deve essere cambiato.

Per un neonato, infatti, il latte migliore è il numero 1, chiamato anche latte 1. A 6 mesi le richieste nutrizionali del bambino si evolvono e sarà necessario passare al latte di proseguimento, definito latte 2. Dopo un anno di vita il latte migliore per un bambino è il latte di crescita, o latte 3.

Esigenze dei neonati

Partiamo dal presupposto che il latte artificiale non è tutto uguale. Il tuo bambino potrebbe tollerare un tipo di latte e privilegiarne un altro oppure, come nel caso degli adulti, potrebbe non digerirne un tipo specifico e dovrai quindi optare per un tipo diverso che, per ovvie ragioni, viene definito “latte speciale” (a base di soia, riso, anti reflusso o antiallergico), prescrivibile dal tuo medico pediatra.

Reperibilità

Non tutte le marche sono reperibili al supermercato o in farmacia e talvolta le quantità acquistabili sono davvero limitate. Verifica sempre la presenza del prodotto in questione e la relativa reperibilità, affinché possa garantire un acquisto costante dello stesso prodotto, senza doverlo cambiare repentinamente e creare uno stress alimentare al bambino.

Disponibilità

Il latte artificiale è disponibile nel formato in polvere sia liquido e anche se scegli di usare un tipo specifico potresti essere costretto a cambiare per esigenze particolari del poppante, come anticipato nel punto precedente.

Latte artificiale in polvere

Il latte artificiale in polvere è  la forma più diffusa in commercio grazie alla sua estrema accessibilità in termini economici.

Come preparare il latte in polvere per il tuo bambino?

La polvere deve essere disciolta in acqua oligominerale alla temperatura di circa 70°, quindi porta a ebollizione l’acqua, versala nel biberon e aggiungi la quantità di polvere necessaria aiutandoti con il dosatore generalmente compreso nella confezione.

Dopo averlo chiuso bene, agitalo per far sciogliere tutti i granuli di polvere e non creare grumi. Procedi con il test della temperatura, facendo cadere alcune gocce di latte sul polso: se la temperatura sembra più tiepida che calda, significa che è ideale per la poppata del tuo bimbo.

Il latte artificiale deve essere consumato immediatamente dopo la preparazione (al massimo entro due ore), onde evitare la formazione di germi e batteri. A parte rare eccezioni dovute a esigenze estreme, un termos con acqua calda è la soluzione ottimale da sfruttare all’occorrenza e senza alcun rischio per la salute del bambino.

Latte artificiale liquido

Il latte artificiale liquido risulta essere la soluzione più comoda in assoluto rispetto a quello in polvere, poiché è pronto all’uso e già sterile. Sarà sufficiente riscaldarlo a bagnomaria e mantenerlo caldo fino al momento dell’utilizzo.

Lo svantaggio del latte artificiale liquido è la sua durata: appena aperto deve essere conservato in frigorifero per un massimo di 48 ore. Per non parlare poi del costo: la comodità e la praticità hanno un costo da pagare e questo si riflette sul prezzo finale del prodotto.

Latte artificiale per neonati: guida all'acquistoLatte artificiale per neonati: guida all’acquisto http://bit.ly/2yHfZ06 via @6sicuro

Quale latte artificiale comprare

Ora passeremo in rassegna vari marchi di latte artificiale creati dalle principali case produttrici del settore. Su alcuni vedrai solamente il latte 1, 2 o 3, ciò non significa che gli altri tipi non siano disponibili.

Mellin 1 latte liquido per lattanti

Mellin 1 Latte Liquido per Lattanti - 12 Bottiglie x 500 ml...
  • Mellin
  • Latte liquido per lattanti
  • Il prodotto è indicato dalla nascita fino al 6° mese compiuto, quando l'allattamento al seno non è possibile o sufficiente esclusivamente dietro consiglio del Pediatra
  • 12 bottiglie x 500ml

Latte liquido di tipo 1, indicato per l’alimentazione del lattant, dalla nascita fino al 6° mese compiuto. Si consiglia l’assunzione esclusivamente dietro consiglio del pediatra.

Hipp latte Bio 1 in polvere

Hipp Latte Bio 1 in Polvere - 600 g...
  • Con latte BIO di altissima qualità e tutta la sicurezza dei controlli HiPP
  • Alta digeribilità
  • Contenuto di proteine, vitamine e ferro adeguato alle diverse fasi di sviluppo
  • Contiene solo lattosio, lo zucchero naturale del latte
  • Il latte materno è l'alimento ideale per il lattante, anche durante lo svezzamento e l'alimentazione diversificata. Prima di scegliere un latte formulato è necessario interpellare il pediatra

Il latte Bio HiPP è realizzato con latte di mucche allevate in fattorie biologiche e non contaminate dall’uso di concimi minerali e sostanze chimiche. Il Latte 1 per lattanti BIO HiPP in polvere contiene tutti i nutrienti necessari di cui il bambino ha bisogno per uno sviluppo ottimale sin dalla nascita.

Hipp latte 2 combiotic

Hipp Latte 2 Combiotic - 600 g...
  • Con latte BIO di altissima qualità
  • Sviluppato secondo il modello della natura
  • Tutta la sicurezza dei controlli HiPP
  • Combinazione di prebiotici e probiotici per l'equilibrio della flora intestinale
  • Contiene solo lattosio, lo zucchero naturale del latte

HiPP Combiotic rappresenta l’evoluzione del latte artificiale, formulato con la combinazione di fermenti lattici vivi (probiotici) e fibre alimentari prebiotiche, che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale del lattante.

Sviluppato sulla base dei più recenti studi scientifici disponibili, il Latte 2 Combiotic di proseguimento è in grado di rispondere alle esigenze nutrizionali del bambino a partire dal 6° mese di età.

Novalac latte in polvere per bambini

Latte artificiale per bambini ideale quando il latte materno manca o non è sufficiente al sostentamento completo del bambino. Contiene tutti i nutrienti necessari di cui il bambino ha bisogno per uno sviluppo ottimale sin dalla nascita.

Aptamil latte con Pronutra

8%
Aptamil 2 Latte Liquido di Proseguimento - 12 Bottiglie x 500 ml...
  • Pronutra+ contiene le vitamine A,C e D, LCPufa (AA/DHA) e Prebiotici brevettati GOS/FOS (9:1)
  • Latte liquido di proseguimento indicato dopo il 6° mese fino al 12°, chiedi consiglio al tuo pediatra
  • Contiene Pronutra+ una miscela esclusiva di ingredienti selezionati
  • 12 bottiglie x 500ml

Latte artificiale ricco di minerali e vitamine essenziali, il cui utilizzo deve essere effettuato solo dietro consiglio medico, per consentire il massimo livello di nutrizione e un sano sviluppo del tuo bambino.

Nutricia Italia Latte Ipoallergenico per Bambini

Latte in polvere per lattanti dalla nascita ai 12 mesi, a base di aminoacidi liberi di sintesi, per la gestione nutrizionale dell’allergia alimentare alle proteine del latte vaccino (APLV), di intolleranze multiple alle proteine alimentari e/o di patologie gastrointestinali che richiedono una dieta elementare.

Dotato di ogni valore nutrizionale, è arricchito con acidi grassi polinsaturi e nutrienti presenti nel latte materno necessari per lo sviluppo cognitivo e visivo. Non contiene proteine intere e peptidi. Non contiene proteine del latte e dell’uovo.

Privo di glutine, privo di soia, privo di aromi, coloranti e conservanti artificiali, è il prodotto ipoallergenico in assoluto per evitare ogni minimo disturbo al tuo bambino.

Bebivita 1 Formula

Bebivita 1 Infant Formula - dalla nascita, 5-pack (5 x 500g)...
  • dalla nascita
  • SENZA GLUTINE
  • adatto anche per la supplementazione
  • facile da digerire
  • buon riempimento

Latte in polvere contenente tutte le proprietà nutrizionali necessarie allo sviluppo corretto del tuo bambino. Privo di glutine e facile da digerire per la sua leggera formulazione, è adatto sin dalla nascita.

NESTLÉ MIO 2 Latte di proseguimento in polvere

24%
NESTLÉ MIO 2 Latte di proseguimento polvere da 6 mesi 800g...
  • NESTLÉ MIO 2 è un latte di proseguimento in polvere indicato per l'alimentazione del lattante
  • É formulato per far parte di una alimentazione diversificata, da iniziare secondo le indicazioni del pediatra
  • Da 6 mesi

Latte in polvere formulato per far parte di una alimentazione diversificata, da iniziare secondo le indicazioni del pediatra, a partire dai 6 mesi di vita. NESTLÉ sostiene l’allattamento al seno prolungato anche durante lo svezzamento.

Nipiol Latte in Polvere di Proseguimento

Nipiol Latte in Polvere di Proseguimento, dai 6+ Mesi - 800 gr...
  • Dal sesto mese compiuto
  • Contiene latte, lecitina e olio di soia
  • Il prodotto va consumato entro 15 giorni dall'apertura del sacchetto

Latte appositamente formulato per rispondere  ai bisogni nutrizionali dei bambini di età superiore ai 6 mesi di vita, a partire dallo svezzamento. Nipiol 2 non deve essere utilizzato in sostituzione del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

Milumil 1+ latte per bambini

Milumil 1+ latte per bambini - da 1 anno, 550g...
  • Il contenuto proteico a misura di bambino ridotto
  • Importante ferro, iodio e vitamina D
  • brevettato probiotici

Latte artificiale dalla formula avanzata con concentrazione proteica in base all’età del bambino, integrato con ferro, iodio e vitamina D.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*