Gomme all-season: alcuni consigli per la scelta

Gomme all-season: alcuni consigli per la scelta

Non tutti gli automobilisti desiderano avere un doppio treno di gomme estive-invernali, sia per non far fronte a spese maggiori, sia perché non ritengono di aver bisogno di gomme specifiche per la stagione. In questo articolo avevamo approfondito il tema dell’uso delle gomme invernali tutto l’anno, facendo notare che raramente è una buona soluzione. Un’alternativa valida è costituita proprio dai pneumatici All-season, detti anche “Pneumatici 4 stagioni”, in quanto si adattano a tutte le condizioni meteo. Molte conferme sono arrivate anche dai nostri lettori che le hanno provate e che sono prevalentemente soddisfatti di questo tipo di pneumatici.

Dal 2014, la normativa vigente sulla circolazione di pneumatici invernali in estate è cambiata, pertanto vi invitiamo a consultare il vostro gommista di fiducia per avere informazioni più dettagliate sulla possibilità di circolare in estate con lo specifico modello di all-season che andrete a montare.

Cosa sono le gomme All-season?

I pneumatici All-season sono delle gomme progettate appositamente per offrire aderenza su quante più condizioni di guida possibili, dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato dell’inverno.

Rispetto alle gomme estive hanno un battistrada più profondo, un differente disegno e cambiano anche rispetto alle gomme termiche. Possiamo dire che le All-Seasons sono un ibrido tra le due gomme e si adattano a condizioni stradali (quasi) di ogni tipo.

Le all-season possono circolare d’inverno?

Si. Per poter circolare senza rischi di sanzione nelle strade in cui vige l’obbligo, chi monta gomme All-Season deve accertarsi che queste abbiano impresso il codice M+S, che indica Mud+Snow, fango e neve.

Non c’è invece obbligo sul simbolo dello Snowflake (fiocco di neve): per il Codice della Strada è sufficiente avere l’M+S. Lo Snowflake è comunque una garanzia di maggiore aderenza su fondi innevati.

Le all-season possono circolare d’estate?

Come riportato nel nostro articolo al riguardo, dal 2014 il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha determinato che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare soltanto dal 15 ottobre al 15 maggio.

Quindi, deducendo direttamente dalla normativa, che non è specifica nel riguardo a tutte le tipologie di pneumatici, possiamo affermare che la circolazione con pneumatici all-seasons M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione comporta sanzioni che vanno da € 419 a € 1.682, il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Quanto costano i pneumatici all-season?

Non pochissimo. Le gomme 4 stagioni non sono prodotte da tutte le case, e il prezzo per un modello di buona fattura si aggira tra un’intermedia e un top di gamma termica. In ogni caso, tutto dipende dalla misura del cerchio.

<<TWITTALO>>
Pneumatici per tutte le stagioni: sono davvero una buona scelta? http://bit.ly/SZH2IF via @6sicuro

Quali prestazioni per le 4 stagioni?

Alcune prove su strada hanno dimostrato che gli pneumatici All-Season si comportano peggio rispetto alle gomme dedicate: pare infatti che abbiano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche: questo dipende dal fatto che le lamelle del battistrada sono meno profonde e hanno minore aderenza sul terreno.

Inoltre, sono stati registrati anche tempi di frenata maggiori. Inutile dire che le prestazioni cambiano anche a seconda del modello e della casa produttrice: pneumatici top di gamma raggiungono prestazioni paragonabili alle gomme invernali, ma più si scende di prezzo più le performance si abbassano.

Per quanto riguarda le performance su fondi asciutti, le prestazioni tendono ad equivalersi rispetto alle gomme estive, anche se risultano più rumorose e meno precise e tendono a consumare leggermente di più. Su fondi sterrati o sporchi si registra una buona aderenza.

In pratica sono gomme che si adattano a tutto, ma senza eccellere in nessuna condizione. Navigando sul web, ci si accorge che molte prove su strada da parte di operatori del settore tendono a sfavorirle rispetto ai pneumatici dedicati, mentre nei forum e nei blog gli utilizzatori ne parlano soprattutto bene.

Quindi, le gomme all-season sono una buona scelta?

In definitiva, le gomme 4 stagioni sono una ottima soluzione per chi fa pochi chilometri l’anno (max 10-15.000) e gira principalmente in città o in pianura, dove la viabilità è garantita anche in caso di neve ed è difficile imbattersi in situazioni critiche. Può essere una buona scelta (da valutare) per chi ha un veicolo 4×4, che riesce a tirarsi fuori da situazioni più “difficili” usando la trazione integrale.

In tutti questi casi il treno di gomme dura 2 anni, si evitano i cambi dal gommista risparmiando quei 60-80 € complessivi ed eventuali costi di stock del secondo treno. È anche per questo che molti gommisti tendono a non consigliarle.

In ogni caso ricordiamo che su strade innevate o ghiacciate i pneumatici invernali specifici sono comunque più efficaci e garantiscono una guida più sicura. Per questo motivo, in caso di All-season, consigliamo di tenere sempre le catene a bordo (e di imparare a montarle), perché in caso di nevicate soltanto queste danno massima tranquillità e sicurezza.

Continuate a raccontarci le vostre esperienze di gomme all-season: che opinioni avete di questo prodotto?

Simone Moriconi

Profondo conoscitore del web e Blogger/Editor per diverse realtà editoriali, Simone Moriconi si occupa di marketing, e-commerce e comunicazione (online e offline), offrendo i suoi servizi di consulenza ad aziende, organizzazioni e persone

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27 Commenti

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    Nazzareno Perotti ottobre 26, 2013

    Personalmente ho trovato i pneumatici 4 stagioni efficienti e validi. Non capisco quei personaggi che si affannano a denigrare questo tipo di gomme e mi chiedo: con i pneumatici termici si può guidare su un fondo innevato a più di 50 km orari e, quindi, ad una velocità superiore alle 4 stagioni? Ed in caso di ghiaccio sul fondo strada, i pneumatici termici non sono, anch’ essi, soggetti all’obbligo dell’uso delle catene?
    Nazzareno Perotti

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    antonioscalise novembre 15, 2013

    Personalmente ho trovato i pneumatici 4 stagioni efficienti e validi. Non capisco quei personaggi che si affannano a denigrare questo tipo di gomme e mi chiedo: con i pneumatici termici si può guidare su un fondo innevato a più di 50 km orari e, quindi, ad una velocità superiore alle 4 stagioni? Ed in caso di ghiaccio sul fondo strada, i pneumatici termici non sono, anch’ essi, soggetti all’obbligo dell’uso delle catene?da alla calabria si usano pochissimo?
    scalise antonio

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      Salvatore Russo novembre 15, 2013

      Ciao Antonio,
      di base, un pneumatico specifico, lavora meglio di uno generico.
      La teconologia delle all-season è nettamente migliorata e ci sono ottimi prodotti, inoltre entrano in gioco altri fattori: stile di guida, chilometri percorsi e, come sottolineavi tu, dove si abita.

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    ROBERTO novembre 15, 2013

    Sono sempre più convinto che l’obbligatorietà di cambiare le gomme è un regalo che abbiamo eredito dal governo Monti per aiutare le case produttrici e di conseguenza i gommisti. Il governo Letta ha leggermente modificato introducendo l’obbligo dell’utilizzo delle catene in sostituzione delle gomme invernali aiutando sempre i produttori di catene invernali e di conseguenza i rivenditori.
    Se pensano alla nostra sicurezza avrebbero dovuto OBBLIGARE, come stanno facendo ora, ad acquistare auto solo con 4 ruote motrici dove la sicurezza, indipendentemente dalle condizioni d’asfalto e dalle gomme montate la tenuta di strada è superlativa.
    Consiglierei al Governo d’imporre , visto che la libertà non esiste più ,almeno chè non sei un politico , indipendentemente dal colore , visto che per i politici le loro leggi non sono applicabili, di far vendere solo automezzi con questa caratteristica.

    Saluti

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      Salvatore Russo novembre 15, 2013

      Ciao Roberto,
      grazie per il tuo intervento. Le auto a trazione integrale non hanno consumi di carburante superiori? Ne prendo spunto per trattare l’argomento in maniera specifica, faccio delle verifiche.

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    BATTISTELLA FRANCESCO novembre 18, 2013

    Ho acquistato on line pneumatici 4 stagioni e mi sono arrivati oggi 18/11/2013 che corrisponde alla 47° settimana del 2013.
    Controllando la data di costruzione stampigliata sul pneumatico questa è DOTT4411 che significa la 44° settimana del 2011.
    I pneumatici hanno quindi già più di due anni e poiché mi risulta che la loro vita è al massimo di 4 anni io potrò utilizzarli solo per due anni.
    Ho fatto reclamo e fra breve avrò la risposta.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Come si è risolto?
    Saluti

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    Luigi Pirola novembre 19, 2013

    Di quale anno è la modifica alla lingua italiana per cui ora davanti alla parola pneumatici l’articolo debba essere “i” e non più “gli”?

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      Salvatore Russo novembre 19, 2013

      Ciao Luigi,
      diciamo dal 1995 Treccani.it
      grazie della segnalazione

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    Luigi Pirola novembre 19, 2013

    Poffarbacco! Non sapevo che l’ “uso vivo” stesse soppiantando così largamente la “regola grammaticale”, e sinceramente ne sono felice.
    Allora penso di perdonarvi… :-D

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    Alex dicembre 19, 2013

    Prese l’inverno scorso, fatta tutta l’estate, sono veramente ottime e neanche rumorose, nessuna usura particolare. Ho speso meno di €400.
    Ovviamente i due commercianti di pneumatici (esistono ancora i gommisti?) che ho interpellato le hanno sconsigliate.

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    alex.s dicembre 26, 2013

    le 4 stagioni vanno bene su un scenic 2

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    marco attardo gennaio 29, 2014

    ok grazie a tutti. Mi sono convinto e acquisterò questo tipo di pneumatici per la mia fiat 600, che già si comporta bene senza catene sulla neve.
    A me interessa che il veicolo si sposti in caso di nevicata, ho una guida tranquilla da sempre (ho percorso 70000 km e ho ancora le gomme originali da quando ho acquistato l’auto).

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    Pierangelo febbraio 11, 2014

    Guido una Opel Antara 2wd ed ho fatto la scelta delle Pirelli Scorpion Ice e Snow oramai da 3 anni che alterno alle estive e devo dire di trovarmi decisamente bene trovandole molto confortevoli con una sensazione di grande sicurezza ogni inverno. Ora sto pensando di prendere le quattro stagioni visto i numerosi consensi ed il relativo risparmio. Ritengo pero’ che una via di mezzo possa giustamente soddisfare presupponendo qualche compromesso.

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    Alessandro aprile 03, 2014

    Porto la mia esperienza: avendo un’auto di più di dieci anni, a settembre 2013 dovevo prendere una decisione sulla sostituzione pneumatici estivi ormai usurati: volendo viaggiare sicuro nella brutta stagione in Piemonte ma non in montagna, ho optato per delle 4 stagioni economiche e posso assicurare che d’inverno sono cento volte meglio delle ottime Michelin estive. Quindi la mia conclusione é che la peggior 4 stagioni, d’inverno va meglio della migior estiva. Sono particolarmente sicure in frenata ed in curva. Poi é vero che si usureranno un po’ di più, ma volendo evitare il doppio treno, le 4 stagioni reputo che nell’arco dei 12 mesi garantiscano maggior sicurezza. Evidenzio che c’é la possibilità, nelle stagioni estive, che aumenti un poco il consumo di carburante, ma reputo che tale maggior esborso sia ampiamente ammortizzato dal mancato cambio gomme ottobre e aprile. Cordiali saluti a tutti i lettori.

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    Mauro aprile 19, 2014

    Io ero un po’ perplesso nei confronti degli pneumatici quattrostagioni, poi qualche anno fa, attirato dalla comodità di evitare il cambio periodico estate/inverno, mi sono deciso ed ho comprato dei Vredestein Quatrac 3. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto e sorpreso delle prestazioni di questi pneumatici. Effettivamente vanno benissimo in ogni condizione, estate, inverno, neve ecc…. Da quando li ho montati sulla mia Volvo S60 2.4 163 CV, non ho più cambiato tipo/modello di pneumatico. Credo però che sia necessario distinguere fra modello e modello di quattrostagioni. Per esempio per la rivista tedesca Autobild i Quatrac 3 sono i migliori in assoluto.

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    Massimo Margarita maggio 12, 2014

    Ma adesso con il nuovo codice bisogna cambiare in estate anche le quattro stagioni ?

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    Andrea Vitiello maggio 14, 2014

    Ciao a tutti, per un nuovo gran vitara che gomme mi consigliate?

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    fabio settembre 27, 2014

    Ho usato per 4 inverni, M+S Uniroyal sulla mia vecchia audi, convinto di avere avuto gomme invernali, mentre invece erano all seasons. Ho potuto constatare che i primi 3 inverni erano ottime sulla neve e sul bagnato, mentre il 4° inverno non tenevano più, pur avendo ancora ben 6mm di battistrada, ed inoltre erano diventate molto rumorose.

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    rolly novembre 18, 2014

    È molto semplice. Su neve ghiaccio e fango meglio le termiche. Su asciutto meglio le estive. Con le 4 season si scende a compromessi per motivi economici.
    La scelta è personale e verte anche sui km percorsi e dove si viaggia in inverno. Mia moglie che lavora in citta e fa pochi km monta le 4 stagioni, evitando anche l obbligo di catene a bordo.Peraltro usando 2 treni di gomme, estivo ed invernale, e percorrendo pochi km, gli pneumatici si seccherebbero prima di usurarli.
    La mia vettura invece, con la quale faccio molti piu km e qualche volta si va a sciare monta due treni di gomme.
    In entrabi i casi resta quindi da escludere il solo uso esclusivo delle estive in estate i inverno con catene a bordo, a meno che giá si posseggano e vuole evitarsi la nuova spesa.

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    MAURA dicembre 19, 2014

    Ho acquistato gomme all season Vredestein Quatrac 3 per la mia Panda 4×4. Ottimali .Speso il giusto con consulenza professionale di Carpino Gomme _ sampierdarena. Lo consiglio

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    Maurizio dicembre 26, 2014

    Ho acquistato nel momento del primo cambio gomme della Chevrolet Spark 1.0 GPL dopo 45,000 km con i pnumetici originali e consigliato dal gommista ho montato le all season della Vredestein poichè le gomme termiche per questo tipo di vettura non si trovano a meno che non si monti il cerchio da 13″ pollici montando una gomma di dimensioni leggermente più grandi con cerchio da 14″ pollici in questo modo ho potuto ovviare alla doppia spesa, poichè la vettura viene utilizzata sopratutto in città o in percosi poco fuori città è risultato un ottimo compromesso al momento ho percorso quasi 5,000 km dal loro montaggio che è avvenuto all’inizio di novembre e le ho testate sopratutto sul bagnato dove sono risultate ottime poco rumorose al momento sono più che soddisfatto, il rivenditore è stato molto esaustivo in merito alla differenza tra le coperture all season e le specifiche invernali e/o estive per un uso come seconda auto le ritengo ottimali in caso di utilizzo estremo con neve porterò dietro le catene essendo consapevole che non possono dare gli stessi risultati.

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    Gianfranco dicembre 30, 2014

    Salve, in base alla mia esperienza le gomme all season sono utili solo in caso di temperature non troppo basse e su strade poco innevate infatti provando anche le “good year all season” uno dei prodotti 4 stagioni più validi sul mercato, ho riscontrato che su strade gelate e con presenza di neve abbondante si comportano nettamente peggio di una gomma termica/invernale sia per quanto riguarda la frenata che per la trazione…
    Ottime sole in zone dove le temperature non scendono troppo e le precipitazioni nevose non sono esagerate in questo caso si evita di acquistare 8 gomme e di di avere la “rottura” di smontarle e rimontarle 2 volte in un anno!!!!!! Saluti

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    Paolo gennaio 11, 2015

    Buona giornata a tutti.
    Premetto che non ho mai comprato pneumatici 4 stagioni e mai ho speso cifre folli (viste le scarse possibilità economiche) per l’acquisto degli pneumatici in genere. Non sono neppure un esperto ne un gommista, in pratica, diciamo che sono un comune italiano medio che vorrebbe dare una sua opinione sull’argomento e che cerca sempre di usare il buon senso nelle cose che fa.
    Spero di trovare tutti daccordo sul fatto che risparmiare sulle gomme, acquistando delle “sottomarche”, sarebbe sempre da evitare visto che ne va della nostra ed altrui sicurezza.
    Pensandoci bene sono arrivato alla conclusione che per una persona che abita in pianura,che non percorre eccessivi chilometri, che non va spesso in autostrada e che rispetta i limiti; l’unica scelta sensata siano le “4 stagioni”.
    Mi spiego meglio, sappiamo tutti come il clima in italia sia sempre più imprevedibile (caldo invernale seguito da gelate, estati torride intervallate da forti piogge o mezze stagioni che invece di non esistere più, durano il doppio) è per questo che montare pneumatici specifici (estive o invernali che siano) non ha più senso, essendo il clima stesso a non essere “specifico”. Se dovessimo seguire il clima, bisognerebbe montare e smontere ogni 3 giorni le gomme, è per questo che per l’automobilista che rispecchia le caratteristiche sopra citate, la scelta più logica saranno sempre più spesso le “4 stagioni”.
    Ho detto la mia sperando che serva a qualcuno per fare chiarezza.
    Saluti.

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    claudio febbraio 05, 2015

    Parecchi commenti presenti danno un quadro su aspetti come costi, praticità, numero di chilometri percorsi all’anno, tipologia di strade dove si circola, durata chilometrica, ecc… e chiunque credo possa rapidamente fare per se le opportune valutazioni del caso e trarre facilmente le proprie specifiche conclusioni.
    Secondo me il dubbio per cui si leggerebbero altre decine e decine di post sono proprio le prestazioni.
    Diversi test comparativi dimostrano che, nelle rispettive condizioni ambientali, le gomme specifiche sono meglio delle gomme “compromesso” 4 stagioni. Ma, il dubbio che ancora rimane è “ma a me, queste differenze, possono creare problemi realmente?”
    In merito a questo vorrei dire diverse cose:
    – io, qualche anno fa, ho imparato dell’esistenza delle 4 stagioni, proprio dietro CONSIGLIO del mio gommista storico, persona di cui mi fido ciecamente e che ha l’officina in zona collina/montagna
    – il meteo è assolutamente variabile, chi davvero sceglie le gomme stagionali col motivo di avere il miglior compromesso prestazionale per quell’asfalto, dovrebbe fare ben più di due cambi all’anno!
    – nel mio piccolo, avendo per hobby un mio go-kart (e avendo anche provato la guida sul bagnato con gomme slick, trazione posteriore e una coppia particolarmente aggressiva :-) ) mi sento di potermi definire un autista sufficientemente sensibile alle problematiche di aderenza
    – i servizi di pulizia dalla neve lasciano le strade per ben pochi giorni/ore all’anno in condizioni in grado di evidenziare le differenze prestazionali fra invernali pure e 4 stagioni, questo soprattutto in ragione del fatto che:
    – in condizioni di pessima o comunque scarsa aderenza è DECISAMENTE CONSIGLIABILE avere una guida ESTREMAMENTE prudente

    Per cui credo che, IMO, il compromesso per cui le peggiori prestazioni delle 4 stagioni rispetto alle invernali pure siano una reale causa di “problemi”, si verifichi se accompagnate da imprudenza. Come velocità eccessiva, distanza di sicurezza non sufficiente, ecc…
    In pratica, se si fa una questione di sicurezza fra termiche e 4 stagioni, se invece di fare i 50 fai i 40, se invece che stare a 50 metri da quello davanti stai a 70 ecc, il problema non si pone. E questo, in quelle poche ore all’anno in cui c’è davvero la neve per strada.
    Sulle differenze di prestazioni fra estive o 4 stagioni non c’è neanche bisogno di commentare… su asfalto asciutto, perchè un problema di sicurezza sia davvero causato dalle gomme, anche con le peggiori gomme possibili, vuol di certo dire che si sta guidando come dei pazzi!
    Da padre di famiglia mi piace pensare che la strada debba essere un posto sicuro per persone che guidano coscienziosamente. Ovviamente poi non è sempre così… e quando eventi come mancate precedenze, animali, ecc causano comunque di dover arrivare a condizioni “limite”? Ecco, qui effettivamente anche quel minimo % in più di margine dato dalla gomma stagionale potrebbe fare la differenza… questo, in effetti, è l’unico dubbio che credo rimanga per forza anche leggendo centinaia di post…

    Io, personalmente, la ritengo comunque una casistica talmente minima che il rischio me lo accollo volentieri: compro le 4 stagioni!

    Un ultimo commento su leggi e normative: la mia opinione è che, nei mesi invernali, da una certa latitudine in su, dovrebbe essere semplicemente obbligatorio per tutti su tutte le strade avere gomme termiche o 4 stagioni. La probabilità che una spolverata di neve faccia fare UN SACCO di incidenti ad auto con gomme estive è decisamente un rischio concreto molto maggiore di tutto il resto.

    Saluti

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      Salvatore Russo febbraio 05, 2015

      Ciao Claudio,
      davvero un ottimo intervento

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      nicola giugno 06, 2015

      Un ottimo intervento, concordo in toto. Quando confrontano i dati di velocità possibile, spazi di frenata etc… fanno ridere perchè non sono in una gara dove certo la prestazione, ma sono su strada dove in caso di neve sicuramente sono prudente (non siamo in svezia dove viaggiano giorni e giorni sulla neve) per cui basta che l’auto si muova non rimanga bloccata e riesca a sterzare, cosa che le 4s riescono a fare benissimo (ho usato kleber quadraxer partivo da fermo in salita), certo si consumano di più ma ammettto che non sono un nonno in auto. Le consiglio a chi come percorre all’anno circa 10.000 15.000, sui 20000 forse inizierei a valutare due treni di gomme…forse perchè con le 4s cambiando più spesso ho sempre gomme fresche, dopo 4-5 anni un pneumatico tiene decisamente di meno…

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    Luigi febbraio 06, 2015

    ciao a tutti…dopo aver letto i vs commenti ho deciso di comprare le gomme Nexen N Priz 4 stagioni 205 55 R16 94H XL. Qualcuno di voi le conosce e sa dirmi come sono? Il mio gommista, persona di cui mi fido ciecamente, me le ha fortemente consigliate, ammettendomi che è contro il suo interesse vendermi le 4 stagioni (guadagnerebbe di più se mi vendesse le invernali dopi il 15 aprile io cambierei con quelle estive, portando nelle sue tasche 50/60 euro come costo per l’operazione di smontaggio e rimontaggio).
    grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    buone cose

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