iPhone 5 o Samsung Galaxy S3, qual è il migliore?

iPhone 5 VS Galaxy S3

L’iPhone 5 è stato rivelato, è stata una mezza sorpresa, le notizie sono trapelate come mai è successo prima e circolavano già da settimane fotografie del device in tutte le salse.
Vista la recente sentenza della corte di San Jose, che condanna la Samsung ad una cifra di indennizzo per Apple di 1,05 miliardi di dollari per violazione di brevetti, viene spontaneo il confronto tra i due prodotti di punta di entrambi i colossi, produttori degli oggetti più desiderati dal pubblico di ogni parte del mondo.
Il Samsung Galaxy S3, successore del fortunatissimo S2, campione di vendite e amatissimo smartphone, è stato presentato a maggio e a tutt’ora ha già venduto più di 10 milioni di unità.

Apple ha adottato notevoli espedienti tecnologici per rendere l’iPhone 5 il più sottile possibile. Lo strato posteriore di vetro è stato sostituito dal metallo, ora è solo 7,6 millimetri di spessore, un millimetro in meno del Samsung Galaxy S3 che è di 8,6 millimetri. Entrambi i prodotti hanno una qualità costruttiva ai massimi livelli.

Il Samsung Galaxy S3 è significativamente più grande l’iPhone 5, grazie al suo schermo da 4.8 pollici è largo ben 71 millimetri di larghezza (alcuni si sono lamentati della larghezza inusuale).

Lo schermo è la novità di rilievo dell’ultima versione di iPhone, precedentemente si è sempre utilizzata la dimensione di 3,5 pollici (aumentando con la versione 4 la densità dei pixel). Ora ha un display da 4 pollici da 1.136 x 640 pixel. Questo lo renderà più adatto alla fruizione dei film in wide screen, anche se molte applicazioni, per qualche tempo, non saranno ottimizzate per questo formato.

Il Galaxy S3 ha un display enorme da 7.6 cm di diametro e 4.8 pollici la cui densità di pixel è paragonabile al nuovo iPhone alla risoluzione di 1.280 X 720 pixel, una vera comodità per gli occhi. La tecnologia dello schermo è differente: il Samsung dispone di un pannello Super AMOLED, mentre l’iPhone 5 è basato sulla tecnologia IPS che è stata utilizzata in iPad e iPhone da sempre. I display Super AMOLED offrono un’eccellente risposta nel bianco e colori vivaci, gli schermi IPS tendono ad essere più naturali come tonalità. Sono entrambi di qualità eccezionale.

Sul fronte della potenza di elaborazione il Samsung Galaxy S3 utilizza l’imponente Exynos 4412, che dispone di quattro core e funziona a 1.4 GHz. Purtroppo Apple non ha rivelato informazioni tecniche approfondite; ha solo dichiarato che il processore genera una potenza di calcolo due volte superiore al chip di iPhone 4S, che è un dual-core da 1GHz e grafica PowerVR SGX543MP2, molto vaghi e non misurabili.

Forse il più sconvolgente cambiamento di iPhone 5 è che rifiuta il connettore a 30 pin utilizzato in tutti gli iPod, iPad e iPhone a favore di una molto più piccola a 8 pin modello. Questo è paragonabile per dimensioni allo standard microUSB, anche se non è esattamente la stessa cosa. Il nuovo iPhone non sarà dunque compatibile con il vecchio connettore a 30 poli per iPad e iPod rendendo incompatibili accessori e docking precedenti e sarà sostituito da uno da 8 pin.

L’iPhone 5, come per i predecessori, non disporrà di memoria espandibile al contrario di Samsung che accetta schede microSD e utilizza lo standard microUSB. Comoda, e compatibile MHL per portare video in HD, audio a 8 canali. La sincronizzazione di Galaxy S3 si può fare direttamente senza passare per software come iTunes per i device Apple.

Entrambi gli smartphone hanno un comprato fotografico e ripresa di video simile, con sensori da 8 megapixel e flash LED .

La batteria è poco confrontabile, a causa di Apple che non ha fatto dichiarazioni sulla effettiva capacità ma solamente enunciando che la durata delle conversazioni con una carica è di circa 8 ore, lo vedremo con i primi test indipendenti. Samsung utilizza una batteria da 2100 mAh.

Qual’è il migliore dei due? Credo che tutto si giochi sulla sensibilità e la percezione di chi lo acquisterà, alcuni vedono nella Apple solidità e garanzia di ottimi prodotti e altri in Samsung performance e la perfetta integrazione con i servizi di Google. Entrambi sono prodotti ai vertici della tecnologia e non si rischia di certo di rimanere delusi. Voi che ne pensate?

 

 

Riccardo Scandellari

Informatico, giornalista e consulente marketing per i nuovi media. Si occupa di progetti di Web Marketing per NetPropaganda s.r.l.

Commenti Facebook

3 Comments

  1. Avatar
    Angelo ottobre 15, 2013

    Perchè si paragona l’iPhone 5 con il sansung galaxy 3, mentre sarebbe più giusto paragonarlo con il samsung galaxy 4??

    Reply
    • Avatar
      6sicuro ottobre 16, 2013

      Ciao Angelo,
      perché all’epoca in cui è stato scritto l’articolo non era in commercio il Galaxy S4

      Reply
  2. Avatar
    dondi fulvio dicembre 19, 2014

    però preferisco sempre s3 invece che s4 fidati e i phone nn lo conosco

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *