Incidenti, 3 giorni per la denuncia

Incidenti, 3 giorni per la denuncia

Se avete avuto un incidente con la vostra auto o con la moto, ricordate che è importante denunciare il sinistro all’assicurazione entro 3 giorni.

Oltre che dalle condizioni generali di polizza, questo termine è previsto dall’articolo 1913 del Codice Civile.

Appena venite a conoscenza del sinistro, è dunque bene segnalarlo alla propria compagnia. Può comunque capitare che ci si ritrovi l’auto ammaccata dopo averla lasciata parcheggiata in strada per diversi giorni: i 3 giorni servono quale indicazione per promuovere una tempestiva segnalazione.

Se si tarda senza alcuna giustificazione nel denunciare il sinistro, però, la compagnia, che deve risarcire i danni causati dall’assicurato a terzi, potrebbe anche chiedere all’assicurato di coprire alcuni costi derivanti dall’aver attivato in ritardo le attività legate alla constatazione dei danni e l’eventuale intervento di patrocinatori legali in favore dei terzi coinvolti.

Meglio agire tempestivamente!

E se non sai come denunciare un incidente, leggi i suggerimenti di 6sicuro!

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*