Vuoi risparmiare? Scegli il noleggio

Noleggio

Il desiderio di risparmio, la necessità di trovare mille modi per tagliare gli sprechi e dire addio al superfluo hanno moltiplicato i portali dedicati al noleggio. Una vera e propria tendenza questa: i cosiddetti “renter” sono sempre più numerosi. La loro filosofia parte dal presupposto che se un oggetto è troppo caro per essere acquistato, allora meglio prendere a nolo ciò che serve (specie quando si tratta di acquisti “a tempo”, tipo gli allestimenti per spettacoli e fiere).

Noleggiare è semplice, divertente e soddisfa qualunque esigenza: si possono trovare accessori, giocattoli, mobili, elettrodomestici, abiti, gioielli e l’elenco sarebbe ancora lungo. Esistono addirittura realtà in franchising, come Italnolo, che consente di scegliere online i prodotti di cui si necessita, ritirandoli poi nella sede più vicina (oltre 40 in tutta Italia, attualmente). Diversi i settori tra cui orientarsi e numerosi i prodotti disponibili: attrezzi per il giardinaggio, elettroutensileria, materiale hi-tech e per ricevimenti (ombrelloni, macchine per zucchero filato, gonfiabili, ventilatori industriali…), carrelli, furgoncini per traslochi e molto altro. Tra le formule speciali per risparmiare c’è la soluzione “week-end” che permette di utilizzare l’attrezzatura richiesta per 2 giorni pagando soltanto 1 giornata e mezza.

Il noleggio è anche amico dell’ambiente: pensiamo ai giocattoli per i bambini. Quanti potremmo contarne dentro la loro stanza e sparsi per la casa? Troppi, sicuramente. Senza dimenticare che la noia ha spesso il sopravvento e un gioco praticamente nuovo viene accantonato o, in molti casi, gettato via (imballaggi compresi). Il noleggio, quindi, si rivela una scelta ecologica, furba (quando il gioco non è più di gradimento si può sostituire) e conveniente (i giocattoli di marca costano e noleggiando si risparmia parecchio!). Bambini Giochi , per citarne uno, è un negozio online basato su pacchetti abbonamento (mensili o annuali) per lo scambio di un determinato numero di giocattoli.

Cercate complementi d’arredo? Design4rent noleggia arredi contemporanei per fiere, congressi, convention, mostre, matrimoni e feste private, road show, presentazioni ecc. (in particolare: sedie, poltrone, tavoli, arredi per stand)

I vantaggi non mancano anche per hardware e software destinati ai professionisti: noleggiare un pc, infatti, evita che gli strumenti di proprietà diventino obsoleti in poco tempo (con il conseguente problema dello smaltimento). Con il noleggio si ha la sicurezza di avere a disposizione prodotti sempre aggiornati, con la possibilità (dopo 24 o 60 mesi) di sostituirli, restituirli definitivamente o, eventualmente, acquistarli.  I servizi di noleggio comprendono, tra l’altro, trasporto, installazione, configurazione e assistenza e, oltre ai pc, si possono richiedere stampanti, scanner, palmari, fotocopiatrici, videoproiettori.

Sempre in tema di consumo on demand e condivisione, come non citare Zero Relativo? Si tratta della prima community italiana di baratto, riuso e prestito gratuito. Il progetto è attivo dal 2006 e promuove un nuovo modello di consumo orientato al benessere della società e dell’ambiente. Qui ci si può proprio sbizzarrire tra tantissime categorie: musica e film, computer e telefonia, moda, viaggi e vacanze, accessori per auto, moto e scooter.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*