Barbecue: 10 modelli e prezzi a confronto

Cosa c’è di meglio di una bella grigliata approfittando delle belle serate? Un barbecue è proprio quello che ci vuole Scegli il migliore con noi.

barbecue

Il barbecue, il nome comune con cui è più conosciuto il braciere, è un apparecchio impiegato per la cottura diretta del cibo su braci ardenti, le quali possono essere create tramite carbone oppure tramite la combustione della legna.

Come scegliere il barbecue a carbone

Il barbecue a carbone è una delle soluzioni migliori in commercio e quella preferita dai consumatori che non hanno a disposizione della legna in casa, ma non intendono fare a meno della grigliata domenicale.

Per non parlare poi dello spazio: i bracieri a carbone sono disponibili in varie grandezze modeste e richiedono l’utilizzo del carbone, o carbonella, che si trova in vendita in pratici sacchetti che ingombrano meno rispetto a una catasta di legna.

È semplice facile avviare il fuoco grazie a carbonelle speciali o prodotti specifici per accelerarne l’accensione. Ti consigliamo tuttavia di controllare bene le sostanze con cui sono prodotti in modo da garantire un pasto sano e senza residui tossici dovuti alla presenza di elementi chimici dannosi.

Tra i produttori più importanti di bracieri a carbone, dobbiamo fare il nome dell’azienda Weber, ritenuta essere tra i pionieri di questo settore. Alcuni modelli presenti nel mercato troviamo lo Smokey Joe Nero 37 o il Compact Kettle 47 Black.

Barbecue a legna

barbecue a legna possono avere grandezze svariate, dai modelli trasportabili sino ad arrivare a quelli fissi che vengono installati in una precisa area di casa, come porticato o giardino. Ciò nonostante, anche i bracieri a legna hanno i loro effetti negativi, legati principalmente al costo della legna, alla preparazione e alla manutenzione.

Negli ultimi anni sono disponibili in commercio delle confezioni contenenti diversi pezzi di legna, studiati appositamente per il barbecue, ma con costi ben più alti rispetto alla carbonella. Per ottenere la brace su cui cuocere poi la carne, bisogna anticipare i tempi di preparazione: sarà necessaria una buona dose di braci se vogliamo dei cibi cotti a puntino e in modo veloce!

Dopo la delizia, arriva il prezzo da pagare: la pulizia del braciere è un’operazione abbastanza semplice che implica, però, il contatto con braci spente e quindi polvere, unita allo sporco dei residui di cibo.

Sochef G641415 barbecue gringo

Se anche questa soluzione non ti soddisfa appieno, devi sapere che esistono dei bracieri che combinano l’utilizzo della legna e del carbone! È il caso del modello Sochef G641415 o del TecTac Barbecue sferico che combinano l’utilizzo di entrambi i materiali, per la massima libertà di scelta e praticità!

Barbecue dai 10 ai 35 euro

Landmann 11527

In questa prima unità vedremo i modelli meno dispendiosi in termini economici. Il Landmann 11527 è un braciere funzionale e pratico, facile da montare e provvisto dei migliori accessori come la griglia di cottura e il paravento.

È comodo da trasportare e puoi utilizzarlo in casa, in montagna o al mare o in qualunque altro posto tu voglia organizzare una piacevole grigliata!

LANDMANN 11527 barbecue - barbecues & grills (Metal, Black, Rectangular, Steel, Enamel)...
  • Facile da montare, non necessita di attrezzi
  • Griglia di cottura cromata
  • Paravento per griglia con altezza regolabile
  • Braciere smaltato progettato per essere compatibile il barbecue monouso Landmann 0600 [disponibile separatamente]
  • Facile da trasportare

Grillchef 0566

Se desideri optare per una soluzione altrettanto economica e ancora più semplice da trasportare, il Grillchef 0566 è quello che stai cercando. Dotato anch’esso di griglia e paravento, questo braciere è provvisto anche di ripiani laterali in legno, utilizzabili come base di appoggio dei cibi sia crudi che cotti. Inoltre, grazie alle rotelle integrate, questo braciere può essere spostato secondo le tue necessità, senza alcuna problematica!

Grillchef 0566 Carrello grill 54,33 cm...
  • Braciere smaltato
  • Griglia di cottura cromata regolabile in altezza
  • Ripiani laterali e base in legno
  • Paravento
  • Rotelle per spostamento

Barbecue dai 36 ai 75 euro

Sochef G20040210 Barbecue a carbone Pupo 47

Vediamo ora altri modelli dal design innovativo dalle e prestazioni più evolute rispetto ai precedenti. Il Sochef G20040210 a carbone Pupo 47 dispone di un coperchio con apertura facilitata e un braciere provvisto di valvola di areazione che permette un buona circolazione di aria e garantisce un’ottima cottura dei cibi.

15%
Sochef G20040210 Barbecue Pupo 47...
  • Barbecue a Carbone con griglia di cottura in acciaio inox diam. 47cm
  • Coperchio con apertura facilitata in sospensione anti-bruciatura
  • Camera di combustione in smalto porcellanato ad alta resistenza con ventola di areazione, per una cottura OMOGENEA!
  • Raccoglitore cenere estraibile Easy Clean con manico anti-bruciatura
  • Dimensioni 56 x 60 x 82 cm

Uten barbecue griglia a carbone professionale

Se invece sei un tipo che organizza cene e feste con molti partecipanti, non puoi farti mancare l’Uten griglia a carbone professionale per 5-10 persone. La struttura di questo braciere permette infatti la cottura di molti cibi allo stesso momento ed è semplicissimo da montare e smontare, ideale per essere trasportato in occasione di una bella scampagnata!

25%
Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5 - 10 Persone, Utensile BBQ Grill Barbecue......
  • Materiale di qualità: acciaio inossidabile, con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte temperature fino a 600°C, lunga durata. Facile da pulire.
  • Facile da montare e smontare, non necessiterà di alcun attrezzo. Piedi pieghevoli e rimovibili consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill, comodo da trasportare in viaggio.
  • Design ergonomico: l'altezza adatta del grill ti da un comfort e stabile barbecue quando si cucina, e fori di ventilazione disposti a due parti del grill per dissipare il calore, permettono una griglia rapida e comoda.
  • Grill di grandi dimensioni: 74 × 33 centimetri (lunghezza x larghezza), l'altezza con piedini regolabili (fino a 73 centimetri). Può ospitare 5-10 persone, in particolare per una grande famiglia.
  • Ideale per un barbecue di circa 5-10 persone, in particolare il barbecue all'aperto in giardino, picnic, campeggio, vacanze e riunione ecc (due piastre laterali e vassoio nero da forno non sono inclusi).
Barbecue: 10 modelli e prezzi a confrontoBarbecue: 10 modelli e prezzi a confronto http://bit.ly/2utBtaU via @6sicuro

Barbecue dai 76 ai 90 euro

Tepro 1037

I bracieri in questa fascia hanno tutti in comune la funzionalità di base, ma vengono integrati con accessori o design moderni che fanno lievitare i costi. Il Tepro 1037  a carbonella con rotelle si compone di due griglie cromate, da posizionare sull’ampio braciere, per la cottura di più materie prime allo stesso tempo.

Tepro 1037 "Detroit" Barbecue a carbonella con trolley...
  • Con 2 griglie cromate da 37 x 39 cm, con maniglie
  • Braciere in acciaio laccato con maniglia
  • Include due ruote di plastica per utlizzare il barbecue in modo flessibile
  • Altezza di lavoro regolabile: 77/83/89 cm
  • Con vernice resistente al calore (600° C)

Barbecue dai 90 ai 180 euro

Smoker OGA032

Sei curioso di scoprire cosa si nasconde in questa ultima parte? Non possiamo nascondere che ci siamo lasciati il meglio alla fine. Lo Smoker OGA032 è un braciere dalle eccellenti prestazioni, ma non solo: è un ottimo affumicatore.

Con l’affumicatore, infatti, i cibi assumono un sapore più intenso e gustoso perché l’umidità non evapora ma rimane nella camera di combustione dando quel tono deciso al cibo, rendendolo squisito. Grazie a questa particolarità, è possibile anche conferire ai cibi un carattere aromatizzato, scegliendo un tipo di legna fragrante la cui essenza permea i tuoi cibi.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*