Passaggio di proprietà: domande frequenti

passaggio proprieta

Passaggio di proprietà: una delle questioni più spinose tra quelle riguardanti l’automobile. Almeno questa è la prima impressione nel leggere email, commenti e messaggi che ogni giorno arrivano in redazione.

Il nostro sito ha pubblicato tempo fa una guida al passaggio di proprietà. Un buon modo, riteniamo, per destreggiarsi in mezzo alla burocrazia a quattro ruote, tra Pra, Aci e rivenditori. Ci pare utile, però, tornare sull’argomento con un articolo “di servizio” che riassuma le questioni poste negli ultimi giorni dai nostri lettori.

Cosa succede con l’assicurazione se non ho fatto il passaggio di proprietà entro 60 giorni?
Quando si assicura un’auto appena acquistata, tra i documenti da presentare obbligatoriamente c’è la copia del passaggio di proprietà. Quindi il problema segnalato dal lettore non si porrebbe, almeno in teoria. Però mettiamo il caso di un assicuratore che, per spirito di amicizia o per la smania di portarsi a casa un nuovo assicurato, dica: “Non ti preoccupare, me lo dai quando ti arriva”. Sta commettendo un reato, oltre a stipulare una polizza RC Auto che non ha valore. Ricordiamo inoltre che il passaggio di proprietà va sempre registrato all’ufficio provinciale ACI, altrimenti si rischia – oltre alla multa – il ritiro del libretto di circolazione.

Sono cointestatario di un’automobile e l’altro proprietario ora vive all’estero. Come posso fare per vendere l’automobile?
In caso di contestazione, la vendita del veicolo deve essere firmata da tutti i cointestatari. Quindi, o la persona che vive all’estero torna in Italia appositamente per apporre la firma sul passaggio di proprietà, oppure spedisce al cointestatario una procura notarile dove afferma il suo assenso alla vendita. Non è sufficiente la delega, nemmeno se autenticata da un impiegato comunale o altro pubblico ufficiale.

Un’automobile può essere assicurata a nome di una persona che non è il proprietario?
Sì. Il contraente paga il premio della Polizza RC Auto di un veicolo di proprietà altrui.

Se il passaggio di proprietà avviene da un individuo (venditore) a due persone (acquirenti e cointestatarie) è necessaria la presenza di entrambi gli acquirenti al momento del passaggio?
No, può bastare una delega scritta e firmata da una delle parti.

Piero Babudro

Giornalista pubblicista, consulente, social media strategist, community manager, docente. Scrive di nuove tecnologie e comunicazione di massa, studiando da vicino i cambiamenti sociali e di consumo introdotti dai media interattivi.

Commenti Facebook

14 Commenti

  1. Avatar
    moussouni kouider giugno 01, 2014

    aquistato un auto il propeitario ma fatto il passaggio a agrigento 10 giorni fa ma al’ACI di milano non risulta chi sono il propetario !!!!!!

    Rispondi
  2. Avatar
    frank agosto 08, 2014

    Salve a tutti’ ho venduto la mia auto, ma l’ acquirente non ha fatto il passaggio, vuole vendersi l’auto ancora intestata a me ‘ abbiamo solo girato l’atto di vendita in comune e reato ?

    Rispondi
  3. Avatar
    Mario settembre 03, 2014

    Io ho fatto un passaggio di proprietà in un agenzia Aci alcuni giorni fa come posso vedere se la pratica è partita?

    Rispondi
  4. Avatar
    Francesco Zuccarello ottobre 08, 2014

    mio cognato vorrebbe vendere la sua auto. Ho trovato l’acquirente ma essendo mio cognato una persona anziana e non si fida di nessuno vorrebbe intestare l’auto a me e contemporaneamente io la vendo al probabile acquirente. E’ possibile? Si pagano due passaggi di proprietà?

    Rispondi
  5. Avatar
    Denys novembre 21, 2014

    Ciao
    ho comprato una macchina e ho trovato la poliza del vecchio proprietario valida ancora per 45 gg
    mi sono rivolto all’agenzia assicurativa verificando che la poliza è attiva e non è possibile cedere il contratto
    Quindi la mia domanda è
    nel caso di incidente la poliza del vecchio proprietario copre i danni?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo novembre 22, 2014

      Ciao Denys,
      direi proprio di NO. Il vecchio proprietario l’avrà senz’altro girata sulla nuova auto e tu stai proprio girando senza assicurazione

      Rispondi
  6. Avatar
    francesco luglio 08, 2015

    Tuo commento..buonasera chiedo se è il sito giusto amico detto puoi andare far trapasso per me? io devo delegare però mi sorge un dubbio se me chiede altre volte rischio qualche sanzione?

    Rispondi
  7. Avatar
    Maria Concetta luglio 10, 2015

    Salve, ho acquistato una macchina nuova e la polizza assicurativa di mio marito e passata a me proprietaria avendo la 104 ma non possiamo assicurare più la macchina usata mi chiedo il perché. La ringrazio cordialmente.

    Rispondi
  8. Avatar
    Andrea agosto 09, 2015

    Ciao devo acquistare una macchina contestando con mia sorella ma lei non riesce ad esserci al passaggio.
    Come posso fare?

    Rispondi
  9. Avatar
    Francesco dicembre 19, 2015

    Il concessionario ha venduto la mia auto usata nonostante non avesse la procura a vendere, poiché mia sorella, cointestataria, era ancora minorenne e quindi non poteva firmare. Che reato ha commesso?

    Rispondi
    • Avatar
      Sara Bolzani dicembre 29, 2015

      Ciao Francesco,
      per valutare il profilo penale ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato esperto in tale settore, perché potrebbe essere opportuno presentare una denuncia per la quale ci sono dei termini precisi. Per il resto, non mi è chiaro cosa sia successo: l’auto era intestata a te e tua sorella? I vostri genitori non hanno mai autorizzato questa vendita? Da parte tua invece, o di chiunque fosse intestatario insieme a tua sorella, c’era stato mandato a vendere? Facci sapere.

      Rispondi
  10. Avatar
    Andrea aprile 12, 2016

    Buongiorno, ho acquistato un’augo facendo solo l’atto di vendita nel dicembre 2012 ora sono passati anni perché avevo perso l’atto di vendita e la macchina non la usavo, a oggi oltre al costo quanta penale dovrò pagare!!! Grazie

    Rispondi
  11. Avatar
    roberto aprile 30, 2016

    vorrei aquistare una macchina usata..posso fare il passaggio di proipieta a nome di mia mamma?

    Rispondi
  12. Avatar
    roberto aprile 30, 2016

    borrei aquistare una macchina usata..la posso mettere a nome di mia mamma… nel passaggio di propieta?

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*