iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7, qual è il migliore?

L'eterna lotta degli smartphone Samsung ed Apple arriva a un nuovo capitolo: è meglio il Samsung Galaxy 7S oppure l'iPhone 7? Valutiamo caratteristiche, prezzi e dimensioni.

iphone 7 vs galaxy s7
Apple e Samsung portano avanti da sempre una battaglia commerciale, soprattutto per quanto riguarda il mercato degli smartphone. Questo 2016 ha visto già l’arrivo del Samsung Galaxy S7, mentre l’iPhone 7 deve ancora arrivare sugli scaffali di tutto il mondo. Ci sono i fedelissimi delle due marche, poi chi vuole risparmiare e infine chi vuole informarsi meglio: fra tutti aleggia una domanda. Ma tra iPhone 7 e Samsung Galaxy S7, qual è il migliore?

Samsung Galaxy S7: prezzo e scheda tecnica

Il Galaxy S7 (e la sua versione Edge) è uscito in Italia l’11 marzo 2016. “Molto più che uno smartphone“, recita la pubblicità. Il design è assolutamente razionale ed ergonomico, studiato apposta per migliorare la praticità nell’uso quotidiano. Samsung ha ulteriormente lavorato sui tipici bordi arrotondati e la riduzione dello spessore.

Una cosa molto interessante: entrambi i modelli possono restare immersi nell’acqua ad una profondità massima di 1.5 metri per 30 minuti. Sembra strano, ma questa feature potrebbe fare gola a molte persone, soprattutto a chi ama lo sport e… A chi è disattento. I processori sono identici: entrambi montano un aggressivo Quad-core (2.15GHz + 1.6GHz Dual). Così per la fotocamera: la posteriore ha un obiettivo Dual Pixel 12MP OIS (F1.7), mentre quella frontale è una 5MP (F1.7). Veniamo alle differenze tra i due.

Per quanto riguarda le dimensioni:

  • Samsung Galaxy S7: 142,4 x 69,6 x 7,9 mm (con un peso di 152 grammi)
  • Samsung Galaxy S7 edge 150,9 x 72,6 x 7,7 mm (con un peso di soli 157 grammi)

Sono leggermente più spessi e pesanti rispetto ai modelli precedenti, ma acquistano decisamente maggiore praticità d’uso. Se invece parliamo di Display:

  • Galaxy S7: 5.1″ Flat Quad HD Super AMOLE (2560 x 1440 pixel)
  • Galaxy S7 edge 5.5″ Dual edge Quad HD Super AMOLED (2560 x 1440 pixel)

Le differenze si fanno sentire anche nella durata della batteria, con una maggiore resistenza da parte del modello Edge. Samsung Galaxy S7 ha una batteria da 3000 mAh, mentre il Galaxy S7 Edge da infatti 3600 mAh. Tradotto: S7 può arrivare fino a 80 ore di autonomia (e quasi 23 ore di chiacchierate al telefono), mentre l’S7 Edge addirittura quasi 100 ore di attività e circa 25 ore di telefonate. Infine, c’è il prezzo:

  • Samsung Galaxy S7, 32GB: 729€;
  • Samsung Galaxy S7 Edge, 32GB: 829€.

Diciamo che non è proprio economico, ma ci aggiriamo sempre nella fascia medio-alta degli smartphone. Inoltre tutte le compagnie telefoniche applicano sconti e promozioni di tariffe includendo il device che si desidera. Attenzione quindi a valutare: il risparmio si può sempre trovare.

iPhone 7: prezzo, scheda tecnica e possibile uscita

Da poco Apple ha presentato l’iPhone SE che in pratica è un iPhone 6s nel corpo di un iPhone 5. Questo è stato dettato probabilmente dai desideri dei consumatori, che richiedevano a gran voce uno smartphone più compatto rispetto al modello 6. Ma andiamo al sodo, perché gli Apple Addicted (ma non solo) stanno aspettando con ansia l’uscita dell’iPhone 7 prevista per settembre 2016. E al momento le caratteristiche sono sussurrate nei reparti high tech di quotidiani e portali d’informazione, perché la Apple sta cercando di mantenere uno stretto riserbo in proposito.

Al momento pare che le dimensioni rispettino quelle standard del modello attuale e saranno 4.7 pollici per l’iPhone 7 e 5.5 pollici per iPhone 7 Plus. Cambia invece la risoluzione del display (probabilmente ancora un Retina HD con tecnologia 3D Touch) che passerebbe dal 1920×1080 pixel dell’iPhone 6s ai 2560×1440 pixel (QHD) dell’iPhone 7.

Il design probabilmente cambierà e si rumoreggia già tra la tipica scocca in alluminio e una novità che potrebbe rivoluzionare addirittura la praticità e la sicurezza fisica del device. E ancora: iPhone 7 e iPhone 7 Plus avranno forse la possibilità di ricarica wireless, connessione USB-C port (come i portatili Apple), la resistenza all’acqua e quasi sicuramente una batteria ancora maggiore rispetto alle precedenti. Sicuramente la memoria arriverà a 128 Gb.

Il prezzo si aggirerà intorno agli 800 euro circa ma, come sempre, dipenderà dalla memoria. I colori rimangono ancora un segreto ben custodito. Come nel caso precedente, il risparmio c’è attraverso il confronto. Non accontentarti del prezzo sul sito, ma cerca anche tra le offerte delle compagnie telefoniche!

iPhone 7 o Samsung Galaxy S7, qual è il migliore? iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7, qual è il migliore? http://bit.ly/1MJZaTZ via @6sicuro

iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7: cosa scegliere?

Se devi scegliere ora, la decisione è banale: meglio il Galaxy S7. E il motivo è lapalissiano: è già disponibile e non devi aspettare l’autunno 2016. Quando invece uscirà anche l’iPhone 7 avremo a disposizione molte più informazioni certe e forse non sarà così semplice trovare lo smartphone adatto a te. Ricordati dei diversi fattori però.

Devi pensare a quanto usi il telefonino, se rischi che ti cada ovunque o meno, se hai bisogno di applicazioni costanti e aggiornate. Su questo ultimo punto è già probabile che Apple continuerà a essere ancora per molto tempo il depositario maggiore delle app, essendo iTunes il più fornito marketplace al momento.

E ancora: ti piace fare foto e video? Allora pretendi che obbiettivi e display siano i migliori. Al momento Samsung vince, per esempio. Infine, ma non meno importante, la praticità dei sistemi operativi. Personalmente mi trovo meglio con un iPhone, lo trovo più intuitivo. Ma questo dipende sempre dai gusti e da quanto si è “smanettoni”. Samsung sta lavorando molto sull’aspetto della user experience, quindi chissà cosa ci aspetta.

E tu, cosa ti aspetti dal prossimo futuro? Cosa desideri dal tuo smartphone? Non è che hai voglia di tornare a un bel Nokia 3310 e a giocare a Snake su uno schermo verde e nero?

Matteo Bianconi

Copywriter, giornalista, social media strategist. Ma anche divoratore di libri, persecutore di parole e cine-innamorato. Laureato in Sociologia e specializzato in Marketing e Comunicazione, scrive di società e web da 10 anni.

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Avatar
    Angelo ottobre 15, 2013

    Perchè si paragona l’iPhone 5 con il sansung galaxy 3, mentre sarebbe più giusto paragonarlo con il samsung galaxy 4??

    Rispondi
    • Avatar
      6sicuro ottobre 16, 2013

      Ciao Angelo,
      perché all’epoca in cui è stato scritto l’articolo non era in commercio il Galaxy S4

      Rispondi
  2. Avatar
    dondi fulvio dicembre 19, 2014

    però preferisco sempre s3 invece che s4 fidati e i phone nn lo conosco

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*