Spesa quotidiana e risparmio: cosa c’è di nuovo

Spesa quotidiana

I rincari, neanche a dirlo, colpiscono in modo pesante soprattutto le famiglie: a fare i conti al supermercato, però, non solo coloro che hanno dei bambini, ma anche coppie, single e anziani. Complice il lavoro precario, che non garantisce uno stipendio adeguato e sicuro, le pensioni sempre più esigue, le bollette gas e luce, il costo del carburante… e chi più ne ha, più ne metta.

Soluzioni? Mantenere viva l’attenzione e sfruttare il più possibile sconti, promozioni, iniziative speciali a breve scadenza e app salva-euro. Scopriamo insieme cosa c’è di nuovo per fare la spesa senza troppi sacrifici.

Sconti per gli over 65 e le famiglie numerose

Da sabato 18 gennaio a domenica 31 marzo 2013 i supermercati Carrefour promettono agevolazioni per tutti i clienti con più di 65 anni d’età e le famiglie con 5 e più componenti: lo sconto interesserà oltre 4.500 prodotti alimentari freschi. Dal reparto macelleria e salumi alla pescheria, dal banco frutta e verdura al settore formaggi, senza dimenticare il pane, i consumatori interessati potranno usufruire di uno sconto pari al valore dell’Iva (che, ad esempio, per le verdure raggiunge anche il 10%).

Se la clientela accoglierà con favore il progetto a sostegno della spesa quotidiana, con molta probabilità gli sconti si protrarranno per tutto il 2013 e saranno cumulabili con altre promozioni in corso, nello stesso periodo, in ciascuno degli oltre 1200 punti vendita aderenti. Dettaglio non da poco questo perché, di solito, quando si sfrutta una specifica campagna promozionale si è automaticamente esclusi da qualsiasi altra. Ciò testimonia lo sforzo di venire incontro alle difficoltà affrontate dalle fasce più deboli della popolazione.

Il risparmio, secondo un’analisi delle abitudini di consumo medie, sarà di circa 200 euro all’anno per gli over 65 e di quasi 500 euro all’anno per le famiglie composte da 5-6 persone.
Per beneficiare dello sconto è necessario richiedere la tessera apposita (Senior Card o Superfamily Card) presso i banchi d’accoglienza presenti all’interno dei supermercati Carrefour (muniti di carta d’identità, stato di famiglia e tessera SpesAmica).

Sconti e promozioni? Scoprili online!

Tutti coloro che non potranno aderire alla promozione Carrefour hanno, ovviamente, delle alternative: risparmiare si può, grazie a Internet. Lo sa bene chi ha deciso di scegliere online la propria assicurazione auto e chi, ormai da anni, prenota viaggi e vacanze dal pc di casa, confrontando le tariffe e acquistando il biglietto più conveniente in base alle proprie necessità.

I vantaggi valgono anche per la spesa al supermercato: Klikkapromo.it, ad esempio, è solo una delle numerosissime piattaforme digitali che promettono di aiutare gli utenti a fare la spesa con furbizia. Il meccanismo è semplice: invece di perdere tempo a sfogliare volantini cartacei per scoprire dove acquistare meno il latte o il detersivo per la lavatrice, Klikkapromo invita a compilare una lista della spesa (registrandosi tramite Facebook o inserendo un indirizzo e-mail) per ricevere automaticamente indicazioni sui punti vendita che offrono i prodotti richiesti a minor prezzo. Certamente una bella comodità.

Per gli amanti del biologico è disponibile, inoltre, una web-application chiamata Bioradar che, grazie alla geolocalizzazione, permette di scoprire produttori con vendita diretta, ristoranti, gruppi d’acquisto, laboratori, mercatini e fiere nelle vicinanze: uno strumento utilissimo per orientarsi nella scelta di prodotti a Km zero.

Infine, per coloro che dimenticano sempre a casa la lista della spesa, ecco in soccorso l’app LaSpesaSemplice: la particolarità riguarda la possibilità di sincronizzare la propria lista di prodotti con gli smartphone dei familiari, all’insegna della totale condivisione. Aggiungere i prodotti al “carrello” è semplice, basta il codice a barre (in alternativa basta cercare nel catalogo dell’applicazione). Condividere la lista della spesa risolverà il problema degli acquisti doppi… con un doppio risparmio.

Chiara Casablanca

Sono una comunicatrice sociale, copywriter e digital PR freelance. Studio strategie, scrivo, promuovo, creo iniziative di sensibilizzazione e workshop per aziende, professionisti, organizzazioni non profit.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*