Auto: tutte le promozioni anti-crisi per risparmiare

automobili promozioni

Con la crisi che incalza e il continuo aumento del prezzo dei carburanti, le case automobilistiche cercano in ogni modo di tenere alto il livello delle vendite, arrivando a proporre promozioni sempre più aggressive e fantasiose.

Avevamo già parlato dell’iniziativa benzina a 1€ di Fiat, tra l’altro punita dall’Antitrust per pubblicità ingannevole: sono seguite altre iniziative di questo tipo, adottate da moltissime case automobilistiche.

Vediamo quali sono le promozioni in atto improntate sul risparmio per cliente

  • Nissan. Qashqai Diesel con sconto di 4.000 € e Leaf di 3.000 €

Nissan punta sui vantaggi di prezzo, offrendo il SUV diesel 1.5 dCi allo stesso prezzo della versione 1.6 benzina, arrivando a togliere 4.000 € dal prezzo di listino: l’unico modo per convincere i clienti sembra prenderli per il portafoglio. Infatti, ci sono conti sostanziosi anche sulla Nissan Leaf, l’ibrida di casa: 3.000 € in meno su un’auto che di listino ne costa 35.000, una cifra che in effetti è difficile da ripagarsi con il semplice risparmio di carburante.

  • Toyota. ZTL gratis con Auris Hybrid

Per evitare ai guidatori di imbattersi nei giorni di chiusura delle zone centrali (a Milano addirittura si devono pagare 5 € di Ecopass) Toyota fa leva sull’ecofriendly: vetture come la Auris ibrida possono accedere in qualunque giorno e a qualunque ora senza pagare. Di fatto una pura operazione di marketing, più che una promozione, ma comunque di impatto.

  • Opel offre 4 anni a tasso 0

La casa tedesca rimane sul classico, proponendo un aggressivo tasso 0 sui principali modelli. Non è una novità, e difficilmente riuscirà a far presa su un pubblico sempre più concentrato ad arrivare a fine mese.

  • Volkswagen Eco Days

Anche Volkswagen punta sul discorso ecologico, con degli sconti sui modelli BiFuel e EcoFuel fino a 2.500 € sul nuovo. Sicuramente interessante, ma occhio agli specchietti per le allodole: queste offerte non sono cumulabili con altre promozioni e difficilmente il vostro usato sarà super-valutato.

  • Concorso Lancia EcoTour

Questa è invece un’iniziativa molto carina, proprio perché si discosta dai classici tipi di promozione. La promo non è sull’acquisto, ma sull’utilizzo della macchina (Ypsilon a metano): dopo i 10.000 km si può vincere un buono shopping da 395 €, che è pari alla spesa in carburante necessaria a percorrere circa 10.000 km. Un concorso chiaramente orientato al pubblico femminile, che da sempre è il main target della Lancia Ypsilon.

  • Renault, auto elettriche per le mense di Napoli

Per promuovere la sua linea di auto elettriche, Renault punta più sull’immagine. Per la consegna dei pasti nelle scuole partenopee saranno utilizzati 30 veicoli elettrici forniti in 3 anni dalla filiale Renault di Napoli, in collaborazione con EP, società di ristorazione. Parole chiave: riduzione delle emissioni e sensibilizzazione verso i più giovani.

  • Fiat Likes U: agevolazioni per studenti e sconti per laureati con 110 e lode

Fiat ci riprova, ma questa volta con una bella iniziativa per promuovere il car sharing presso gli studenti universitari. In premio borse di studio fino a 5.000 € per le migliori tesi e auto in comodato d’uso. Non mancano le proposte commerciali annesse: finanziamento per gli studenti a tasso agevolato (4,5%) per l’acquisto di qualsiasi modello della gamma. Per premiare il merito, inoltre, chi si laurea con votazione di 110/110 avrà diritto al tasso zero. Per chi ottiene anche la lode, invece, ci sarà lo sconto riservato ai dipendenti.

Non mancano poi iniziative di tipo territoriale: ad esempio in Puglia le auto acquistate (o convertite) a metano e GPL dal 1 gennaio 2013 saranno esenti dal pagamento del bollo per 5 anni.

Ricordiamo che a breve partiranno gli incentivi sull’acquisto di auto ecologiche, elettriche ed ibride. Quindi, se avete in mente di passare all’ecologico, il nostro consiglio è di attendere ancora un pochino per accedere ai finanziamenti governativi.

Per concludere vi ricordo che oggi è la giornata dedicata a #iorisparmio! Dite la vostra!

Simone Moriconi

Profondo conoscitore del web e Blogger/Editor per diverse realtà editoriali, Simone Moriconi si occupa di marketing, e-commerce e comunicazione (online e offline), offrendo i suoi servizi di consulenza ad aziende, organizzazioni e persone

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*