Idropulsore: i migliori 10 modelli a confronto

L'igiene orale è fondamentale. Scegli un buon idropulsore tra i 10 migliori modelli e tieni i tuoi denti e gengive in salute.

idropulsore

Hai mai provato la sensazione che i tuoi denti non fossero totalmente puliti o ti è mai capitato di aver trovato qualche residuo di cibo tra gli interstizi dentali? Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dell’idropulsore, ovvero uno strumento che richiama i dispositivi utilizzati dai dentisti professionisti.

Cosa è un idropulsore? Questo strumento è una piccola pistola per la pulizia dei denti che, agendo con un getto d’acqua continuo, sostituisce il filo interdentale. Avrai sicuramente visto un oggetto simile durante una pulizia dei denti, perché il dentista utilizza un idropulsore dalla tecnologia più avanzata che combina il getto di acqua con un getto di aria.

Come scegliere l’idropulitore

L’igiene orale e la salute di denti e gengive è di vitale importanza non solo per come ci poniamo ma perché un cavo orale non sano incide negativamente anche sulla salute degli organi interni, specialmente di stomaco e intestino che ricevono il cibo direttamente dalla bocca.

Gli idropulsori sono ormai presenti in larga misura nella grande distribuzione, ma come ci si può comportare quando dobbiamo acquistarne uno nuovo o sostituire quello attualmente in uso? Vediamo gli aspetti principali da valutare per procedere ad un acquisto ponderato e consapevole che ti permetta di fare un uso completo, senza alcun ripensamento futuro.

Peso: questo è un accessorio da tenere in mano e il peso è rilevante, se è troppo pesante risulterà scomodo mentre un dispositivo leggero sarà più maneggevole e comodo.

Cordless: tale aspetto indica se l’idropulsore è dotato o meno di fili.

Ugelli: la quantità di ugelli in dotazione con l’idropulsore comporta diversi vantaggi e una pulizia profonda del cavo orale. Alcuni idropulsori includono un solo ugello, mentre altri ne possono avere da un minimo di 2 a un minimo di 4. È importante anche valutare il numero di ugelli di ricambio, da utilizzare quando quelli esistenti saranno usurati.

Alimentazione: il modo in cui viene alimentato il dispositivo determina in maniera definitiva la prestazione del tuo dispositivo: puoi scegliere infatti un idropulsore alimentato a rete o a batteria. Continuando con la lettura andremo ad approfondire questo aspetto per capire meglio quale faccia al tuo caso.

Modalità di pulizia

La modalità di pulizia di un idropulsore è, di fondo, il modo con cui viene erogato il getto d’acqua o, se del caso, il collutorio. La finalità e l’efficacia di questo strumento sono quelle di rimuovere la placca, batteri e residui di cibo tra i denti ma anche tra i denti e le gengive. Se utilizzato con potenza moderata, l’idropulsore può persino esercitare un’azione benefica per le gengive, attivandone la circolazione.

Tra le varie modalità di pulizia, in un idropulsore è possibile trovare:

  • getto d’acqua: la forza della pressione spinge l’acqua nel solco gengivale rimuovendo i residui di cibo, placca e batteri;
  • getto d’aria e acqua: questa modalità permette una pulizia più profonda grazie alle particelle di aria che contribuiscono a eliminare i batteri e i residui di cibo nelle zone più anguste;
  • modalità speciali: esistono dei modelli integrati con funzioni avanzate, studiate appositamente per scopi ben precisi, come la pulizia delle gengive o la pulizia interdentale.

Regolazione del getto

Un buon idropulsore deve avere come caratteristica la possibilità di regolare il getto, in modo da essere più versatile ed efficace per il tipo di pulizia richiesta. Vediamo quindi quali regolazioni devono essere presenti nel tuo prossimo idropulsore:

  • getto singolo: chiamato anche “doccia dentale” per l’effetto che produce, simile appunto a quello di una doccia, dove il getto di acqua viene erogato in flusso continuo;
  • getto multiplo: questo tipo di regolazione ti permette di usufruire di un flusso con un numero variabile di getti a intermittenza. Questa modalità permette una maggiore efficacia nella pulizia e nella rimozione di residui persistenti di cibo. Esistono dei modelli che permettono di scegliere tra un numero di getti, uno successivo all’altro, o altri che erogano getti a intermittenza continua.
  • regolazione dell’intensità: questo aspetto ti consente di regolare la pressione del getto in base all’intensità della pulizia.

Capienza serbatoio

Dopo aver analizzato e capito il funzionamento di un buon dispositivo per l’igiene orale, passiamo al serbatoio, ovvero il contenitore con l’acqua (o il collutorio o entrambi) da erogare. I modelli presenti in commercio possono avere il serbatoio integrato nel manico stesso, e hanno una struttura più compatta, la cui capacità oscilla tra i 100 ml e i 160 ml. Al contrario, alcuni modelli dalle dimensioni più grandi, possono avere un serbatoio esterno con una capacità che varia da un minimo di 300 ml fino a un massimo di 600 ml.

A rete

Questo tipo di dispositivo è chiamato anche “fisso” perché collegato alla presa elettrica e garantisce ottime prestazioni, grazie alla potenza erogata. Il vantaggio di avere un idropulsore a rete è proprio quello di garantire una maggiore potenza e, inoltre, non è soggetto al graduale deperimento che potrebbe invece verificarsi con l’alimentazione a batteria. Il lato negativo di un idropulsore a rete risiede invece nelle dimensioni più ingombranti che costringono anche a una minore libertà di movimento.

Con batteria interna

Gli idropulsori con batteria interna presentano una base necessaria per la ricarica dove si poggia il manico dell’idropulsore, al cui interno si trova un’ulteriore batteria. A questo punto, verifica anche il materiale della batteria per garantire una maggiore durata nel tempo: il litio, ad esempio, è una buona soluzione che ti permette di avere una buona prestazione e una durata prolungata del dispositivo.

Il vantaggio di questi modelli è sicuramente la libertà di movimento e lo scarso ingombro, ma dobbiamo fare i conti con i tempi relativi all’autonomia e alla ricarica.

A pile

Questo tipo di idropulsore non è molto diffuso come i precedenti perché è ideato per un uso più sporadico come, ad esempio, un viaggio. Funziona con due o tre pile stilo di tipo AA e ha delle prestazioni inferiori in paragone ai modelli precedenti.

Materiale

Come in ogni altro prodotto, anche il materiale è fondamentale: un prodotto con materiale di scarsa qualità sarà più suscettibile alle rotture e meno resistente agli urti, mentre un materiale robusto assicurerà una maggiore solidità e durata del prodotto.

Dopo aver chiarito e analizzato le caratteristiche principali di un idropulsore, analizziamo le migliori marche i relativi modelli presenti in commercio.

Oral-B Waterjet Sistema Pulente

Ideale per la pulizia degli spazi interdentali, migliora la salute delle gengive massaggiandole e stimolandone la circolazione. Dotato di getto singolo, per una pulizia mirata, e di un getto d’acqua multiplo, per una pulizia più completa.

40%
Oral-B Waterjet Sistema Pulente con Idropulsore...
  • Migliora la salute delle gengive massaggiandole e stimolandole con un getto d'acqua multiplo
  • Ottimo per la pulizia degli spazi interdentali
  • Esperienza personalizzata: dispone di un getto singolo, per una pulizia mirata, e di un getto d'acqua multiplo
  • Contenuto: 1 sistema di pulizia Waterjet, 4 testine Waterjet

Idropulsore dentale Breett

Idropulsore per un uso personalizzato grazie alle tre modalità di uso, dotato con diversi ugelli per una pulizia profonda e completa. Le dimensioni ridotte permettono di portarlo sempre con te, per non trascurare mai la pulizia di denti e gengive.

28%
Idropulsore dentale, Breett Oral Irrigator Waterjet Idropulsore e fili interdentali elettrici...
  • Idropulsore dentale, impermeabile per il corpo intero, serbatoio di acqua 220ml Grande, piccolo e portatile, Non c'è bisogno di cavo spina, si può utilizzare in qualsiasi momento e ovunque
  • Alimentato dalla batteria al litio da 2000mAh, potrebbe utilizzare circa 20 giorni per la carica una volta
  • Utilizza la più recente del motore importato e offre 0,6 mm di colonna d'acqua ultra-fine con la velocità di 1200 volte / min per pulire a fondo i denti
  • alto / medio / basso tre modalità di regolazione e supporta lo spegnimento automatico ogni 2 minuti
  • Fornito con diversi suggerimenti a getto di diverse misure, come per pulire i denti e le gengive efficace massaggio, mantenere la salute orale, tre volte più efficacemente di spazzolatura

H2ofloss® Design Silenzioso

Con la sua tecnologia super silenziosa, è l’idropulsore perfetto per chi non ama rumori fastidiosi o non vuole crearli per non destare il riposo di altri coinquilini. Le 6 impostazioni diverse regolano l’intensità del getto e ne permettono un utilizzo versatile e pratico.

H2ofloss® Idropulsore Dentale Design Silenzioso (meno di 50dB) Irrigatore Orale con 12 Ugelli......
  • Design estremamente silenzioso e impermeabile al 100%, meno di 50 db durante il funzionamento e non sveglierà i vostri familiari, anche se lo si utilizza a mezzanotte.
  • Punte che trattengono l'acqua su 2 lati e pulsante impostazioni di 6 velocità sull'impugnatura----Più comodo durante l'utilizzo.
  • Fino a 12 punte rotanti intercambiabili---- Per vari usi come la pulizia della lingua, irrigazione ortodontica, parodontale, nasale.
  • 5-110 PSI con 1200 impulsi al minuto---- La frequenza più efficace funziona meglio.
  • Combinazione di pressione dell'acqua e pulsazioni-pulisce in profondità tra i denti e sotto la linea delle gengive dove il filo interdentale normale non può arrivare.

GHB Idropulsore Dentale

Questo dispositivo per l’igiene orale è portatile, facilmente trasportabile in qualunque parte, sia fuori che dentro casa. Dotato di tre modalità, permette una buona pulizia del cavo orale.

57%
GHB Idropulsore Dentale Idropulsore per Igiene Orale Idropulsore per Doccia Orale Waterflosser da......
  • Idropulsore dentale di GHB ha bel design compatto e portatile, per una profonda ed accurata igiene orale di tutta la famiglia. Molto utile anche grazie alla presenza di un pratico serbatoio incorporato. Inoltre, il getto d'acqua è molto potente e Vi aiuta ad eliminare la placca comodamente ed in tempi rapidi, aiuta altresi'a stimolare e a massaggiare delicatamente le gengive, rimuovendo delicatamente le particelle di cibo dalle aree più difficili da raggiungere
  • In questo modo, l'idropulsore dentale di GHB consente una pulizia mirata che contribuisce a migliorare notevolmente la salute gengivale
  • Questo idropulsore dentale di GHB ha il design che è altamente ergonomico, elegante e maneggevole, con una comoda presa antiscivolo e serbatoio semplice da riempire e facile da pulire
  • Idropulsore dentale di GHB è un prodotto assolutamente consigliabile dato l' ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto per chi ha necessità di usarlo non solo in casa ma anche in viaggio
  • Questo idropulsore dentale di GHB ha 3 pratiche modalità di funzionamento per le diverse esigenze: media, alta, bassa

BROADCARE Idropulsore

Accessorio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Dotato di 3 livelli di regolazione con indicatore di LED (normale, leggero e impulso). Serbatoio da 150 ml, che consente una pulizia profonda di circa 35-45 secondi.

BROADCARE Idropulsore/Irrigatore?Dentale Waterflosser Portabile Waterjet Orale Ricaricabile...
  • 3 MODE: 3 livelli di regolazione con indicatore di LED - normale, leggero e impulso
  • DESIGN ERGONOMICO: 360° ugello girevole, facile da impugnare, anche se intriso d'acqua, con la voce bassa
  • RICARICABILE: Idropulsore portabile, dopo ricaricato, è conveniente di portarlo in viaggio
  • 150ml serbatoio dell'acqua, staccabile, un serbatoio dell'acqua pieno consente circa 35-45s
  • IMPERMEABILE: si può lavare il corpo direttamente nell'acqua, facile da pulire
Idropulsore: i migliori 10 modelli a confrontoIdropulsore: i migliori 10 modelli a confronto http://bit.ly/2tLXTaB via @6sicuro

Panasonic EW1211W845

Dispositivo per igiene orale senza fili e ricaricabile, dotato di funzione antisettica Bubble Water Stream a microbolle d’aria e acqua.

23%
Panasonic EW1211W845 Idropulsore per Doccia Orale...
  • Idropulsore per igiene orale senza fili e ricaricabile
  • Potente getto d'acqua da 6,0 kgf/cm²
  • Funzione antisettica Bubble Water Stream a microbolle d'aria e acqua
  • Getto d'acqua a 3 livelli di regolazione
  • Capacità serbatoio d'acqua: 130 ml/durata: ca. 35 secondi

Waterpik WP100 Ultra Dental Water Jet

Il Waterpik WP100 è adatto a tutta la famiglia con la dotazione più completa di ugelli per l’erogazione del getto mirato in grado di rimuovere i residui interdentali.

COOLYOO Nicefeel

10 modalità diverse e 7 ugelli specifici, per una piacevole sensazione di freschezza della bocca, rimuovendo i residui di cibo dagli spazi interdentali.

69%
COOLYOO Nicefeel Idropulsore Dentale UV Idropulsore per Igiene Orale Irrigatore Orale Dentale......
  • Grazie al disegno della lampada UV, si può utilizzarla per fare la sterilizzazione per i Ttips per ottenere un'effetto molto efficace
  • Questo idropulsore orale COOLYOO è con 10 modalità, contiene 7 ugelli spedifici: 3xJet Tip, 1x Tongue Cleaner Tip, 1x Pik Pocket Tip, 1x Punta ortodontica, 1x Targa Seeker uscite. Si può scegliere lo strumento che è adatto al se stesso
  • L'effetto d'uso è doppio rispetto a quello del filo interdentale convenzionale, con il flusso pulsato unico è in grado di rimuovere efficacemente il cibo e i batteri gra i denti e le gengive (l'effetto: testato più di 99,9%)
  • L'uso di questo oggetto lascia una piacevole sensazione di freschezza della bocca, rimuovendo inoltre i residui di cibo dagli spazi interdentali. Il disegno di questo strumento COOLYOO è altamente ergonomico, elegante e maneggevole, con una comoda presa antiscivolo e serbatoio semplice da riempire e facile da pulire
  • Chiamato anche doccetta orale oppure idropulsore dentale questo prodotto della COOLYOO aiuta a migliorare la salute delle gengive, massaggiandole, si può rimuovere più di 98% della placca dalle zone trattate

Hangsun HOC280

l’HOC280 ha il sistema di controllo della pressione dell’acqua elettronico, regolazione della pressione dell’acqua in funzione della velocità e la sensibilità desiderata. Ottima qualità e prestazioni per un prezzo davvero vantaggioso.

38%
Hangsun Idropulsore Dentale HOC280 Waterjet Oral Professional Care Dentistico Familiare con......
  • 【Tuo Strumento Efficace Dental Care】La Hangsun Idropulsore dentale HOC280 in grado di rimuovere fino al 99,9% della placca, residui e batteri depositati in profondità tra i denti e sotto la linea gengivale. E 'molto più efficace rispetto ai tradizionali filo interdentale denti. Si può risparmiare tempo durante la pulizia dei denti in modo efficace.
  • 【Potente & Delicato】Questo Idropulsore dentale in grado di fornire un potente, ma ancora una leggera pressione dell'acqua di 20-130 PSI, che può pulire in profondità tra i denti dove lo spazzolino non può raggiungere. Più potente ed efficiente, non farà alcun dolore o sanguinamento che si possono incontrare nella tradizionale filo interdentale denti. Quello che vi serve è solo uno o due minuti di acqua al giorno filo interdentale con questa Idropulsore dentale.
  • 【Avanzato Controllo Elettronico del Sistema di Pressione】Questo Idropulsore dentale ha un sistema di controllo della pressione dell'acqua elettronico di CVI avanzata, è possibile regolare facilmente la pressione dell'acqua in funzione della velocità e la sensibilità desiderata. lo farà si porta la pressione dell'acqua più flessibile e stabile di metodo di controllo meccanico tradizionale.
  • 【7 Punte con Storage Box】Questo flosser dispone di 7 punte diverse con una bella scatola di immagazzinaggio. Sarebbe più conveniente per voi di cambiare diversi suggerimenti per il vostro uso diverso e può anche tenere le punte pulito. Il flosser acqua è l'ideale per coloro che hanno tra parentesi graffe, ponti, tasche parodontali, gengive sensibili, corone.
  • 【700ml High-Volume Reservoir】Questo Idropulsore dentale ha un serbatoio 700ml di grandi volumi, non è necessario per riempire di acqua per molte volte, quando lo si utilizza. Con una moda e il design esterno generoso, ma è anche un grande dono per le persone che ami. Questo flosser acqua viene inoltre fornito con un anno di garanzia e un servizio clienti cordiale.

H2ofloss® Ricaricabile da Viaggio Cordless

Ottimo per chi viaggia, facile da trasportare grazie alle ridotte dimensioni. Combina la pressione dell’acqua e le pulsazioni, pulisce in profondità tra i denti e sotto la linea delle gengive dove il filo interdentale normale non può arrivare.

26%
H2ofloss® Ricaricabile Idropulsore da Viaggio Cordless Irrigatore Orale Pulizia Totale con 300ml di......
  • Pulisce i denti a 720 °----La più alta pressione tra tutti gli irrigatori orali portatili.
  • 10-110PSI con 6 impostazioni di velocità-può essere utilizzato in qualsiasi angolo e pulisce a fondo i denti.
  • Dimensioni di un cellulare----Portatelo per viaggiare facilmente.
  • 5-110 PSI con 1200 impulsi al minuto, la frequenza più efficace che funziona meglio.
  • Combinazione di pressione dell'acqua e pulsazioni----pulisce in profondità tra i denti e sotto la linea delle gengive dove il filo interdentale normale non può arrivare.
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*