Cos’è un Broker assicurativo e come sfruttarlo per risparmiare

Broker assicurazioni

Nel Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006 è possibile leggere la definizione della figura del Broker assicurativo come segue:

“Si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione.”

Ciò significa che un Broker assicurativo ha l’obbligo di ascoltare il cliente, prendere dati ed offrirgli, in maniera del tutto indipendente, la migliore offerta disponibile sul mercato. Quell’offerta che possa soddisfare la sua richiesta al prezzo più vantaggioso. Il servizio offerto dai broker assicurativi è, generalmente, gratuito.

Il Broker assicurativo agisce sul proprio mercato di riferimento in due modi:

  • Influenzando le compagnie assicurative e sollecitandole (indirettamente) ad essere più concorrenziali, abbassando le quotazioni delle proprie offerte.
  • Influenzando i  clienti e mostrando loro com’è semplice risparmiare attraverso il   giusto utilizzo delle possibilità offerte dal web. Una di queste è la comparazione in tempo reale.

Il Regolamento dell’ISVAP prevede per l’abilitazione dei Broker una prova di idoneità, un esame scritto ed uno orale. E sempre l’ISVAP è l’organismo che più di tutti invita i clienti delle assicurazioni a sfruttare i broker online, per rendere il mercato assicurativo sempre più trasparente a vantaggio dei clienti stessi.

6sicuro è uno dei pricipali Broker assicurativi online

6sicuro è uno dei principali Broker assicurativi online ed soggetto al controllo dell’ISVAP.

In quanto broker assicurativo è quindi considerato un intermediario indipendente: si colloca tra il consumatore e sedici tra le migliori compagnie assicurative italiane. E’ un mediatore creditizio regolamentato dalla Banca d’Italia e soggetto al suo controllo.

La sua attenzione è tutta rivolta al cliente. Attraverso la consulenza gratuita, i servizi online (dal preventivatore all’assistenza sui social network) e il continuo aggiornamento sulle news di settore, 6sicuro garantisce ai propri clienti trasparenza e affidabilità, incentivandoli all’utilizzo delle nuove tecnologie con l’obiettivo di risparmiare sulle polizze assicurative e sui mutui.

Puoi leggere Cosa dicono di noi!

Come usare il Broker assicurativo 6sicuro per risparmiare

6sicuro compara in tempo reale le offerte di polizza delle migliori compagnie assicurative e le propone agli utenti (online) in forma di preventivi trasparenti.
Il calcolo viene effettuato online, in base ai dati rilasciati dall’utente e che riguardano il tipo d’auto, la classe di merito e altre informazioni. In poco tempo sarà possibile prendere in considerazione non solo una, ma un ventaglio di 16 offerte di polizza, tutte calcolate in tempo reale in base alle disposizioni ufficiali delle sedici compagnie assicurative.

Puoi usare in qualsiasi momento e gratuitamente i nostri preventivatori online:

Utilizzare un Broker assicurativo online è semplice, veloce e soprattutto gratuito!

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    Renzo luglio 31, 2016

    Ma perchè non è possibile assicurare un FIAT DUCATO 2.3 JTD ?

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*