Offerte ADSL giugno: confronta le tariffe e risparmia

Orientarsi tra le offerte ADSL presenti sul mercato non è così semplice. Ecco una guida per scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e risparmiare.

offerte adsl

Offerte ADSL: come scegliere in sicurezza

Quello delle offerte ADSL agli occhi dei consumatori può apparire come un mondo intricato, fatto di decine di tariffe e di condizioni contrattuali non sempre chiare. È chiaro però l’obiettivo di chi vuole sottoscrivere un’offerta ADSL per la propria casa: avere un servizio di qualità al prezzo più vantaggioso possibile.

Avere in casa una connessione ADSL senza limiti è ormai indispensabile, sia che se ne faccia un uso personale sia che venga usata per la propria attività professionale. Ma non tutte le tariffe e non tutti gli operatori sono uguali. Ci sono degli aspetti che non possono essere trascurati, come la qualità della linea e la velocità di connessione offerta.

Molto si gioca sul piano della potenza del segnale: un’ADSL a 7 Mega non regge il confronto con un’ADSL a 20 Mega o con le offerte per la banda larga o per la banda ultralarga. Un altro aspetto da considerare è la copertura di rete offerta dagli operatori nelle diverse zone d’Italia, non ancora omogenea. Altrettanto importante è valutare l’efficienza e la qualità del servizio clienti: poter contare su un’assistenza veloce e precisa capace di risolvere tempestivamente i problemi tecnici di linea può giustificare il pagamento di qualche euro in più. Insomma, quando si valuta la sottoscrizione di un’offerta ADSL casa non bisogna limitarsi a considerare solo il prezzo.

tariffe adsl telefono confronta e risparmia

Offerte ADSL casa

Gli operatori telefonici sfornano continuamente nuove offerte che cercano di tenere il passo con le evoluzioni del mercato. Le offerte ADSL casa sempre più spesso non si limitano alla sola connessione a internet ma sono abbinate a servizi aggiuntivi, come le linee telefoniche mobili o i servizi di intrattenimento.

Offerte ADSL senza canone

Il canone Telecom è ormai un ricordo del passato: dal 1 maggio 2015, quando è avvenuto il passaggio da Telecom a TIM, è sparito definitivamente e con lui il costo di 18,54 euro. Fino al 2015 gli operatori concorrenti di Telecom avevano fatto delle offerte ADSL senza canone un proprio cavallo di battaglia.

Offerte ADSL e telefono

Unire telefonate e linea internet spendendo una cifra abbordabile è sempre più facile. Le tariffe degli operatori sono sempre più numerose, la concorrenza aumenta e i costi si abbassano. Il modo migliore per risparmiare è monitorare costantemente le proposte degli operatori e confrontare le offerte. Potresti scoprire che un altro operatore offre gli stessi servizi che hai sottoscritto a un prezzo molto più conveniente.

Offerte ADSL senza linea telefonica

Non bisogna di certo avere una linea telefonica fissa per poter accedere alla rete internet. Se fino a poco tempo fa gli operatori tendevano ad abbinare le chiamate alla connessione, oramai le offerte sono molto diversificate e ci sono compagnie che si rivolgono esclusivamente a chi non può o non vuole attivare una linea fissa.

Offerte ADSL giugno: confronta le tariffe e risparmiaOfferte ADSL giugno: confronta le tariffe e risparmia http://bit.ly/2lWLfAr via @6sicuro

Offerte ADSL Fastweb

Fastweb ha un’offerta articolata che risponde alle necessità sia di chi vuole navigare ad alta velocità sulla linea fissa sia di chi vuole riunire in un solo contratto le spese della linea fissa e di quella mobile. Attualmente gli addebiti sono fissati ogni 4 settimane, ma ancora per poco: l’AGCOM ha abolito le tariffe a 28 giorni e ha imposto a tutte le compagnie di tornare alla tariffazione mensile.

ADSL e fisso

  • SuperJet: a 25 euro ogni quattro settimane per 12 mesi (anziché 39 euro). Include internet flat e telefonate senza limiti verso numeri di rete fissa e cellulari nazionali. La promozione è valida solo per i contratti stipulati online e con pagamento tramite carta di credito o addebito su conto corrente.
  • Jet: a 20 euro ogni quattro settimane. Offre internet senza limiti e telefonate verso tutti i numeri di rete fissa con l’addebito del solo scatto alla risposta di 18 centesimi. Il prezzo ridotto – 20 euro al mese anziché 35 euro per il primo anno – è riservato alle attivazioni online e include un anno di abbonamento gratuito al servizio digital, che dà accesso a tanti servizi pensati per l’intrattenimento, il gaming e l’informazione online.

Solo internet

  • Joy: a 25 euro ogni quattro settimane per sempre. Offre una connessione ad alta velocità e sei mesi di accesso gratuito a uno dei servizi digital. Questo profilo è pensato soprattutto per i gamer, che possono contare su una connessione stabile e veloce in tutta la casa.

Le altre offerte Fastweb

L’offerta di Fastweb include altre tariffe interessanti che aggiungono al traffico telefonico altri servizi, come il traffico mobile e l’intrattenimento di Sky:

  • Internet e Mobile: a 34,95 euro ogni quattro settimane puoi attivare la tariffa Joy Mobile. Offre la connettività ADSL o in fibra ottica sulla linea fissa e chiamate illimitate verso i numeri nazionali, SMS illimitati e 6 GB di traffico dati al mese sulla linea mobile.
  • Internet, telefono e Sky: scegliendo quest’offerta puoi avere Sky e Fastweb a 25,90 euro al mese per i primi 12 mesi, anziché a 54,90 euro. La tariffa base include l’offerta Jet per la linea fissa, i pacchetti Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia, My Sky e Sky On Demand. L’offerta può essere estesa e personalizzata aggiungendo servizi o pacchetti Sky o optando per la tariffa SuperJet di Fastweb. Per chi è già cliente Sky l’aggiunta della linea Fastweb fino al 13 giugno costa solo 15 euro ogni 4 settimane per i primi 12 mesi. Dopo il primo anno, il costo della linea Fastweb sale a 30 euro al mese da aggiungere al costo del pacchetto Sky scelto.

Offerte ADSL Infostrada

Le offerte ADSL Infostrada per la linea fissa attualmente sono tre, a cui si aggiungono due tariffe per la connettività in fibra ottica. Oltre alle tariffe per la linea di casa, Infostrada propone soluzioni dedicate anche a chi vuole avere in un unico contratto il traffico internet, quello telefonico e le spese dello smartphone. Ti ricordiamo che le tariffe ogni quattro settimane sono state abolite dall’AGCOM, perciò gli operatori entro la fine del mese di giugno dovrebbero adeguarsi e ristabilire le tariffe mensili.

ADSL e fisso

  • Easy Internet: al prezzo di 16,95 euro ogni 4 settimane per un anno (poi a 19,95 euro). La tariffa include 25 Giga di traffico internet a una velocità massima di 20 Mega e telefonate a 0 cent/minuto verso tutti i numeri di rete fissa e mobili nazionali, dei Paesi dell’Europa occidentale, di Stati Uniti e Canada. Per le telefonate si paga solo lo scatto alla risposta di 18,15 centesimi.
  • Absolute: a 19,95 euro ogni 4 settimane per 1 anno (dal secondo anno a 24,95 euro), offre ADSL illimitata fino a 20 Mega e 60 minuti di chiamate verso i numeri nazionali di rete fissa o mobile. Dopo i primi 60 minuti, viene addebitato solo lo scatto alla risposta di 18,15 centesimi.
  • All Inclusive Unlimited Tutto Illimitato: in promozione a 24,95 euro ogni 4 settimane per le attivazioni online (il costo standard è di 55,40 euro ogni 4 settimane). Include ADSL a 20 Mega e telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e i fissi di Europa occidentale, USA e Canada.

Fibra

  • Absolute Fibra: in promozione a 19,95 euro ogni 4 settimane per il primo anno (dal secondo anno il prezzo sale a 29.95 euro). La tariffa è valida per le linee fibra FTTC e include il traffico internet illimitato con velocità fino a 100 Mega, il modem e 60 minuti di traffico voce al mese per chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali. Chi vive a Milano, Torino, Bologna, Perugia, Bari, Catania, Venezia, Cagliari, Padova e Palermo e ha accesso alla banda ultralarga può attivare una delle offerte previste per le linee fibra FTTH, per navigare a una velocità che arriva fino a 1 Gbps.
  • All Inclusive Unlimited Fibra: in promozione a 24,95 euro ogni 4 settimane per il primo anno (dal secondo 34.95 euro) per le linee con fibra FTTC. Include internet fino a 100 Mega e chiamate illimitate verso i numeri nazionali, dell’Europa occidentale, di USA e Canada. Per chi ha accesso alle linee fibra FTTH ci sono tariffe dedicate, con versioni da 20 Mega, da 100 Mega o da 1 Giga.

Offerte ADSL TIM

ADSL e fisso

  • TIM Smart Casa: da 29,90 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi, poi a 39,90 euro. Per i nuovi clienti che richiedono l’attivazione online fino al 25 giugno, TIM Smart Casa è gratis per i primi due rinnovi. Include internet illimitato fino a 20 mega, chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso fissi e mobili nazionali e TIMvision. Il modem è acquistabile in 48 rate, a un costo di 3,90 euro ogni 4 settimane.
  • Internet Senza Limiti: a 22,90 euro ogni 4 settimane per le attivazioni online (invece di 39.90 euro). Include internet illimitato fino a 7 mega, chiamate a 0 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 16,13 centesimi verso i numeri fissi e una tariffa di 19,15 centesimi al minuto per le chiamate verso cellulari.

Fibra

  • TIM Smart Fibra Plus: da 29,90 euro ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi, poi 39,90 euro. Comprende il traffico internet illimitato fino a 300 Mega, chiamate a 0 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi e TIMVision.
  • TIM Smart Fibra Plus e Sky TV, a 25,90 euro ogni 4 settimane per un anno, poi a 39,90 euro. Comprende gli stessi servizi dell’opzione TIM Smart Fibra Plus ma anziché TIMVision include la visione di 40 canali dell’offerta Sky.
  • TIM Smart Fibra e Mobile, a 19,90 euro ogni 4 settimane per il primo anno, poi a 34,90 fino al quarto anno. Comprende la connessione internet senza limiti fino a 1.000 Mega, una tariffa per le telefonate di 19 centesimi di scatto alla risposta e 16 centesimi al minuto, TIMVision e 100 minuti di chiamate e 1 GB di traffico dati per la linea mobile.
  • TIM Smart Fibra Plus + Casa, da 9,90 euro ogni 4 settimane per i primi 4 rinnovi, poi a 39,90 euro per il resto del primo anno. Comprende internet illimitato fino a 300 Mega, chiamate illimitate senza scatto alla risposta e a 0 centesimi al minuto e TIMVision.
  • TIM Smart Fibra Edition, a 29,90 euro ogni 4 settimane. Include internet illimitato fino a 20 Mega, telefonate a 0 centesimi al minuto e con scatto alla risposta di 19 centesimi e TIMVision.

Le altre offerte TIM

  • TIM Smart Mobile: gratis per i primi due rinnovi, poi a 29.90 euro ogni 4 settimane per tutto il primo anno. Offre internet senza limiti fino a 20 Mega sulla linea fissa, 3 GB di traffico e 1.000 minuti di chiamate da mobile (per chi è già cliente TIM l’offerta comprende 2 GB di traffico dati e 500 minuti), chiamate illimitate da fisso e TIMVision.
  • TIM Smart Casa e Sky, in promozione a 25,90 euro ogni 4 settimane per un anno, poi a 39,90 euro. Nell’offerta sono inclusi internet illimitato fino a 20 Mega, chiamate illimitate senza scatto alla risposta e 40 canali Sky.
  • TIM Smart Mobile e Sky, a 25,90 euro ogni 4 settimane per un anno, poi a 39,90 euro. Offre gli stessi servizi dell’offerta TIM Smart Mobile ma, invece di includere TIMVision, offre la visione di 40 canali di intrattenimento Sky.
  • Chi ha già una linea ADSL TIM e vuole aumentare la velocità della linea senza cambiare tariffa può attivare l’opzione SuperInternet. Aggiungendo 4.04 euro o 5,04 euro ogni 4 settimane si può portare la propria ADSL a una velocità massima rispettivamente di 10 o 20 Mega.
  • Per gli amanti del gaming c’è l’opzione Internet Play, che offre una linea più stabile e con meno latenza. L’abbonamento costa 3,03 euro ogni 4 settimane.
  • Chi ha una seconda casa può attivare le offerte TIM Smart Casa Duetto o TIM Smart Mobile Duetto, per poter navigare fino a 20 Mega, fare chiamate gratis dalla linea fissa e inviare SMS gratis da mobile a 29,90 euro ogni 4 settimane.

Offerte ADSL Vodafone

Dal 1 aprile 2015 Vodafone ha ufficialmente inglobato i servizi e le offerte di TeleTu. Oggi Vodafone offre soluzioni per la connettività fissa e mobile, anche ad alta velocità.

ADSL e fisso

  • Offerta ADSL: da 20 euro ogni quattro settimane. L’offerta comprende internet senza limiti con velocità fino a 20 Mega, chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali e una SIM con un Giga di internet 4G per navigare fuori casa.

Fibra

  • Offerta IperFibra: da 20 euro ogni quattro settimane, include internet senza limiti fino a 1 Gigabit al secondo (velocità disponibile solo a Milano, Bologna, Perugia e Torino sulle linee fibra FTTH. Nelle zone coperte dalla fibra FTTC la velocità massima di navigazione è di 100 Mbps), chiamate senza limiti verso fissi e mobili su offerte Family e la Vodafone Station inclusa nel prezzo.
  • Offerta IperFibra e Vodafone TV: da 30 euro ogni quattro settimane. Ai servizi offerti da IperFibra aggiunge i servizi della Vodafone TV e di Now TV Intrattenimento.

Solo telefono

  • Offerta Telefono Fisso: da 15,90 euro ogni 4 settimane, offre la linea telefonica fissa e chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa nazionali.

Offerte ADSL Tiscali

ADSL e fisso

  • ADSL Open: a 19,95 euro al mese per sempre offre ADSL senza limiti fino a 20 Mega, telefonate illimitate verso i fissi con scatto alla risposta di 20 centesimi, 500 minuti al mese di traffico voce per le chiamate verso i cellulari nazionali e i numeri fissi internazionali con scatto alla risposta di 20 centesimi.
  • ADSL Full: a 24,95 euro al mese per sempre offre ADSL senza limiti fino a 20 Mega, telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e 60 minuti al mese verso tutti i numeri fissi internazionali.

Fibra

  • Fibra Full: a 19,95 euro al mese per un anno, offre internet senza limiti fino a 100 Mega, chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di traffico voce verso i fissi internazionali.
  • UltraFibra Giga: a 19,95 euro al mese per il primo anno. Comprende internet senza limiti a una velocità che arriva fino a 1 Gbps, una SIM con un pacchetto di 2 GB di traffico dati al mese, chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa e cellulari nazionali e 60 minuti al mese di chiamate verso i fissi internazionali. L’offerta è valida solo il alcune città d’Italia: attualmente è attivabile solo a Cagliari, Perugia e Milano. Entro la fine del 2017 sarà estesa ad altre 10 città.
  • UltraFibra: a 19,95 euro al mese per il primo anno. Offre internet senza limiti fino a 500 Mega, chiamate verso fissi e mobili nazionali e 60 minuti al mese verso i fissi internazionali.

Le altre offerte Tiscali

  • L’offerta 4G+ Unlimited permette di navigare ad alta velocità senza avere una linea telefonica fissa. A 19,95 euro al mese per un anno, poi a 24,95 euro al mese, offre la linea ADSL senza limiti fino a 100 Mega, chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali.

Offerte ADSL Linkem

Linkem offre esclusivamente un sistema di connessione senza linea fissa e offre connettività ADSL fino a 20 Mega in molte città italiane. Propone due tipi di tariffe, una in abbonamento e una ricaricabile:

  • Linkem Senza Limiti: a 24,90 euro al mese IVA inclusa, comprensivi del costo mensile del modem di 3 euro. Il contributo di attivazione di 50 euro viene restituito dopo il pagamento della prima fattura.
  • Linkem Prepagata: permette di navigare senza limiti senza dover sottoscrivere un abbonamento. La tariffa ha un costo di 99 euro per quattro mesi di navigazione con modem da interno, di 149 euro per 4 mesi con modem da esterno e di 269 euro per 12 mesi, con modem da interno o da esterno. Le ricariche hanno una durata di 1, 3, 5 o 12 mesi e possono essere fatte tramite il sito internet Linkem, nei punti vendita dei rivenditori Linkem o nei punti vendita Lottomatica.

Offerte ADSL Ehiweb

Offerte ADSL

Le offerte ADSL Ehiweb permettono di navigare e telefonare senza limiti, scegliendo la velocità di connessione più adatta alle tue necessità:

  • ADSL 7 Mega: a 29,99 euro al mese per sempre offre ADSL senza limiti, modem e assistenza tecnica inclusi nel prezzo.
  • ADSL 20 Mega: a 29,99 euro al mese per sempre offre ADSL senza limiti fino a 20 Mega, modem e assistenza tecnica.
  • ADSL 30 Mega: a 39,99 euro al mese include il traffico dati, l’assistenza tecnica e il modem già configurato e pronto all’uso.
  • ADSL VivaVox: a 34,99 euro al mese per sempre include il traffico internet illimitato con velocità fino a 20 Mega e chiamate verso i numeri fissi.
  • ADSL Mini: a 28,99 euro offre una linea base completa che include il traffico internet con velocità fino a 2 Mega e telefonate tramite servizio VoIP.
  • ADSL 4 Game: l’offerta pensata per i gamer, ha un costo mensile di 34.99 euro e include un’ADSL fino a 20 Mega con traffico illimitato e il modem FRITZ!Box 3272.

Fibra

  • Fibra 30 Mega: a 39,99 euro al mese per sempre offre una connessione a internet ad alta velocità, un modem già configurato e pronto all’uso e l’assistenza tecnica gratuita.
  • Fibra Vivavox: in promozione a 49,99 euro al mese per sempre. Oltre alla connettività a internet fino a 30 Mega, include le telefonate e un modem ad alte prestazioni.
Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

4 Commenti

  1. Avatar
    Anto ottobre 23, 2014

    Ciao volevo sapere le vostre esperienze. Io sono abbonato ad esso da più di 5 mesi e mi trovo bene. sia perchè lo utilizzo per la semplice navigazione che per i giochi online. La mia velocità si aggira sempre intorno ai 5 mb/s! Lo consiglio anche perchè viene data la possibilità di scegliere tra abbonamento e ricaricabile senza vincoli.

    Rispondi
  2. Avatar
    vanessa novembre 04, 2014

    Ho stipulato un contratto con Tiscali, sia per la linea internet che per il telefono di casa, ormai molti anni fa. Mi sono sempre trovata molto bene con queste compagnia, sia per quanto riguarda la qualità della linea, sia per quanto riguarda il costo del contratto, che è uno dei più bassi sul mercato odierno!
    Peccano un po’ nel servizio clienti, infatti ho sprecato ore a stare dietro al loro call center, anche se con un po’ di pazienza, sono sempre riuscita a risolvere ogni problema; per fortuna oggi offrono servizio presso i social network, ma peccano ancora di lentezza nelle risposte!

    Rispondi
  3. Avatar
    Mauro aprile 04, 2016

    Perché pubblicate prezzi per collegamento adsl della Vodafone che non corrispondono al vero? Ho stipulato ora un contratto con Vodafone, il meno oneroso ed é di 34€ al mese per il primo anno poi passa a 37€ per una velocità di 20 mg

    Rispondi
    • Avatar
      Gianluca Rubino maggio 31, 2016

      Ci confrontiamo sempre con quelle che sono le tariffe rese note dalle compagnie telefoniche, fornendo peraltro aggiornamenti periodici. La ringraziamo per il suo contributo.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*