Estrattori di succo: il confronto tra i migliori modelli

Come orientarsi tra i diversi estrattori di succo? Quali caratteristiche devono avere? Quale modello scegliere? Abbiamo confrontato i migliori modelli sul mercato.

estrattori di succo

Il rapporto tra uomo e verdura non è mai stato facile, soprattutto da quando il boom economico ci ha portato un nuovo benessere e nuovi alimenti, più raffinati e gustosi. Per non parlare, poi, del cattivo rapporto che instaura la maggior parte dei bambini con la verdura, qualunque sia il periodo storico e la condizione: un rapporto reso spesso problematico non tanto dal sapore, quanto dalla consistenza di alcune verdure.

Oltre al fatto che molte verdure non possono essere consumate crude (ad esempio i cavolfiori), ma necessitano di lunghi tempi di cottura. Negli ultimi anni, però, la tecnologia ci è venuta in aiuto nella nostra lotta quotidiana alle verdure, con un elettrodomestico che sta entrando prepotentemente nelle nostre cucine: gli estrattori di succo.

In questo articolo di qualche settimana fa ho parlato delle caratteristiche degli estrattori di succo, la differenza che c’è tra estrattori di succo e centrifughe e le caratteristiche di questo nuovo elettrodomestico. Oggi, invece, mettiamo a confronto alcuni dei principali modelli di estrattori di succo, in una piccola mini guida all’acquisto.

Estrattori di succo: come valutarli?

Le caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un estrattore di succo sono:

  • qualità dei succhi: il succo di buona qualità ha una ridotta quantità di sedimento e viene prodotto in tempi adeguati e non troppo lunghi
  • efficienza: è necessario verificare il rapporto tra la quantità di succo ottenuto e la quantità di frutta e verdura utilizzata per produrre quel succo
  • facilità di pulizia: un aspetto molto importante, soprattutto se si prevede un utilizzo giornaliero
  • facilità d’uso: alcuni estrattori possono ostacolare l’inserimento degli alimenti, a causa della forma e delle dimensione dell’imbocco. In questo caso, si rende necessario tagliare prima a pezzetti la frutta e la verdura
  • rumorosità: un apparecchio rumoroso diventa difficile da usare durante le ore serali e notturne.

Estrattori di succo: il confronto tra alcuni modelli in commercio

DCG ELECTRONIC AE2130

22%
DCG AE2130 - Centrifuga a Freddo, estrazione a bassa velocità a 80 giri/ minuto...
  • Elettronica, potenza max 150 W
  • Colori: rosso e nero
  • Codice Prodotto : 102120
  • Dimensioni: 32,5 x 30,3 x 37,8 cm

È un estrattore di succo a due velocità (uno scatto in avanti e uno indietro) dotato di un recipiente per il succo di 1 litro, ma senza sistema salvagoccia. Ha il recipiente per raccogliere la polpa ma non ha il filtro rimuovi schiuma e non tutti i componenti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. Ha inclusa una spazzola per la pulizia, ma nella confezione non è presente alcun ricettario. Qualità dei succhi e facilità d’uso sono discreti, mentre la pulizia risulta difficoltosa. Ottima qualità costruttiva e consumo di energia.

MOULINEX ZU5008 Infiny Press Revolution

Decisamente più costoso del precedente ha comunque un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha una velocità, il recipiente per il succo è di 1 litro, e sono presenti il recipiente per raccogliere la polpa, il filtro raccogli schiuma e un ricettario. Inoltre, tutti i componenti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. Insieme all’Hurom, è tra i modelli che produce i succhi migliori. La facilità d’uso non è tra le migliori, ma pulizia è tra le più agevoli. Ottime la qualità costruttiva e il consumo di energia.

HUROM HH-EBE11

Hurom HH-EBE11, Slow Juicer, Estrattore di Succo, 2. Generazione, 40 rpm, rosso vino...
  • Una migliore efficienza di spremitura e una levetta posta sulla brocca per la funzione frullatore
  • Nuova coclea ideata appositamente per le velocità più basse (40giri/min)
  • Tappino salvagoccia e brocca da 500ml, due filtri inclusi, materiali BPA free
  • Vincitore del Red Dot design 2013

Qualità discreta per un prodotto decisamente costoso. Ha due velocità (uno scatto avanti e uno indietro) e il contenitore per il succo è di 1 litro. Sono presenti: recipiente per la polpa, spazzola per la pulizia, ricettario.

Non sono presenti: salva goccia e filtro rimuovi schiuma. Inoltre, non tutti i componenti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. È tra i migliori nella preparazione dei succhi, la facilità d’uso è discreta, mentre è davvero tra più complicati a pulire. La qualità costruttiva è tra le migliori, così come il consumo di energia.

RGV Juice Art 110600

24%
RGV 110600 Juice Art Estrattore di Succo...
  • RGV
  • Frequenza di ingresso: 50/60 Hz
  • Tensione in ingresso: 220 - 240V
  • Larghezza: 36 cm
  • Profondità: 22 cm

Dotato di una velocità e un recipiente da un litro per il succo senza salva goccia. Ha il recipiente per la polpa, la spazzola per la pulizia e il ricettario. Manca il filtro rimuovi schiuma e non tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie.

I succhi prodotti sono di discreta qualità, così come la facilità di utilizzo è abbastanza buona. Un po’ complicate le operazioni di pulizia, mentre la qualità costruttiva è decisamente buona e il consumo di energia è tra i più bassi.

Estrattori di succo: il confronto tra i migliori modelliEstrattori di succo: il confronto tra i migliori modelli http://bit.ly/2lcnBkJ via @6sicuro

Estrattori di succo: quale scegliere?

Gli estrattori di succo presenti in commercio svolgono tutti egregiamente la loro funzione. Una delle problematiche che affliggono, però, gli estrattori di succo a basso costo sono la mancanza di accessori, la facilità d’uso e pulizia e, soprattutto, la qualità costruttiva (molte persone hanno dovuto buttare i loro estrattori di succo dopo meno di un anno di utilizzo).

Il consiglio, pertanto, è di acquistare un prodotto che possa durare nel tempo, con una qualità costruttiva buona o ottima. A seguire, tutte le altre caratteristiche. E per quanto riguarda i ricettari, online e in libreria se ne trovano di ogni tipo, per ogni esigenza.

Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*