Assicurazioni Generali

Il Gruppo Generali é una società controllata dalla holding operativa Assicurazioni Generali S.p.A., fondata a Trieste nel 1931.

Nel corso degli anni il Gruppo è stato in grado di consolidare la sua posizione sul mercato europeo ed internazionale, portando il suo marchio in oltre 65 Paesi, tra cui anche Cina ed India.

Vanta una leadership di mercato nell’Europa Continentale, in paesi come Germania, Francia, Austria, Spagna, Svizzera e Israele, ma la sua presenza è apprezzabile anche nei Paesi in via di sviluppo o considerati a forte potenziale.

Il Gruppo Generali ha attualmente oltre 60 milioni di clienti in tutto il mondo, e il suo fatturato annuale ammonta a circa 69 miliardi di euro (2008). Il suo azionariato comprende, tra gli altri, il Gruppo Mediobanca (15,63%), UniCredit (4,66%), Banca d’Italia (4,45%), Gruppo B&D Holding (2,45%), Gruppo Carlo Tassara (2,25%), Gruppo Premafin (2,04%).

Al momento non rientra nelle compagnie confrontate dal nostro sistema di comparazione.

Calcola un preventivo RC Auto >>

Dal 1998, Il Gruppo Generali ha allargato il proprio settore operativo all’area del risparmio e dei servizi finanziari, attraverso la fondazione di Banca Generali, che attualmente rappresenta una realtà di spicco nel settore dei prodotti finanziari e bancari.

Inoltre, la compagnia ha sempre dimostrato di essere molto attenta ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni tecnologiche, e infatti tra le compagnie figliocce, ci sono Europe Assistance, leader mondiale dei servizi di assistenza, e Genertel, specializzata nell’assicurazione diretta via telefono o via web.

Nel 2009 il Gruppo Generali è stato classificato nel “Forbes Global 2000”  come 1° compagnia nel settore assicurativo (45° posto assoluto) ed è 2°  nel settore “Life & Health” (47° assoluto) nella classifica di “Fortune Global 500” 2009.

La compagnia offre una vasta gamma di prodotti assicurativi, che comprende la copertura dei rischi di massa, come la RC auto e moto, la polizza infortuni, le garanzie a protezione delle famiglie, le coperture industriali, e offre soluzioni anche per le esigenze delle società multinazionali.

Prodotti Assicurativi Auto e Moto

  • Generali Sei in Auto
    Questa polizza mette a tua disposizione una gamma completa di garanzie tra le quali potrai scegliere liberamente, per trovare la soluzione assicurativa più adatta al tuo veicolo e alle tue abitudini di guida.
Inoltre grazie alla sua innovativa forma tariffaria Bonus Malus, vieni premiato maggiormente se hai dimostrato comportamenti di guida virtuosi, riconoscendo i tuoi meriti e valorizzandoli nel corso degli anni.
  • Generali Sei in Auto GPS
    E’ una speciale formula assicurativa dedicata a tutti gli automobilisti che propone una combinazione di garanzie di alta gamma per chi desidera una copertura senza sorprese ad un prezzo concorrenziale. Una polizza ad elevato contenuto tecnologico in quanto, oltre alle garanzie R.C. Auto, Incendio, Furto e Kasko, si avvale di un servizio di assistenza telematica basato sulla tecnologia GPS.
    Ti garantisce inoltre un risparmio del 10% sulla componente R.C. Auto e sulla Kasko (15% sulla garanzia Kasko “All Inclusive”) ed un risparmio del 50% sulla componente Incendio e Furto. Inoltre l’impianto satellitare, l’installazione e il canone di abbonamento sono completamente gratuiti.

La storia del gruppo

La Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche è stata fondata nella città di Trieste il 26 dicembre 1831.

La presenza in molti mercati fu fin dall’inizio una caratteristica del gruppo, vista la storica vocazione commerciale sia di Venezia, che di Trieste. Nel primo secolo di attività, le Assicurazioni Generali si consolidarono e si espansero anche grazie alla presenza determinante di azionisti e dirigenti di religione giudaica, dai Morpurgo ai Maurogonato, dai Levi ai Treves de’ Bonfili.

Attualmente il gruppo è presente in 65 Paesi e si colloca al primo posto in Italia, Austria ed Israele e fra i primi in Germania, Francia, Spagna e Cina.

  • 1831
    Palazzo Carciotti viene scelto come prima sede delle Assicurazioni Generali Austro-Italiche.
  • 1832
    Giovanni Cristoforo Ritter de Zahony diviene il primo Presidente della Compagnia.
  • 1848
    Il nome viene cambiato in Assicurazioni Generali. Sulle polizze compare il leone di San Marco.
  • 1857
    Le prime quotazioni in borsa. Le azioni vengono quotate alla Borsa di Trieste.
  • 1886
    La Direzione Centrale si trasferisce nell’attuale sede.
  • 1905
    75º anno di attività. Il capitale sociale viene convertito in corone.
  • 1918
    Generali diventa una società italiana ed il capitale sociale viene convertito in lire.
  • 1931
    Generali segna il traguardo dei 100 anni di attività.
  • 1945
    Viene trasferita la sede legale a Roma. La fine del conflitto determina la perdita di tutta l’organizzazione e del patrimonio del Gruppo nell’Europa centro-orientale.
  • 1966
    Viene firmato l’accordo di collaborazione internazionale con Aetna, il più grande gruppo multiramo negli USA.
  • 1971
    Viene lanciato il nuovo marchio “Generali”.
  • 1984
    “Generali: un libro aperto”. Il titolo della prima campagna pubblicitaria lanciata sui mass media.
  • 1994
    Nasce Genertel, il primo assicuratore in Italia via telefono.
  • 1996
    Approda online il sito web  www.generali.com.
  • 1998
    Con la costituzione di Banca Generali e l’acquisizione di BSI, il Gruppo entra nel settore dei servizi finanziari.  Alfonso Desiata diviene Presidente
  • 2004
    Generali Properties si aggiudica la riqualificazione della Fiera di Milano con il progetto City Life.
  • 2006
    Acquisizione in Italia della Toro. Joint venture in India tra Generali e Future Group.
  • 2010
    Cesare geronzi diviene Presidente.
  • 2011
    Gabriele Galateri di Genola diventa Presidente.
Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

post correlati

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*