Estate 2013: vacanze sì, ma con l’auto a noleggio

auto a noleggio

Auto a noleggio

Solo quattro italiani su 10 andranno in ferie questa estate, e i motivi sono ben noti. Tuttavia, il 65% ha già scelto di muoversi in macchina, con buona pace del portafoglio ristretto e dei prezzi di pedaggi e carburante che non accennano a diminuire.

Il dato, per certi versi sorprendente, è contenuto nell’indagine “Vacanze estive 2013: è una questione di destinazione?”, realizzata dall’Osservatorio Europcar-Doxa per studiare stili e comportamenti vacanzieri dei nostri connazionali.

La prima informazione, con tutta la cautela del caso, potrebbe essere letta come incoraggiante: dopotutto nel 2012 solo il 43% degli italiani ha potuto andare in ferie. La seconda è la conferma di un evergreen: per l’italiano medio la vacanza di Agosto significa quattro ruote.

Auto a noleggio:

La sorpresa, se vogliamo, è che sta aumentando il ricorso all’auto a noleggio. Più di un quarto di quel 27% di italiani che si sposterà in aereo fa sapere di aver noleggiato un’auto per gestire gli spostamenti una volta a destinazione. La formula “rent a car”piacemolto e, analizzando più da vicino la questione, si scopre che il 13% del popolo vacanziero noleggerà un’automobile per le vacanze.

Per fare un paragone, nel 2012 era il 10%, due anni fa  solo il 7%.

<<Condividi e TWITTALO>>
Estate 2013: vacanze sì, ma con l’auto a noleggio http://bit.ly/ZXd5GY via @6sicuro

Un comportamento interpretabile secondo una duplice chiave di lettura. Da un lato, anche all’estero gli italiani non perdono l’abitudine di guardare all’automobile come a un mezzo insostituibile. Dall’altro, la crescita del ricorso al noleggio è conseguenza dell’aumento dei costi di mantenimento dell’automobile di proprietà.

Le esigenze di risparmio si fanno sentire: in molti hanno tagliato la seconda macchina. Mantengono solo l’auto da città e noleggiano quella per le vacanze.

A proposito, prima di noleggiare un’automobile è bene sapere alcune cose: vi consigliamo un’attenta lettura del post “Noleggio auto: alcuni accorgimenti utili.

Piero Babudro

Giornalista pubblicista, consulente, social media strategist, community manager, docente. Scrive di nuove tecnologie e comunicazione di massa, studiando da vicino i cambiamenti sociali e di consumo introdotti dai media interattivi.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*