Friggitrice ad aria: come scegliere la migliore

Gli alimenti, fritti, si sa, sono sempre molto buoni, ma il processo di frittura può rendere molto pesante l’alimento, sia per il nostro fegato sia per la nostra bilancia. In questo articolo scopriamo la friggitrice ad aria, dette anche friggitrice senza olio.

friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico che consente di friggere gli alimenti senza utilizzare l’olio. Sembra incredibile, ma utilizzando una friggitrice ad aria si ottengono dei fritti incredibilmente buoni e leggeri, perché totalmente privi di olio e quindi digeribili, e senza odori in cucina.

Friggitrice ad aria, come funziona

In una friggitrice ad aria non è necessario usare olio perché a creare il calore necessario alla frittura è l’aria stessa (anche nelle normali friggitrici non è l’olio in sé a dare la frittura, ma la temperatura elevata che l’olio raggiunge). Nelle friggitrici ad aria si sfrutta il calore dell’aria anziché il calore dell’olio.

Con questo sistema, l’alimento è totalmente circondato dal calore e non necessita, quindi, di essere girato come faremmo con una friggitrice ad olio. Considerato che una friggitrice ad aria deve scaldare l’aria fino a raggiungere temperature vicine ai 200°, questi elettrodomestici richiedono un grande consumo di energia (generalmente compreso tra i 1.000 e i 2.000 watt). Di contro, si risparmia sia nell’acquisto di olio, sia nel consumo di gas.

Friggitrice ad aria, come sceglierla

Nella scelta dobbiamo ricordarci che non conta solo il prezzo. Parliamo di un elettrodomestico che riscalda il cibo ad alte temperature e che deve garantirci un buon risultato, sia in termini di gusto che in termini di sicurezza. Vediamo quali aspetti dobbiamo considerare prima dell’acquisto:

  • Capacità del cestello: per una o due persone un cestello da 1 litro è più che sufficiente, mentre per le famiglie più numerose conviene acquistare un modello con cestello più capiente.
  • Temperatura: acquistate un modello che raggiunga una temperatura di 200° e che sia regolabile, così da decidere in autonomia il livello di croccantezza dei vostri alimenti.
  • Tempi di riscaldamento: la friggitrice ad aria ha la necessità di essere pre riscaldata, esattamente come un normale forno. Una buona friggitrice non dovrebbe impiegare più di 3 minuti per riscaldarsi.
  • Timer: non tutti i modelli dispongono di questa funzione che, oggettivamente, non è strettamente necessaria. In sua assenza potete usare quello del forno, il vostro cellulare oppure un timer da cucina.
Friggitrice ad aria: come scegliere la miglioreFriggitrice ad aria: come scegliere la migliore http://bit.ly/2ifd1Z1 via @6sicuro

Scegli tra i modelli migliori

Scopriamo quali sono i modelli di friggitrice ad aria più amati dagli utenti.

Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020

La friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020 è una friggitrice da 1500 Watt con una buona capacità (3,2 litri che permettono di preparare cinque porzioni di patatine in una sola volta). Ha 8 funzioni pre programmate, la temperatura è regolabile tramite un pannello di controllo digitale ed è presente anche il timer. Le parti removibili sono tutte lavabili in lavastoviglie. Con questa macchina è possibile non solo friggere, ma anche cuocere, grigliare e arrostire. 

36%
Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda...
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale.
  • La tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità Permette di cucinare gli alimenti usando solo aria calda.
  • Facile da usare, controllo regolabile della temperatura, timer integrato e pannello di controllo digitale.
  • L'elevata capacità (3,2 L) permette di cuocere patatine per 5 porzioni in una sola volta.
  • Le parti removibili e lavabili in lavastoviglie consentono una Facile pulizia.

Friggitrice ad aria Sirge FRYLIGHT

La friggitrice ad aria Sirge FRYLIGHT ha una capacità di 10 litri, ha 7 programmi automatici e infiniti programmi manuali. La temperatura è può essere impostata da 50° a 230° e un coperchio trasparente per controllare gli alimenti senza aprire il vano cottura. È dotata anche di un programma di accensione posticipata per far sì che la friggitrice si accenda in vostra assenza, così da trovare l’alimento pronto quando si arriva a casa.

Sirge FRYLIGHT Friggitrice ad aria AUTOMATICA con cottura senza olio e grassi Capacità 10 Litri......
  • Friggitrice ad Aria Digitale Automatica Turbo Forno Multifunzione Ventilato cottura senza olio e grassi Max 1400 Watt Cottura senza Olio 80% di grassi in meno - Cottura 3D - Turbo Ventilato - Digitale - 7 Programmi Automatici
  • Per la cottura di cibi a basso contenuto di oli e grassi, per esempio fritture, grigliate, arrosti, ecc.. Grande capacita', 10 Litri, per poter cucinare tutto quello che desideri Resistenza alogena ad infrarossi MAX 1400 Watt(alta efficacia) Programmi modificabili o manuali e anche 7 programmi automatici per le tue ricette
  • FryLight la nuova ed innovativa friggitrice ad aria calda modifichera' per sempre il modo di cucinare. Circa il 50% di tempo risparmiato Circa l'80% di grassi in meno. Temperatura dai 50 ai 230 C. Tempi di cottura fino ad un'ora. PROGRAMMI AUTOMATICI per le patate, pollo alla griglia, torte, pizza, bistecche ecc.
  • Programma accensione posticipata, cosi quando arrivi a casa la tua cena e' gia' pronta! Cupola trasparente per mantenere la cottura dei tuoi alimenti sempre sott'occhio, senza dover aprire il "forno" L'assenza di olio e grasso superfluo permette di evitare odori sgradevoli TURBO Ventilazione forzata per una distribuzione uniforme del calore e per la diminuzione del tempo di cottura 80% di grassi in meno e circa 50% di tempo
  • Lasciatevi tentare dal gusto delle patatine, grigliate di pollo, arrosticini, spiedini o kebab, tutti cucinati NATURALMENTE e VELOCEMENTE senza GRASSI o OLIO aggiunto. TOTALMENTE PROGRAMMABILE L'apparecchio FONDAMENTALE per la tua cucina, potrai cosi fare a meno di tutti gli altri apparecchi superflui, di cui non sei soddisfatta.

Friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9220/50

La friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9220/50 utilizza la tecnologia brevettata della Airfryer che combina l’aria calda a circolazione veloce e un elemento grill, grazie ai quali è possibile preparare fritture, snack, pollo, carne e molto altro. Ha la temperatura regolabile fino a 200°C ed è dotata di ricettario con 30 ricette. Dispone, inoltre di alcuni accessori divisori che permettono di friggere separatamente diversi alimenti allo stesso tempo, timer, filtro aria, e i pezzi rimovibili sono tutti lavabili in lavastoviglie.

Philips Airfryer HD9220/50 Friggitrice ad aria calda (senza olio), valutazione Testmagazin: ottimo......
  • Tecnologia Rapid Air patatine fritte alimentare la saporita senza l' olio
  • Controllo della temperatura regolabile per il risultato perfetto
  • Filtro dell' aria integrato mantiene la vostra cucina fresca e pulita
  • Avvolgicavo superficie mantiene la cucina pulita e ordinata.
  • Ricettario pieno di ricette e consigli e trucchi

Friggitrice ad aria Klarstein VitAir Fryer

La friggitrice ad aria Klarstein VitAir Fryer è una friggitrice che non richiede il tempo di preriscaldamento e può friggere alimenti sia freschi che surgelati. È possibile impostare temperatura e tempo di cottura oltre alla funzione timer con partenza posticipata. Ha numerosi programmi: programma universale, grill e spiedo con rotazione, girarrosto frono, pizza e spiedini. 

Klarstein VitAir Fryer friggitrice ad aria calda senza olio (fritto senza grassi, funzione grill e......
  • L'innovativa friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir Fryer è capace di friggere, grigliare ed arrostire senza l'aggiunta di olio o grassol. La rivoluzionaria tecnologia delle apparecchiature ad aria calda garantisce una distribuzione equa del calore e i liquidi di cottura restano all'interno del dispositivo.
  • Non richiede il tempo di preriscaldamento. Tutto viene cucinato a partire da alimenti freschi o surgelati. No puzza di fritto, quasi il 60% di risparmio di tempo e cibi ricchi di gusto e consistenza!
  • La temperatura ed tempo di cottura della friggitrice ad aria calda possono essere impostati anche manualmente. La funzione timer consente di impostare l'avvio del forno alogeno, in modo da poter gustare dei cornetti caldi appena svegli, oppure avviare la cottura della cena senza dover aspettare a lungo.
  • Design moderno con elegante cupola in plastica trasparente per la visione della cottura e con display LCD ad alta risoluzione. Pulsanti digitali per regolazione della temperatura e del tempo. Facile da pulire grazie al rivestimento antiaderente. Display LCD ad alta risoluzione.
  • Programm universale, grill e spiedo con rotazione, girarrosto frono, pizza e spiedini. Accessori in dotazione: piastra metallica rotonda, griglia, spiedini, cestello grill 3D. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*