Groupama Assicurazioni

Groupama Assicurazioni è la filiale italiana di Groupama S.A. , un gruppo internazionale assicurativo e bancario, aperta in Italia nel 1881.

Dal 2006 la compagnia ha sostituito il suo marchio “Gan”, con l’attuale Groupama. Nel 2007 invece,  Groupama ha acquisito la compagnia Nuova Tirrena, che nel 2009 è stata fusa all’interno di Groupama.Groupama è nata in Francia (dove è la prima compagnia assicurativa a livello nazionale) all’inizio del secolo scorso come mutua agricola, e gradualmente negli anni ha incominciato ad erogare servizi bancari, finanziari, e prodotti assicurativi.

Il gruppo è attualmente presente in 14 Paesi del mondo , ed intende consolidare le sue filiali in Gran Bretagna,Italia e Spagna per avere maggior peso sui relativi mercati.
Inoltre, una delle linee guida di sviluppo futuro è il miglioramento della sua posizione nell’Europa del Sud, e nei paesi emergenti dell’Europa Centrale ed Orientale.

Al momento non rientra nelle compagnie confrontate dal nostro sistema di comparazione.

Calcola un preventivo RC Auto >>

Prodotti Assicurativi Auto e Moto

  • Guidamica Autovetture
    Guidamica Autovetture è l’offerta di Groupama Assicurazioni per il mondo dei veicoli a motore, nata per offrire un ampio ventaglio di garanzie da modulare secondo le esigenze del cliente.
    Guidamica Autovetture premia i clienti che prediligono una copertura completa prevedendo interessanti agevolazioni tariffarie per abbinamenti di garanzie.
  • Guidamica Altri Veicoli
    Guidamica Altri Veicoli è l’offerta di Groupama Assicurazioni per il mondo dei veicoli a motore, nata per offrire un ampio ventaglio di garanzie da modulare secondo le esigenze del cliente.
    Guidamica Altri Veicoli premia i clienti che prediligono una copertura completa prevedendo interessanti agevolazioni tariffarie per abbinamenti di garanzie.
  • Guidamica Motoveicoli
    Guidamica Motoveicoli è l’offerta di GA per il mondo dei motoveicoli , nata per offrire un ampio ventaglio di garanzie da modulare secondo le esigenze del cliente.
    Guidamica Motoveicoli premia i clienti che prediligono una copertura completa prevedendo interessanti agevolazioni tariffarie per abbinamenti di garanzie.
  • Garanzia Collisione
    Una nuova forma della garanzia collisione,  studiata per offrire un servizio chiaro, trasparente per la risoluzione di tutte le problematiche che si presentano in occasione di un sinistro. Per tale garanzia viene praticata una differenziazione del premio in base al fattore sesso.

    Il Cliente può riparare la propria autovettura o essere rimborsato di tutti i danni materiali e diretti subiti dal veicolo, in conseguenza di collisione con altro veicolo targato (purché identificato), a prescindere dall’accertamento della responsabilità del sinistro.
    Sarà sufficiente presentare la denuncia presso l’Agente Groupama per liberarsi da tutti i “fastidi”, fino ad ottenere nel più breve tempo il giusto risarcimento per il danno subito e/o causato.

  • Polizza “Patto per i giovani”
    La polizza dedicata ai giovani tra i 18 ed i 26 anni che devono assicurare il loro veicolo

    Un’iniziativa per diffondere la cultura della sicurezza stradale, prevenire gli incidenti e ridurre il premio che ha portato alla creazione di una polizza dedicata ai giovani tra i 18 ed i 26 anni che devono assicurare il loro veicolo (autovettura, motociclo, ciclomotore e microcar). Di durata annuale, senza tacito rinnovo, prevede sconti fino al 20% per la garanzia Responsabilità Civile Auto, fino al 40% per la garanzia Incendio e Furto, del 20% per la garanzia Collisione Agevolata, se il giovane si impegna al rispetto deldecalogo – ed al montaggio di un dispositivo telematico ( richiesto per autovetture, motocicli e microcar).

La storia del gruppo

Il Groupama nasce in Francia come mutua agricola all’inizio del XX° secolo. Nel tempo è diventato un importante gruppo assicurativo e bancario internazionale

  • 1881 Le Phénix. Compagnie française d’assurances sur la vie, con sede in Genova, è autorizzata ad operare nel ramo Vita in Italia.
  • 1901 La sede sociale si sposta a Roma.
  • 1906 Autorizzazione all’esercizio in Italia della Compagnia francese del Phénix. Assicurazioni contro l’incendio (Compagnie française du Phénix Assurance contre l’Incendie)
  •  1949 La Compagnie du Soleil Accidents inizia ad esercitare l’attività assicurativa in Italia nei rami auto, infortuni, responsabilità civile, furti, grandine e riassicurazione nei rami danni a fianco delle Compagnie Le Phénix e du Phénix
  • 1968 Nascita dei gruppi nazionali in Francia: la Compagnie du Soleil Accidents confluisce nel Gan e le due Compagnie Phénix nelle AGF. In Italia il Phenix-Soleil diventa rappresentanza dei gruppi Gan e AGF
  • 1985 Phenix-Soleil si affaccia sul mercato dell’intermediazione mobiliare con la costituzione di una società di distribuzione PhenixfundDistribuzione S.p.A..
  • 1990 Gan unico azionista di Phenix-Soleil.
  • 1993 Phenix-Soleil diventa Gan Assicurazioni: nascono Gan Italia S.p.A e Gan ItaliaVita S.p.A..
  • 1996 Phenixfund SIM S.p.A. diventa Gan Finanza SIM S.p.A..
  • 1998 Con la privatizzazione in Francia del gruppo di stato Gan, Gan Italia S.p.A. e Gan Italia Vita S.p.A. sono entrate a far parte di Groupama, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale, leader in Francia nel settore mutualistico.
  • 2001 Costituzione di Groupama Asset Management Italia Sgr, società di gestione del Risparmio S.p.A..
  • 2002 Il marchio Groupama viene associato al marchio Gan sui supporti istituzionali, con una graduale integrazione al Gruppo.
  • 2006 La Compagnia festeggia 125 anni di presenza in Italia. La denominazione sociale cambia ed il logo Groupama sostituisce il logo Gan.Gan Italia diventa Groupama Assicurazioni.Gan Finanza SIM diventa Groupama Sim S.p.A.Groupama Asset Management diventa Groupama Sgr S.p.A.Per celebrare i 125 anni di Gan Italia ed il passaggio a Groupama è stato realizzato un libro sulla storia della Compagnia.
    Dedicato a tutte le generazioni di dipendenti e agenti, la narrazione storica rigorosa si completa con testimonianze orali e iconografiche che valorizzano le vicende societarie avvenute dal 1881 ai giorni e ricostruiscono la nostra identità aziendale e culturale.
  • 1929 Le origini di Nuova Tirrena:La Società, costituita a Roma il 4 giugno 1929 con la denominazione di “Praevidentia – Società Anonima Commissionaria per le Assicurazioni del Clero”, dal 1993 ha assunto il nome di Nuova Tirrena S.p.A. di Assicurazioni, Riassicurazioni e Capitalizzazioni.
  • 2007 L’acquisizione di Nuova Tirrena da parte di Groupama S.A. nel novembre 2007  ha segnato la tappa più importante dello sviluppo internazionale del Gruppo dal 1998. Con questa acquisizione Groupama ha rafforzato la sua presenza in Italia più che raddoppiando la dimensione della sua filiale che, al 31.12.2008, con un giro d’affari complessivo di 1.391 milioni di euro, è la più grande del Gruppo all’estero.
  • 2009 le realtà assicurative Groupama e Nuova Tirrena sono diventate un’unica Compagnia denominata Groupama Assicurazioni S.p.A.: un punto di riferimento per la Clientela con una lunga tradizione sul territorio e con la solidità di un grande Gruppo internazionale. Questo evento ha segnalato la tappa più importante nello sviluppo internazionale del Gruppo dal 1998.
  • 2011 Groupama Assicurazioni cambia sede legale portandola sempre a Roma, in Viale Cesare Pavese 385. La nuova sede, che è anche sede operativa, si trova all’ Eur, una zona strategica per la mobilità e per lo sviluppo economico della capitale. Il  trasferimento ha sottolineato inoltre il completamento del processo di integrazione con nuova Tirrena. L’edificio in cui si è trasferita la compagnia è stato completamente ristrutturato, su un progetto ispirato a  comunicare  trasparenza e sostenibilità.

 

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Stategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

post correlati

Aurora Assicurazioni

Aurora Assicurazioni

6 marzo 2012

Genertel

Genertel

6 maggio 2015

Axa Assicurazioni

Axa Assicurazioni

7 febbraio 2012

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*