Ora l’attestato di rischio è spedito via Facebook e WhatsApp

attestato-rischio-social-network

Novità in arrivo nel campo delle RC auto: a giugno l’attestato di rischio potrà essere spedito anche via e-mail, Facebook, Twitter e WhatsApp.

Di cosa si tratta

Cartaceo addio? Forse da giugno: lo riferisce il capo studi dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) Antonio De Pascalis a conclusione del workshop “La dematerializzazione dell’attestato di rischio RC auto: le novità regolamentari. Le possibili soluzioni per le polizze gratuite”. Con l’arrivo dell’estate 2015 sarà possibile verificare la classe di merito maturata direttamente sul sito internet della compagnia e ottenere, su richiesta dell’interessato, un’ulteriore modalità di trasmissione telematica (e-mail, App di messaggistica, social network, ecc.) dell’attestato di rischio, tra quelle offerte dalla compagnia assicuratrice.

 

Attestato di rischio spedito tramite social network
Attestato di rischio spedito tramite social network http://bit.ly/1IvzVRt @6sicuro

Cosa è cambiato

In sostanza anche se non è ancora archiviata la trasmissione cartacea, l’invio dell’attestato di rischio online permetterà al contraente una maggiore tutela: si potrà infatti far accettare alle compagnie di assicurazione anche una dichiarazione sostitutiva; prima, in assenza dell’attestato, l’assicurato poteva rischiare la massima penalizzazione in classe di merito. Questo è sicuramente un primo passo verso lo snellimento burocratico assicurato dall’introduzione della tecnologia.

A breve scatterà un’altra novità: non sarà infatti più necessario esporre il tagliando dell’assicurazione RC auto sul parabrezza.

Il parere dell’Ania

È favorevole all’introduzione delle nuova modalità di trasmissione dell’attestato di rischio anche Dario Focarelli, direttore generale di Ania: «Quella dei social network è una modalità già utilizzata per altri fini da alcune assicurazioni e non escludo che potranno essere usati anche per l’invio degli attestati di rischio».

Giada Marangone

Giornalista e blogger, collabora con alcune testate e magazine nazionali e si occupa di comunicazione on e off line e marketing per Enti, imprese ed associazioni. Possiede una consolidata esperienza nella direzione marketing e comunicazione di affermate realtà del panorama italiano ed internazionale. È stata referente per la Provincia di Udine dei redazionali e del sito internet del Servizio Lavoro, Collocamento e Formazione.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*