Essiccatori per alimenti: come scegliere il migliore

Stanno prendendo piede anche in Italia gli essiccatori casalinghi. Comodi attrezzi che permettono di essiccare e conservare a lungo il cibo. Ma perché dovremmo acquistare un essiccatore casalingo?

essiccatori per alimenti

Gli essiccatori per alimenti sono strumenti per l’essiccazione, un metodo di conservazione degli alimenti che permette di mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche e le componenti nutritive poiché non subiscono alcun processo chimico, né l’aggiunta di conservanti o di sostanze artificiali.

Essiccare, ovvero eliminare l’acqua, significa bloccare l’attività dei microrganismi decompositori: senza liquidi si inibisce lo sviluppo di microbi e si previene l’ossidazione dei cibi. Essiccare i prodotti permette di conservare per tutto l’anno frutta e verdura di stagione, acquistate al supermercato o direttamente coltivate nel proprio orto, senza farle arrivare in pieno inverno dalla parte opposta del pianeta.

Essiccatori per alimenti, come funzionano

L’essiccatore per alimenti è un elettrodomestico formato da una scatola contenitore, solitamente in acciaio inox, e da un numero variabile di cestelli sulle cui grate si devono disporre gli alimenti che si desidera essiccare.

Dopo aver posizionato gli alimenti sui cestelli, si aziona il motore collegato alla ventola che comincia a soffiare aria calda nell’apparecchio. I tempi di essiccazione variano in base allo spessore del cibo introdotto, alla temperatura di essiccazione, alla quantità di acqua presente nell’alimento e all’umidità presente nell’aria.

I tempi di essiccazione possono essere lunghi (dalle 6 alle 12 ore) e, considerato che questi macchinari possono essere rumorosi, se si pensa di lasciarli in funzione di notte è necessario riporli in una zona della casa dove possano lavorare senza arrecare disturbo.

Essiccatori per alimenti: come scegliere il miglioreEssiccatori per alimenti: come scegliere il migliore http://bit.ly/2wjNdRJ via @6sicuro

Essiccatori per alimenti, come sceglierli

I modelli più piccoli sono dotati di 4 – 5 cestelli, con una capienza di circa 2,5 chili, mentre i modelli più grandi e costosi sono dotati di 8 – 10 cestelli, per una capienza di circa 6 chili. La scelta dovrà quindi ricadere sull’essiccatore più adatto alle proprie esigenze.

Importante è anche la tipologia di ventilazione. La maggior parte dei modelli ha una ventola nella parte inferiore che spinge l’aria calda verso l’alto. Questo sistema non permette di ricoprire di cibo tutti i vassoi (l’aria calda deve passare al loro interno per salire) e il cibo posizionato nei cestelli superiori avrà tempi di essiccazione decisamente più lunghi.

Altri modelli, invece, sfruttano un sistema di aerazione dove l’aria viene spinta orizzontalmente. Sono più costosi, ma permettono di essiccare più cibo contemporaneamente perché si può disporre molto più cibo su ogni vassoio, fino a ricoprirlo totalmente, oltre al fatto che l’aria circola in modo più omogeneo, essiccando il cibo posto su tutti i vassoi.

Essiccatori per alimenti, i migliori

Vediamo subito 4 dei migliori modelli di essiccatori per alimenti. fai la tua scelta!

Essiccatore per alimenti Klarstein Fruit Jerky 14

L’essiccatore per alimenti Klarstein Fruit Jerky 14 è un modello a 14 piani in acciaio inox (tra i più grandi in commercio per utilizzo casalingo), per essiccare grandi quantità di cibo. L’intervallo temperatura è tra 30 – 70° a intervalli da 1°. Ha un timer programmabile fino a 41 ore. 

Klarstein Fruit Jerky 14 Essiccatore Per Alimenti (14 Ripiani in Acciaio Inox, 1000 Watt, timer......
  • potente essiccatore per alimenti | conservazione naturale per mantenere vitamine e minerali | 1000 Watt di potenza e funzione ventilata per una circolazione del calore omogenea
  • 14 livelli in acciaio inox per essiccare rapidamente grandi quantità | grande sportello con finestra per controllo diretto
  • intervallo temperatura: 30 - 70 ° in intervalli da 1° C | timer: impostabile fino a 40,59 ore | semplice controllo tramite tasti
  • Chips di verdura davanti alla tele, frutta secca per golosoni o erbe aromatiche per la cucina - Fruit Jerky 14 di Klarstein offre spazio sufficiente per essiccare grandi quantità in modo rapido e semplice. Un pieno di energia naturale e senza conservanti ad ogni morso!
  • Con 1000 Watt di potenza rimuove l'acqua dagli alimenti, prolungando la conservabilità attraverso un metodo di conservazione tra i più antichi e naturali del mondo. In questo modo vitamine, minerali e altre importantissime sostanze dal punto di vista nutrizionale vengono mantenute. La temperatura dell'essiccatore di Klarstein può essere impostata fino a 70 °C e offre un calore ottimale per ogni tipo di prodotto: frutta, verdure, carne o pesce.

Essiccatore per alimenti oneConcept Bonsai

L’essiccatore per alimenti oneConcept Bonsai è un essiccatore piccolo adatto per essiccare piccole quantità di cibo. Ha 5 scomparti, una temperatura regolabile tra 40° e 70° e un basso consumo energetico (250 W).

oneConcept Bonsai essiccatore per alimenti (250 Watt di potenza, 5 ripaini, temperatura regolibe fra......
  • Il Bonsai permette di preparare snack in modo facile e veloce grazie alla sua potenza di 250 Watt e alla distribuzione omogenea del calore.
  • La temperatura può essere regolata tramite un interruttore fra i 40°C e i 70°C, in modo da soddisfare tutti i gusti.
  • L'essiccatore è dotato di 5 comodi scomparti facilmente lavabili. Grazie al ricircolo dell'aria il dispositivo disidrata gli alimenti rapidamente e con bassi consumi.
  • Il Bonsai è adatto all'essicazione di frutta, verdura e carne, si possono creare tanti tipi di snack diversi.
  • L'essiccatore garantisce un'alimentazione sana prolungando inoltre lo stato di conservazione degli alimenti.

Essiccatore per alimenti Klarstein Fruit Jerky Pro 8

L’essiccatore per alimenti Klarstein Fruit Jerky Pro 8 è un essiccatore di 630 W di potenza con 8 piani per gli alimenti e una temperatura regolabile fino a 68° e un ventola a bassa rumorosità.

Klarstein Fruit Jerky Pro 8 Essiccatore per Alimenti e Cibi professionale (630 Watt, 8 Piani,......
  • potente essiccatore per alimenti (frutta, verdura, pesce e carne) | conservazione naturale per mantenere vitamine e minerali | potenza fino a 630W regolabile liberamente fino a 68 °C per un calore ottimale in modalità ventilata
  • 8 grandi ripiani in maglia metallica cromata; superficie di essiccazione totale di 0,65 m² | resistente alloggiamento in acciaio con pannello frontale per migliorare la circolazione del calore e come protezione dei ripiani di essiccazione
  • interruttore sulla parte superiore | spie di funzionamento nell'interruttore | ventilatore posteriore a bassa rumorosità per un'omogenea distribuzione del calore
  • Sani, gustosi e pieni di energia: frutta, carne e pesce essiccati non sono solo snack deliziosi. Sono leggeri, comodi da trasportare e concentrano in poco spazio moltissimi nutrienti ed energia - ideali per attività all'aria aperta. La frutta secca inoltre è semplice da digerire e fornisce rapidamente energia al corpo, mentre la carne essiccata dona un senso di sazietà già dopo pochi morsi.
  • Con una potenza fino a 630 W , Fruit Jerky rimuove l'acqua dagli alimenti rendendoli più durevoli. Le vitamine, i minerali e le altre sostanze nutritive per una dieta sana vengono invece mantenute. La temperatura dell' essiccatore automatico di Klarstein è regolabile liberamente fino a 68 °C . Questo assicura sempre il calore ideale per l'essiccazione di frutta, verdura, carne o pesce. Grazie ad un timer impostabile è possibile regolare il tempo di essiccazione desiderato in ore o minuti.

Essiccatore per alimenti DCG Eltronic FD1065

L’essiccatore per alimenti DCG Eltronic FD1065 è dotato di 5 ripiani e di un termostato regolabile da 35° a 70°. Il sistema di ventilazione assicura una distribuzione uniforme del calore verso tutti i vassoi. Ha una potenza 245 W.

Sonia Milan

Formatrice, consulente di comunicazione digitale, copywriter, storyteller e blogger.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*